Nokat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AlePE
00lunedì 9 giugno 2014 17:28
Ciao a tutti!!!

Qualcuno mi sa consigliare qualche annuncio per un Nokat per il mio 1000DS??
Sarà per l'età della moto ma non ho trovato molti annunci in rete....

Grazie mille!!!!
Bombo83
00lunedì 9 giugno 2014 18:25
makmulti
00mercoledì 11 giugno 2014 16:51
magari sono ot e mi scuso in anticipo. ho trovato qualcosa a 180 euro su.. supermotostore... sapete se é sito affifdabile?
AlePE
00venerdì 13 giugno 2014 17:09
Alla fine sono passato dal mio meccanico di fiducia e a 235€ ha il nokat della arrow (solo pezzo), quindi va aggiunta la mano d'opera.
Lui mi dice che sarebbe preferibile fare anche la centralina (300€ circa) però così per il momento inizia ad essere un costo troppo alto per me....cosa mi consigliate?è necessario veramente fare anche la centralina o posso fare solo il nokat?

Grazi mille per l'aiuto!!!
Bombo83
00venerdì 13 giugno 2014 18:50
Sul 1000 basta fare il CO, comunque montalo, è essenziale
AlePE
00venerdì 13 giugno 2014 19:07
Ok!!! Se "basta" fare solo quello ci faccio un pensiero!! Quando sono andato dal meccanico ho riportato quanto letto qui sul forum, tutti dite che è una modifica fondamentale....il meccanico invece mi ha logicamente detto che la moto va meglio ma di non immaginarmi chissà che cosa e mi ha fatto scendere un po la [SM=x52784]
Pav82
00venerdì 13 giugno 2014 19:29
è chiaro che agendo sulla centralina ottieni risultati molto più evidenti ma poi per sfruttare bene la rimappatura dovresti stappare anche l'airbox e mettere un filtro aria sportivo. comunque col CO dovresti essere già tranquillamente a posto. sulla 1100 invece bisogna rimappare per forza [SM=x52769] è chiaro che essendo un motore 2v ad aria non riuscirai mai a tirare fuori della potenza ma magari coppia e una curva di erogazione migliore rimappando. senza contare che senza il catalizzatore la moto scalderà molto meno e il sounnd migliora [SM=x52773] [SM=x52773]
AlePE
00venerdì 13 giugno 2014 19:38
Solo per il fatto del meno caldo già vale la pena....in questi giorni è un inferno!!tra andata e ritorno faccio circa 60km per lavoro tutti nel traffico (super strada e tangenziale bloccate) e veramente mi vanno a fuoco le gambe!!!! Filtro e stappare l airbox non penso siano operazioni costose, poteri fare tutto e per il momento tralasciare la centralina!!! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
Bombo83
00venerdì 13 giugno 2014 19:43
Ti riporto la mia esperienza, moto presa usata con catalizzatore montato, il vecchio proprietario nel prezzo mi da anche il nokat Leovince, a me poco importava, anzi sul subito pensavo di rivenderlo.
Primi giretti la moto va bene, mi piace, mah... c'è un mah, troppo irregolare ai bassi, nei tornantini dovevo sempre pelare la frizione, erogazione fiacca, insomma non mi piaceva per nulla come andava, finchè eri lanciato ok, ma sul lento, nelle riprese, nel traffico, a spasso, era veramente orrenda.
Monto il nokat, apriti cielo, la moto anche sotto i 3000 gira liscia, tutti i difetti spariti, molto più pastosa, meno castrata, pure il rombo è migliorato.
Fidati, chi ha fatto il passo non è tornato indietro.
Certo non pensare che si trasformi in un missile, ma per me la differenza c'è eccome.

