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si...può...fareeeee! (cit) - MGA/Termignoni/Power Commander

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2015 00:34
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09/01/2015 16:06
 
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Siccome in inverno non ho un ciufolo da fare e ho la moto ferma in garage mi sono voluto dedicare un po all' elaborazione.
Il mio pallino è sempre stato quello di consumare un po meno (ndr - aperte varie discussioni a riguardo) visto che in condizioni di guida da nonno fa 16km/l e il meccanico dove la porto l' ha gusrdata e riguardata e secondo lui è normale che sia così per quel tipo di motore ma... torniamo a noi.
Secondo lui (il meccanico) andava fatto un bel trio scarico, collettori e filtro (con relativa centralina) per migliorare qualcosa, consumi o prestazioni che fossero.
Non potendomi permettere un kit completo bello e pronto ho "raccattato" un pezzo per volta:
- collettori MGA presi usati qui sul forum
- terminale termignoni carbonio trovato su subito
- centralina power commander III usb (in itinere)
Ora, vista la disomogeneità (che vocabolario forbito [SM=x52774] ) dei pezzi (da cui il titolo del post [SM=x52782] ) seconodo voi è un buon acquisto la power commander? Troverò una mappatura che preveda collettori mga e terminale termignoni carbonio?
Ma soprattutto...riuscirò a consumare meno? [SM=x52777]
In alternstiva posso consolarmi nell' aver acquisito un look ed un sound migliori (anche se con la frizione aperta credo non si sentirà nemmeno)
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09/01/2015 16:14
 
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Io ho avuto la tua stessa configurazione...

Nell'ordine

1) nokat mga + Termignoni + Pc3 Usb

2) nokat mga + Mivv + PC3 Usb

Ovviamente in entrambi i casi avevo il filtro aria BMC altrimenti non serve a nulla avere più scarico senza avere più aspirazione.

La mappa della pc3 era quella dedicata in entrambi i casi, quindi per scarico + filtro aria.

I consumi di benzina SALGONO MOLTO, sempre e comunque e in ogni tipo di guida.

Dimentica consumi inferiori con la pc3 e lo scarico (praticamente completo).

Io passai dai 16/18 km/l (mts 1000DS) ai 12/13 km/l in media.


Anche sulle lunghe percorrenze (vedi viaggi da 7/800 km in un giorno) i consumi si attestavano su livelli molto più alti.

Il connubio tra le parti speciali elencate ti fa andare la moto mooolto meglio, ma il tutto richiede più benzina. E non poca. [SM=x52785]


[Modificato da AndymultiZ32 09/01/2015 16:16]




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10/01/2015 09:23
 
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mappa
Hai ancora la mappa per mga+termignoni?
Se non aggiungo la pcIII ottengo comunque qualche miglioramento in qualche senso (consumi/prestazioni/estetica/sound)?
Ho un filtro aria non originale ma non credo sia aperto...
Comunque sei stato l' UNICO che ha dichiarato un consumo ONESTO della moto in configurazione originale.
Quando lamentai i consumi della mia (16/17 km/l appunto) tutti scrissero che era un problema della moto!
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10/01/2015 10:05
 
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MI permetto di aggiungere.
Le mappe utilizzate per la P.C. mettono benzina.
Quindi la cosa certa è che i consumi aumenteranno.

Diverso è l'intervento sulla centralina originale.

Aggiungo. Con la cifra che dovresti spendere per una P.C, compri una centralina già rimappata pronta da montare con risultati certi !

Per concludere monta tutto, cambia il filtro, fai regolare il CO e prova.

Ultima domanda.

Quali sono i consumi che ti aspetti ?





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10/01/2015 10:12
 
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centralina
Dici? Io una PC3 L' ho trovata a 130€. Per rimappare la centralina (la mia, quindi non una nuova rimappata) ho visto delle inserzioni dove chiedono 200€ (non al banco, gliela devi anche spedire a costo extra).
Non so che consumi aspettarmi...di certo con la guida a "nonno" e una media di 80km/h , in configurazione originale, mi aspettavo almeno di fare 18/19 km/l.
spero dai 15/16 attuali di arrivare almeno a 18 (almeno in autostrada ad andatura costante).
Se una moto da viaggio consuma come una stradale con la mappa racing, meglio se torno alla 1098 (che consumava meno) [SM=x52772]
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10/01/2015 10:15
 
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Re:
multigatto, 10/01/2015 10:05:


Per concludere monta tutto, cambia il filtro, fai regolare il CO e prova.



