Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Altezza di serie forcella multistrada 620

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2015 13:42
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
22/08/2014 11:09
 
Quota

Salve a tutti, scrivo per chiedere un'informazione riguardo la forcella della multistrada 620. La mia è stata acquistata usata ed il precedente proprietario mi è stato detto fosse abbastanza basso, per questo era stato diminuito il precarico del mono per abbassare leggermente la moto. Mi sono accorto solo di recente che la forcella anteriore sembra essere stata sfilata un po' sempre per abbassare la moto, non sono però sicuro di ciò, per questo allego una foto. La piastra adesso come si vede è fissata a 1,2cm dal segno scuro che cè sulla forcella, mentre dal bordo della forcella la piastra dista 1,5cm. Qualcuno sa dirmi se è la posizione di serie? e se no, a che altezza è l'originale? Grazie mille.

Andrea
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
22/08/2014 11:15
 
Quota


Sul manuale la misura esatta dello sfilamento forcella è da prendere dalla piastra inferiore, vedi se ti è utile [SM=x52783]

[Modificato da Mukkainsana 22/08/2014 11:15]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
22/08/2014 18:55
 
Quota

Ciao, grazie della risposta. Ho controllato ma ci deve essere qualche errore perché quella misura sulla mia moto è circa 302mm e non è possibile che abbiano spostato di 10cm la forcella rispetto alla piastra inferiore visto che la distanza con la superiore è fissa e quest'ultima al massimo è più bassa dell'ipotetica originale di 1.3cm.. Cosa altro posso controllare?
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
22/08/2014 20:14
 
Quota

Belin, hai un chopper? [SM=x52788]




OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
22/08/2014 20:27
 
Quota

Eheh no ma credo proprio ci sia un errore nel manuale della 620, quello della 1000 parla di 271mm da sopra la piastra inferiore al bordo della forcella quindi a grandi linee una dimensione più simile a quella che ho misurato.
[Modificato da Van Volten 22/08/2014 20:28]
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
23/08/2014 10:40
 
Quota


Oggi se riesco ti prendo due misure [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
24/08/2014 14:04
 
Quota

Grazie mille, gentilissimo.
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
24/08/2014 17:02
 
Quota


Bene, scusami per il ritardo [SM=x52770]
Le misure che ho rilevato, compreso lo spessore dei tappi forcella sono:
dal bordo inferiore della piastra inferiore circa 305 mm
dal bordo superiore della piastra superiore circa 20 mm.
Saluti [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
24/08/2014 19:30
 
Quota

Bene allora sono praticamente identiche alle mie misure.. Ti ringrazio dell'aiuto. Speravo le mie fossero da rimettere all'altezza giusta perché non mi sento sicuro in staccata come ero sul 695, ma forse mi dovrò abituare semplicemente ad un assetto di moto diverso :)
OFFLINE
Post: 6.310
Registrato il: 06/11/2006
MULTIfriend
25/08/2014 13:58
 
Quota

Re:
Van Volten, 24/08/2014 19:30:

Bene allora sono praticamente identiche alle mie misure.. Ti ringrazio dell'aiuto. Speravo le mie fossero da rimettere all'altezza giusta perché non mi sento sicuro in staccata come ero sul 695, ma forse mi dovrò abituare semplicemente ad un assetto di moto diverso :)




sicuramente,ho avuto lo stesso approccio provenendo da un SS
Magari,se non ci sono,monta due dischi da 320 con le pinze del 1000 [SM=x52769]




OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
25/08/2014 20:44
 
Quota

multicorsaro, 25/08/2014 13:58:

Van Volten, 24/08/2014 19:30:

Bene allora sono praticamente identiche alle mie misure.. Ti ringrazio dell'aiuto. Speravo le mie fossero da rimettere all'altezza giusta perché non mi sento sicuro in staccata come ero sul 695, ma forse mi dovrò abituare semplicemente ad un assetto di moto diverso :)




sicuramente,ho avuto lo stesso approccio provenendo da un SS
Magari,se non ci sono,monta due dischi da 320 con le pinze del 1000 [SM=x52769]



