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Ultimo Aggiornamento: 01/02/2015 13:25
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27/01/2015 09:58
 
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Ciao.

Visto che alla fine non mi hai chiamato, cerco di darti qualche dritta sul forum. Qualche cosa sicuramente la saprai e qualche altre ti sarà oscura. Parlerò come se tu non sapessi nulla, quindi ti prego di non offenderti se sarò banale.

Partiamo dicendo che le Multistrada prima del modello 1200cc sono ottime moto, ma non valgono niente per il mercato. Non significa che la gente le regali, ma che tocchi abbassare molto il prezzo se non si trova un appassionato che si innamori specificatamente della tua. La manutenzione è importante in tutte le moto, ma è particolarmente vero per una Ducati. Se tenuta in buono stato può durare praticamente finchè non te la stufi.

Le due moto che proponi purtroppo non le appoggio. Il modello del 2003 era affetto da qualche problema (vedi di seguito) ed inoltre ha anche 12 anni. Il prezzo è assolutamente alto e non varrebbe quei soldi nemmeno con borse più bauletto. Il venditore si leccherà i baffi sapendo del tuo interesse. Considera inoltre che facendo 21.000Km in 12 anni, questo significa probabilmente periodi di inattività. Non è un male se il proprietario è consapevole di cosa questo voglia dire, ma potrebbe esserlo se esegue i tagliandi solo ogni 10.000Km. La mia moto è stata tagliandata ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio e faccio lo stesso con il Monster di mia moglie (addirittura ogni 18 mesi). L’olio invecchia. Le cinghie hanno lo stesso problema. Devono essere cambiate ogni 20.000Km oppure due anni. In realtà questa scadenza temporale è ridicola e Ducati la scrive solo per ingrassare la rete ufficiale. Se parli con meccanici onesti ti diranno che sino a 4-5 anni non ci sono problemi.
Dire inoltre che una moto è tagliandata ed ha fatto le cinghie... non dice molto. Cosa è stato fatto esattamente ?
Facciamo un esempio di alcuni interventi tipici. Una parte sono specifici Ducati ed un’altra è generica.

- Olio e filtro olio - Ogni 2 anni massimo o 10.000Km
- Liquido freno/frizione - Ogni 4 anni massimo
- Filtro benzina (importantissimo) - Ogni 4 anni o 30.000Km (Ducati dice 20.000Km)
- Candele - Ogni 10.000Km o lunghi periodi di inattività
- Olio forcella - Ogni 5 anni o 30.000Km (Ducati dice ogni 2 anni)
- Filtro aria - Ogni 20-30.000Km cambiarlo non è male
- CO ed equilibratura corpi farfallati - Possibilmente ogni tagliando
- Cinghie - Ogni 4 anni o 20.000Km
- Registrazione gioco valvole - Ogni volta che si fanno le cinghie
- Pulizia corpi farfallati con apposito pulitore - Ogni 2-3 tagliandi

Questo di base, diciamo.
Fare un tagliando veraemente fatto bene per i 20.000Km o comunque quando servano le cinghie può costare anche 500 Euro (facendo tutto quello che ho scritto sopra in una seduta... come ho fatto io a Settembre scorso), quindi puoi capire come possa influenzare il prezzo.
Altre cosa sono lo stato delle gomme (circa 250 Euro per il cambio) e la presenza o meno di accessori. Uno scarico (cosa che io non apprezzo, ma a molti piace) costa usato almeno 350 Euro. Le borse in tinta originali difficilmente le troverai sotto i 3-400 Euro. Un bauletto con supporto e piastra viene circa 100-150 Euro usato. Un attuatore frizione maggiorato per il modello 1000cc costa circa 120 Euro nuovo ed aiuta parecchio. Un carter aperto, se ti piace, viene 50-70 Euro usato.
Questi i prezzi circa degli accessori più utili. Lascio ad altri i prezzi sugli orpelli estetici.

MODELLI

Sostanzialmente sono i seguenti.

Multistrada 620
Multistrada 1000DS 2003-2004
Multistrada 1000DS 2005-2006
Multistrada 1100

Lasciamo stare chiaramente la piccola di casa, che credo non ti interessi. Le versioni grandi erano prodotte (almeno dal 2005 in poi, prima non ricordo) anche in versione “S”. Questa versione aveva sospensioni migliori e più sportive. Se pensi di guidare molto sportivamente, può avere senso pensare anche a tale modello. Ti ricordo comunque, anche se non molti lo sanno, che le sospensioni più elaborate andrebbero revisionate più spesso e più approfonditamente di quelle standard. Il modello normale vanta comunque un’idraulica completamente regolabile sia all’anteriore sia al posteriore. Personalmente lascio sempre agli altri le versioni “S” della Ducati (ho avuto 5 Ducati), pur avendo avuto in passato il Monster 900 ad iniezione in tale versione.

Tutti i modelli grossi hanno un motore raffreddato aria olio con due valvole per cilindro. Il 1000DS ha anche la frizione a secco. Questa peculiarità piace a molti ducatisti, ma all’atto pratico porta l’unico vantaggio di una manutenzione facile. La frizione a bagno d’olio, presente sulla motorizzazione 1100, funziona altrettanto bene pur essendo più modulabile e pur richiedendo meno sforzo alla leva. L’omologazione è Euro 2 per i modelli 1000 (muniti solo di catalizzatore) ed Euro 3 per i modelli 1100 (forniti di sonda Lambda).
Il motore 1100 ha più regolarità in basso ed in generale è più facile da guidare. La potenza dichiarata dalla casa è superiore (qualche cavallo), ma in realtà questo non si percepisce in termini di prestazioni. Passiamo ora a vedere le differenza, che i miei colleghi del forum potranno integrare o correggere.


