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radiatore olio maggiorato

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2015 15:28
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14/02/2015 14:12
 
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Buongiorno a tutti,

Una minore temperatura di esercizio dell'olio,dovrebbe garantire maggior longevità e migliori prestazioni al motore.
Immagino che aumentando le esigue dimensioni del nostro radiatore,si potrebbero trarre dei benefici.
Cercando nelle varie discussioni,non sono riuscito a trovare nulla che trattasse l'argomento.
Qualcuno ha mai tentato l'esperimento?
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16/02/2015 08:52
 
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ciao

è una modifica che ogni tanto su tutta la gamma ducati si fa.

o meglio:
1- si fa in condizioni di guida indicate (pista)
2- temperatura di esercizio
3- motivi "estetici"?....mah!
4- cambio con modelli più performanti per peso o superficie disperdente...
5- c'è chi ha messo il raidatore anche in altra posizione per far arrivare meglio l'aria, ma dopo alcune prove fatte in pista, penso che la posizione originale sia la migliore.

eglio cambiare il radiatore non qualcosa di più grande (CHE VUOL DIRE....ANCHE PIU' PESANTE!) ma con qualcosa di più performqante...io ne monto uno da auto da rally della MOCAL
[Modificato da omar@MULTI 16/02/2015 08:53]




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16/02/2015 09:13
 
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io ne ho messi due...in batteria... [SM=x52767]

i392.photobucket.com/albums/pp9/pizzigio/multipizzi010.jpg

s392.photobucket.com/user/pizzigio/media/02012009133.jpg.html
[Modificato da pizzigio 16/02/2015 09:16]




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16/02/2015 09:20
 
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ma quanto vi sale la temperatura?

io faccio fatica a superare i 100°C... credo che per un motore raffreddato ad aria sia ancora "freschetto"...

non vedo motivo di tenerla più bassa, se fa fresco ci mette già una vita ad arrivare a 70...
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16/02/2015 09:55
 
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Grazie a tutti per le delucidazioni e complimenti a Pizzigio..
Spettacolo di moto!Piu' che un Multi trasfomato,un laboratorio viaggiante
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16/02/2015 21:38
 
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Re:
pizzigio, 16/02/2015 09:13:





quelle fantastiche prese d'aria per il cilindro verticale da dove le hai prese? [SM=x52768]

cmq la tua non è una multistrada ma un opera d'arte [SM=x52775] [SM=x52786] [SM=x52775]
16/02/2015 21:40
 
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17/02/2015 09:09
 
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Re: Re:
paky_ve, 16/02/2015 21:38:




quelle fantastiche prese d'aria per il cilindro verticale da dove le hai prese? [SM=x52768]

cmq la tua non è una multistrada ma un opera d'arte [SM=x52775] [SM=x52786] [SM=x52775]




prese d'aria dell'airbox del 999
leggermente modificate




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17/02/2015 09:54
 
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Bellissime e di grande effetto.

Ma oltre ad essere scenografiche,dovrebbero portare qualche beneficio?
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17/02/2015 10:20
 
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Continuo a non capire perchè volete tenere più bassa la temperatura dell'olio... vi fa paura leggere "110°C"? In un motore aria-olio è "normale", mica bolle come l'acqua.
Quale è la temperatura di esercizio abituale che avete? credo che i progettisti ducati (non proprio gli ultimi arrivati) abbiano dimensionato il motore e le tolleranze meccaniche per lavorare ed essere affidabili nel range previsto... non vedo perchè variarlo...

Se usate la moto in condizioni "gravose" per buona parte dei km che fate (urbano in colonna, pista, pieno carico, etc) ha un senso... altrimenti non vedo il motivo di andare in cerca di reazioni ignote della meccanica.
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17/02/2015 10:56
 
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Premetto che sono assolutamente ignorante in materia,e che sicuramente un radiatore maggiorato serva a poco o nulla.
Mi sento pero' di dissentire, sul fatto che cioé che é stato concepito dagli ingegneri Ducati,sia sempre la migliore delle soluzioni.
Il forum, é pieno di discussioni riguardanti piccoli e grandi problemi,trattati e risolti non dalla casa madre,ma dai componenti del gruppo
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17/02/2015 11:08
 
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Re:
Duke6969, 17/02/2015 09:54:

Bellissime e di grande effetto.