La moto ha i freni in versione doppio disco da 300, con disco singolo difficilmente l'avrei comprata. Probabilmente dovrò tentare a breve con pastiglie Brembo sinter, perché purtroppo credo le mie (ancora "buone" in spessore) siano vecchie e indurite, cosa non improbabile dato che la moto era stata maltrattata in termini di manutenzione dal precedente proprietario (ho dovuto cambiare corona catena e pignone a 22000km dato che non avevano visto petrolio bianco e grasso dalla nascita, le maglie della catena non si stendevano più ed era in un punto stirata indecentemente)..
OFFLINE
Post: 6.310
Registrato il: 06/11/2006
MULTIfriend
26/08/2014 11:06
 
Quota

Re:
Van Volten, 25/08/2014 20:44:

multicorsaro, 25/08/2014 13:58:




sicuramente,ho avuto lo stesso approccio provenendo da un SS
Magari,se non ci sono,monta due dischi da 320 con le pinze del 1000 [SM=x52769]



La moto ha i freni in versione doppio disco da 300, con disco singolo difficilmente l'avrei comprata. Probabilmente dovrò tentare a breve con pastiglie Brembo sinter, perché purtroppo credo le mie (ancora "buone" in spessore) siano vecchie e indurite, cosa non improbabile dato che la moto era stata maltrattata in termini di manutenzione dal precedente proprietario (ho dovuto cambiare corona catena e pignone a 22000km dato che non avevano visto petrolio bianco e grasso dalla nascita, le maglie della catena non si stendevano più ed era in un punto stirata indecentemente)..




anche io avevo il doppio da 300 ma con questo step di impianto frenante è migliorata molto,cosi come con il pignone più piccolo [SM=x52769]




OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
26/08/2014 11:26
 
Quota

multicorsaro, 26/08/2014 11:06:




anche io avevo il doppio da 300 ma con questo step di impianto frenante è migliorata molto,cosi come con il pignone più piccolo [SM=x52769]



Sinceramente ho pensato anche io al pignone più piccolo o alla catena con un dente o due in più però ho letto talmente tante idee discordanti sul forum che ho desistito alla fine e ho messo tutto come di serie... Però la curiosità mi è rimasta, perché a bassi regimi è un po' fiacca già rispetto alla 695 (che non era chissà cosa). Se mi prende la scimmia 20 euro per un pignone ce li potrei buttare... [SM=x52768]
[Modificato da Van Volten 26/08/2014 11:27]
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
26/08/2014 11:28
 
Quota


My two cents...
Premesso che qualunque miglioramento dell'impianto frenante è, tautologicamente, un miglioramento io comincerei a far rendere al meglio ciò che è stato pensato per questa moto e per il suo utilizzo.
Ho trovato ad esempio grande giovamento con delle leve serie, regolabili sia nella distanza dal manubrio sia nella lunghezza della leva.
Poi potresti provare a riparametrare i tuoi riferimenti in frenata.
Sulla multi infatti l'escursione delle sospensioni è più lunga, perciò devi fare assestare la ciclistica cominciando la frenata con un certo anticipo per caricare bene la forcella che è, purtroppo, priva di regolazioni ma dal funzionamento comunque buono.
Da ultimo regola bene il mono, spesso (essendo anche lui molto elementare) tende a "spingere" la moto innescando qualche saltellamento o allungamento della frenata.
Scarpe nuove e a pressioni adatte al tuo tipo di guida poi potrebbero aiutare, sperimenta [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 6.310
Registrato il: 06/11/2006
MULTIfriend
26/08/2014 12:57
 
Quota

Re:
Van Volten, 26/08/2014 11:26:

multicorsaro, 26/08/2014 11:06:




anche io avevo il doppio da 300 ma con questo step di impianto frenante è migliorata molto,cosi come con il pignone più piccolo [SM=x52769]



Sinceramente ho pensato anche io al pignone più piccolo o alla catena con un dente o due in più però ho letto talmente tante idee discordanti sul forum che ho desistito alla fine e ho messo tutto come di serie... Però la curiosità mi è rimasta, perché a bassi regimi è un po' fiacca già rispetto alla 695 (che non era chissà cosa). Se mi prende la scimmia 20 euro per un pignone ce li potrei buttare... [SM=x52768]




buttali di corsa allora,il cambiamento è a dir poco sostanziale [SM=x52769]
su ebay dovresti cavartela con poco
poi la modifica all'impianto frenante ti darà più feeling [SM=x52783]

[Modificato da multicorsaro 26/08/2014 13:01]




OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
27/08/2014 16:28
 
Quota

multicorsaro, 26/08/2014 12:57:




buttali di corsa allora,il cambiamento è a dir poco sostanziale [SM=x52769]
su ebay dovresti cavartela con poco
poi la modifica all'impianto frenante ti darà più feeling [SM=x52783]




Ma il pignone più piccolo, dato che la potenza motore ovviamente è quella, non fa altro che dare a pari giri minore rotazione alla ruota, e quindi a pari velocità si hanno giri più elevati, giusto? Da qui la sensazione di sentire la moto più scattante immagino, ma è dovuto all'aumento di rpm ad una fissata velocità o sbaglio? In pratica si deve tenere la moto più su di giri rispetto a prima. E i consumi non ne risentono?
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
27/08/2014 16:42
 
Quota


Se hai presente il cambio della bicicletta farai in fretta a cogliere come funziona nella pratica l'accorciare o allungare i rapporti.
Lascia perdere la potenza, le tue gambe forniscono una coppia che viene scaricata a terra tramite il complesso pignone-corona-ruote (rapporto finale diciamo "complessivo").
Se accorci questo rapporto è più agevole far girare la ruota (fai meno fatica) ma per raggiungere velocità interessanti devi aumentare il numero di giri (pedalate), ma la tua coppia si adatta più facilmente a grandi sforzi (salite).
Se lo allunghi fai più fatica a spingere, potresti aver bisogno di "scalare", ma per contro con un basso numero di giri sarai subito veloce.
Nella 620 è una buona idea accorciare (secondo me un pelo) i rapporti soprattutto per via di una certa ruvidità introno ai 3000 giri e per il buco assurdo tra prima e seconda marcia.
Alcuni hanno già trovato benefici con un solo dente in più alla corona.
Per contro: maggiori consumi ed usura del motore.

Da Wikipedia:
"La coppia sviluppata dal motore rappresenta la forza espressa dal motore a ogni determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l'accelerazione. Quindi, a parità di rapporto, più elevata è la coppia motrice, più elevata sarà l'accelerazione. Perciò a parità di rapporto l'accelerazione massima è ottenuta al regime di coppia massima. Per avere invece la massima accelerazione a una determinata velocità, bisognerà utilizzare il rapporto di trasmissione che a quella determinata velocità consente di trasmettere alle ruote la massima potenza possibile, affinché la coppia trasmessa alle ruote sia massima.

Per questo le macchine con un'alta coppia a bassi regimi, a parità di potenza massima, hanno ripresa migliore. Questo accade perché normalmente macchine con alti valori di coppia massima a parità di potenza massima (in genere i diesel o i motori sovralimentati) iniziano a sviluppare una forte coppia prima degli altri motori, e di conseguenza anche una forte potenza ad un basso numero di giri, avendo così prestazioni migliori. È per questo motivo che nelle competizioni con limiti di potenza si cerca di avere valori di coppia molto elevati ai bassi regimi."




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
27/08/2014 16:55
 
Quota

Grazie della spiegazione, il mio ragionamento era riferito tutto alla potenza motore, e quindi alla velocità angolare del pignone è a quanta catena sposti ruotando con un dente più o meno :) avevo trascurato le coppie e il rapporto di trasmissione.. E si che di fisica ne ho studiata Ahahaha...
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
27/08/2014 17:09
 
Quota


Eh colpa dei media tutti a parlare di potenza potenza, poi quasi mai si raggiunge quel regime.
E' la coppia che fa la differenza: quanta, quando per quanto.
E poi il peso.
Se non ne hai devi in qualche modo "moltiplicarla" e infatti si videro anche cambi a 7 marce sui 125 sportivi anni 90, potenza tanta, in alto ma coppia poca e ballerina.
Serviva una prima corta e una settima distesa per evitare il rifornimento in volo [SM=x52769]
Infatti la goduria del motore elettrico è la coppia massima da 0 a X giri [SM=x52773] più riesci a farlo girare più ottieni potenza [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 43
Registrato il: 09/07/2013
Città: PISA
MULTIfriend
27/08/2014 17:27
 
Quota

E già che ci sono se vi chiedo un consiglio sul pignone? Ora ho il kit con corona pignone e catena ognibene, di pignoni ho visto ci sono ognibene, sunstar, afam.. Per me uno vale l'altro :)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com