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15/07/2014 09:08 | |
Ciao a tutti sono interessato all'acquisto di una giacca o gilet con airbag vedendo un pò su internet ci sono due o tre marche che spiccano come dainese spidi e clover! valutando un pò tutte e tre mi sarei orientato sul gilet spidi neck dps-1 in quanto mi sembra molto pratico vista la possibilità di essere indossato sia con che senza giacca e ha un costo abbastanza abbordabile. Detto ciò qualcuno c'è l'ha o qualche consiglio in merito, vale la pena secondo voi? grazie in anticipo |
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09/02/2016 16:56 | |
Riesumo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno, nel frattempo, ha avuto modo di sperimentare, nell'uso quotidiano, alcuno degli air-bags oggi in circolazione e che, se ho ben capito, dovrebbero dividersi tra congegni meccanici (motoairbag, clover, etc) ed elettronici (dainese misano 1000, alpinestar).
Più mi informo su questi congegni, essendo deciso a prenderne uno, e più aumentano i dubbi.
A parte il prezzo di alcuni dei prodotti elencati (davvero spropositato) qualcuno ha diretta esperienza ed è in grado di fornire utili indicazioni?
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09/02/2016 20:27 | |
Io comprerei il motoairbag.
Ho un collega di lavoro che lo ha provato sulla sua pelle e ha funzionato egregiamente. Ciao
Con l'asciutto e col bagnato...
Tieni sempre spalancato!!! |
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09/02/2016 23:44 | |
per me il motoairbag è un buon prodotto e valido solo che in questi anni è stato praticamente messo da parte da tutti i media in favore dei grandi produttori come dainese e spidi (quello di spidi sempre a mio parere è quello più scarso visto fino ad ora). per non parlare dei prezzi...il motoairbag con 250 euro se non ricordo male lo portavi a casa. |
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10/02/2016 07:58 | |
Pav82, 09/02/2016 23:44:
per me il motoairbag è un buon prodotto e valido solo che in questi anni è stato praticamente messo da parte da tutti i media in favore dei grandi produttori come dainese e spidi (quello di spidi sempre a mio parere è quello più scarso visto fino ad ora). per non parlare dei prezzi...il motoairbag con 250 euro se non ricordo male lo portavi a casa.
I prezzi sono lievitati un pò nel tempo. Ora mi pare si va dai 370 fino ai 700 euro quello che si gonfia anche avanti. Non sarebbe male tentare una convenzione col forum o gda magari si riescono a spuntare prezzi buoni
Con l'asciutto e col bagnato...
Tieni sempre spalancato!!! |
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10/02/2016 09:03 | |
Anch'io ero quasi giunto alla conclusione che il motoaibag fosse un valido compromesso; l'unico dubbio è quello di dimenticare di averlo quando si scende dalla moto |
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10/02/2016 09:31 | |
io uso il gilet della Dainese da 4 anni e l'ho preso anche per la zavorra.adesso a 550€. io trovo che sia molto valido in quanto ti ripara collo schiena e torace (tanti lo sottavalutano è un punto pericolosissimo per i motociclisti), puoi usarlo con qualciasi giacca, non da fastidio e ha un'ottima autonomia (2200km e non l'ho mai ricaricato). l'unico "difetto" è che dvi montare la centralina con i sensori (30€). adesso escono le giacche con i sensori incorporati però sei limitato in quanto sono giacche 4 stagioni e in estate soffri un po' il caldo,il gilt lo puoi mettere sopra a una giuacca traforata. Quello della spidi ti ripara solo il collo, mentre torace e schiena restan0o vulnerabili (emorragie interne?!). I dispositivi a cavo non li ho considerati perchè se fai un incidente e non ti stacchi dalla moto non partono (scivoli , resti sotto la moto e sbatti..). i dispopsitivi elettronici coprono tutte le situazioni di pericolo. se ti dimentichi qualsiasi dispositivo (elettronico o a cavo) e scendi dalla non si attivano. |
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10/02/2016 09:49 | |
Mi son trovato bene con Dainese che mi sono preso il multi d Air e continuo ad usare i vecchi gilet. |
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10/02/2016 10:11 | |
ma quelli senza filo funzionano con un sistema tipo bluetoth?
Ovviamente è alternativo rispetto al paraschiena tradizionale
[Modificato da automedonte 10/02/2016 10:15]
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10/02/2016 10:17 | |
automedonte, 10/02/2016 10:11:
ma quelli senza filo funzionano con un sistema tipo bluetoth?
I primi Dainese si (e il gilet credo funzioni ancora così), montavi 2 sensori sulle forcelle, uno sottosella e una centralina con display x tutte le info (accensione,carica,problemi) sul manubrio. Adesso le giacche DAinese e Alpinestar hanno la centralina integrata,come sulle tute.
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10/02/2016 11:48 | |
[ I dispositivi a cavo non li ho considerati perchè se fai un incidente e non ti stacchi dalla moto non partono (scivoli , resti sotto la moto e sbatti..). i dispopsitivi elettronici coprono tutte le situazioni di pericolo. se ti dimentichi qualsiasi dispositivo (elettronico o a cavo) e scendi dalla non si attivano.
Vero; non avevo considerato quest'aspetto; si può benissimo rischiare di rimanere sotto la moto o incastrati ad essa e il dispositivo, in questi casi non parte.
Ma il gilet della Dainese (D-air Street mi pare si chiami) necessita di essere collegato alla moto? e se si come?
