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Collegare telecomando apricancello automatico all'abbagliante della vs moto

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2014 15:55
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13/11/2014 22:34
 
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Ciao ragazzi, pensavo a questa "bestialità" per non avere sempre in tasca il telecomando per aprire il cancello automatico di casa.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Ho cercato un po' in rete e pare sia abbastanza semplice.
Requisito essenziale è che il vs telecomando monti una batteria a 12V (pare che la maggior parte siano così), poi occorre collegare 2 fili, uno al positivo ed uno al negativo del telecomando.
Un capo (il negativo) al telaio o al negativo della batteria auto ed uno (il positivo) al filo positivo dell'abbagliante.
Ovviamente occorrerà bloccare il tastino del telecomando in modo tale che resti nella posizione "sempre aperto" così che quando abbaglierete, magicamente, il cancello si aprirà.
Non è che qualcuno di voi ha lo schema da postare?
Grazie mille
lamps




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Definirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidet e sentirsi dei sub!
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13/11/2014 23:46
 
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Re:
Cosi ogni volta che lampeggi per un saluto ti si apre il cancello [SM=x52774] [SM=x52781]

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13/11/2014 23:47
 
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Re: Re:
multifolle, 13/11/2014 23:46:

Cosi ogni volta che lampeggi per un saluto ti si apre il cancello [SM=x52774] [SM=x52781]




[SM=x52773] vabè mica il cancello di casa viene con te.. [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]




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14/11/2014 07:59
 
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io lo avevo fatto 25 anni fa sul transalp, interponendo un relè all'alimentazione, ma il telecomando si bruciava regolarmente, forse per l'eccessivo amperaggio (in un anno ne ho cambiati tre !!), poi ho rininciato.

adesso ho il telecomando sistemato nel fianchetto destro e lo aziono con un pulsante al manubrio, e credo che questa soluzione sia stata adottata da altri ma non ricordo in quale post sia descritto.

[SM=x52783]




...siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo...
14/11/2014 09:01
 
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Se lo colleghi come hai detto succede che quando viaggi con l'abbagliante acceso (anche non lampeggiando) il telecomando rimane sempre sollecitato.
E' questo probabilmente il motivo per il quale brucia.
Dovresti modificare l'impianto luci per separare la linea telecomando da quella abbagliante facendo in modo che si uniscano solo nel momento in cui schiacci il tasto lampeggio.

Comunque sono contrario a lasciare telecomandi di casa sulla moto; se dovessero sottrartela avrebbero anche libero accesso al garage di casa.
Molto meglio una tasca trasparente sulla manica della giacca.

[SM=x52783]
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14/11/2014 10:06
 
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forse intendevi al lampeggiatore abbagliante?

allora si potrebbe fare,

ma nel caso del collegamento all'abbagliante quel povero telecomando lo fondi!
14/11/2014 11:09
 
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Re:
camo-, 14/11/2014 10:06:

forse intendevi al lampeggiatore abbagliante?

allora si potrebbe fare,
!




Anche collegando al lampeggiante comunque la tensione, ad abbagliante acceso, torna al pulsante e quindi a quello che ad esso è collegato (telecomando). [SM=x52774]
Deve essere isolato nel circuito; dovrei guardare perchè ora non ricordo lo schema, ma forse basta un diodo.
[SM=x52783]
14/11/2014 11:54
 
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Eccoti lo schema su come collegare il telecomando.

Se esso non funzione a 12 volt, o se comunque vuoi proteggerlo diminuendo leggermente la tensione di alimentazione, puoi inserire la resistenza R in serie.
Il suo valore va calcolato misurando il consumo (ampere) del telecomando alla sua tensione nominale.

Il diodo deve sopportare almeno 5A [SM=x52774]

[SM=x52783]
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14/11/2014 14:17
 
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Io l'ho fatto sull'auto da un decennio oramai...anzi lo trasferisco da un auto all'altra quando la cambio (l'auto)
in pratica, ho collegato il 12 volt della batteria del telecomando sotto quadro, saldando i fili, poi ho collegato il tasto di commutazione con un altro a bottone sotto il volante...et volià.
In moto dovrebbe essere uguale, basterebbe mettere e fissare il telecomando nello sportellino dei fusibili, ed il nuovo tastino di commutazione forando un zona della plastica nera...





Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
14/11/2014 15:55
 
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Re:
Zanna_80, 13/11/2014 22:34:


Qualcuno di voi l'ha fatto?




Solo ora ,mi accorgo del fatto che hai una 1200.
In questo caso, pur valendo lo stesso circuito, devi ricercare il cavo dedicato del lampeggio sperando che sia separato da quello dell'abbagliante fisso.
Se fossero in comune, e quindi la selezione avviene all'interno del blocchetto sinistro, il discorso si complica non poco.
In questo caso ti conviene fare come dice Gerry, mettendo un pulsante dedicato.

[SM=x52783]
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