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valutazioni prima dell'acquisto

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2015 13:25
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24/01/2015 09:16
 
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buongiorno a tutti
nei prossimi giorni vado a vedere un paio di multi ds 1000
anche se l'argomento e stato trattato,vorrei qualche consiglio da voi su cosa aspettarsi da una moto usata,ce qualche dettaglio o particolare di questa moto che puo farmi valutare il suo stato d'uso?difetti noti da controllare prima dell'acquisto?
sto praticamente sbavando su questa moto [SM=x52770]
grazie in anticipo per le risposte
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24/01/2015 11:08
 
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Puoi cominciare da qui [SM=x52769]



www.ducatimultistrada.it/pages/articolo.php?Id_Art=34


Buona lettura [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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24/01/2015 11:32
 
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Oltre allo stato d'uso, per quanto riguarda le chiavi, devono darti due chiavi nere, una chiave rossa e la code card. Importantissime chiave rossa e code card !

[SM=x52783]

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26/01/2015 09:28
 
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Visto il link di pacioccone66, per la rottura telaio controlla anche se ha i fazzoletti, si può comunque rompere subito sopra quest'ultimi in corrispondenza della saldatura.
Ale

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26/01/2015 10:56
 
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Se possibile resta sui modelli dal 2005 in poi. Avevano alcune migliorie. Il resto sono le solite cose.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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26/01/2015 11:04
 
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sto proprio valutando prezzi/km e anni
qui a roma non ce molto da scegliere in effetti
stavo vedendo anche fuori roma ma il trasferimento e le pratiche mi si complicano parecchio

sono molto in dubbio anche se scegliere una s o una normale....
qui a roma per 3900euro ce una 1100s del2006 però ha 40mila km
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26/01/2015 12:46
 
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Re:
lollosauro, 26/01/2015 11:04:

sto proprio valutando prezzi/km e anni
qui a roma non ce molto da scegliere in effetti
stavo vedendo anche fuori roma ma il trasferimento e le pratiche mi si complicano parecchio

sono molto in dubbio anche se scegliere una s o una normale....
qui a roma per 3900euro ce una 1100s del2006 però ha 40mila km




Ascolta... sei troppo lontano perché io ti venda la mia... ma se mi dai un colpo di telefono (ti mando un MP) ti spiego diverse cose su come scegliere.




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26/01/2015 12:50
 
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Mai avute altre Ducati ?




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26/01/2015 13:29
 
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prima ducati in vita mia [SM=x52770]
ma gia fremo......
@dueruote ti chiamo tra un po [SM=x52769]
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26/01/2015 17:05
 
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Cercala se poi non è vicino a casa magari un multiforumista nelle vicinanze per darle un primo sguardo lo trovi. Le pratiche oramai sono semplicissime da fare anche tutto assieme in sede di acquisto.
Cerca cerca!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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26/01/2015 17:37
 
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Re:
Alexnu76, 26/01/2015 17:05:

Cercala se poi non è vicino a casa magari un multiforumista nelle vicinanze per darle un primo sguardo lo trovi. Le pratiche oramai sono semplicissime da fare anche tutto assieme in sede di acquisto.
Cerca cerca!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




Straquoto [SM=x52767]

Se hai bisogno per un sopralluogo e foto della moto non hai che da chiedere [SM=x52767]




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26/01/2015 23:50
 
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ragazzi ho visto due moto qui a roma (se ne valesse la pena vedrei anche fuori zona)....
una ds 1000 del 2003 rossa con 21 mila km in ottimo stato a 2700E passaggio compreso
l'altra...
1100 ds s del 2006 nera con 41 mila km anche questa in ottimo stato a 3900 compreso passaggio.
tutte e due me le consegnerebbero con tagliando fatto e un anno di garanzia.

la rossa del 2003 ha frizione e cinte nuove

cosa ne pensate?
2700E la prenderei subito, la 1100 dovrei fare qualche sacrificio in piu ee mi blocca che ha il doppiio dei km

aiutatemi per favore [SM=x52792]
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27/01/2015 01:18
 
