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Com'è difficile piegare!

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2014 18:43
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23/07/2014 18:04
 
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Ho la multi dal 2010, quando l ho presa aveva 10000 km e poca esperienza di moto e aveva le Pirelli diablo strada, be' non so cosa avevo ma io non riuscivo ma guidare....è bastato un tocco magico alle sospensioni e buttare quelle gomme che il mio rapporto con la multi e rinato e da quel momento [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




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23/07/2014 18:40
 
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Re:
MrSago, 22/07/2014 11:44:

La moto ha circa 23000km come ammortizzatori dovrebbe essere a posto!
In più l'er6n mi sembrava che avesse gli ammortizzatori scoppiati, a ogni buco affondava come una barca... Eppure era sempre più gestibile della mia!
Certo, come potenza non c'è proprio paragone, però son capaci tutti ad accelerare sul rettilineo! Se poi in curva una ti molla a mio avviso è meglio rimanere dietro!
Non c'è nessuno qui nei paraggi di genova che ha voglia di farsi un giro?




Premetto, come ho già scritto in altre occasioni, ho poca esperienza di guida ma con quello che dici tu viene da fare un paragone tra due autovetture: la vecchia due cavalli della Citroen ed una Ferrari. Ovviamente la due cavalli e' la ER6N. La due cavalli era adattissima ai piloti inesperti perche nelle curve era moloto elastica e perdonava eventuali errori di chi la guidava, in sostanza l'auto andava dove voleva lei. La Ferrari, qualsiasi modello, con la sua rigità deve essere guidata perchè non perdona eventuali errori.
Come qualcuno ha già scritto la Multistrada ha una ciclistica di primordine in tutti i suoi componenti che necessita solo di confidenza ed esperienza nella guida.




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24/07/2014 00:05
 
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Cambia gomme, magari nn si adattano al tuo stile di guida! Io ho montato per anni le dunlop sulla mia ex s4r.. Quando ho preso la multi usata montava le Angel della Pirelli, spiattellate dall'uso sul dritto.. Nonostante questo e nonostante che nn montavo piu Pirelli dai tempi in cui avevo la cagiva mito..... Ho rimesso su due Angel!! [SM=x52775]
Ps: e' possibile sfregare una scarpa e avere ancora 1cm di gomma!?!?!?!? [SM=x52792]
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24/07/2014 10:15
 
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Hai le pinne [SM=x52779] ,basta appoggiare la punta del piede sulla pedana quando pieghi [SM=x52781]




&
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24/07/2014 10:26
 
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Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente non ho grande esperienza di moto, prima di questa ho avuto per 3 anni un tdm850. Prima di quella ho sempre avuto scooter e vespe che quindi contano poco.
In ogni caso un'idea di come si va ce l'ho, tuttavia sono molto prudente: piego solo fin dove sento la moto. Sarà strano ma vi dirò che più o meno la mia multi mi dà la stessa sicurezza in piega del tdm, anzi, un po' meno. Per di più, parlando di questo giro con l'er6n, era proprio evidente: chi era sulla multi (sia io che lui) andava più piano. Il suo commento è stato che, appena riapriva il gas in curva, la moto tendeva a risalire da sola e doveva fare uno sforzo per tenerla giù dove avrebbe dovuto stare.
Più commentate e più mi viene da pensare che ci sia un problema.
Tra l'altro mi viene in mente che anche il primo commento di un altro amico motociclista dopo averla provata è stato "belin, non riesco a guidarla".
Devo fare qualcosa...
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24/07/2014 10:35
 
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Re:
MrSago, 24/07/2014 10:26:


Tra l'altro mi viene in mente che anche il primo commento di un altro amico motociclista dopo averla provata è stato "belin, non riesco a guidarla".
Devo fare qualcosa...




proprio strano, sia il mio che quello dei miei amici dopo le prove fu: belin com'è facile farla girare [SM=x52773] [SM=x52782] "

come già detto, probabilmente hai gomme rovinate, scalinate o spiattellate al punto da non farla curvare correttamente (difficile da inserire o da mantenere in piega). oppure sono a terra, gonfiale alle pressioni giuste

