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cinghie lente

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2015 09:28
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01/03/2015 22:53
 
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saluti,
dovendo sostituire le cinghie distribuzione volevo fare un paio di domande.
aprendo i carterini ho trovato le cinghie in ottimo stato, ma sono abbastanza lente, nel senso che non sono per niente tese.
è normale? qualcuno le ha trovate così?
la moto ha 16000km è 1100 del 2007
grazie ciao
[Modificato da max55063 01/03/2015 22:55]
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02/03/2015 06:45
 
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La moto ha mai rifatto le cinghie? Perché bisogna sostituirle o ogni 24.000 o ogni 2 anni. E la tua moto essendo del 2007 e non avendo girato tanto avrebbe bisogno della sostituzione a questo punto. Se sono lente non sono mai neanche state controllate per essere tensione mi viene da dire. Poi dipende sempre cosa intendi tu per lente...
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02/03/2015 13:01
 
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ciao

metti una foto.
tieni presente che in assenza del sw ducatidiag e microfono, per sapere la tensione delle cinghie e prossima a quello corretta, devi controllare se tra cinghia e tendicinghia passa la brugola del 5 ma non del 6...se fossero lente è accettabile il passaggio della brugola del 6 ma non oltre.

cmq meglio "lasse" che non tese, nel senso che fa più danni una cinghia troppo tensionata rispetto ad una più morbida... tieni presente che a motore caldo sia la cinghia che il cilindro si espandono.

difficile trovare cinghie che scavallano, cmq se smonti i copricinghie e metti le pulegge a riferimento, dovresti vedere che i cilindri siano in fase.




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02/03/2015 13:54
 
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Se la moto è del 2007 e non sono mai state sostituite, sono da fare senza dubbio. Ducati dice ogni 2 anni per ingrassare l'assistenza ufficiale, ma è vero che superare i 5 anni significa volere andare a cercarsi rogne veramente grosse.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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02/03/2015 23:23
 
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la moto l'ho presa da poco, non ho una storia ma da quello che ho dedotto non sono mai state cambiate,
che siano da fare l'avevo messo in conto.
sono lente nel senso che presa tra le dita oscillano, ma non sono lente al punto di scavallare un dente.
ragionevolmente credo che non siano mai state controllate.
non ho nessun attrezzo tecnologico per misurare la tensione , quindi vedrò di fare la prova come dice Omar.

ma domanda, serve x forza il microfono e l'altro ambaradan o c'è un'altro metodo per misurare la tensione?
non ditemi però di andare dal conce [SM=x52771]
03/03/2015 09:02
 
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Re:

...che siano da fare l'avevo messo in conto.

Siamo d'accordo quindi, poichè hai dei dubbi sulla loro condizione, prima le cambi e meglio è.

sono lente nel senso che presa tra le dita oscillano, ma non sono lente al punto di scavallare un dente.

Questo è normale ma bisognerebbe sapere di quanto oscillano.

...vedrò di fare la prova come dice Omar.
ma domanda, serve x forza il microfono e l'altro ambaradan o c'è un'altro metodo per misurare la tensione?


Come dice Omar, c'è il metodo della brugola.

non ditemi di andare dal conce

Non andare dal conce! L'importante è essere coscienti che più il lavoro è fatto in modo approssimativo e più aumentano i rischi.

[SM=x52783]




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03/03/2015 09:58
 
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re
prova il metodo brugola, poi guarda le cinghie dentate non vanno mai tese se e' la prima volta che le vedi capisco che l'atteggiamento di un non addetto e' riscontrale lente.. quindi probabilmente andranno bene... facci sapere..
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03/03/2015 10:30
 
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io sono uno di quelli che ha sempre sostenuto che la durata in anni delle cinghie fosse una scusa solo per spillare soldi e con le ultime ne ho fatti quasi 4 e sempre controllate, problemi zero. però io la moto l'ho sempre usata facendoci almeno 8.000 km all'anno. se la moto rimane molto ferma la gomma delle cinghie naturalmente invecchia..quando presi la mia da un privato aveva 2 anni e 7.000 km..non sapendo realmente come fosse stata usata gli ho fatto cambiare le cinghie subito per sentirmi più tranquillo. se vuoi unn consiglio quelle cinghie hanno quasi 8 anni e non hanno fatto in rapporto molta strada...cambiale, investi sti 300-350 euro e per altri 24.000 km stai sereno [SM=x52769] ..non so se sai cosa possa succedere se una di quelle cinghie si rompa...altro che 350 euro [SM=x52793] rischi di buttare via il motore. [SM=x52777] [SM=x52774]
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03/03/2015 23:13
 
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grazie dei consigli sono sempre preziosi [SM=x52767]
so molto bene cosa succede se si rompono,ho moto da 30 anni, ma questa è la prima Ducati,(cinghie) quindi era giusto per avere dei pareri da chi il Ducatone ce l'ha da un pò e sà. [SM=x52769]
per il lavoro lo faccio io assolutamente, non faccio il meccanico di moto di mestiere, ma le mie moto non hanno mai visto il conce tranne quando me le ha vendude.
per dir la verità solo due perchè le altre le ho sempre prese usate [SM=x52767]
per la cura dell'intervento non dovrei avere problemi, lavoro su macchine che volano che sono ben piu complicate.
comuque vi terrò informati.
ora sono un po preso con le modifiche estetiche visto ancora prima di comprarla avevo deciso di fare una special.
come succede a tanti quando parte la [SM=x52784] è difficile che cambio idea.
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04/03/2015 00:16
 
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Se sei meccanico allora molto bene. Guarda per l'idea che mi sono fatto ormai dei motori ducati penso che non siamo tanto complicati meccanicamente anzi, se uno sa cambiare le cinghie sono a portata di mano senza tirare giù il motore. La vera magia è farli andare accordati come un violino e li sul vede l'esperienza di un meccanico bravo sulle ducati [SM=x52774]
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04/03/2015 08:43
 
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Questi sono i motivi per cui, quando qualcuno mi chiede per una Ducati usata, io rispondo che una manutenzione ben documentata non ha prezzo. Purtroppo nelle Ducati la manutenzione ha un valore notevole. Tra una Multistrada da 3000 Euro con milioni di proprietari che non sanno nulla della sua vita ed una uguale da 3500 Euro in cui tutto sia registrato in maniera certosina... preferisco la SECONDA !




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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04/03/2015 09:28
 
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peccato che la seconda te la offrano a 5000€ e non a 3500! [SM=x52777]

si scherza... [SM=x52770]
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