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se vuoi usare il bauletto lascia perdere il 1000 del 2003...se vuoi l'indicatore benzina che ti funzioni prendi il 1100. se vuoi la frizza a secco prendi il 1000...per me un 1000 2003-2004 rappresenta sempre un bel grattacapo se uno non ha un bravo meccanico che se ne intenda di multistrada 2v. è vero che qui dentro membri storici hanno primi esemplari arrivati fino ad oggi a kilometraggi alti e senza troppi problemi grossi ma è anche vero che altri hanno patito le pene dell'inferno tra strumentazioni in cui entrava acqua, pistoni ovalizzati, sedi valvole che si consumavano, telai che si rompono e centraline che non tengono il minimo...insomma è sempre una scommessa. un 1000 post 2005 o un 1100 sopratutto per uno che vuole farci un minimo di strada è un investimento più oculato, ovviamente IMHO
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27/01/2015 07:24
 
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Re:
Pav82, 27/01/2015 01:18:

se vuoi usare il bauletto lascia perdere il 1000 del 2003...se vuoi l'indicatore benzina che ti funzioni prendi il 1100. se vuoi la frizza a secco prendi il 1000...per me un 1000 2003-2004 rappresenta sempre un bel grattacapo se uno non ha un bravo meccanico che se ne intenda di multistrada 2v. è vero che qui dentro membri storici hanno primi esemplari arrivati fino ad oggi a kilometraggi alti e senza troppi problemi grossi ma è anche vero che altri hanno patito le pene dell'inferno tra strumentazioni in cui entrava acqua, pistoni ovalizzati, sedi valvole che si consumavano, telai che si rompono e centraline che non tengono il minimo...insomma è sempre una scommessa. un 1000 post 2005 o un 1100 sopratutto per uno che vuole farci un minimo di strada è un investimento più oculato, ovviamente IMHO




Pienamente d'accordo [SM=x52767]




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27/01/2015 09:00
 
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Concordo, io andrei di 1100. Consuma meno, meno incognite e più affidabile.

Se sei un amante della frizione a secco o se la vuoi più "vintage" allora vai di 1000... anche se rischi di spendere dal meccanico i soldi che risparmi in acquisto.
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27/01/2015 09:47
 
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in effetti la frizione rumorosa e una caratteristicha che non avrei voluto perdere per la mia prima ducati [SM=x52772]

diciamo che non trovo nessuna 1000 del 2005/6 al prezzo della S che ho visto......
ho veramente una crisi
domenica ne vado a vedere una di terni
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27/01/2015 09:58
 
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Ciao.

Visto che alla fine non mi hai chiamato, cerco di darti qualche dritta sul forum. Qualche cosa sicuramente la saprai e qualche altre ti sarà oscura. Parlerò come se tu non sapessi nulla, quindi ti prego di non offenderti se sarò banale.

Partiamo dicendo che le Multistrada prima del modello 1200cc sono ottime moto, ma non valgono niente per il mercato. Non significa che la gente le regali, ma che tocchi abbassare molto il prezzo se non si trova un appassionato che si innamori specificatamente della tua. La manutenzione è importante in tutte le moto, ma è particolarmente vero per una Ducati. Se tenuta in buono stato può durare praticamente finchè non te la stufi.

