| | | OFFLINE | | | Post: 338 | Registrato il: 02/07/2014
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02/07/2014 18:41 | |
Salve,
sono nuovo del forum. Ho dato un' occhiata in giro ed ho trovato diverse discussioni in merito all' argomento, ma visto che diversi utenti hanno mostrato divertimento nel leggere le (dis)avventure con l' indicatore del carburante, vorrei condividere con voi anche la mia esperienza.
Riporto una email inviata qualche minuto fa al servizio assistenza Ducati (ormai mi conoscono bene )
Mi scuso anticipatamente con i moderatori e con tutti coloro i quali possano ritenere il linguaggio un po scurrile ma un P***O D*O certe volte risulta liberatorio nonchè l' unico sfogo disponibile. Del resto da moto che costano mediamente il 30% in più della concorrenza rimanendo sullo stesso segmento, ci si aspetterebbe qualcosa di più...
Buonasera,
sono il Sig. Iiriti Andrea. Non sono nuovo al Servizio Assistenza Ducati (che, già di per se, è una brutta cosa).
Vi scrivo per segnalarvi l' ennesimo problema sull' ennesima moto (ovviamente Ducati) da me posseduta. Trattasi di un Multistrada 1000 DS del 2006. Mi chiedo quale sia l' utilità di un indicatore del carburante che indica tutto meno che il livello residuo di benzina rimasto nel serbatoio. Per essere sicuro di non scrivere fesserie, ho effettuato diversi test, tra cui l'ultimo oggi, che mi ha lasciato a piedi al 300o km esatto. Parto subito con una domanda semplicissima: come fa una moto da viaggio, con 19 litri di serbatoio e 83cv di potenza, velocità media 80-90km/h, percorso strada asfaltata in piano, a fare 15km/l? Prima del multistrada avevo la 1098 (sempre 2006, 160cv e passa - vi ho scritto anche per quella. 17000€ di moto rubata inserendo una vite nel blocchetto di accensione per far saltare il bloccasterzo...mah). Ci ho fatto toscana-calabria. A 130km/h costanti in autostrada ha fatto una media di 18Km/l. Ora io non sono un esperto, ma 100cc in più ed esattamente il doppio dei cavalli, ad una velocità maggiore, come fa a consumare meno? Una moto fatta per viaggiare può consumare 1litro per 15km? Non credo proprio. Ma a parte questo, torniamo al nostro amico indicatore di carburante. Faccio il pieno a tappo. Accendo la moto. La spia gialla rimane accesa, l' indicatore a barre indica 3/4 di serbatoio (???). Cammino un po e poi spengo la moto. Riparto, la spia gialla si spegne (forse) e l'indicatore segna tutte le barre. Dopo 1km l' indicatore scende di due tacche (???). Faccio un altro po di km e ad ogni accensione/spegnimento l 'indicatore a barre sale e scende (random). Fatti 100km la spia della riserva si accende (???). A 150km inizia anche a lampeggiare l' ultima sbarra dell' indicatore quantità carburante e, per simpatia, la spia di guasto motore si accende e si spegne, un po si un po no, a gusto suo.Al 300o km la moto si è spenta (in qualche modo dovevo capire quanto consumava e quanti km potevo fare con un pieno). Il consumo indicato dal display è 16.4 litri (se il serbatoio ne contiene 19 in teoria avevo circa altri 3litri di autonomia) Porto la moto a spinta al primo distributore (fortunatamente mi trovavo in città), faccio il pieno a tappo (19,23litri) e riparto. La spia della riserva ovviamente rimane accesa e l' indicatore a barre indica mezzo pieno più due barre (???). Lasciamo perdere le cagate che indica l' indicatore di percorrenza residua dopo aver fatto il pieno (400km...ma dove??? Si, quello che ci si aspetterebbe da 19litri di benzina su una moto el genere, mooolto lontano dalla realtà).
Ricapitolando:
- la spia della riserva non serve a un cxxxo (almeno sulla 1098 segnava esattamente la riserva di 3 litri - moto costruite dalla stessa ditta nello stesso anno con a disposizione le stesse tecnologie).
