Dueruote_, 16/07/2014 08:33:
Prima di tutto credo sia "LOOP". In ogni caso se non perdi la sonda Lambda (non ho idea di dove sia collocata nel 1100), non devi fare nulla perché la moto pensa a ricarburarsi da sola.
La sonda dice alla moto come sono i gas di scarico e l'iniezione si regola di conseguenza.
Il 1000DS è un circuito ad anello aperto. Se cambi qualcosa è sempre necessario ricarburare. In pratica la carburazione è frutto di calcoli senza un reale feedback.
Non è esattamente cosi'.
La sonda dice come sono i gas di scarico, ma la centralina regola sempre per rispettare le normative Euro3, quindi carburazione magrissima !
A cui aggiungere, che il funzionamento a loop chiuso è limitato ad un certo range di giri ed aperture dell'accelleratore.
Risultato, benefici vicini allo zero.
L'intervento che si fa sulla centralina, permette di modificare le mappe di gestione e solo in questo modo è possibile apprezzare, anche a culometro, reali differenze.
Per concludere, parlare di carburazione della moto, fatta per mezzo della sonda lambda, a mio parere non è corretto.