Le due moto che proponi purtroppo non le appoggio. Il modello del 2003 era affetto da qualche problema (vedi di seguito) ed inoltre ha anche 12 anni. Il prezzo è assolutamente alto e non varrebbe quei soldi nemmeno con borse più bauletto. Il venditore si leccherà i baffi sapendo del tuo interesse. Considera inoltre che facendo 21.000Km in 12 anni, questo significa probabilmente periodi di inattività. Non è un male se il proprietario è consapevole di cosa questo voglia dire, ma potrebbe esserlo se esegue i tagliandi solo ogni 10.000Km. La mia moto è stata tagliandata ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio e faccio lo stesso con il Monster di mia moglie (addirittura ogni 18 mesi). L’olio invecchia. Le cinghie hanno lo stesso problema. Devono essere cambiate ogni 20.000Km oppure due anni. In realtà questa scadenza temporale è ridicola e Ducati la scrive solo per ingrassare la rete ufficiale. Se parli con meccanici onesti ti diranno che sino a 4-5 anni non ci sono problemi.
Dire inoltre che una moto è tagliandata ed ha fatto le cinghie... non dice molto. Cosa è stato fatto esattamente ?
Facciamo un esempio di alcuni interventi tipici. Una parte sono specifici Ducati ed un’altra è generica.

- Olio e filtro olio - Ogni 2 anni massimo o 10.000Km
- Liquido freno/frizione - Ogni 4 anni massimo
- Filtro benzina (importantissimo) - Ogni 4 anni o 30.000Km (Ducati dice 20.000Km)
- Candele - Ogni 10.000Km o lunghi periodi di inattività
- Olio forcella - Ogni 5 anni o 30.000Km (Ducati dice ogni 2 anni)
- Filtro aria - Ogni 20-30.000Km cambiarlo non è male
- CO ed equilibratura corpi farfallati - Possibilmente ogni tagliando
- Cinghie - Ogni 4 anni o 20.000Km
- Registrazione gioco valvole - Ogni volta che si fanno le cinghie
- Pulizia corpi farfallati con apposito pulitore - Ogni 2-3 tagliandi

Questo di base, diciamo.
Fare un tagliando veraemente fatto bene per i 20.000Km o comunque quando servano le cinghie può costare anche 500 Euro (facendo tutto quello che ho scritto sopra in una seduta... come ho fatto io a Settembre scorso), quindi puoi capire come possa influenzare il prezzo.
Altre cosa sono lo stato delle gomme (circa 250 Euro per il cambio) e la presenza o meno di accessori. Uno scarico (cosa che io non apprezzo, ma a molti piace) costa usato almeno 350 Euro. Le borse in tinta originali difficilmente le troverai sotto i 3-400 Euro. Un bauletto con supporto e piastra viene circa 100-150 Euro usato. Un attuatore frizione maggiorato per il modello 1000cc costa circa 120 Euro nuovo ed aiuta parecchio. Un carter aperto, se ti piace, viene 50-70 Euro usato.
Questi i prezzi circa degli accessori più utili. Lascio ad altri i prezzi sugli orpelli estetici.

MODELLI

Sostanzialmente sono i seguenti.

Multistrada 620
Multistrada 1000DS 2003-2004
Multistrada 1000DS 2005-2006
Multistrada 1100

Lasciamo stare chiaramente la piccola di casa, che credo non ti interessi. Le versioni grandi erano prodotte (almeno dal 2005 in poi, prima non ricordo) anche in versione “S”. Questa versione aveva sospensioni migliori e più sportive. Se pensi di guidare molto sportivamente, può avere senso pensare anche a tale modello. Ti ricordo comunque, anche se non molti lo sanno, che le sospensioni più elaborate andrebbero revisionate più spesso e più approfonditamente di quelle standard. Il modello normale vanta comunque un’idraulica completamente regolabile sia all’anteriore sia al posteriore. Personalmente lascio sempre agli altri le versioni “S” della Ducati (ho avuto 5 Ducati), pur avendo avuto in passato il Monster 900 ad iniezione in tale versione.