- l 'indicatore del consumo medio (18,6 lt/km) non serve a un cxxxo (altrimenti con 19lt avrei percorso 350km)
- l 'indicatore della percorrenza residua, non serve a un cxxxo (tanto a 150km, e quando cioè manca ancora metà della percorrenza utile, indica come se non ci fosse più autonomia)
- l' indicatore dei litri consumati, non serve a un cxxxo (altrimenti la moto non si sarebbe spenta con un consumo presunto di 16.4 litri)
In sostanza: bella cagata. Potevate mettere solo la spia della riserva in modo che si accendesse con una riserva di 3/4 litri ed evitarvi tutto il resto del lavoro. Sarebbe risultato più preciso. Tanto alla fine l' unico modo di sapere quanta strada si può fare è azzerando il conta km parziale quando si fa rifornimento (il pieno ovviamente).
Quindi esattamente come in una moto da strada.
Guardando i forum su internet, non è l'unica lamentela letta a tal proposito. Avreste potuto almeno impegnarvi in un aggiornamento della centralina quantomeno per migliorare l' accensione della spia della riserva. Del resto parliamo sempre di una moto che nuova costava più di 12000€...
Attendo i Vs commenti [Modificato da bbbteam81 03/07/2014 08:16] |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
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02/07/2014 19:25 | |
Ciao....anche se il linguaggio usato ( come da te precisato) e' quasi da warning ......la letterina ha il suo perche' scritta cosi...si capisce chiaramente lo sfogo di un cliente insoddisfatto del mezzo.......certo .....la spia della riserva e relative tacche non sono indice di affidabilita' o meno di un mezzo...pero' fanno girare quando non vanno .......
Come purtroppo avrai capito la tua e' l ennesima battaglia contro i mulini a vento ........sono state tentate qui sul forum diverse soluzioni .....alcune attendibili alcune meno...comunque la piu' affidabile rimane sempre quella di azzerare il conta km ad ogni pieno ........la mail..per quanto minatoria, si infrangera contro un muro di gomma spesso qualche metro in quanto Ducati , e chiunque al loro posto , dopo 4 anni di uscita di scena della moto manco si pensa di risolvere il tuo problema ......che fra l altro avevano gia fatto con la 1100
Auguri e piccolo consiglio....non usare piu' certi termini qua dentro.....non e' concesso ...grazie e ciao
Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
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| | | OFFLINE | | | Post: 338 | Registrato il: 02/07/2014
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02/07/2014 19:31 | |
Daccordo per quanto riguarda l' indicatore ma...il consumo? 15km/l? Mi sembra veramente un' esagerazione per una moto del genere...
Quanto consuma la 1200 che hai in foto? (Parlo di consumo reale, non quello indicato dal computer..) [Modificato da icemanone 02/07/2014 19:32] |
| | | OFFLINE | | Post: 22.984 | Registrato il: 21/05/2004
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02/07/2014 19:47 | |
Capisco il disappunto ma, come hai notato anche Tu, era un problema abbondantemente noto che non è stato risolto perché sarebbe stato complicato e costoso richiamare tutte le 1000.
Il problema è stato superato con l'uscita della 1100 nel 2006.
Ora, pretendere che Ti risolvano un problema su una moto uscita di produzione da 8 anni (non 4), mi sembra sinceramente un'utopia.
Per quanto riguarda il consumo la mia faceva poco di più, era un po migliorata con il nokat ed arrivava a 16/17 ma oltre quello non è mai andata. Anche questo problema migliorato con la 1100 che arrivava a fare 20 con andatura tranquilla.
In tutta franchezza la Tua rabbia mi appare esagerata e fuori luogo.
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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02/07/2014 20:06 | |
icemanone, 02/07/2014 19:31:
Daccordo per quanto riguarda l' indicatore ma...il consumo? 15km/l? Mi sembra veramente un' esagerazione per una moto del genere...
Quanto consuma la 1200 che hai in foto? (Parlo di consumo reale, non quello indicato dal computer..)
per migliorare i consumi dovresti avere la moto bene in ordine e con un co fatto come dio comanda. i 16/17 con queste cose in ordine sono benissimo alla tua portata. e se hai fatto 300 km con un pieno a mio parere non sei neanche andato malaccio. io prima di rimappare arrivavo a 330-350 quindi..e ho il 1100 |
| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
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02/07/2014 21:31 | |
icemanone, 02/07/2014 19:31:
Daccordo per quanto riguarda l' indicatore ma...il consumo? 15km/l? Mi sembra veramente un' esagerazione per una moto del genere...
Quanto consuma la 1200 che hai in foto? (Parlo di consumo reale, non quello indicato dal computer..)
Ciao....guarda.....con la 1200 in foto riesco ad arrivare attorno ai 300 km ad andature tranquille .......moooolto tranquille......fino a gennaio avevo una 1000 del 2004 con i tuoi stessi problemi....l unica cosa ....tirando un po...ma non troppo.....mi ha lasciato a piedi quando segnava 226 km percorsi ...
