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REVISIONE con Termignoni 1100S

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2015 16:01
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16/02/2015 13:37
 
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Incomincio con qualche questione tecnica.
Ho un 1100S che ho acquistato con il kit termignoni (terminale + centralina + filtro). E' tuttavia presente il padellone (katalizzatore). La moto sarà prossimamente da revisionare. La domanda che mi pongo è se sarà necessario, per superare la revisione, sostituire tutto con gli originali (filtro-centalina-terminale). Mi pare di aver visto che l'originale sia omologato E3 mentre il termi E1 (mi riferisco alla scritta presente in mezzo ai due tubi di scarico). Non capisco a cosa serva il catalizzatore se poi basta cambiare terminale per perdere la conformità alla normativa antinquinamento... c'è un catalizzatore anche all'interno del terminale?
Se qualcuno fosse così gentile da illuminarmi lo ringrazio in anticipo!

Lampeggi




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Post: 187
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Città: TORINO
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16/02/2015 13:42
 
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Con la centralina DP non credo che sia pure possibile mettere la LAMBDA... sarebbe una bella rottura smontare e poi montare tutto nuovamente anche perché l'accessibilità (soprattutto del filtro aria) è quella che è: un casino.

lamps




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Post: 3.209
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16/02/2015 13:49
 
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Se il terminale è omologato portati il certificato di omologazione e fallo vedere al tecnico, non serve altro.
Sul filtro normale o sportivo non cambia niente e poi non si vede dall'esterno quindi non è un problema.
La centralina non si vede da fuori, però bisogna vedere come fa lavorare il motore e quindi che fumi manda allo scarico.
Sinceramente non credo che sballi così tanto i parametri, inoltre hai il catalizzatore installato e dovresti rientrare alla grande.

per inciso la mia 1000 col nokat passa la revisione dei fumi (e preciso che non conosco il tipo del centro revisioni)

con la configurazione che hai un nokat è proprio quello che ti serve!!!
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Post: 3.209
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Città: GENOVA
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16/02/2015 13:51
 
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Re:
jammer1100, 16/02/2015 13:37:

Non capisco a cosa serva il catalizzatore se poi basta cambiare terminale per perdere la conformità alla normativa antinquinamento... c'è un catalizzatore anche all'interno del terminale?

Lampeggi


il catalizzatore è il padellone messo davanti alla ruota posteriore. anche se cambi terminali la moto resta omologata e catalizzata.
l'omologazione dei terminali è riferita alla sola rumorosità

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Post: 41
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Città: NOVELLARA
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01/03/2015 20:07
 
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Ad ogni modo dipende da quanto è pignolo chi ti fa la revisione...
la mia è passata col Termi racing non omologato e catalizzatore svuotato.

Il titolare mi ha detto "le Ducati son così, avete la mania del rumore"! [SM=x52773] [SM=x52773]
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Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
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01/03/2015 21:48
 
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Basta far regolare il CO al valore prescritto.
Dovrebbe essere circa 2 %




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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Post: 96
Registrato il: 29/05/2006
Città: BRESCIA
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09/03/2015 16:01
 
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il limite massimo è il 4,5% in volume di CO nello scarico, quindi a meno che tu non sia molto grasso di carburazione dovrebbe passare.
Abbiamo l'obbligo di verificare le omologazioni degli scarichi aftermarket: se è omologato non avrai problemi, altrimenti puoi trovare anche chi te la lascia passare, ma se lo fa o ignora com'è fatta una multistrada e non è scrupoloso nel controllo, oppure chiude entrambi gli occhi (spesso sottovalutando i rischi che corre, si può facilmente andare nel penale).

Nel tuo caso con catalizzatore ma col kit completo, direi che una volta fatto registrare il valore di CO in modo adeguato non avrai problemi con la revisione, il tecnico probabilmente verificherà l'omologazione degli scarichi, ma molto difficilmente andrà a verificare filtro aria e centralina!
Se vuoi evitare di passare dal meccanico chiedi al tecnico se ti fa la cortesia di provare il CO prima di lanciare la revisione, nel caso fosse già a posto potresti procedere con la revisione, potrebbe anche non chiederti nulla (un meccanico per regolarti il CO, anche se è già a posto, ti chiederà comunque dei soldi)





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