| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
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30/06/2014 17:48 | |
Essì ragazzi, passati i 10 anni, sembra non volerne proprio più! Ma ora vi spiego.
Quest'anno ho fatto fare un bel tagliandino:
- kit trasmissione nuovo
- olio, filtro
- 4 candele NGK 8dpcre(quelle semplici, insomma,ndr)
- CO per cercare di risolvere il problema spegnimenti
-..ed è venuto fuori il problema ruota libera.
Risultati:
- CO insoddisfacente: prima si spegneva al minino solo a freddo, dopo anche a caldo! E' diventato ancora più ballerino: infatti mentre frulla a 1250 giri, ogni tanto andava giù e tach(!) spenta
Vabè, dovevo pertire per Fiuggi e via. Gli spegnimenti hanno peggiorato rapidamente la situazione ruota libera, quindi la ordino e di nuovo mecca:
- ho sostituito la ruota libera ma pare che anche la corona sia messa male: infatti ora parte solo "piegata sul cavalletto", mentre se ci sono sopra, dritto, non va...gira a vuoto
- rifatto CO, al minimo si spegne sempre, ma tiene un po' meglio a caldo, ma anche qui metto la marca e tach(!) si spegne.
Ovvio che con il problema di accensione in quelle condizioni mi tocca rifermarmi...mettere la moto di lato...e prego..anche così ogni tanto gira a vuoto.
Ora, sembra che sia roba di poco..ma ieri mi sono sparato 540km in Basilicata ed è successo di tutto.
Ad un semaforo la moto riparte ad "uno": era evidente un perdita di potenza e mi sono fermato subito. Abbiamo provato ad accellerare, ma dallo scarico veniva fuori un borbottio pessimo. Abbiamo spento e riacceso (di lato,ndr) e tutto è sparito! Cosa sarà successo?
Non è finita qui: dopo un paio di corsi, quest'anno, la moto riesco a farla girare più in alto, decisamente, ma dopo i 5800/6000rpm vibra tutto in maniera incredibile. Tanto che alla fine ha ceduto la strumentazione: avevo montato la piastra CorraConti e 2 su 3 bulloni si lettarlmente segati. Sono rientrato a casa con la strumentazione che ballava.
Ora, tutta questa storia per chiederVi aiuto verso la soluzione dei problemi:
1- corona ruota libera: CarlCass mi ha inviato la corona del suo vecchio motore, fatta visionare al mecca in foto, mi toccherà riaprire ancora e speriamo bene
2- spegnimenti: è inevitabile che se si spegne sempre sono costretto a riaccendere , quindi stresserò sempre il comparto accensione, dandogli vita breve. Secondo voi, sostituendo la centralina (la mia è originale 2003,ndr) con una HW610 riuscirò a superare questo problema? Devo cambiare mecca? Devo andare a Lourds?
3- vibrazioni: ho visto il tutoria nel sito, per aprire la strumentazione, ma confermatemi tutte queste vibrazioni Nel ritorno da Fiuggi, corso GSM, mi si è smontato lo specchietto..
4- cosa devo far controllare per il problema della perdita di potenza?
Ragazzi è dura: si spendono tanti soldi e per un precisino come me è un grande stress non poter vivere la moto in tranquillità.
In questi momenti di frustrazione viene voglia di venderla...certo, per fortuna che poi sulla SS92 mi ha ripagato alla grande.. ma che stress..
Spero che i temerari 2V mi sappiano dare le dritte giuste: i sacrifici si fanno, ma vorrei andare verso soluzioni..non verso un muro di gomma.
Grazie.
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30/06/2014 18:54 | |
Ma oltre al Co, ti hanno equilibrato i corpi farfallati?
Gli spegnimenti e le vibrazioni potrebbero dipendere da quello.
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| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
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30/06/2014 19:08 | |
Quando gli ho chiesto di fare il co, gli ho chiesto di controllare i freni d'aria e i corpi farfallati... Uno si fida, che devo fare? Cambio mecca...
Guard cosa si è rotto al croscotto in foto...sono le viti inferiori: e che faccio le incollo? |
| | | OFFLINE | | Post: 181 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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30/06/2014 19:18 | |
-per la strumentazione se vuoi una soluzione veloce e indolore,prendi una bella vite(piccola non troppo grossa) autofilettante e la avviti nella gomma...regge meglio di quelle originali!!
-per la ruota libera e corona...non capisco perchè se era rovinata anche la corona,una volta aperto per cambiare la ruota non ti hanno sostituito anche quella,ora dovrai rifare lo stesso lavoro...potevi fare tutto in una solta volta.
-se vibra e non è regolare molto probabilmente non sono allineati i coprifarfallati e quindi il motore va un po a fatti suoi,fallo vedere da un mecca qualificato e risolvi.
anche la mia sporadicamente a freddo si spegne..quando è fredda e sto per fermarmi tengo sempre un filino il gas tirato e non si spegnerà mai,a caldo lo regge regolarmente il minimo.