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
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02/07/2014 22:10 | |
per i motivi già esposti da altri, avranno cestinato direttamente. il mio consiglio spassionato è di indirizzare le tue energie altrove, tipo far la modifica by vikingo che trovi in home page. almeno la spia della riserva la sistemi |
| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
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02/07/2014 22:38 | |
Oppure fai mezza modifica....solo la resistenza....cosi la spia riserva non si accendera mai piu' ...ma le tacche cominciano a funzionare
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| | | OFFLINE | | | Post: 338 | Registrato il: 02/07/2014
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02/07/2014 22:58 | |
Si l'avevo già letta riportata su un altro forum. E va beh che uno ha la passione, la voglia di imparare ed il fine settimana libero per cazzeggiare (e neanche sempre) ma ti pare che uno spende n-mila euro per comprare una moto ed invece di andarci in giro nel week end si deve improvvisare meccanico per risolvere problemi che hanno creato in fabbrica? Posso capire che uno si fa il tagliando da solo per risparmiare, ma risolvere problemi progettuali..penso spetti a qualcun' altro. Qualcuno ha obiettato che costerebbe troppo...e stica? Dovevano pensarci prima. Non penso che facendo i test non si siano accorti del problema (o comunque negli anni successivi di produzione...ben 4).
Del resto non sarebbe la prima volta che avviene un richiamo su un veicolo a causa di un problema sorto in seguito alla messa in produzione e vendita dello stesso. Certo mi tendo conto che questa cosa sarebbe dovuta accadere diversi anni fa, ma ciò non toglie il comportamento scorretto della ditta nei confronti dei suoi clienti. |
| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
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02/07/2014 23:00 | |
icemanone, 02/07/2014 22:58:
Si l'avevo già letta riportata su un altro forum. E va beh che uno ha la passione, la voglia di imparare ed il fine settimana libero per cazzeggiare (e neanche sempre) ma ti pare che uno spende n-mila euro per comprare una moto ed invece di andarci in giro nel week end si deve improvvisare meccanico per risolvere problemi che hanno creato in fabbrica? Posso capire che uno si fa il tagliando da solo per risparmiare, ma risolvere problemi progettuali..penso spetti a qualcun' altro. Qualcuno ha obiettato che costerebbe troppo...e stica? Dovevano pensarci prima. Non penso che facendo i test non si siano accorti del problema (o comunque negli anni successivi di produzione...ben 4).
Del resto non sarebbe la prima volta che avviene un richiamo su un veicolo a causa di un problema sorto in seguito alla messa in produzione e vendita dello stesso. Certo mi tendo conto che questa cosa sarebbe dovuta accadere diversi anni fa, ma ciò non toglie il comportamento scorretto della ditta nei confronti dei suoi clienti.
Tutto giusto....purtroppo ormai.........
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| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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03/07/2014 08:23 | |
Tutto lecito ma a mio avviso un tantino esagerato
I 15km/lt che dici di fare secondo me sono veramente pochi io controllerei che la moto sia in ordine a livello meccanico prima perché a andatura costante di 80km/h in piano NON PUO' fare così poco
L'unica volta che ho controllato ad ogni rifornimento contando litri e km è stato diversi anni fa quando in due e carico di valigie bauletto e borsa serbatoio ho girato per l'Austria in su e giù facendo oltre 2000km ad una media di 18-19km/lt e non sono uno che se ne trotterella tranquillo
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| | | OFFLINE | | | Post: 338 | Registrato il: 02/07/2014
| Città: COLLESALVETTI | MULTIfriend | |
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03/07/2014 08:33 | |
L' ultimo tagliando l'ha fatto a 17.500 mi sembra...ora ne ha 22000...non è che posso cambiare olio e filtri ogni 2000km nella speranza di consumare meno e spenderli in manutenzione. Ormai me la terrò così fino a fine stagione, se non decido di darla via prima! |
| | | OFFLINE | | Post: 30.747 | Registrato il: 03/05/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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03/07/2014 09:00 | |
Capisco il tuo disappunto, ma l'unico consiglio che mi sento di dirti è fregatene della spia riserva, fregatene di quanto consuma, azzera il km parziale ad ogni pieno e rifallo quando hai percorso 200km e soprattutto goditi questa moto che di soddisfazioni ne ha date e ne continua a dare!!
