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23/08/2014 00:51 | |
Salute a tutti, come si evince dal titolo ho la Multi 1000 da poco tempo (un paio di settimane) e poco più di un migliaio di km condivisi assieme tra una domenica al mare passando per i passi emiliani e la scorsa domenica tra le alpi direzione Livigno e ritorno. La moto con sul groppone 17000 l'ho trovata recalcitrante e dura come un masso...una rapida occhiata ai registri e individuo subito il mono post completamente chiuso di precarico. Smollo tutto su standard: oh adesso si ragiona, una allentata al freno della forcella anteriore e va che è una meraviglia! Si guida rotonda che è un piacere, ma vengo al punto per cui scrivo: il motore...cacchio me lo aspettavo molto più scorbutico, da guidare col gas "doolcee" invece lui risponde a grandi manate di gas con una bellissima progressione...ma un po' senza carattere! Mi ero creato io una impressione sbagliata a priori, o la mia Multi...non ha "solo" quei km dichiarati dal cruscotto? Già che ci siamo noto anche che con questa moto mi viene un torcicollo assurdo...problema personale o qualcuno lo ha riscontrato magari nei primi approcci con la bestiola? |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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23/08/2014 14:51 | |
dipende se come carattere intendi potenza...il 2v ne ha poca ma la castagna che dà ai medi è gustosa...forse ti ci vuole più tempo per apprezzare e sfruttarla. la moto è tagliandata e ha tutto a posto? |
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23/08/2014 15:36 | |
dolce il 1000 ?
Forse ha bisogno di una bella messa a punto [Modificato da pacioccone66 23/08/2014 15:36]
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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23/08/2014 18:44 | |
No la potenza del motore per me va benissimo, è perfetta, solo che nei miei ricordi del vecchio valvolone 900 i.e. appunto ricordavo vigorosi calci nelle terga all'aprire scelleratamente il gaz...sicuramente ha bisogno di una bella registrata di CO e tutte quelle menate che non posso guardare io, però apparte qualche spegnimento casuale il resto "sembrerebbe" in ordine; quando la ritirai nonostante il vecchio proprietario l'avesse tagliandata, ci ho messo le mani addosso:aria olio candeline (iridio) |
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23/08/2014 18:55 | |
falla mettere bene a punto di co e corpi farfallati poi vedi. dovresti sapere che i motori ducati vanno accordati bene. magari ti risolvi anche il problema degli spegnimenti |
| | | OFFLINE | | Post: 26 | Registrato il: 04/08/2014
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23/08/2014 19:16 | |
Si una bella "accordatura" a settembre gli tocca però mi sarebbe piaciuta un po' più appuntita di erogazione, preferirei più bassi che medi me piace lasciar svirgolate in uscita di curva hehehe...magari in occasione del controllino ci chiedo di metter mani sulla mappatura |
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23/08/2014 19:59 | |
rimpappando, decatalizzando, stappando l'air box e mettendo un filtro aria sportivo migliori molto. comunque con la funzione cerca troverai una marea di info |
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23/08/2014 20:47 | |
Infatti sto cercando da matti! Sino adesso ho scoperto che hanno installato sulla moto la centralina DP, scarico completo Termignoni, filtro originale con coperchio; prima ci era un Mivv X-cone ma era terribile a livello estetico, rumore e ,mettendo il termignoni, toglieva parecchio in basso; peccato a non saperlo prima quando gli cambiai la trasmissione ci sarebbe stato bene un pignone con un dente in meno, rapportatura originale è lunga da matti...in autostrada viaggio comodissimo di 5º |
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24/08/2014 08:04 | |
Controlla che non ti abbiano montato il kit completo da pista, a parte il fatto che la moto non sarebbe più omologata ti da potenza in alto ma te la toglie in basso, quello che serve appunto in pista ma che ti penalizza in montagna...
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| | | OFFLINE | | Post: 26 | Registrato il: 04/08/2014
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24/08/2014 19:54 | |
Sai Lord che potresti aver ragione, mi spiego, al tempo non ci badai più di tanto ma alcuni particolari tipo i fili d'acciaio a ritegno delle manopole e le coperture con cui la ritirai in mescola SC2...poco poco che ci hanno dato in pista? Comunque torno adesso da 400 km tra Faiallo Turchino Trebbia Aveto...questa mota è stupenta! Mi ha alzato enormemente i miei limiti! Faccio tutta la ss45 di seconda |
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24/08/2014 20:39 | |
che non abbia il kit permormance ducati delle cammes...quelle insieme ad alltre cose studiate per un uso racing come dice lord alzano la coppia verso l'alto togliendola ai bassi |
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25/08/2014 08:37 | |
Rivuoi la coppia in basso ,rimetti lo scarico originale.
Gli altri a parte il multiterminale (che non esiste più) fanno perdere ,guadagni solo in rumore.
Ho avuto l'M900 e la 1000DS ,la multi ha più castagna del mostro
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25/08/2014 09:31 | |
Ciao. Io ho il 1000DS del 2006 con attuatore frizione maggiorato. Questa è l'unica modifica. Il resto è originale. La moto è lineare quasi a 2000 e verso i 2500 è perfetta. E' linearissima. Ho avuto la tua stessa impressione. E' un motore da neofiti. A me piace, ma non ha per nulla il carattere tipico di un bicilindrico con questa cubatura. Ho avuto il Monster 900 ad iniezione e ricordo che anche a 4000 giri dovevi stare attento in curva... altrimenti ti disarcionava. Ricordo anche che sotto i 3500 giri non voleva andarci e lo comprai nuovo (ero ancora poco esperto). La ST3 che ho avuto con frizione a secco (anno 2004) era a metà strada. Decisamente la Multistrada 1000DS è la Ducati più educata mai guidata. Ho avuto anche il 749 e, forse complici i rapporti, sembrava avere più grinta del 1000DS ai bassi regimi. Comunque a me piace. E' una bella moto tranquillona che si guida bene. La mia ha 16.000Km reali. La frizione è come nuova e le gomme sono ancora le Scorpion di primo equipaggiamento. Questo per dirti l'andatura media. I consumi sono accettabili, ma me li aspettavo meglio visto il desmodromico (che richiede meno energia del sistema a molle per funzionare) e la grinta non esaltante. Siamo sui 18Km/l. Lo stesso risultato del 749, ma peggiore sia rispetto al Monster 900 (circa 21Km/l) sia rispetto all'ST3 (anche 23Km/l).