Mantenendo la centralina originale? Che filtro? Classico BMC? O meglio K&N?

[Modificato da icemanone 10/01/2015 10:17]
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10/01/2015 10:27
 
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Re: Re:
icemanone, 10/01/2015 10:15:



Mantenendo la centralina originale? Che filtro? Classico BMC? O meglio K&N?





Fai una prima prova con centralina originale.
Filtro BMC o KN non cambia nulla, sbraga airbox come più volte detto qui sul forum.
Fai regolare il CO al 3 massimo 4 %.
Quando avevi aperto il primo post sui consumi ti avevo chiesto a quanto era regolato, ma non mi sembra tu abbia risposto.

Tieni presente che spesso i meccanici non hanno l'analizzatore dei gas di scarico, quindi la regolazione viene fatta ad "orecchio"

18/19 km/l con il 1000, la vedo dura.


Per la rimappatura, scusami, ma forse non hai cercato bene [SM=x52770]




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10/01/2015 10:28
 
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centralina
Io volendo una centralina usata ad un buon prezzo l' avrei trovata. C'è qualcuno qui sul forum che le rimappa? Sapete quanto può costare?
Grazie
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10/01/2015 10:34
 
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filtro / consumi
Ok per filtro e airbox (già letto e straletto l' articolo in merito)

Hai ragione sui dati di regolazione. Mi scuso ma non ho avuto modo si saperlo. Vedo di informarmi in tal senso

Quando ho aperto il post sui consumi le multi di tutti gli altri facevano " ...più di 20 al litro..." e mi stato risposto di cambiare mecca

Effettivamente per la rimappatura cercando un po ho già trovato di meglio ( sotto le 100€ ) ma se trovo sul forum qualcuno che lo sa fare e mi chiede anche meno siamo più contenti in due.
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10/01/2015 10:36
 
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Re: centralina
icemanone, 10/01/2015 10:28:

Io volendo una centralina usata ad un buon prezzo l' avrei trovata. C'è qualcuno qui sul forum che le rimappa? Sapete quanto può costare?
Grazie



[SM=x52771]

usa la funzione cerca [SM=x52774]





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10/01/2015 11:16
 
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rimappare
Ho letto paginate di forum con la dicitura "rimappare" ma a parte un sacco di chiacchere nessun contatto diretto (se non di qualche officina del nord Italia).
Io intendevo qualcuno che lo facesse per diletto (e un po di guadagno) nel garage di casa...
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10/01/2015 11:57
 
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Re: rimappare
icemanone, 10/01/2015 11:16:

Ho letto paginate di forum con la dicitura "rimappare" ma a parte un sacco di chiacchere nessun contatto diretto (se non di qualche officina del nord Italia).
Io intendevo qualcuno che lo facesse per diletto (e un po di guadagno) nel garage di casa...



rimappare una centralina non è cosa da fare in un garage di casa...
non credo ai santoni in questo campo...anche perchè spesso sono più i danni che provocano che i benefici che portano.

Oltre a non avere apprezzabili guadagni in termini di performance, si rischia di far seri danni al motore magari facendolo girare con regolazioni quantomeno azzardate.

chi mappa le centraline seriamente lo fa al banco (sia chiaro che anche al banco non tutti sono poi bravi...)....perchè solo al banco si pò avere immediato e inconfutabile riscontro di quanto fatto.
una centralina rimappata bene al banco migliora il motore SEMPRE, senza se e senza ma. Ed è un lavoro che occupa ore, non semplici copia/incolla di files..
Addirittura per una rimappatura 998...mi era stato richiesto di portare la moto COL PIENO, perchè sarebbe stato consumato tutto a furia di prove e lanci sui rulli.... E chi lo faceva era uno di quelli che collabora anche in SBK e motoGP... [SM=x52769]


Non servendoti tutto ciò anche una PCIII se rimappata AL BANCO in un centro specializzato può dare ottimi risultati, la monto sulla multi e l'avevo sull'Harley. Specie su quest'ultima (anche grazie ad altre modifiche) la moto era cambiata completamente, nemmeno paragonabile all'originale.