Multistrada 1000DS 2003-2004

- Presenta un possibile problema alla parte posteriore del telaio, la quale può spezzarsi per le vibrazioni oppure (più facile) per il montaggio di un bauletto). Può essere chiaramente stato corretto ed esistono esemplari in cui il telaio è rinforzato da Ducati o dal proprietario.

- Sella prima serie. E’ dura come il marmo e scomoda nei viaggi.

- Indicatore della benzina puramente casuale e lo stesso per la riserva. Meglio affidarsi al contachilometri parziale.

- Specchietti corti. Non si riesce a vedere nientre oltre alla proprie spalle, se non cambiati.

- Borse Nonfango originali da 28 litri (se comprate all’epoca).

- Cupolino basso che ripara male in velocità. Chiaramente il proprietario può averlo cambiato.

- Saltuari problemi alle bobine di accensione.


Multistrada 1000DS 2005-2006 (si può mandare il numero di telaio in Ducati per accertarsene)

- Problema al telaio risolto con un fazzoletto di rinforzo.

- Sella con imbottitura differente e molto comoda.

- Indicatore della benzina puramente casuale e lo stesso per la riserva. Meglio affidarsi al contachilometri parziale. Questo difetto non è stato risolto.

- Specchietti lunghi. Si vede molto bene alle spalle, ma vibrano molto tra 3000 e 4000 giri.

- Borse Givi originali da 34 litri (più grandi delle Nonfango).

- Cupolino alto che ripara meglio.

- Problema alle bobine risolto.


Multistrada 1100

- Tutte le migliorie del 1000DS 2005-2006 sono presenti.

- Indicatore della benzina che funziona correttamente.

- Consumi ridotti rispetto ai modelli 1000DS.

- Frizione a bagno d’olio.

- Erogazione molto migliorata.

- Differente piastra con silent-block per il manubrio. Inferiori vibrazioni e specchietti non vibrano.

- Omologazione Euro 3.


PREZZI E ORIENTAMENTO

Secondo me la scelta, a meno che proprio non si abbia un budget molto risicato, deve andare sui modelli dal 2005 in poi. Il chilometraggio non è un problema sotto il profilo tecnico se la moto è tenuta bene, ma ricorda che ci sono centinaia di Multistrada in vendita e quindi questo parametro ha una forte influenza commerciale. E’ chiaro che trovando qualcuno che voglia essere sicuro dello stato d’uso e che si fidi del proprietario, il prezzo possa salire. Ho venduto un 749 standard del 2005 quando è nata mia figlia nel 2011. I prezzi in giro erano tra 3000 e 3500 Euro, ma il mio era perfetto. Dopo mesi negli annunci, l’ho venduto al mio prezzo... che era 4700 Euro. Non ci crede nessuno quando lo dico, ma il compratore (che sento ancora) mi ha detto che tutti quelli che aveva visto non erano convincenti al 100%... mentre nel mio sembrava ed era tutto perfetto. Il prezzo quindi è relativo, se il venditore è così fortunato da trovare il compratore giusto... ma in generale il prezzo è quello di mercato ed io ti descriverò quello.

Multistrada 1000DS 2003-2004

Secondo me, ci sarà chi non condivide, non deve costare più di 2000-2200 Euro se privo di borse e tenuto bene. Può arrivare a 2500 Euro se proprio è un gioiello con pochi chilometri ed è fornito di trittico borse/bauletto. Se ha più di 40.000Km e mancano le borse, si scende facilmente sotto i 2000 Euro fino verso i 1500 se manca di manutenzione recente.


Multistrada 1000DS 2005-2006

E’ più recente ed ha diverse migliorie. Diciamo che si parte dai 2500 Euro per moto del 2005 con un chilometraggio non più giovane sino ad arrivare a 3500-3600 Euro per esemplari ben manutentati con chilometraggio basso e trittico borse/bauletto. Chiaramente dipende da cosa crede il proprietario (io chiedo di più), ma questo più o meno è il mercato se hai fretta di vendere.


Multistrada 1100

Sicuramente la migliore del lotto. Si parte da 3200-3300 Euro per esemplari carichi di chilometri (commercialmente) senza nulla fino a 4500-4600 Euro di una versione “S” con pochi chilometri, manutenzione appena fatta e trittico borse/bauletto... magari delle ultime 2008-2009.


CONSIGLIO

Viaggia. Ho avuto 15 moto e 12 erano usate. Ho venduto e comprato sempre senza passare dal concessionario. Ho comprato una Honda CBR954RR Fireblade a Ventimiglia... partendo dalla Romagna. Ho preso moto in giro per l’Italia. Se hai bisogno di informazioni, chiedi pure. E’ facile. Se conosci la tecnica giusta... parti in treno/auto e torni a cavallo della moto. L’ho fatto un sacco di volte. La spesa del viaggio alla fine non è mai così alta da creare un ostacolo, se trovi la moto giusta. In ogni caso noi del forum possiamo aiutare.
[Modificato da Dueruote_ 27/01/2015 10:28]




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Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
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