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Problematica per Esperti

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2014 14:31
25/05/2014 20:44
 
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Ciao a tutti,
Sto scrivendo questo post perché mi si è presentato un problema a cui non riesco venire.
Io ho una Multi 1200 S my2012 con la SCU.
Ieri ho fatto montare molle Ohlins anteriori da 70 e molla Ohlins posteriore K95 (insomma il kit venduto da Andreani).
Da subito a parità di impostazioni della SCU la moto mi è parsa molto molle dietro.. Provandola poi ho avuto la prova si sedesse addirittura in apertura gas decisa ( ma non neppure estremamente violenta).
Questo tipo di problematica è soprattutto evidente in Touring.
Vi faccio un esempio:
Prima della sostituzione della molla io avevo settato il precarico su 12.
Se provavo a saltare sulla sella la moto era abbastanza rigida e non scendeva di molto.
Ora con la molla K95 è mollissima nonostante il precarico sia sempre 12!!!!!
Allora ho fatto la seguente prova:
Una volta impostata sulla moto la modalità Touring -guidatore singolo sento. Che se saltello sulla sella il dietro è molto morbido e ci rimbalzo.
Allora entro nel Setup e su touring- solo guidatore modifico il REAR:
Con la SCU attivata ho C:1-R:1... Mi basta cambiare anche solo R in 2 (la prima modifica utile per disabilitare la SCU) e immediatamente posso notare che la moto diventa durissima... Proprio come mi aspetterei dopo aver cambiato la molla!
Infatti appena modifico il parametro sento all'ammortizzatore sottosella una specie di fischio leggero... quasi appunto perdesse di compressione volutamente dopo la modifica del parametro.
Io non ci capisco proprio nulla!
Il sospensioni sta prima di iniziarmi il lavoro mi ha fatto mettere la modalità Touring completamente scarica di precarico...
Ho provato anche a rimettere la centralina originale e poi rimetterci la SCU senza staccare il polo negativo della batteria. E poi ho provato a rifare l'operazione staccando invece il polo negativo della batteria.
Sono frustrato… ho messo una molla di due step più rigida e con negli stessi parametri e la solita centralina scu attiva mi ritrovo una moto che ondeggia ed è morbidissima… quasi avessi una molla del 35!!!
Dal suono che ho sentito al mono credo che la centralina SCU faccia scaricare la compressione... Ma è un mio pensiero solamente.
Se potete aiutarmi fatelo perché sono disperato!!!!
Grazie

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25/05/2014 23:03
 
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La domanda banale da farti è :

- a che velocità fai tali prove ???

Dopo tutto quanto scritto e letto della SCU, è stato chiarito che uno dei parametri che la SCU legge, è la velocità, quindi sotto una velocità impostata la moto diviene assolutamente morbida di sospensioni per renderla + TURISTICA.

Se tu fai tale prova da fermo, è vero che una 95 dovrebbe essere più dura dell'originale, ma se ti hanno modificato il precarico in maniera errata tramite la ghiera.... Ciooooooo.




Ducati Multistrada 1200 S
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25/05/2014 23:20
 
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Ciao Scrambler...
La prova che descrivo l'ho fatta da fermo.
Prima della sostituzione molla in Touring, solo pilota,con SCU attivata e DA FERMO, la moto era più dura e meno "rimbalzante" della stessa moto con tutti i Setting uguali, compreso precarico ma con molla K95
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25/05/2014 23:35
 
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C'è qualche cosa che non mi quadra.....

Da fermo e fino alla velocità impostata Touring, con la molla originale e con la SCU attiva la moto è più tenera.

Se tanto mi da tanto sempre a moto ferma o sotto........con la 95 al massimo potrebbe essere uguale alla SCU spenta.

Secondo me ti hanno variato il precarico dalla ghiera o c'è qualche cosa sulla molla che non và.......

