ho provato la ktm 1050, mezz'oretta in citta' non e' proprio l'ideale ma ero curioso e ho approfittato dell'invito all'orange day.
salito in sella noto subito che e' piu' alta della millona e la presa del manubrio e' anche lei piuttosto alta, tanto da rendere le manovre da fermo un po' impacciate, bella la strumentazione e veloce nelle modalita'.
prima di partire scaldo un po' il motore che, per essere un ktm lo trovo molto silenzioso, metto subito la mappa sport e il tipo mi dice che in citta' non e' proprio l'ideale, ma sono addestrato bene.
devo partire e non trovo la leva del cambio, andiamo bene, (sara' da regolare), comunque parto e trovo il cambio molto veloce negli inserimenti ma con gli innesti troppo rumorosi, la cosa non mi piace proprio ma forse e' questione di olio (spero).
prendo subito dei vialoni, la trovo molto facile nel traffico, la moto e' leggera e si sente, si gira in terza a basse velocita' e riprende senza il minimo sussulto, la frenata e' buona ma e' tutto basato su velocita' poco oltre codice.
provo a fare qualche apertura ed e' qua che rimango un po' perplesso, il motore dicono che ha 90NM di coppia gia' a 2500 giri, non diciamo fesserie!!! prima seconda e terza sostenute e non provo nemmeno il 50% delle emozioni che da' la mia mille che e' pure raffreddata. sicuramente non ho passato il regime di coppia, ma una prima e seconda un po' cattive dovrebbero dire di che pasta e' fatto un motore, ok sara' piu' silenzioso e fluido a salire ma non sento nemmeno un piccolo calcetto nel sedere. sicuramente una moto va' valutata in tutt'altre strade, ma quando sono sceso dal ktm e salito sulla mia 1000, sono partito dalla stessa piazza in maniera un po' brusca e mi e' sembrata un aereo(con le facce girate di qualche appassionato). imbocco l'aurelia per tornare a casa, prima , seconda, terza in egual misura e i calcioni arrivano eccome se arrivano..........anche se e' influenzata.
la ktm 1050 rimane una moto che mi piace, bello il frontale, telaio in traliccio con un bel bicilindrico incastonato, fianchi stretti, leggera, ma 95 cv con tutte queste normative antinquinamento mi sembrano troppo pochi, se capita di andarla a provare in un altro contesto ci riprovo.
contento di averla provata , ma molto piu' contento di riconoscere che la millona ha sempre i suoi assi da giocarsi
,
[Modificato da aieie1971 26/03/2016 21:07]