Non credo che facendo il CO tu (oppure io) possa dare più coppia in basso. Il fatto che sia lineare e scazzotti poco significa di suo che è accordata bene. Credo sia solo una questione di aspettative.
Vuoi un calcio nel sedere pauroso ogni volta che apri e spendere poco ?
Compra la Tuono vecchia (non la nuova col Magnesium... che tira meno in basso e più in alto) !
La prima versione del V60 Aprilia (ho avuto la RSV1000 del 2002) era una cosa paurosa. Mi dicono che l'unica moto più cattiva in basso sia il bicilindrico KTM. [Modificato da Dueruote_ 25/08/2014 09:38]
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
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25/08/2014 09:35 | |
Pav82, 23/08/2014 18:55:
falla mettere bene a punto di co e corpi farfallati poi vedi. dovresti sapere che i motori ducati vanno accordati bene. magari ti risolvi anche il problema degli spegnimenti
Perdonatemi se sbaglio. Se la moto è lineare, consuma il giusto e funziona come un orologio... è già a posto come CO ed equilibratura. Snaglio ?
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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25/08/2014 20:17 | |
Da quello che scrivete mi trovo in linea: bene o male 17 km/l (anche io mi sarei aspettato qualcosa in più. ..quando andavo in pista con l SP1 mi facevano incaxxare i 999 che si fermavano meno di me ai box), coppia max tra i 5000 e 5500, per carità ha un tiro di tutto rispetto...ma mi da la stessa sensazione di quando son passato dal VTR F all SP1. ..maledetta iniezione! ...volete fare dei bei paragoni? Non mi prendete in giro ma dal basso dei suoi 45 cv MT-03 è la moto che più mi ha divertito e sopratutto colei che mi ha riportato sulla "retta via"! Se vi sentite nostalgici provatene una e vi sembrerà di tornare sul Fifty...teppisti e regazini! |
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25/08/2014 22:15 | |
oh ragazzi..state poi confrontando un monster 900 con valvoloni e carburatori magari con una moto del 2003 con un sacco in più di elettronica e nata per turismo.. |
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26/08/2014 07:59 | |
Pav82, 25/08/2014 22:15:
oh ragazzi..state poi confrontando un monster 900 con valvoloni e carburatori magari con una moto del 2003 con un sacco in più di elettronica e nata per turismo..
No. Come ho scritto nel mio messaggio io ho confrontato il mio Monster 900S ad iniezione del 2000 (il primo in assoluto) con la Multistrada 1000DS anch'essa chiaramente ad iniezione. Mai provato alcuna Ducati a carburatori, purtroppo.
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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26/08/2014 08:18 | |
Dueruote_, 25/08/2014 09:31:
Mi dicono che l'unica moto più cattiva in basso sia il bicilindrico KTM.
Curiosità a quela KTM si riferiscono? Al 950 a carbu?
No perchè il 990 l'ho provato sulla smt di un amico e non mi sembrava più incazzato del mio 2v 1078. |
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26/08/2014 09:05 | |
kontimatteo, 26/08/2014 08:18:
Curiosità a quela KTM si riferiscono? Al 950 a carbu?
No perchè il 990 l'ho provato sulla smt di un amico e non mi sembrava più incazzato del mio 2v 1078.
Superduke 990.
Boh... io ho provato l'Hypermotard 1100 ed il Monster 1100. Non ho sentito nessuna castagna in basso. Mi sono sembrati gattoni ronfosi come il mio 1000DS. Bella spinta, ma nulla che mi sia rimasto impresso. Un ottimo motore da utilizzo stradale. Non è una critica. Secondo me sfiorano la perfezione su strada. Pieni, potenti quanto basta e più economici della serie a quattro valvole da mantenere. Non sono "cattivi". Questo direi di no. [Modificato da Dueruote_ 26/08/2014 10:38]
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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26/08/2014 09:29 | |
Dueruote_, 26/08/2014 09:05:
kontimatteo, 26/08/2014 08:18:
Curiosità a quela KTM si riferiscono? Al 950 a carbu?
No perchè il 990 l'ho provato sulla smt di un amico e non mi sembrava più incazzato del mio 2v 1078.
Superduke 990.
Boh... io ho provato l'Hypermotard 1100 ed il Monster 1100. Non ho sentito nessuna castagna in basso. Mi sono sembrati gattoni ronfosi come il mio 1000DS. Bella spinta, ma nulla che mi sia rimasto impresso. Un ottimo motore da utilizzo stradale.
Io concordo con Marco, io quando provai la mia Multi, sceso dalla mia s4r, mi chiesi se stavo guidando una Ducati... Un erogazione dolce, sempre pronta, ma meno straripante.. più per l'uso quotidiano, ma sicuramente è stata voluta così..
Bei ricordi le manate di gas in uscita curva con il monsterone...
Però ammetto che la cambiai anche per la troppa potenza che secondo me era inutileper l'utilizzo che ne facevo io.. la multi ha i cavalli giusti a mio avviso, divertente nel giro domenicale e adatta anche nel casa-lavoro.. |
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