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Problema erogazione e diagnosi

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2015 08:41
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07/01/2015 20:40
 
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Ciao ragazzi, ho un problema con la mia bambina. Ho installato la oxymet, rimosso le sonde, e fin qui... Poi la valvola di scarico era completamente bloccata aperta ma non avevo errori. Ho smontato il padellone, svuotato, e tentato di sbloccare la valvola. Risultato la valvola comunque non andava e si era richiusa ed è comparso l'errore. Erogava fino a 4/5000g/m, poi niente. Allora capito l'inghippo, ho scollegato il cavo della valvola, messo la molla e bloccato aperta la valvola. Ora dopo un pò di accensioni l'errore è sparito, ma eroga bene fino a 8000 poi è come se entrasse il limitatore. Nessuna segnalazione. A parte un paio di volte che è uscita ancora la segnalazione valvola per poi riandarsene dopo qualche riavvio.
Non capisco da cosa possa derivare il problema, ho ordinato l'escluditore della valvola, per vedere se c'entra... Ma come cavolo faccio la diagnostica? solo in ducati riescono? ho 2 obd2 elm327, un cavo galletto 1260 e un galletto 2 v54 ma non riesco a interfacciarmi con la centralina. Sapete come e se si può fare? [SM=x52788]
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07/01/2015 23:29
 
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C'è qualche cosa nella tua descrizione del problema che non è chiaro.
La valvola nello scarico della Multistrada 1200 anche con il cavo d'acciaio scollegato è aperta. Quindi se la tua è chiusa c'è qualche problema.
Se così é con il cavo d'acciaio collegato c'è un problema al motorino di comando.
Se così é con il cavo d'acciaio scollegato c'è un problema direttamente alla valvola.
La segnalazione nel cruscotto non la elimini fino a che non istalli un esclusore valvola, sia esso meccanico o elettrico.
Il fatto che la moto non prende tutti i giri può essere dato dalla modifica di svuotamento del catalizzatore, perché se lo hai svuotato troppo, non c'è più compressione dei gas di scarico.


[Modificato da Scrambler4x4 07/01/2015 23:31]




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08/01/2015 07:58
 
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Grazie scrambler, allora, nonstante abbia cercato di sbloccare la valvola, è durissima da ruotare, non è libera come deve essere, e il motorino della valvola se collegato con il cavo di acciaio a furia di tentare a chiuderla ad ogni accensione la chiude, ma poi non si riapre perchè la molla non ce la fa. Accortomi di questo, ho scollegato il cavo di acciaio, messo la molla su esso e così al riavvio fa il regolare test "tira-molla" e la spia si è riassettata. La valvola l'ho riaperta e lì rimane...
Ho anche la oxymet, mi hanno detto che potrebbe essere quella a causare i problemi...
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08/01/2015 08:35
 
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La oximett funziona tra i 1500 e i 3500 giri ,dopo è come se non ci fosse ,lo stesso la valvola di scarico ,quindi il problema è l'errata manomissione del padellone (a parte l'allarme della valvola ovviamente)
Gli scarichi non sono così semplici come sembrano ,sopratutto gli attuali ,a causa delle normative i costruttori cercano di tirar fuori tutto quello che si può rimanendo nei limiti di legge ,non è detto che svuotando tutto funzioni meglio....come hai dimostrato.
Anche con le vecchie multi 1000/1100 lo scarico migliore era l'originale (o il multiterminale ,che si contano con una mano) lì si toglieva solo il kat il quale non faceva parte integrante del silenziatore.
Come ti è stato detto esistono le onde di pressione ,se queste non funzionano correttamente (non è accordato per dirla semplicemente) il motore non rende ,non è detto che facendo più rumore vada di più....spesso è il contrario.




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08/01/2015 08:50
 
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Se la moto prima andava bene, fai la seguente prova;

- stacca la Oxymett e prova la moto con la valvola allo scarico staccata ed aperta, se il problema persiste è causa del padellone svuotato in maniera non adeguata.




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08/01/2015 09:17
 
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Re:
g@sg@s, 08/01/2015 07:58:

Grazie scrambler, allora, nonstante abbia cercato di sbloccare la valvola, è durissima da ruotare, non è libera come deve essere, e il motorino della valvola se collegato con il cavo di acciaio a furia di tentare a chiuderla ad ogni accensione la chiude, ma poi non si riapre perchè la molla non ce la fa. Accortomi di questo, ho scollegato il cavo di acciaio, messo la molla su esso e così al riavvio fa il regolare test "tira-molla" e la spia si è riassettata. La valvola l'ho riaperta e lì rimane...
Ho anche la oxymet, mi hanno detto che potrebbe essere quella a causare i problemi...




