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09/03/2015 15:52 | |
Ciao, dopo aver spulciato tutti i vari post sull'argomento, vorrei confrontarmi con voi riguardo quale olio tra i due nel titolo giudicate più adatto alla multi e perché.
Devo infatti cambiare olio e filtro alla mia 1000 del 2004 con 61000 km, ed é la prima volta che glielo cambio io perché l'ho presa usata a novembre. Il vecchio proprietario montava shell, ma personalmente non mi fa impazzire, quindi sto valutando un po' e tra tutti il mio interesse si é fermato sui due sopracitati.....entrambi 100% sintetici, ma con gradazioni diverse.
Giro poco, e nei mesi invernali rimane ferma in garage....mi incuriosisce molto l'XTC con fullrene, ma per averlo sintetico devo prendere un 10W50, mentre il 7100 sarebbe 10W40, ma non so perché la motul non mi convince......
Mi affido quindi alle vostre esperienze e ai vostri consigli cercando di effettuare la miglior scelta per il bene della piccola...
Ah dimenticavo....il prezzo é pressoché identico, quindi da quel punto di vista non ci sono differenze
P.S.
Mi scuso in anticipo qualora il post possa sembrare una nuova goccia nel mare di discussioni a tema olio, ma la mia vuole essere una sorta di arena di confronto più che un elenco di marche e olii. |
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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09/03/2015 15:56 | |
C'è chi dice che il bardahl non tiene le prestazioni nel tempo... che il cambio si indurisce... Cose lette su internet... nessuna prova personale.
Del Motul ho sentito parlare bene. |
| | | OFFLINE | | Post: 240 | Registrato il: 03/08/2014
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09/03/2015 16:01 | |
Io per esempio sapevo che alcuni Castrol tendessero ad indurire il cambio.... |
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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09/03/2015 16:02 | |
Il mio meccanico consiglia Motul.
5100 per le 2V ad aria e 7100 per le 4V ad acqua.
Io mi ci trovo bene.
Ottimi olii a prezzo onesto
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
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09/03/2015 16:06 | |
provati entrambi e..se devo essere sincero nessuna differenza sostanziale riscontrata.
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| | | OFFLINE | | Post: 240 | Registrato il: 03/08/2014
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09/03/2015 16:14 | |
miky750, 09/03/2015 16:06:
provati entrambi e..se devo essere sincero nessuna differenza sostanziale riscontrata.
Non hai riscontrato differenze nemmeno con la gradazione?
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| | | OFFLINE | | Post: 2.663 | Registrato il: 11/06/2007
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09/03/2015 23:08 | |
da dopo i tagliandi di mamma ducati, io ho sempre cambiato con Bardahl XTC C60 ogni 6000 km (tranne un solo cambio fatto per provare il syneco ) e a 30.000 km ho fatto analizzare l'olio esausto dal quale è risultato ancora con buone caratteristiche dimostrando un'eccellente stato d'uso del motore..
tony1000s
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09/03/2015 23:34 | |
tony1000s, 09/03/2015 23:08:
Utilizzi il 10 w 40 oppure il 10w50 100% sintetico?
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| | | OFFLINE | | Post: 313 | Registrato il: 30/11/2010
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10/03/2015 22:59 | |
Io uso il Bardahl 10W/50.
Perchè?
Perchè dopo aver letto svariati post sul tema, non avevo trovato indicazioni nettamente contrarie all'uso di questo olio. Difatti nessun problema rilevato, nessuna sensazione, positiva o negativa, proveniente dalla leva del cambio.
E poi il barattolo giallo mi piace.
Il meccanico di Motomania mi consigliava ELF.
Sono anche convinto che Motul 7100 vada bene, così come lo Shell consigliato da mamma Ducati.
Penso che la mia, come anche altre "sensazioni" espresse da altri utenti del forum, lascino abbondantemente il tempo che trovano.
Gli unici riscontri da prendere in considerazione sono i test di laboratorio: Tony1000 ha fatto analizzare l'olio dopo 30000km per verificarne le caratteristiche (analisi purtroppo poco praticabili per noi di livello "amatoriale"....)ed è risultato ancora ok.