Dopo tanti anni è normale che qualche problema salti fuori,ma se ti rivolgi a meccanici esperti tutto si risolve...certo,purtoppo i discorso soldi da spendere è una altro paio di maniche
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| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
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30/06/2014 19:39 | |
Dal quadro da te dipinto sembrerebbe che tu non sia nelle mani di un buon meccanico. Prova a cambiare.
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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30/06/2014 21:00 | |
Se non sbaglio sulle prime centraline potevano esserci dei problemi di gestione delle accensioni dei cilindri. Se ogni tanto Va ad uno potrebbe essere che sta partendo.... Sentiamo multigatto. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
| Città: OSTUNI | MULTIfriend | |
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30/06/2014 21:14 | |
multirenzo, 30/06/2014 19:39:
Dal quadro da te dipinto sembrerebbe che tu non sia nelle mani di un buon meccanico. Prova a cambiare.
Silvestro l'ho sentito e so benissimo di poter contare su di lui, ma una domanda: la mia centralina si potrebbe aggiornare? |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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30/06/2014 21:41 | |
Qqjanj, 30/06/2014 21:14:
Silvestro l'ho sentito e so benissimo di poter contare su di lui, ma una domanda: la mia centralina si potrebbe aggiornare?
Penso proprio di no. Si potrebbe riappare ma il tuo è un problema sembra di hardware |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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30/06/2014 22:52 | |
Qqjanj, 30/06/2014 21:14:
Silvestro l'ho sentito e so benissimo di poter contare su di lui, ma una domanda: la mia centralina si potrebbe aggiornare?
Non lo sò, forse si.
E se si potesse montare una centralina DP di quelle che vanno in dotazione ai terminali TERMIGNONI?
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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01/07/2014 00:04 | |
Io credo che di solito funzioni nel seguente modo:
Hai un problema alla moto la porti dal meccanico e lui la sistema. Se questo non avviene il colpevole è uno solo....un meccanico incompetente.
Inutile cambiare pezzi a casaccio cercando una soluzione. Una moto non esce da un officina seria se si mette in moto solo in obliquo
A meno che tu non abbia detto al meccanico che non volevi spendere soldi, cosa che nn credo....
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| | | OFFLINE | | Post: 181 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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01/07/2014 00:41 | |
Straquoto! |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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01/07/2014 01:06 | |
multistrangola, 01/07/2014 00:04:
Io credo che di solito funzioni nel seguente modo:
Hai un problema alla moto la porti dal meccanico e lui la sistema. Se questo non avviene il colpevole è uno solo....un meccanico incompetente.
Inutile cambiare pezzi a casaccio cercando una soluzione. Una moto non esce da un officina seria se si mette in moto solo in obliquo
A meno che tu non abbia detto al meccanico che non volevi spendere soldi, cosa che nn credo....
Quoto ogni parola!!
Non esiste portare la moto dal mecca e portarsela a casa esattamente con i problemi di prima, se non peggio....
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| | | OFFLINE | | Post: 1.116 | Registrato il: 20/01/2008
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01/07/2014 08:27 | |
Secondo me hai solo un meccanico poco valido. Comunque per togliere gli spegnimenti sono utili le Champion invecie delle NGK. Non chiedermi il motivo, ma tutte le Ducati raffreddate ad aria le preferiscono.
Hai azzerato il TPS ?
Hai mai cambiato il filtro benzina ?
Hai mai pulito i conditti dell'airbox (a bassi regimi pulire il cinematismo delle farfalle è utile) ?
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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01/07/2014 09:38 | |
La mia si spegneva in rilascio e ho cambiato i filtri aria e benzina, fatto equilibrare i corpi farfallati e registrato il gioco valvole.
La moto non si spegne più ed è molto più regolare.
La cosa strana sulla tua è che sembra che vada ad uno in modo sporadico... secondo me le vibrazioni e gli spegnimenti improvvisi potrebbero proprio essere dovute a questo (ma sono supposizioni)...
hai anche cali di potenza? potrebbe essere anche un problema elettrico...
Sicuramente sentirei il parere di un'altro meccanico. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
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01/07/2014 09:45 | |
Andiamo per ordine:
@Dueruote: dalle righe del forum, le NGK DCPR8E sono migliori delle Champion, quindi mi sono orientato su quelle: ho sbagliato?
Quando ho lasciato la moto ho dato per scontato che facendo il CO avrebbe azzerato il TPS, controllato i corpi farfallati etc. ..
@Multirenzo: Multigatto l'ho sentito diverse volte, pure troppe. Ma al momento non m'interessava una centralina rimappata, per aumetare le prestazioni, ma solo una centralina senza errori. Non nè ha a buon prezzo, quindi se la mia non si può aggiornare devo fare questa spesa..