il consiglio che ti dò è per l'appunto questo [SM=x52767]






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10/01/2015 12:21
 
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Ti ringrazio ma io non ho un budget infinito da dedicare alla moto. A me sembrano tanti anchr 100€ per rimappare la centralina originale, figuriamoci quanto costerebbe portarla al banco. Per ottenere cosa poi? 10cv? Su una multi? E poi che ci faccio? Il brodo!
Centinaia di euro spesi per un guadagno in termini di prestazioni infinitesimale ed INUTILE su quella che è una moto da VIAGGIO che volendo non vale nemmeno i 200€ spesi per collettori scarico e filtro.
Quello che vorrei ottenere, con una spesa contenuta, è un look migliore, un sound migliore ma soprattutto un CONSUMO MIGLIORE!
Se volevo correre mi tenevo la 1098, di certo non passavo al trattore sperando con un po di tuning e migliaia di euro di farla diventare una lamborghini!
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10/01/2015 12:24
 
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Re:
icemanone, 10/01/2015 12:21:

Ti ringrazio ma io non ho un budget infinito da dedicare alla moto. A me sembrano tanti anchr 100€ per rimappare la centralina originale, figuriamoci quanto costerebbe portarla al banco. Per ottenere cosa poi? 10cv? Su una multi? E poi che ci faccio? Il brodo!
Centinaia di euro spesi per un guadagno in termini di prestazioni infinitesimale ed INUTILE su quella che è una moto da VIAGGIO che volendo non vale nemmeno i 200€ spesi per collettori scarico e filtro.
Quello che vorrei ottenere, con una spesa contenuta, è un look migliore, un sound migliore ma soprattutto un CONSUMO MIGLIORE!
Se volevo correre mi tenevo la 1098, di certo non passavo al trattore sperando con un po di tuning e migliaia di euro di farla diventare una lamborghini!




Allora lascia stare terminali come mivv e termignoni, monta il nokat mga, fai ricontrollare il co della moto e stai attento a quando dai gas, e ricordati che i 18 al litro con la multi 1000 nemmeno da originale li fai.




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re: Re: rimappare
miky750, 10/01/2015 11:57:



rimappare una centralina non è cosa da fare in un garage di casa...
non credo ai santoni in questo campo...anche perchè spesso sono più i danni che provocano che i benefici che portano.

Oltre a non avere apprezzabili guadagni in termini di performance, si rischia di far seri danni al motore magari facendolo girare con regolazioni quantomeno azzardate.

chi mappa le centraline seriamente lo fa al banco (sia chiaro che anche al banco non tutti sono poi bravi...)....perchè solo al banco si pò avere immediato e inconfutabile riscontro di quanto fatto.
una centralina rimappata bene al banco migliora il motore SEMPRE, senza se e senza ma. Ed è un lavoro che occupa ore, non semplici copia/incolla di files..
Addirittura per una rimappatura 998...mi era stato richiesto di portare la moto COL PIENO, perchè sarebbe stato consumato tutto a furia di prove e lanci sui rulli.... E chi lo faceva era uno di quelli che collabora anche in SBK e motoGP... [SM=x52769]


Non servendoti tutto ciò anche una PCIII se rimappata AL BANCO in un centro specializzato può dare ottimi risultati, la monto sulla multi e l'avevo sull'Harley. Specie su quest'ultima (anche grazie ad altre modifiche) la moto era cambiata completamente, nemmeno paragonabile all'originale.

il consiglio che ti dò è per l'appunto questo [SM=x52767]





tu dici????





