Tutti i modelli grossi hanno un motore raffreddato aria olio con due valvole per cilindro. Il 1000DS ha anche la frizione a secco. Questa peculiarità piace a molti ducatisti, ma all’atto pratico porta l’unico vantaggio di una manutenzione facile. La frizione a bagno d’olio, presente sulla motorizzazione 1100, funziona altrettanto bene pur essendo più modulabile e pur richiedendo meno sforzo alla leva. L’omologazione è Euro 2 per i modelli 1000 (muniti solo di catalizzatore) ed Euro 3 per i modelli 1100 (forniti di sonda Lambda).
Il motore 1100 ha più regolarità in basso ed in generale è più facile da guidare. La potenza dichiarata dalla casa è superiore (qualche cavallo), ma in realtà questo non si percepisce in termini di prestazioni. Passiamo ora a vedere le differenza, che i miei colleghi del forum potranno integrare o correggere.


Multistrada 1000DS 2003-2004

- Presenta un possibile problema alla parte posteriore del telaio, la quale può spezzarsi per le vibrazioni oppure (più facile) per il montaggio di un bauletto). Può essere chiaramente stato corretto ed esistono esemplari in cui il telaio è rinforzato da Ducati o dal proprietario.

- Sella prima serie. E’ dura come il marmo e scomoda nei viaggi.

- Indicatore della benzina puramente casuale e lo stesso per la riserva. Meglio affidarsi al contachilometri parziale.

- Specchietti corti. Non si riesce a vedere nientre oltre alla proprie spalle, se non cambiati.

- Borse Nonfango originali da 28 litri (se comprate all’epoca).

- Cupolino basso che ripara male in velocità. Chiaramente il proprietario può averlo cambiato.

- Saltuari problemi alle bobine di accensione.


Multistrada 1000DS 2005-2006 (si può mandare il numero di telaio in Ducati per accertarsene)

- Problema al telaio risolto con un fazzoletto di rinforzo.

- Sella con imbottitura differente e molto comoda.

- Indicatore della benzina puramente casuale e lo stesso per la riserva. Meglio affidarsi al contachilometri parziale. Questo difetto non è stato risolto.

- Specchietti lunghi. Si vede molto bene alle spalle, ma vibrano molto tra 3000 e 4000 giri.

- Borse Givi originali da 34 litri (più grandi delle Nonfango).

- Cupolino alto che ripara meglio.

- Problema alle bobine risolto.


Multistrada 1100

- Tutte le migliorie del 1000DS 2005-2006 sono presenti.

- Indicatore della benzina che funziona correttamente.

- Consumi ridotti rispetto ai modelli 1000DS.

- Frizione a bagno d’olio.

- Erogazione molto migliorata.

- Differente piastra con silent-block per il manubrio. Inferiori vibrazioni e specchietti non vibrano.

- Omologazione Euro 3.


PREZZI E ORIENTAMENTO

Secondo me la scelta, a meno che proprio non si abbia un budget molto risicato, deve andare sui modelli dal 2005 in poi. Il chilometraggio non è un problema sotto il profilo tecnico se la moto è tenuta bene, ma ricorda che ci sono centinaia di Multistrada in vendita e quindi questo parametro ha una forte influenza commerciale. E’ chiaro che trovando qualcuno che voglia essere sicuro dello stato d’uso e che si fidi del proprietario, il prezzo possa salire. Ho venduto un 749 standard del 2005 quando è nata mia figlia nel 2011. I prezzi in giro erano tra 3000 e 3500 Euro, ma il mio era perfetto. Dopo mesi negli annunci, l’ho venduto al mio prezzo... che era 4700 Euro. Non ci crede nessuno quando lo dico, ma il compratore (che sento ancora) mi ha detto che tutti quelli che aveva visto non erano convincenti al 100%... mentre nel mio sembrava ed era tutto perfetto. Il prezzo quindi è relativo, se il venditore è così fortunato da trovare il compratore giusto... ma in generale il prezzo è quello di mercato ed io ti descriverò quello.

Multistrada 1000DS 2003-2004

Secondo me, ci sarà chi non condivide, non deve costare più di 2000-2200 Euro se privo di borse e tenuto bene. Può arrivare a 2500 Euro se proprio è un gioiello con pochi chilometri ed è fornito di trittico borse/bauletto. Se ha più di 40.000Km e mancano le borse, si scende facilmente sotto i 2000 Euro fino verso i 1500 se manca di manutenzione recente.