Quindi il XTC60 va sicuramente bene, ma gli altri oli citati siamo sicuri che siano nettamente inferiori? Nel senso che siano causa di usure precoci del motore?
Ho il sospetto di no.........
MTS 1100 MY2008 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.592 | Registrato il: 04/08/2008
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11/03/2015 07:01 | |
Ciao . A me avevano consigliato il motul 10w40 7100 lo scorso anno per il tagliando. Io ho trovato il cambio più morbido sul 1100. Mentre per il mio Monster 1100 con frizione a secco mi hanno consigliato di mettere il 15w40 sempre 7100. Questa gradazione mi hanno detto sia leggermente migliore del "classico" 10w40
Multistrada 1100 My2008 Rossa INVENDIBILE |
| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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12/03/2015 15:16 | |
Io mi trovo bene con il motul 7100 10w40 oramai è il 2 cambio che faccio (prima ho utilizzato il motul v300 ma penso sia esagerato per un uso quotidiano), rispetto ad altri lubrificanti ho notato che riesce a tenermi più bassa la temperatura della moto in estate.
I primi tagliandi me li fece il meccanico e metteva il bardahl 10w40, ti posso dire che non i faceva impazzire (ma ovviamente è un semisintetico). [Modificato da redert 12/03/2015 15:19] |
| | | OFFLINE | | | Post: 371 | Registrato il: 29/06/2007
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12/03/2015 17:39 | |
redert, 12/03/2015 15:16:
Io mi trovo bene con il motul 7100 10w40 oramai è il 2 cambio che faccio (prima ho utilizzato il motul v300 ma penso sia esagerato per un uso quotidiano), rispetto ad altri lubrificanti ho notato che riesce a tenermi più bassa la temperatura della moto in estate.
I primi tagliandi me li fece il meccanico e metteva il bardahl 10w40, ti posso dire che non i faceva impazzire (ma ovviamente è un semisintetico).
Il Bardahl xtc C60 è un olio completamente sintetico e, basandosi esclusivamente sulle certificazioni API e JASO, risulta essere il miglior olio in circolazione.
Quando feci le verifiche, delle certificazioni, l'unico altro olio che le possedeva era il motorex.
Molti di voi ora diranno che questo non significa nulla, però io l'ho usato per 35000 km sulla mia s4r con 130 CV e non ho mai avuto problemi. Chi ha usato la mia moto e usava il motul 7100 al successivo tagliando ha messo il bardahl e non lo ha più cambiato.
Luca
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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12/03/2015 18:37 | |
ducmultistrada, 12/03/2015 17:39:
Il Bardahl xtc C60 è un olio completamente sintetico e, basandosi esclusivamente sulle certificazioni API e JASO, risulta essere il miglior olio in circolazione.
Quando feci le verifiche, delle certificazioni, l'unico altro olio che le possedeva era il motorex.
Molti di voi ora diranno che questo non significa nulla, però io l'ho usato per 35000 km sulla mia s4r con 130 CV e non ho mai avuto problemi. Chi ha usato la mia moto e usava il motul 7100 al successivo tagliando ha messo il bardahl e non lo ha più cambiato.
Luca
Scusami se insisto ma il bardahl xtc c60 10w40 non è completamente sintetico a differenza del 10w50
Forse stai facendo confusione con xts 10w40 che è sintetico al 100%
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12/03/2015 19:12 | |
ducmultistrada, 12/03/2015 17:39:
Il Bardahl xtc C60 è un olio completamente sintetico e, basandosi esclusivamente sulle certificazioni API e JASO, risulta essere il miglior olio in circolazione.
Quando feci le verifiche, delle certificazioni, l'unico altro olio che le possedeva era il motorex.
Molti di voi ora diranno che questo non significa nulla, però io l'ho usato per 35000 km sulla mia s4r con 130 CV e non ho mai avuto problemi. Chi ha usato la mia moto e usava il motul 7100 al successivo tagliando ha messo il bardahl e non lo ha più cambiato.