[Modificato da ducabotris 24/07/2014 10:35]
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24/07/2014 12:48
 
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multimarco, 24/07/2014 10:15:

Hai le pinne [SM=x52779] ,basta appoggiare la punta del piede sulla pedana quando pieghi [SM=x52781]


Mi aspettavo qualche risposta del genere... [SM=x52780]
La scarpa nn era proprio aderente al carter frizione, ma quasi.. Cmq nn le riesco a chiudere, questo è sicuro [SM=x52778]

MrSago, 24/07/2014 10:26:

Grazie a tutti per le risposte.
Sicuramente non ho grande esperienza di moto, prima di questa ho avuto per 3 anni un tdm850. Prima di quella ho sempre avuto scooter e vespe che quindi contano poco.
In ogni caso un'idea di come si va ce l'ho, tuttavia sono molto prudente: piego solo fin dove sento la moto. Sarà strano ma vi dirò che più o meno la mia multi mi dà la stessa sicurezza in piega del tdm, anzi, un po' meno. Per di più, parlando di questo giro con l'er6n, era proprio evidente: chi era sulla multi (sia io che lui) andava più piano. Il suo commento è stato che, appena riapriva il gas in curva, la moto tendeva a risalire da sola e doveva fare uno sforzo per tenerla giù dove avrebbe dovuto stare.
Più commentate e più mi viene da pensare che ci sia un problema.
Tra l'altro mi viene in mente che anche il primo commento di un altro amico motociclista dopo averla provata è stato "belin, non riesco a guidarla".
Devo fare qualcosa...


Io nn mi aspettavo la multi così agile, mi trovo meglio con questa che l's4r.. è più facile e meno impegnativa da guidare.. hai controllato il setting delle sospensioni oltre le gomme? Io ho notato molta differenza di fiducia solo girando con il mono tarato per la guida in coppia, ma questo è una mia sensazione.. solo per dire che anch'io sui passi nn mi sentivo sicuro, ma piano piano sto affinando le sospensioni in base alle mie esigenze.. la mia ad esempio mi da l'impressione che spinga poco per terra davanti e che le forcelle si "allunghino" troppo in curva..
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24/07/2014 16:09
 
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la mia soffre di chattering!!!!
scherzo pero' mi piace dirlo!!
ti muovi sulla moto?
te lo dico perche' quando sono pigro e guido solo di braccia la moto fatica a scendere in piega ed e' lenta nei cambi di direzione.
ma se guido con voglia, sposto sedere, capoccione ecc, la moto e' veloce a scendere in piega ,veloce nei cambi di direzione: le curve non le fa'......le divora!!
prima bisogna avere sospensioni e settaggi ok, gomme ok col profilo che piu' ti si addice!!!
l er6 e' sicuramente una moto piu' facile ma con dei limiti, la multi e' una moto che va' guidata, con un reparto telaio,sospensioni molto solido, che in mano a motociclisti normalmente abili puo' dare emozioni largamente superiori.
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24/07/2014 16:24
 
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Capisco quello che intendi... Tendenzialmente, visto che guido in modo prudente, vado tranquillo senza muovermi troppo. In questo caso, visto che volevo perlomeno stargli dietro, mi sono mosso molto più del solito, spostando spalle testa e chiappe: senza far così mi avrebbe lasciato indietro di chilometri! Facendo così riuscivo a fare le curve a una velocità accettabile senza tirarla giù troppo.

Mi è venuta in mente un'altra cosa che ho notato che forse potrebbe aiutare gli esperti a capire il problema: quando vado con la zavorrina la sento molto meglio: è più stabile e tende a scendere in modo più regolare. A quanto ne so un po' è normale ma nel mio caso lo è un po' troppo a mio avviso...