[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]







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10/01/2015 14:00
 
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Con una configurazione come quella che hai scritto NON puoi consumare meno! Consumerai di più!
Molti però hanno notato una riduzione dei consumi solo con nokat e ricarburando..
Quando dici che la multi 1000 è una turistica sbagli, vai leggere da dove è nata l'idea di questa moto.
È stata pensata per divertirsi tra le strade di montagna dopo una discussione tra gli ing ducati su quale fosse la moto migliore per la futa. [SM=x52774]
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10/01/2015 14:41
 
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Buon giorno a tutti, vorrei dare anche il mio contributo in questione, io faccio parte in quelli della fascia bassa in riguardo ai consumi, per ora ho solo airbox aperti e centralina rimappata alla perfezione dal tecnico del conc. e sono molto soddisfatto delle prestazioni è una bomba...
ovviamente i mie consumi medi si agirono sui 13/14 km/l.concordo che è un bel costo ma mi DOMANDO come si fa a non aprire il gas con una moto del genere, io non riesco, neanche impegnandomi al massimo!!!!!!
se volevo risparmiare sui consumi continuavo ad usare lo scooter!!!!!

una domanda visto che siete tutti molto preparati sono in procinto di fare ulteriore modifica, nokat DP filtro aria sportivo e ovviamente rimappatura della centralina a doc. i consumi potrebbero abbassarsi ulteriormente? [SM=x52773]
è solo semplice curiosità
saluti Gianni [SM=x52769]




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10/01/2015 15:08
 
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Re:
samygreta, 10/01/2015 14:41:


se volevo risparmiare sui consumi continuavo ad usare lo scooter!!!!!


Hai mai provato a fare Pisa - Cosenza in due con le valigie per 2 settimane di vacanza toccando 18 località diverse in scooter?

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10/01/2015 15:42
 
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icemanone, 10/01/2015 16:08:

samygreta, 10/01/2015 14:41:


se volevo risparmiare sui consumi continuavo ad usare lo scooter!!!!!


Hai mai provato a fare Pisa - Cosenza in due con le valigie per 2 settimane di vacanza toccando 18 località diverse in scooter?




probabilmente qualcosa ho provato in passato, ora ho 48 anni per quello che mi ricordo il mio primo viaggio è stato quando avevo 16 anni in sella alla vespa PX 125E,((ce lo ANCORA)) ovviamente elaborata, in campeggio a LIGNANO SABIADORO 16 0re di viaggio, con passeggero,con partenza dalla provincia di massa carrara, e carico al massimo borse borsoni tenda ecc. e non esistevano ne bauletti che valige laterali, per quelli della mia età possono capire di cosa sto parlando e di come ci si trovava a guidare in quelle condizioni e prestazioni del mezzo,e posso ancora aggiungere altri viaggi dopo quello Sardegna corsica nord italia toscana ecc. sempre in campeggio. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

premetto il mio utilizzo della moto e giornaliere e la percorrenza minima e di 64 km, + le uscite dei Weekend sui passi nelle mie vicinanze




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Re:
samygreta, 10/01/2015 14:41:

Buon giorno a tutti, vorrei dare anche il mio contributo in questione, io faccio parte in quelli della fascia bassa in riguardo ai consumi, per ora ho solo airbox aperti e centralina rimappata alla perfezione dal tecnico del conc. e sono molto soddisfatto delle prestazioni è una bomba...
ovviamente i mie consumi medi si agirono sui 13/14 km/l.concordo che è un bel costo ma mi DOMANDO come si fa a non aprire il gas con una moto del genere, io non riesco, neanche impegnandomi al massimo!!!!!!
se volevo risparmiare sui consumi continuavo ad usare lo scooter!!!!!

una domanda visto che siete tutti molto preparati sono in procinto di fare ulteriore modifica, nokat DP filtro aria sportivo e ovviamente rimappatura della centralina a doc. i consumi potrebbero abbassarsi ulteriormente? [SM=x52773]
è solo semplice curiosità
saluti Gianni [SM=x52769]




qualcosa non mi torna specie sui consumi.
Anche io mi attesto intorno ai 13, ma la mia elaborazione è di gran lunga superiore alla tua visto che ho volano allegerito, pistoni ad alta compressione, inmpianto di scarico completo MGA (multiscarico) centralina rimappata al bamco da uno dei migliori meccanici Ducati al mondo, condotti lucidati, filtro aria, airbox aperto. Tutto questo si traduce in qualcosa di prossimo ai 100c.Credo che la tua centralina usi un pò troppa benzina per la configurazione che hai.

Un ulteriore consiglio, stai lontano dal nokat DP. Ha un diametro troppo grande e tende a "svuotare" diminuendo la coppia della multi che è a mio avviso il suo punto forte [SM=x52767]




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