Ma oltre ad essere scenografiche,dovrebbero portare qualche beneficio?




servono ad aiutare a contenere le temperature del cilindro posteriore che notoriamente è quello meno lambito dall'aria vista la posizione




"Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
17/02/2015 11:34
 
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Re:
carlovi74, 17/02/2015 10:20:

Continuo a non capire perchè volete tenere più bassa la temperatura dell'olio...



Assolutamente d'accordo [SM=x52767]

E' molto più deleterio fare funzionare il motore freddo, per questo motivo non è consigliabile usare la moto per brevi tragitti (e questo vale per tutti i motori termici in genere).
E sempre per questo motivo è geniale la modifica di DukeWing69.

ciao [SM=x52783]
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17/02/2015 12:14
 
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Usualmente i difetti risolti dagli appassionati sono relativi a problemi che escono con l'uso continuo del mezzo e sono quasi sempre migliorie funzionali.

La meccanica e il dimensionamento del motore è espressamente ingegneristico ed è figlio di calcoli e studi su dilatazioni, tolleranze e proprietà dei materiali che difficilmente un normale utente riesce a migliorare in assoluto.
ok, ci puoi tirar fuori qualche cavallo in più, alleggerire quì e lì, cambiare un po' il carattere... ma tutte queste modifiche vanno a mettere in discussione i calcoli iniziali sul rendimento globale e sull'affidabilità.

resto dell'idea che è meglio tenere il pompone 2v al calduccio e fidarsi di mamma ducati.

Al massimo se si vuole avere una "riserva" di "fresco" per gli impegni gravosi si potrebbe pensare di mettere una ventola al radiatore... non so se sia fattibile e quanto vantaggio possa portare. (comunque non la accenderei mai con l'olio sotto ai 110-120°C)
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17/02/2015 12:22
 
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La soluzione perfetta sarebbe quella di mettere il bypass per escludere il radiatore a freddo e mettere un radiatore più grande per le situazioni più gravose.
Però credo che il problema che andrebbe risolto maggiormente è proprio la temperatura troppo bassa in molte situazioni che crea più problemi.
A me è capitato più volte di vedere "low" che non diventava mai 70° d' inverno quando piove, magari andando anche in autostrada che "hi" anche in coda nel traffico ad atene ad agosto con 40° di temperatura dell'aria




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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17/02/2015 16:11
 
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La 1100 scalda di pìù della 1000...

Diciamo che quando fa caldo, la temperatura sale tranquillamente anche oltre i 120 gradi, soprattutto in coda o ai semafori...

Io ho montato una ventolina con bulbo termostatico che la aziona a circa 110 gradi. [SM=x52767]

freeforumzone.leonardo.it/x/d/9926888/Da-Multi-1100-a-Snake-Version/discussion...





Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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18/02/2015 11:24
 
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Re: Re:
Vikingo., 17/02/2015 11:34:



Assolutamente d'accordo [SM=x52767]

E' molto più deleterio fare funzionare il motore freddo, per questo motivo non è consigliabile usare la moto per brevi tragitti (e questo vale per tutti i motori termici in genere).
E sempre per questo motivo è geniale la modifica di DukeWing69.

ciao [SM=x52783]



quoto.

non serve un radiatore più grande se non dettato da esigenze.

io in pista uso un mocal perche pesa meno e contiene meno olio...risparmio "irrisorio" di peso di circa 100gr




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20/02/2015 12:00
 
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Re:
pizzigio, 16/02/2015 09:13:





Giò...mi sembra che sulla HyperPizzi monti uno solo maggiorato tipo NCR/Febur giusto? se non ricordo male il livello di preparazione dei due motori sono quasi uguali... differenze tra il maggiorato della Hyper e il doppio radiatore della Multi?




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20/02/2015 15:28
 
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Re: Re:
Phase2S4, 20/02/2015 12:00:




Giò...mi sembra che sulla HyperPizzi monti uno solo maggiorato tipo NCR/Febur giusto? se non ricordo male il livello di preparazione dei due motori sono quasi uguali... differenze tra il maggiorato della Hyper e il doppio radiatore della Multi?




esatto, il risultato è pressoché analogo, forse sull'hyper la temperatura è ancora più fredda perché il motore è più lambito dall'aria e ci sono meno sovrastrutture e la moto globalmente pesa meno e quindi sforza un po' di meno




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