Stasera o al più domattina controllerò le gomme e vi farò sapere i dettagli!
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24/07/2014 16:45
 
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Allora...non tutti piegano allo stesso modo e soprattutto in strada non sempre chi piega di più va più forte.
Detto questo io non mi concentrerei sulla cosiddetta chiusura della gomma ma ad instaurare un buon feeling con il mezzo in modo graduale.
Personalmente ogni volta che cambio moto sono molto guardingo e ci metto anche un annetto (faccio pochi km [SM=x52792] ) per averla in mano.
Sicuramente due buone gomme e una regolata alle sospensioni fanno bene, ma bisogna anche dire che come prima moto "seria" (se ho ben capito) la multi può spiazzare.
Perchè ha le gambe lunghe, il motore che spinge molto e da subito con relativi trasferimenti di carico repentini che necessitano di una certa malizia per essere sfruttati e non subiti.
L'ER6 del tuo amico invece è fatta per andare in giro senza problemi se non mettere benza, ma è plafonata lì mentre la tua moto è sicuramente ancora tutta da "scoprire" [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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24/07/2014 16:53
 
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Re:
MrSago, 24/07/2014 16:24:

Capisco quello che intendi... Tendenzialmente, visto che guido in modo prudente, vado tranquillo senza muovermi troppo. In questo caso, visto che volevo perlomeno stargli dietro, mi sono mosso molto più del solito, spostando spalle testa e chiappe: senza far così mi avrebbe lasciato indietro di chilometri! Facendo così riuscivo a fare le curve a una velocità accettabile senza tirarla giù troppo.

Mi è venuta in mente un'altra cosa che ho notato che forse potrebbe aiutare gli esperti a capire il problema: quando vado con la zavorrina la sento molto meglio: è più stabile e tende a scendere in modo più regolare. A quanto ne so un po' è normale ma nel mio caso lo è un po' troppo a mio avviso...

Stasera o al più domattina controllerò le gomme e vi farò sapere i dettagli!




Allora potrebbero proprio essere le gomme oppure i settaggi delle sospensioni. Le gomme a pera che magari te la fanno sentire troppo agile, poi si spiattellano sotto il peso di due persone e ti trovi meglio.

Pressioni ?

La pressione è importante. Mi sono comprato un manometro da 50 Euro fatto in Italia (lo consiglio a tutti... è della TVR) apposta.




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24/07/2014 17:12
 
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Re: Re:
Dueruote_, 24/07/2014 16:53:





La pressione è importante. Mi sono comprato un manometro da 50 Euro fatto in Italia (lo consiglio a tutti... è della TVR) apposta.




hai fatto bene [SM=x52767] pensa che l'ultimo gommista da cui sono stato aveva il manometro starato di 0.3 bar! [SM=x52777] [SM=x52777]
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05/08/2014 16:15
 
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Re:
MrSago, 24/07/2014 16:24:

Capisco quello che intendi... Tendenzialmente, visto che guido in modo prudente, vado tranquillo senza muovermi troppo. In questo caso, visto che volevo perlomeno stargli dietro, mi sono mosso molto più del solito, spostando spalle testa e chiappe: senza far così mi avrebbe lasciato indietro di chilometri! Facendo così riuscivo a fare le curve a una velocità accettabile senza tirarla giù troppo.

Mi è venuta in mente un'altra cosa che ho notato che forse potrebbe aiutare gli esperti a capire il problema: quando vado con la zavorrina la sento molto meglio: è più stabile e tende a scendere in modo più regolare. A quanto ne so un po' è normale ma nel mio caso lo è un po' troppo a mio avviso...

Stasera o al più domattina controllerò le gomme e vi farò sapere i dettagli!