Non credi che la prima cosa da fare sia ripristinare una regolare e libera rotazione della valvola sulla propria sede?? [SM=x52788]
Se il problema è che la valvola rimane bloccata (perno grippato?) non è che lo risolvi staccando il cavo del motorino di comando ehh... [SM=x52787] [SM=x52774]
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08/01/2015 12:02
 
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La valvola è grippata, non si può ripristinare. E non è smontabile, essendo pressata dentro. Ho consumato una bomboletta di svitol, ma meglio di così niente...
Essendo scollegato il cavo in acciaio, essa resta sempre aperta, e ho ingannato l'elettronica mettendo la molla sul cavo.
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08/01/2015 12:09
 
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...tanto per non fare di più la figura del pirla...
ma alla vostra, a quanto entra il limitatore? no perchè magari ricordo male io....
Cmq, non credo che il lavoro fatto al padellone influisca in questo modo, infatti non ha un calo di potenza, ma un taglio netto.
In quanto allo decatalizzazione, è comunque meglio rispetto a lasciarla così. Nn si cambiano volumetrie e le contropressioni su un 1200 sono piccolezze. Se poi ricerchi anche il minimo cv in più, si possono studiare altri accorgimenti da fare oltre alla rimozione del cat, ma già così è una gran cosa!
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08/01/2015 12:20
 
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Re:
g@sg@s, 08/01/2015 12:02:

La valvola è grippata, non si può ripristinare. E non è smontabile, essendo pressata dentro. Ho consumato una bomboletta di svitol, ma meglio di così niente...
Essendo scollegato il cavo in acciaio, essa resta sempre aperta, e ho ingannato l'elettronica mettendo la molla sul cavo.



Mi dispiace continuare a contraddirti, ma una parte della valvola quella esterna si smonta e come, visto che l'ho personalmente fatto per verniciarlo.

Una volta smontata la parte esterna, in qualche modo si trova il verso per sbloccare l'eventuale parte interna.

Comunque fai la prova con la valvola aperta ma senza la Oxymett e facci sapere.




[Modificato da Scrambler4x4 08/01/2015 12:21]




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08/01/2015 16:57
 
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si la parte esterna l'ho smontata, anche la paratia interna, ma il perno, che è quello grippato, non si estrae, almeno, non ci sono riuscito... e per il limitatore? a quanto entra?
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08/01/2015 21:28
 
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La prova senza Oxymett l'hai fatta ? Ci aggiorni ?

Comunque il limitatore taglia a poco più di 10.000 giri.

[Modificato da Scrambler4x4 08/01/2015 21:35]




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09/01/2015 09:26
 
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Grazie scrambler, oggi provo a rimettere le lambda e vedo...
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13/01/2015 21:14
 
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L'hai fatta la prova consigliata ?

Ci aggiorni ?




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14/01/2015 19:15
 
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..... E poi la gente si lamenta se non gli vengono date risposte........

La gente si piazza nel forum, chiede consigli e dopo che gli hai risposto con eventuali prove da fare, sparisce e neppure ti risponde se ha fatto le prove consigliate o no con i relativi eventuali risultati.

Eppure il forum lo frequenta visto che in data del 13 gennaio 2015 ha messo in vendita nel mercatino un deflettore..........

Ma ! ! ! ! !

Grazie comunque..........
[Modificato da Scrambler4x4 14/01/2015 19:19]




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14/01/2015 20:54
 
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scrambler non t'icaxxare... :-)
non ho ancora provato....un conto è postare su internet un conto uscire a provare la moto con la quasi neve che c'è!!!! :-D
Appena provo vi aggiorno...mica scappo col malloppo
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20/01/2015 14:29
 
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Allora aggiorno...
finalmente oggi sono riuscito a provarla un pochino...
Ho rimesso le sonde lambda, e dalle prime sparate sembrava tutto ok, arrivava tranquillamente a 10000 e più... poi mi è capitato un paio di volte ancora dei seghettamente intorno ai 9000...
si necessita di altri test! :-D
Il freddo non centrerà niente??? [SM=x52788]
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20/01/2015 14:51
 
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Re:
g@sg@s, 20/01/2015 14:29:

Allora aggiorno...
finalmente oggi sono riuscito a provarla un pochino...
Ho rimesso le sonde lambda, e dalle prime sparate sembrava tutto ok, arrivava tranquillamente a 10000 e più... poi mi è capitato un paio di volte ancora dei seghettamente intorno ai 9000...
si necessita di altri test! :-D
Il freddo non centrerà niente??? [SM=x52788]



Chiama e parla personalmente con Marco della DM Meccanica e spiegagli il problema.
Sicuramente è una Oxymet nata male e te la cambierà.

Te lo avevo detto !!!!!!!






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20/01/2015 16:47
 
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Che problemi....io non so neanche se ha il limitatore [SM=x52779]
La 1000/1100 sì [SM=x52770]




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21/01/2015 08:41
 
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Non sono proprio convinto che sia la oxy, cmq, aspetto qualche giornata migliore per una prova più approfondita [SM=x52773]
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