@Strangola: Andra il meccanico ho sempre pensato fosse affidabile,anzi mi sono sparato 80km ogni volta per portarla da lui.. Problema di soldi? No, ho già speso la bellezza di 450€... temo solo che in questo periodo di affollamento di moto la fretta non sia stata una buona onsigliera. Certo, sono molto deluso: Luigi mi ha smontato e rimontato la moto in maniera soddisfaciente..ma quest'anno proprio non ci siamo
Ho contattato un altro meccanico: mi ha detto che non è possibile che la ruota libera abbia questi problemi: se la corona fosse stata segnata sarebbe bastato levigarla un po', dice. Secondo lui è stata montata male. Ora penso di portarla da lui, ha detto che la tiene una settimana finchè non risolve i problemi, verifcando eventuali aggiornamenti della centralina. E' evidente che mi farà tutto da capo..con un'altra mazzata. Vi aggiornerò, intanto sento Piero Bat.folo, lui lo dovrebbe conoscere.
Attendo considerazioni in merito. Grazie. |
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01/07/2014 10:45 | |
Qqjanj, 01/07/2014 09:45:
Secondo lui è stata montata male....verifcando eventuali aggiornamenti della centralina....
Se è stata montata male, e questi te lo mette per iscritto, hai diritto a farti rimborsare dal vecchio meccanico.
Comunque occhio a quello che ti dice questo nuovo perchè non mi risulta ci sia possibilità di aggiornamento "ufficiale" della centralina ( ma qui ci vuole Silvestro ).
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| | | OFFLINE | | | Post: 550 | Registrato il: 24/04/2009
| Città: CORDENONS | MULTIfriend | |
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01/07/2014 14:15 | |
Per quanto riguarda gli spegnimenti ho avuto lo stesso tuo problema, e nella mia moto era dovuto ad una serie di problemi, ma il più grave erano le bobine.
La mia è 1000 del 2003 ed avevo già sostituito la centralina grazie a Silvestro, ma non era la causa (poi con la centralina di Silvestro va che è una favola).
Alla fine il meccanico dopo varie prove e tentativi (co, equilibratura corpi farfallati, regolazione valvole, ecc...) e non trovando ancora una soluzione e avendo in officina altre Ducati ha scambiato i pezzi fino a trovarne la causa, appunto le bobine.
Da diagnosi sembravano apposto invece erano andate, e soprattutto a bassi regimi e minimo non funzionavano, causando irregolarità e spegnimenti.
Dopo quegli interventi e appunto con la centralina di Silvestro, mi son reso conto che negli anni precedenti mi son perso il meglio della Multi.
Oggi dopo oltre 2 anni va ancora che è una favola. |
| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
| Città: OSTUNI | MULTIfriend | |
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01/07/2014 15:03 | |
lucascara, 01/07/2014 14:15:
Per quanto riguarda gli spegnimenti ho avuto lo stesso tuo problema, e nella mia moto era dovuto ad una serie di problemi, ma il più grave erano le bobine.
La mia è 1000 del 2003 ed avevo già sostituito la centralina grazie a Silvestro, ma non era la causa (poi con la centralina di Silvestro va che è una favola).
Alla fine il meccanico dopo varie prove e tentativi (co, equilibratura corpi farfallati, regolazione valvole, ecc...) e non trovando ancora una soluzione e avendo in officina altre Ducati ha scambiato i pezzi fino a trovarne la causa, appunto le bobine.
Da diagnosi sembravano apposto invece erano andate, e soprattutto a bassi regimi e minimo non funzionavano, causando irregolarità e spegnimenti.
Dopo quegli interventi e appunto con la centralina di Silvestro, mi son reso conto che negli anni precedenti mi son perso il meglio della Multi.
Oggi dopo oltre 2 anni va ancora che è una favola.
La centralina da Silvestro è un po' che la voglio prendere, ma la spesa l'ho rimandata sempre per un motivo od un altro.
Grazie, farò controllare anche quelle.. e questo inverno penseremo alla centralina
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| | | OFFLINE | | Post: 181 | Registrato il: 03/03/2014
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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01/07/2014 15:15 | |
spero che tu possa risolvere il più presto possibile e nel migliore dei modi...(per esperienza)è bruttissimo non riuscire a godere la propria moto.
ditemi un po di sta centralina di Silvestro...si può mettere anche in configurazione originale??cosa cambia???dite dite :) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.884 | Registrato il: 11/06/2008
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01/07/2014 16:26 | |
Lo so,è una soluzione onerosa ma io avrei fatto due cose visto la mia ultima felice esperienza.
La prima caricavo la multi sul furgone e su all'rt racing....
La seconda motore 1100 ops.. mi è scappato..
Dopo Tamantini ho la multi che vola.
Abbi fede, se hai intenzione di tenerla lo risolvi il problema.
sono come le lumache... me lo sucano anche da morto |
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