Premetto che non sono un mago della tecnica, ma il fatto che con la zavorrino vada meglio, mi ha fatto venire in mente i problemi che ebbi molti anni fa quando in vista della DSW feci fare il setting delle sospensioni ad un tecnico da corsa. Risultato mi sembrava che mia mia Multi fosse diventata un Tir, non riuscivo a farla girare. Solo grazie ad Andrea Multistrangola che mi vide veramente giu di corda la mia Multi riprese ad andare come mi piaceva. Era troppo rigida di idraulica, troppo precarico, etc. Forse potresti partire da li, gomme a parte che sono sempre un buon consiglio... [SM=x52768]




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22/08/2014 11:13
 
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secondo me ... non è che poi ci sia tanto di "strano" ...
se il ns. Amico autore del 3d non ha (come pare) esperienza di moto di grossa cilindrata ... si spiega tutto.
per un neof.. che brutta parola ... da capo
Per chi si avvicina alla moto è più facile guidare un ER6 che non una 1000 ds ... certo se poi si fa sul serio la ducati offre delle possibilità che la Kawa neppure se le sogna ... ma per andare a passeggio, o per prendere confidenza con la moto, 1000 volte meglio la ER-6.
E cmq sfatiamo il mito di tutta questa "semplicità" nell'utilizzo della 2v .. è una moto che appare semplice agli esperti quando si fanno cose semplici, ma quando si inizia ad andare le cose cambiamo .. la coppia di questa moto è spaventosa ... se si apre il gas quando si è ancora in piega non è poi così facile mantenerla in traiettoria [SM=x52774] [SM=x52774]

fino [SM=x52783]
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22/08/2014 23:18
 
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Quando provai per la prima volta la Minimulti la paragonai ad una bicicletta tanto era maneggevole e venivo da un maxiscooter con le ruote da 14" quindi più agile per definizione... Non so cosa abbia la tua ma di sicuro non è a posto nemmeno un po' e il fatto che tu parli di km percorsi conferma la mia opinione, oltre ai km contano anche gli anni e nelle sospensioni della tua 620 probabilmente c'è l'olio messo in fabbrica nel 2005... Quanto alle gomme anche la pressione è importante, quando mi scende di un decimo di bar me ne accorgo nella guida che subito diventa più pesante... Portala da un mecca che ne capisca sia di Ducati che di sospensioni e spendigli qualche centinaio di euro, vedrai che cambierà tutto. [SM=x52783]




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26/08/2014 12:50
 
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Grazie a tutti delle risposte, ho avuto qualche problema personale e non mi sono più connesso.
L'altro giorno ho finalmente preso di nuovo la moto e osservato altri dettagli.

Rispondendo a (fino) è verissimo che non ho grande esperienza di moto ma comunque mi sembra molto strano (poi ditemi voi) sentire il mio vecchio tdm850 molto più leggero e maneggevole della mia attuale multi...
Ho notato che in curva, devo fare una fatica immane sul manubrio per tenerla giù, secondo me non può essere normale. Anche senza fare piegoni estremi l'unico modo è spingere fortissimo sul semimanubrio interno ma con una forza decisamente troppo elevata. In questa situazione tra l'altro, basta una minima imperfezione dell'asfalto per scombinare completamente l'equilibrio, immagino a causa dell'estrema forzache sto mettendo nel manubrio.

L'unica altra multi che ho provato è stato per un piccolo giretto prima dell'acquisto di quella attuale e devo dire che mi sono innamorato proprio per l'estrema maneggevolezza.

La mia speranza è che siano le gomme troppo vecchie o forse troppo deformate...
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26/08/2014 13:15
 
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la seconda che hai detto! [SM=x52774] cambia le gomme e facci sapere
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26/08/2014 22:09
 
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Re:
ducabotris, 26/08/2014 13:15:

la seconda che hai detto! [SM=x52774] cambia le gomme e facci sapere




quoto [SM=x52767]




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01/09/2014 21:47
 
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Ma come pressione che utilizzate? io 2.2 ant e 2.4 post o 2.1 , 2.3 sbaglio?
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02/09/2014 10:10
 
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Re:
harvegas, 01/09/2014 21:47:

Ma come pressione che utilizzate? io 2.2 ant e 2.4 post o 2.1 , 2.3 sbaglio?




Peso 102Kg senza giubbotto... io vado di 2.4 dietro e 2.2 davanti.




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