AlePE
00domenica 6 luglio 2014 11:26
Sono passato dal mio meccanico e mi danno a 230€ il nokat della arrow, cosa ne pensate? Più logicamente un paio d'ore di manodopera.... [SM=x52784]
arnoldo87
00domenica 6 luglio 2014 17:58
Ma non sono rogne in giro con il nokat ed i termignoni senza dbkiller? Anche io sono molto tentato ma mi sembra di capire che poi i posti di blocco fanno a gara nel fermarti...che ne pensate?
Dueruote_
00lunedì 7 luglio 2014 09:29
Dalle mie parti NESSUNO controlla la presenza del catalizzatore anche perché non è che conoscano a memoria tutti i modelli. Lo scarico lo guardano. Se non è omologato ogni tanto ti bastonano. La mia scelta è stata il decatalizzatore per il momento. Mi arriverà in settimana. Spero di avere tempo di montarlo.
Cris(64)
00lunedì 14 luglio 2014 22:27
Ciao e' arrivato il decat?..l'hai montato?come va? di che marca e'?
grazie
Dueruote_
00martedì 15 luglio 2014 08:17
La marca non c'è scritta. Non ho idea. Mi hanno detto che forse è il DP. Non ho ancora avuto tempo di farci un giro, ma il problema è che mi sfiata in tre punti. In pratica sfiata dove si aggancia ai collettori dei cilindri e sull'uscita della "Y". L'ultima mi preoccupa poco perchè probabilmente si sistema. Gli altri punti devo inventarmi qualcosa.
makmulti
00martedì 15 luglio 2014 08:27
sfiata perché progettato. male.. o mancano guarnizioni?
Dueruote_
00martedì 15 luglio 2014 09:22
Le guarnizioni ci sono. Eventualmente potrei comprarle nuove. Costano 6 Euro l'usa su Stein-dinse. Sfiata dove il collettore originale si attacca al nokat. Ora ci guarderò... il tempo libero è poco.
Pav82
00martedì 15 luglio 2014 09:24
I casi sono 2...o è stato montato male o le guarnizioni sono da cambiare... Non si scappa
Dueruote_
00martedì 15 luglio 2014 09:39
L'ho montato io con una certa dose di bestemmie. Ora proverò a ritoccarlo. Non esiste qualcuno che produce guarnizioni generiche (magari a foglio) per scarichi ?
makmulti
00martedì 15 luglio 2014 10:09
passa da un meccanico in gamba a farti dare un'occhiata magari con 2 consigli giusti risolvi...
kontimatteo
00martedì 15 luglio 2014 10:27
No, ti capisco. Le guarnizioni non ci sono, o meglio nel mio caso dell'hyper c'era solo nei collettori dei cilindri dove dopo aver innestato lo scarico si stringe a vite.
Nei restanti raccordi ho messo la pasta rossa mi sembra della Pattex o roba simile. Non dura in eterno, dopo un po' si sbuccia soprattutto perchè per non rovinare l'estetica ne metto poca, ed ogni inverno ce ne ridò un giro.
harvegas
00martedì 15 luglio 2014 23:01
scusate leggevo che sul 1100 mettendo il deca bisogna rimappare perforza,invece su un altra discussione mi è stato detto che essendo un loupe chiuso non serve fare nulla? a chi credo? :P
Dueruote_
00mercoledì 16 luglio 2014 08:33
Prima di tutto credo sia "LOOP". In ogni caso se non perdi la sonda Lambda (non ho idea di dove sia collocata nel 1100), non devi fare nulla perché la moto pensa a ricarburarsi da sola.

La sonda dice alla moto come sono i gas di scarico e l'iniezione si regola di conseguenza.

Il 1000DS è un circuito ad anello aperto. Se cambi qualcosa è sempre necessario ricarburare. In pratica la carburazione è frutto di calcoli senza un reale feedback.
multigatto
00mercoledì 16 luglio 2014 08:55
Re:
Dueruote_, 16/07/2014 08:33:

Prima di tutto credo sia "LOOP". In ogni caso se non perdi la sonda Lambda (non ho idea di dove sia collocata nel 1100), non devi fare nulla perché la moto pensa a ricarburarsi da sola.

La sonda dice alla moto come sono i gas di scarico e l'iniezione si regola di conseguenza.

