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Rottura valvola e danneggiamento pistone

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2015 14:21
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17/02/2015 10:46
 
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Ciao a tutti,
come è facile intuire mi è successa proprio la sciagura in oggetto: si è rotta una valvola, è finita nel cilindro danneggiando anche il pistone. Il cilindro sembra a posto.

La causa di tutto ciò è stata molto probabilmente un mio errore: ho dovuto smontare e rimontare tutto a causa dell’alluvione, vedi qui, e ho fatto un piccolo errore che ha causato un enorme danno.
Per adesso ho deciso di non arrendermi per cui la mia prima domanda è: i due pistoni sono intercambiabili? Chiedo questo perché forse ho trovato un cilindro+pistone verticale mentre a me si è danneggiato quello orizzontale. E per caso la testa potrebbe essere uguale?

Grazie a tutti

P.s. Molti di voi staranno per scrivermi: ma perché non l’hai portata da un meccanico se non sei capace? La risposta è semplice: lì per lì il meccanico mi ha rifiutato in quanto il lavoro sarebbe costato più del valore della moto. Terminati i miei lavori (smontaggio e pulizia di ogni dettaglio, il motore l'ho lavato e lubrificato senza aprirlo) gliel’ho comunque portata per una revisione, evidentemente però quel problema gli è sfuggito visto che tornato a casa è successo il danno.
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17/02/2015 11:23
 
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Scusami se ti sembrero' ingenuo e se rigiro nella ferita: ma il problema qual e' stato? Cinghie?

In bocca al lupo

Antonio
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17/02/2015 11:36
 
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Mi spiace tanto .... [SM=x52792]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


17/02/2015 11:41
 
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Re:
MrSago, 17/02/2015 10:46:

.. prima domanda è: i due pistoni sono intercambiabili? E per caso la testa potrebbe essere uguale?




No, teste e cilindri sono differenti.
I pistoni sono uguali, ma non usare un pistone usato su un cilindro nuovo o differente da quello da cui proviene.

[SM=x52783]
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17/02/2015 12:16
 
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Grazie vikingo per l'info. Entro domani saprò se anche il pistone è da buttare o può essere risistemato (lo porterò da un'officina che fa rettifiche). A vederlo sembra messo male comunque...

Per musca: la mia è solo una teoria ma per ora è la più probabile. Quando ho aperto tutto a un certo punto ho fatto fare qualche giro al motorino di avviamento senza candele per fare una prova. Purtroppo la cinghia si è pinzata della carta che avevo infilato nel buco della candela, secondo me il danno è avvenuto lì, il motore è andato fuori fase e la valvola deve aver preso qualche colpo. Come ho raccontato anche nell'altro thread mi si è anche rotta la puleggia della distribuzione. Così ho sostituito la puleggia e ho rimesso in fase il motore (e confermo che il motore era ancora in fase dopo la rottura della valvola). Evidentemente la valvola era leggermente piegata e alla lunga si è spezzata.
Ovviamente questa è solo una teoria, è l'unica che mi è venuta in mente visto che il motore era in fase... Oppure può anche essere che per qualche motivo (acqua? fango?) la valvola si sia inceppata... Se avete qualche idea in proposito è più che ben accetta!
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17/02/2015 12:25
 
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Porca miseria... mi spiace un sacco.

Mi immagino quanto vi girano le scatole per questo dramma che avete avuto. Non mi viene nient'altro da dire.

In bocca al lupo per tutto. Davvero.

Antonio
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17/02/2015 15:54
 
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Grazie del supporto, almeno psicologico!

Sono passato dalle rettifiche, ha misurato pistone e cilindro e ha detto che quelli sono a posto. Il cielo del pistone è brutto a vedersi ma comunque non è deformato e le fasce dovrebbero tenere. C'è invece da risistemare la testa, montando due nuove valvole. L'operazione dovrebbe costarmi circa 80€ più le valvole che devo comprare ovviamente io.
Contatterò immediatamente il service ducati per sapere quanto costano ma già tremo... Vedremo se mi conviene comprarle oppure aspettare e sperare di trovare una testata usata. Voi cosa consigliate?
Eventualmente montarci sopra cilindri (con pistoni e testate) di un 1100 potrebbe funzionare? O c'è da cambiare anche dell'altro in tal caso?

Grazie!
Ciao!
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17/02/2015 16:08
 
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ho visto che non hai abbastanza messaggi per accedere allo shop, ma prova a sentire l'utente carlocass, aveva un motore 1100 che vendeva a pezzi, purtroppo però le teste però le ha già vendute.

ma se vuoi fare un pensiero all'upgrade...

http://freeforumzone1.leonardo.it/x/d/10891767/-SR-Vendo-Ricambi-per-Motore-1000-1100-con-30-000-Km/discussione.aspx
[Modificato da ducabotris 17/02/2015 16:39]
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17/02/2015 16:12
 
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Re:
MrSago, 17/02/2015 15:54:

Grazie del supporto, almeno psicologico!

Sono passato dalle rettifiche, ha misurato pistone e cilindro e ha detto che quelli sono a posto. Il cielo del pistone è brutto a vedersi ma comunque non è deformato e le fasce dovrebbero tenere. C'è invece da risistemare la testa, montando due nuove valvole. L'operazione dovrebbe costarmi circa 80€ più le valvole che devo comprare ovviamente io.
Contatterò immediatamente il service ducati per sapere quanto costano ma già tremo... Vedremo se mi conviene comprarle oppure aspettare e sperare di trovare una testata usata. Voi cosa consigliate?
Eventualmente montarci sopra cilindri (con pistoni e testate) di un 1100 potrebbe funzionare? O c'è da cambiare anche dell'altro in tal caso?

Grazie!
Ciao!






In rettifica non riscono a metterti delle valvole di ugual misura che non siano Ducati ? [SM=x52788]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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20/02/2015 10:37
 
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A dir la verità non credo, secondo me se glielo chiedo quel tipo mi tira qualcosa dietro!

Avrei una domanda: assodato che non è opportuno usare un pistone con un cilindro che non è il suo. Se compro una testata usata posso montarla sul mio cilindro (con il suo pistone) senza problemi oppure è meglio cambiare testa+pistone+cilindro tutto insieme?
20/02/2015 10:55
 
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Re:
MrSago, 20/02/2015 10:37:

Se compro una testata usata posso montarla sul mio cilindro (con il suo pistone) senza problemi?



Si, senza problemi [SM=x52769]

[SM=x52783]
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13/03/2015 10:58
 
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Ok, grazie!
Alla fine ho comprato testa pistone e cilindro e ho sostituito tutto: partire è partito e mi sembra anche che giri piuttosto bene, tiene anche bene il minimo.
Incrocio le dita e ricomincio a montare tutto!
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13/03/2015 11:00
 
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Speriamo bene, tienici informati.
Intanto la prendiamo come una buona notizia [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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13/03/2015 11:01
 
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Re:
MrSago, 13/03/2015 10:58:

Ok, grazie!
Alla fine ho comprato testa pistone e cilindro e ho sostituito tutto: partire è partito e mi sembra anche che giri piuttosto bene, tiene anche bene il minimo.
Incrocio le dita e ricomincio a montare tutto!




perfetto [SM=x52782]




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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Post: 3.209
Registrato il: 15/09/2006
Città: GENOVA
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13/03/2015 14:21
 
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Ottimo! [SM=x52767]
Quando sarai di nuovo in strada festeggeremo con un bel giretto appenninico
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