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capire se sono stati scalati i chilometri sulle 2v

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2015 09:41
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17/04/2015 13:29
 
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Ciao a tutti.
Spero non esista già una discussione a riguardo. ..

Volevo sapere se esiste un modo per vedere se sono stati scalati dei chilometri dalle strumentazioni delle nostre 2v o se per caso è stata cambiata la strumentàzione e quindi il conteggio è ripartito da zero.

mi piacerebbe verificare la mia...
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17/04/2015 13:52
 
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Non puoi vederlo per certo. Ci sono diverse cose da guardare, ma nulla che ti dia la certezza. Tempo addietro scrissi anche un manuale, purtroppo andato perso, sull'argomento.
Alcuni suggerimenti sono :

- Ottimo segno se c'è il libretto dei tagliandi debitamente compilato.
- Molto bene se ci sono fatture degli interventi.
- Controllare le manopole. Se sono lisce e la moto dichiara 20.000Km, forse la cosa non è del tutto vera.
- Stato della sella. Se è usurata e la moto ha pochi chilometri, la cosa è sospetta.
- Brillantezza del plexiglass. Il vento lo rovina. Se è giallo ed opaco, magari la moto ha oltre 40.000Km ed è stata al sole.
- Segni sui cerchi. Se la moto ha 10.000Km ed è piena di segni nei cerchi dovuti ad un gommista poco attento, forse non ha quel chilometraggio.
- Segni sui bordi della strumentazione. Potrebbe essere stata riparata (a volte capita), ma segni di smontaggio non sono mai una cosa positiva.
- Gomme sulle pedane (ove presenti). Se sono ormai finite ed il chilometraggio è basso... la cosa non torna.
- Gomme. Se la moto ha 4.000Km e gomme nuove freschissime... indagare sul motivo. Magari il proprietario era attento all'invecchiamento, ma altrimenti i chilometri potrebbero non essere i suoi.
- Leve lucide. Se le leve sono diventate lucide a forza di usarle, la moto ha tanti chilometri.
- Disegni sui comandi a mano. Se sono cancellati la moto ha tanti chilometri oppure veniva pulita con prodotti errati.
- Trafilaggi. Dice e non dice... ma tanti trafilaggi spesso sono indice di un chilometraggio pesante.
- Usura freni. Se sono originali e sono finiti... la moto non può avere 10.000Km a meno che il pilota non fosse un assassino.
- Se i dischi sono stati cambiati e la moto ha 20.000Km.... chiedere di vedere gli originali. Se non ci sono, forse sono stati cambiati per usura ed il chilometraggio non è reale.


Sino ad oggi ho avuto 15 moto, di cui 12 usate. Ho molte regole. A volte mi fanno perdere buoni affari, ma sino ad oggi mi hanno evitato chiode. Applico queste e molte altre cose ogni volta che cambio moto.
[Modificato da Dueruote_ 17/04/2015 13:52]




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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17/04/2015 13:58
 
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Delle cose che hai scritto tu, la mia lamenta solo forse un usura precoce di catena, corona e pignone... ma potrebbe dipendere anche da una loro cattiva gestione.

Ora segna 23.000 km e sono in pessime condizioni, mi sembra pochino...
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17/04/2015 14:21
 
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Re:
andre GT, 17/04/2015 13:58:

Delle cose che hai scritto tu, la mia lamenta solo forse un usura precoce di catena, corona e pignone... ma potrebbe dipendere anche da una loro cattiva gestione.

Ora segna 23.000 km e sono in pessime condizioni, mi sembra pochino...