Il 1000DS è un circuito ad anello aperto. Se cambi qualcosa è sempre necessario ricarburare. In pratica la carburazione è frutto di calcoli senza un reale feedback.




Non è esattamente cosi'.
La sonda dice come sono i gas di scarico, ma la centralina regola sempre per rispettare le normative Euro3, quindi carburazione magrissima !
A cui aggiungere, che il funzionamento a loop chiuso è limitato ad un certo range di giri ed aperture dell'accelleratore.

Risultato, benefici vicini allo zero.

L'intervento che si fa sulla centralina, permette di modificare le mappe di gestione e solo in questo modo è possibile apprezzare, anche a culometro, reali differenze.

Per concludere, parlare di carburazione della moto, fatta per mezzo della sonda lambda, a mio parere non è corretto.


Dueruote_
00mercoledì 16 luglio 2014 09:17
Lascio sicuramente la parola a chi è più esperto.

Tornando in tema... ieri ho trovato dal ferramente il lamierino di ottone molto sottile. Ho provveduto a fare diversi giri sulla parte del collettore dove c'è anche la guarnizione in spugna/cartone. Non ho avuto la possibilità di accendere la moto e provare (erano le 11 di sera), ma ora non c'è più gioco e non balla più all'interno del tubo del decatalizzatore.

Nutro qualche speranza.

Ho trovato anche le famose paste nere e rosse di cui si parla in molti forum (usate anche per i motori Fire della FIAT), ma sono dichiarati a punte di 300°C. Decisamente NON sono abbastanza.

L'unica vera possiblità, se non funziona l'ottone, è quella di usare il prodotto della SIA (ditta vecchia e seria, mi fido di quanto dichiarato).

Dueruote_
00mercoledì 16 luglio 2014 14:04
Allora... ecco il mio decatalizzatore del mistero. Nella foto è assemblato, ma è composto di tre pezzi separati.




In questo punto ho fatto in cinque minuti scarsi una guarnizione di ottone sottile. Sono soddisfatto. Sfiata solo il 20-25% rispetto a prima. Tiene discretamente per essere un esperimento. Penso che mettendo un pezzo di ottone più grosso anzichè diversi giri sottile ed abbinando una fascetta... terrà perfettamente. Essendo pratico di saldature elettroniche ed avendo sia un ottimo saldatore sia un ottimo stagno (fortunatamente ancora col piombo), pensavo di saldare la guarnizione. Se non ricordo male... l'ottone è saldabile a stagno.
NElla foto si vede l'ottone che spunta. L'ho fatto davvero in MOLTO meno di cinque minuti compreso lo smontaggio ed il rimontaggio, quindi è migliorabile.




Nella "Y" (zona in foto) non sfiata per nulla.




All'uscita della "Y" sfiata tantissimo (sembra uno scarico vero e proprio) nonostante la fascetta. Devo provare con l'ottone, ma non sono ottimista perché è veramente tanta l'aria che esce.




In questo punto ne esce comunque abbastanza, ma non dispero di risolvere con ottone e fascetta.





ANDREA.64
00mercoledì 16 luglio 2014 15:47
Quante cose si imparano se uno ha del tempo per "visitare" il forum... [SM=x52769] ;

io l'ho montato qualche mese fa e "lo sborbottio" a me piace, se lo lascio cosi' che cosa succede?

p.s.

"...Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno...".... [SM=x52767] [SM=x52782]
Dueruote_
00mercoledì 16 luglio 2014 16:12
Non sono un esperto, ma gli scoppi in rilascio sono scoppi e non hanno una sola direzione. Alle valvole di scarico non piace ricevere fiamme dal lato "sbagliato".
cecotto
00mercoledì 16 luglio 2014 16:56
Re:
Dueruote_, 16/07/2014 14:04:









Scusa, ma la frizione la lasci così aperta ?




[SM=x52783]

Dueruote_
00mercoledì 16 luglio 2014 17:01
Certamente NO !!!!

Sono nei lavori. E' una condizione provvisoria. Devo pulirla tutta...

[SM=x52767]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com