Multistrada 1000DS 2005-2006

E’ più recente ed ha diverse migliorie. Diciamo che si parte dai 2500 Euro per moto del 2005 con un chilometraggio non più giovane sino ad arrivare a 3500-3600 Euro per esemplari ben manutentati con chilometraggio basso e trittico borse/bauletto. Chiaramente dipende da cosa crede il proprietario (io chiedo di più), ma questo più o meno è il mercato se hai fretta di vendere.


Multistrada 1100

Sicuramente la migliore del lotto. Si parte da 3200-3300 Euro per esemplari carichi di chilometri (commercialmente) senza nulla fino a 4500-4600 Euro di una versione “S” con pochi chilometri, manutenzione appena fatta e trittico borse/bauletto... magari delle ultime 2008-2009.


CONSIGLIO

Viaggia. Ho avuto 15 moto e 12 erano usate. Ho venduto e comprato sempre senza passare dal concessionario. Ho comprato una Honda CBR954RR Fireblade a Ventimiglia... partendo dalla Romagna. Ho preso moto in giro per l’Italia. Se hai bisogno di informazioni, chiedi pure. E’ facile. Se conosci la tecnica giusta... parti in treno/auto e torni a cavallo della moto. L’ho fatto un sacco di volte. La spesa del viaggio alla fine non è mai così alta da creare un ostacolo, se trovi la moto giusta. In ogni caso noi del forum possiamo aiutare.
[Modificato da Dueruote_ 27/01/2015 10:28]




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27/01/2015 10:18
 
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alla faccia della risposta! complimenti a dueruote per l'esaustività.

Condivido la quasi totalità delle cose. giusto un paio di precisazioni:
- nella manutenzione le candele le cambierei a 20000 e non a 10000, visto che proponi di allungare i tempi...
- la 1100 ha solo pochi cv in più però da molta più coppia e ad un regime più basso, quindi più sfruttabile (come detto) e più corposa.

inoltre sottolineo che il libretto suggerisce intervalli più brevi rispetto a quelli descritti da dueruote, però sono d'accordo che, se si vuol risparmiare e mantenere in forma la nostra bella, quelli proposti vanno bene.


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27/01/2015 10:23
 
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Re:
carlovi74, 27/01/2015 10:18:

alla faccia della risposta! complimenti a dueruote per l'esaustività.

Condivido la quasi totalità delle cose. giusto un paio di precisazioni:
- nella manutenzione le candele le cambierei a 20000 e non a 10000, visto che proponi di allungare i tempi...
- la 1100 ha solo pochi cv in più però da molta più coppia e ad un regime più basso, quindi più sfruttabile (come detto) e più corposa.

inoltre sottolineo che il libretto suggerisce intervalli più brevi rispetto a quelli descritti da dueruote, però sono d'accordo che, se si vuol risparmiare e mantenere in forma la nostra bella, quelli proposti vanno bene.






Certo. Hai ragione su tutto. Ho esplicitato come i miei tempi non combinino sempre con quelli del libretto. L'olio è suggerito ogni anno anche se non percorri un chilometro. Chiaramente se hai un buon 100% sitentico questo intervallo breve diventa privo di senso. Le candele mi piace, personale, cambiarle ogni 10.000Km come descritto dal libretto. Il motivo è che costano 7 Euro l'una (Champion) ed hanno un ruolo importante nei consumi.





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27/01/2015 10:25
 
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grazie ragazzi per le risposte
da quello che leggo allora potrei tranqiollamente scegliere la 1100S
se mi confermate che 40mila km non sono troppi potrei farci un pensiero....
sono daccordo per cercare una moto fuori dalla mia regione,ma non vedo grossi affari,alla fine chiedono 3900 comprese spese qui a roma e magari riesco a calare il prezzo...se considero poi che e "S" e che e neracome piace a me....
comunque continuo la ricerca
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