Magari falla anche controllare da un meccanico che ne capisca veramente di Ducati, poi se decidi di darla via, fallo
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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| | | OFFLINE | | | Post: 338 | Registrato il: 02/07/2014
| Città: COLLESALVETTI | MULTIfriend | |
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03/07/2014 09:06 | |
È difficile fregarsene di quanto consuma considerando che dal benzinaio sono io che caccio il portafoglio e pago
Non posso avere una moto (da viaggio) che consuma più della macchina. La libertà della moto non è solo il cazzeggio del week end ma anche poterla usare tutti i giorni per evitare il traffico cittadino per andare a lavoro o fare commissioni. Se deve costarmi più che girare in macchina... |
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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03/07/2014 09:29 | |
come già scritto da altri, falla vedere da uno bravo in ducati perchè i consumi che riporti non sono normali (con la mia in città riesco a farci i 17).
per il resto se la cosa non ti va giù, vendila così ti risparmi il fegato |
| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 10/06/2013
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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03/07/2014 10:06 | |
capisco il tuo disappunto, ma fare il paragone con una moto totalmente diversa è sbagliato...
dovresti fare un paragone con una moto raffreddata ad aria prima di tutto....
me ne viene in mente una, mooolto famosa....il GS, che notoriamente consuma di più della multi...
comunque sia, i consumi che riporti non sono normali,sono leggermente maggiori, questo non credo assolutamente dipenda dalla frequenza dei tagliandi che fai, ma credo sia un problema di efficienza, quindi carburazione(co,filtro aria,nokat se c'è, marmitte ,freni aria )
i problemi che ha questa moto sono parecchi, e permettimi di dire che ce ne sono di ben peggiori(io ho una 2003, quindi puoi ben immaginare)
uno su tutti è la rottuta del telaio per evidente errore progettuale, e su quello ne abbiamo parlato non poco...
purtroppo qust problemi non sono stati risolti da ducati negli anni, anzi a volte sono peggiorati con l'intervento della casa madre, ma la colpa credo che sia anche nostra, che non ci arrabbiamo a dovere quando siamo a questo punto.
io come altri uso il parziale, lo azzero, e con il pieno mi fermo a 200km, so di avere circa 8 litri dentro il serbatoio, e rifaccio il pieno....
puntualmente dopo centocinquanta km inizia a segnare la riserva....
proverò a fare la modifica di Vikingo ora che smonto il serbatoio per sostituire il filtro, ma la storia poco mi piace |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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03/07/2014 10:56 | |
anche se hai fatto il tagliando il co si può sempre sballare..per quello che costa io lo farei controllare |
| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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03/07/2014 11:13 | |
Tutto sto disappunto per la spia riserva che funziona male?
E allora io che avrei dovuto fare na strage?
1. raccordi olio rotti e sostituiti
2. 3 sensori pressione olio saltati
3. centralina 2003 che non dialoga bene coi motorini del minimo e quindi minimo irregolare
4. cruscotto con spia frecce bruciata
5. arpione cambio rotto
6. cuscinetti di banco andati a 40000 chilometri
...e potrei continuare ma mi fermo...ah per inciso anche il mio indicatore benzina non ha mai funzionato...
L'unica cosa portala da un bravo meccanico che te la sistema e vedrai che i consumi miglioreranno.
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| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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03/07/2014 12:00 | |
Io con la 1000DS facevo i 16.5Km/l di media ,come con l'attuale 1200S ,la 1100S invece mai sceso sotto i 20 ,cioè il consumo minimo che dovrebbe avere una moto decente
Si altri hanno avuto più guai ,però devo dire che rompere le scatole per delle cose che dovrebbero risultare ovvie anche a loro non gli fa che bene ,perchè alla fine è quello che pensano quasi tutti con la differenza che non glielo scrivono.
Però bisognava farlo in massa anni fa
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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03/07/2014 12:44 | |
multimarco, 03/07/2014 12:00:
Io con la 1000DS facevo i 16.5Km/l di media ,come con l'attuale 1200S ,la 1100S invece mai sceso sotto i 20 ,cioè il consumo minimo che dovrebbe avere una moto decente
Si altri hanno avuto più guai ,però devo dire che rompere le scatole per delle cose che dovrebbero risultare ovvie anche a loro non gli fa che bene ,perchè alla fine è quello che pensano quasi tutti con la differenza che non glielo scrivono.
Però bisognava farlo in massa anni fa
in massa...il problema è che allora i clienti della 1000 erano decisamente meno che oggi |
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