Chiaramente dipende dal tipo di utilizzo e dalla manutenzione. Ci può stare. Quali difetti ha la trasmissione ?
Se è la catena non mi preoccuperei. Se i denti della corona e del pignone fossero molto usurati, questo sarebbe più strano.
Altre cose non hanno valenza, ma possono fare insospettire.
Se trovo una moto con 10.000Km e 10 anni... può succedere. Conosco TANTA gente che ha queste percorrenze e ci sono anni in cui non tocca proprio la moto. Se però la moto di 10 anni e 10.000Km ha 2 proprietari, sembra già più strano. Non impossibile, ma strano che abbia trovato ben due persone che non l'hanno usata. Comunque due posso crederci se il venditore è convincente. Quando si arriva a tre proprietari, tanti anni e basso chilometraggio... io passo. A quel punto preferisco quasi la moto con 30.000Km anzichè solo 10.000Km.
E' un indizio, non una prova.

[Modificato da Dueruote_ 17/04/2015 14:23]




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17/04/2015 14:31
 
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Io con due Multistrada sono a circa 170.000 km percorsi, record positivo 43.000 km con una trasmissione, negativo 16.000 (solo catena arrugginita, primo equipaggiamento su 620 nuova...) [SM=x52783]




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17/04/2015 14:41
 
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La mia 1100s, che ormai mi accompagna da quasi 2 anni, l'ho presa che aveva 12.000 km e rotti segnati e 2 precedenti proprietari... mi sembravano un po' pochini.

Ora che dovrò fare il kit trasmissione, noto che la corona sembra molto smangiata... più tardi se riesco vi posto una foto.
Io non è che ne capisca molto di usura... ma ad occhio sembra brutta!
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17/04/2015 14:56
 
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La mia multi 1000 l'ho venduta a 34000km con corona originale, mentre pignone e catena eran stati cambiati a circa 25000
E' vero che era un lavoro a metà ma per quello che costava una corona si è preferito tamponare.
Anche al momento della vendita era in ottime condizioni.
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17/04/2015 17:09
 
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Re:
andre GT, 17/04/2015 13:58:

Delle cose che hai scritto tu, la mia lamenta solo forse un usura precoce di catena, corona e pignone... ma potrebbe dipendere anche da una loro cattiva gestione.

Ora segna 23.000 km e sono in pessime condizioni, mi sembra pochino...



Pignone-corona-catena della 1100S mi sono durati 20K ,quelli della ST2 10K ,quelli del Monster900 49K
E li tratto sempre uguali ,quindi non è indicazione certa dei Km percorsi.
Alla multi 1100 ho dovuto cambiare la strumentazione ed è ripartita da 0 ,ma avevo fatto solo 700Km [SM=x52770]






&
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17/04/2015 17:56
 
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Quindi direi che non posso fare più di tanto affidamento sulla trasmissione...


Comunque mi confermate che non esista nessuna diagnosi particolare per capire i km totali, che ne so, dovuti ad un cambio di strumentazione o ad un suo "aggiustamento"?
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17/04/2015 19:13
 
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Potresti provare ad andare in Ducati con il libretto e provare a sentire se possono risalire ad eventuali riparazioni o tagliandi ufficiali, altra strada provare a rintracciare il primo proprietario e chiedere a lui, ma te lo sconsiglio perchè la memoria può giocare brutti scherzi e fargli dire inesattezze inutili.
Purtroppo chiavi, centralina,ecc... non memorizzano il chilometraggio in questa moto.
Comunque 23000 per un trittico non sono nella media (bassa) come usura quindi ci posson stare.
A questo punto, basandoci solo su quello o gliene hanno tirati via 5-6 mila (e non credo) oppure è già il secondo trittico e ne ha 50/60000, cosa ancora più improbabile in quanto avresti anche altri dettagli che ti farebbero dubitare oltre al fatto che te ne saresti accorto al momento dell'acquisto un minimo di differenza tra una moto con 12mila km e una con 40000 ci sono.
Per me puoi stare sereno [SM=x52767]
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17/04/2015 22:59
 
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discussione molto interessante grazie a tutti del contributo! [SM=x52783]
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18/04/2015 00:17
 
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Ecco le parti in oggetto:


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18/04/2015 07:48
 
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I denti sembrano a posto. La ruggine bastano 2000km se tenuta male.




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18/04/2015 09:41
 
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Grazie a tutti!

Sono un po più tranquillo. ..
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