Luca
Direi anche io che il 10W40 é semisintetico, a differenza del 10w50....ora io sarei indirizzato verso quest'ultimo, anche a me piace il barattolo giallo , pero' mi viene da chiedermi se questa differenza sia trascurabile o meno.
Ho tanta esperienza con le 4 ruote, dove "generalmente" un simile cambio di gradazione non ha conseguenze, ma il nostro bicilindrico potrebbe averne a male a 60000km?
Mettendo invece il semisintetico cosa provocherebbe?
Grazie.
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12/03/2015 19:28 | |
Per quanto non sia completamente convinto della cosa, devo ammettere che dalle schede tecniche il 10/50 è definito completamente sintetico mentre il 10/40 no!
Luca |
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12/03/2015 20:51 | |
ducmultistrada, 12/03/2015 19:28:
Per quanto non sia completamente convinto della cosa, devo ammettere che dalle schede tecniche il 10/50 è definito completamente sintetico mentre il 10/40 no!
Luca
Guarda, mi é arrivata adesso la mail di un ricambista a cui avevo chiesto lumi riguardo il fatto se il 10W40 Bardahl fosse o meno 100% sintetico.
Bene, lui dice di si, ma dal sito della Bardahl risulta invece che solo il 10W50 per XTCc60 sia 100% sintetico........aho' a sto punto boh!!!
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13/03/2015 07:42 | |
Io sulla 620 utilizavo l'xtc c60 15W50 perché mi ha risolto problemi di surriscaldamento generali e sulla frizione a bagno (io abito in Sicilia provincia dell'Africa). Lo Utilizzo adesso sulla 1100 (questa con frizza a secco) e anche per via dei carter in magnesio che permettono di dissipare di più, la temperatura del motore si mantiene nei limiti. ...facendo soprattutto riferimento al periodo estivo.
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
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13/03/2015 08:38 | |
Personalmente uso il bardahl, ma il motel è alla stessa altezza.
L'importante è non mettere Castrol che è diventato un pessimo prodotto
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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13/03/2015 11:09 | |
Silverserfer80, 12/03/2015 20:51:
Il ricambista ti ha detto una frottola, se vuoi esser sicuro manda una richiesta di informazioni dal sito bardahl e vedrai cosa ti risponderanno
Ripeto l'unica differenza tra il bardahl xtc 10w40 ed il motul 7100 10w40 che mi è balzata subito agli occhi è stata la differenza di temperatura della moto durante l'estate (con il motul è molto più bassa).
Per i km percorsi da me, i primi 30000 li ho fatti con il bardahl messo dal meccanico poi da 30000 a 40000 ho messo il motul v300 (olio fantastico ma esagerato per un uso quotidiano) e da 40000 a 60000 ho messo il 7100.
Durante l'ultimo tagliando volevo provare il bardahl xts ma visti i prezzi più bassi del 7100 ha vinto il motul
[Modificato da redert 13/03/2015 11:10] |
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13/03/2015 11:18 | |
A me tutta sta fregola per la sinteticità o meno dell'olio pare esagerata.
In buona parte del mondo (esclusa di sicuro la Germania, altri paesi non so, in Italia sicuramente no) perchè un olio possa fregiarsi di tale qualifica è sufficiente che la sua molecola, sebbene organica, venga fratturata.
Secondo me invece una molecola è sintetica se non esiste in natura nemmeno il suo precursore, sennò ti piace vincere facile.
Detto questo secondo me potete mettere l'olio che vi sembra andare meglio sintetico, semisintetico, organico o d'oliva basta che soddisfi o superi le specifiche del costruttore.
Che per inciso mica è fesso se consiglia un olio che deve permettere al motore, possibilmente, di non venir danneggiato in garanzia sennò ci smena del suo
A corollario, un olio che non si degrada può essere anche un olio che non lavora nel migliore dei modi.
L'unico modo serio per valutare se l'olio funziona e quale funziona meglio è smontare diversi motori (o lo stesso) dopo un funzionamento in diverse condizioni con diversi oli IMHO.
Cosa che noi utenti non possiamo fare [Modificato da Mukkainsana 13/03/2015 11:29]
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