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| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
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10/02/2016 12:06 | |
Il sistema D.Air Street Dainese mi sembra il più "moderno"
oltre al fatto che non prevede connessioni fisiche, presenta protezioni complete:
1 SCHIENA
Il sistema dà alla schiena l’extra protezione dell’air bag secondo la certificazione corrente EN 1621.2.
2 CLAVICOLE
D-air® Street limita l'inclinazione della testa rispetto al collo e riduce i movimenti del casco durante il rotolamento.
3 TORACE
D-air® Street si estende alla parte anteriore del corpo del pilota fino a coprire il torace.
Gli altri sistemi mi sembrano parziali: solo schiena o solo collo.
Tra l'altro la giacca Misano 1000 è anche carina e di taglio sportivo (non i solti "tafanari" da turismo multistrato).
Al momento il costo non è basso €.1.499,00, ma quando si parla di sicurezza non è certo l'argomento più rilevante.
Non ho capito se quello è il prezzo della giacca + 499,00 apparecchiature su moto.
Ho letto una prova, entusiastica, di Cereghini che ha speso 799 gilè + 499 impianto moto
[Modificato da Leniter 10/02/2016 12:22]
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | | Post: 250 | Registrato il: 01/12/2014
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10/02/2016 15:14 | |
Leniter, 10/02/2016 12:06:
Il sistema D.Air Street Dainese mi sembra il più "moderno"
oltre al fatto che non prevede connessioni fisiche, presenta protezioni complete:
1 SCHIENA
Il sistema dà alla schiena l’extra protezione dell’air bag secondo la certificazione corrente EN 1621.2.
2 CLAVICOLE
D-air® Street limita l'inclinazione della testa rispetto al collo e riduce i movimenti del casco durante il rotolamento.
3 TORACE
D-air® Street si estende alla parte anteriore del corpo del pilota fino a coprire il torace.
Gli altri sistemi mi sembrano parziali: solo schiena o solo collo.
Tra l'altro la giacca Misano 1000 è anche carina e di taglio sportivo (non i solti "tafanari" da turismo multistrato).
Al momento il costo non è basso €.1.499,00, ma quando si parla di sicurezza non è certo l'argomento più rilevante.
Non ho capito se quello è il prezzo della giacca + 499,00 apparecchiature su moto.
Ho letto una prova, entusiastica, di Cereghini che ha speso 799 gilè + 499 impianto moto
la giacca Misano ha tutto il sistema incorporato, quindi prendi la giacca e sei apposto.
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| | | OFFLINE | | | Post: 250 | Registrato il: 01/12/2014
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10/02/2016 15:27 | |
Jou, 10/02/2016 11:48:
[ I dispositivi a cavo non li ho considerati perchè se fai un incidente e non ti stacchi dalla moto non partono (scivoli , resti sotto la moto e sbatti..). i dispopsitivi elettronici coprono tutte le situazioni di pericolo. se ti dimentichi qualsiasi dispositivo (elettronico o a cavo) e scendi dalla non si attivano.
Vero; non avevo considerato quest'aspetto; si può benissimo rischiare di rimanere sotto la moto o incastrati ad essa e il dispositivo, in questi casi non parte.
Ma il gilet della Dainese (D-air Street mi pare si chiami) necessita di essere collegato alla moto? e se si come?
devi installare una centralina sulla moto con dei sensori, nulla di invadente, e poi si collega tramite bluetooh o qualcosa del genere.hai un bottoncino sul gilet che accendi e spegni.
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| | | OFFLINE | | | Post: 250 | Registrato il: 01/12/2014
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10/02/2016 16:30 | |
informati in dainese potresti avere degli sconti adesso sullegiacche 2015. |
| | | OFFLINE | | | Post: 108 | Registrato il: 01/06/2011
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10/02/2016 20:34 | |
Grazie |
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11/02/2016 12:45 | |
Però trattandosi di tecnologie in piena fase di sviluppo, di costi elevati e di sicurezza personale,
IMHO conviene spendere qualche centinaio i euro in più ed avere l'ultimissima evoluzione, che non un mod. prec..
Cioè un discorso è spendere 300 invece di 600 di una giacca con le protezioni "classiche" di cui da un anno all'altro cambiano solo i colori.
Un altro spendere, ad es. 1000 invece di 1300 per avere un airbag (magari) meno protettivo e meno evoluto del più recente.
Oltre tutto se la giacca 1000 Dainese (€.1500) contiene lei sola tutta la tecnologia, anche se costa di più, è un bel passo avanti rispetto al gilè/giacca + dispositivo sulla moto (800+500+ credo spese di montaggio sulla moto), anche solo pensando a chi ha più moto, o una moto e lo scooter per andare al lavoro o comunque per qualsiasi altra ipotesi in cui non usi la moto tua!
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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11/02/2016 13:43 | |
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11/02/2016 14:04 | |
(fino), 11/02/2016 13:43:
La multi D/Air l'ha appena presa un nuovo multifriends.
Io non gli regalo 1500€+1000€ di moto in più per un giubbetto con integrato una bomba con sensore inerziale ,mica devo fare il kamikaze
Mi tengo la tuta in cangurotto
Anche perchè ,la giacca ,ma i pantaloni!?
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| | | OFFLINE | | | Post: 250 | Registrato il: 01/12/2014
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11/02/2016 21:24 | |
(fino), 11/02/2016 13:43:
io l'ho preso con un bel prezzo a dicembre dell'anno scorso, e cmq l'hanno rifatta per il modello nuovo, quindi qualcuna l'avranno pure venduta,magari non in Italia dove si preferisce spendere 1000 e passa € per uno scarico ma non per la sicurezza.
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