[Modificato da Scrambler4x4 25/05/2014 23:37]




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26/05/2014 00:36
 
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Non ho ben compreso il tuo ragionamento...
Comunque... da fermo SEMPRE E CON MEDESIME IMPOSTAZIONI di precarico e SCU attiva, con molla K95 ho moto più molle che con molla K85.
Appena levo la SCU( quindi passo in Touring da REAR C:1-R:1 a REAT C:2-C:1) la moto diviene molto dura come mi attenderei con una molla simile.
E ripeto, sento durante la memorizzazione di qst impostazione 2-1 , una specie di leggero fischio/ tipo sbuffettino d'aria... E mi ritrovo su una moto molle che rimbalza daw tanto.
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26/05/2014 01:21
 
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Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra di ricordare che per chiudere l'idraulica bisogna abbassare i valori numerici su estensione e compressione, quindi mettendo i valori a 1 e 2 disattivi sì la SCU, ma metti anche tutta chiusa l'idraulica e la moto diventa una panca.
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26/05/2014 08:32
 
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Con la SCU attiva fino a 50-60Km/h anche con la K100 la moto è più morbida ,poi si indurisce e diventa più dura che senza ,è fatta apposta così e a me piace moltissimo.
Se metti a 2 è ovvio che diventa di legno! perchè la SCU non lavora più in automatico ma in manuale ,in pratica a 2 chiudi tutta l'idraulica [SM=x52774]

[SM=x52793]

P.S. Da fermo quando è in automatico la variazione non è istantanea al cambio del riding mode ,perchè si deve adattare con gli altri parametri di motore e velocità ,quindi se prima di spegnerla ti sei fermato con calma lei è di base più morbida ,perciò se salti come sui tappeti a molla [SM=x52779] si comporta così
[Modificato da multimarco 26/05/2014 08:38]




&
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26/05/2014 10:44
 
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Innanzitutto ringrazio tutti per la partecipazione alla mia problematica.
In seconda istanza voglio precisare che ieri proprio per testare il fatto di cui parla multimarco ( cioè se mi fossi fermato con la SCU attiva dopo un giro a bassa velocità) ho fatto una giro uno poco lanciato a buona velocità e a pinzate violente il tutto in modalità Touring e appena mi sono fermato il retro era ancora molle come prima di partire...
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26/05/2014 10:56
 
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Mirko, come detto da altri prima, alcuni dei parametri che fanno variare l'assetto con la SCU sono la velocità, l'accelerazione e la decelerazione.

Secondo me è normale che da fermo o a bassa velocità tu la senta più cedevole.

Come è normale che in caso di improvvisa accelerata o staccata tu senta un primo cedimento seguito dal riassetto della sospensione, non appesa l'idraulica si adegua ai segnali inviati dalla centralina.
Parliamo di frazioni di secondo, che però possono essere percepite.

Ti suggerirei di regolare bene il precarico e fare un po' di km in modo da capire la SCU.

Inoltre, se vuoi leggere un po' di opinioni ed esperienze di chi l'ha montata e provata, ti consiglio di ricollegarti alla discussione presente in "MULTITECNICA 1200" sul controllo elettronico delle sospensioni con SCU.
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26/05/2014 12:19
 
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Re:
biwu, 26/05/2014 01:21:

Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra di ricordare che per chiudere l'idraulica bisogna abbassare i valori numerici su estensione e compressione, quindi mettendo i valori a 1 e 2 disattivi sì la SCU, ma metti anche tutta chiusa l'idraulica e la moto diventa una panca.




A 1 la SCU è ATTIVA, qualsiasi valore diverso la disattiva, con l'accortezza che il numero originale corrisponde alla metà del numero impostato con la SCU.

Quindi se prima si era soliti tenere un valore di compressione di 10, con la nuova SCU quel 10 vale (piu o meno) 5.




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26/05/2014 13:14
 
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Ragazzi ma la SCU l'ho da un bel po... Quello che non capisco è perchè prima con molla da K 85 e SCU attiva la moto era posteriormente più dura di ora con molla da K95!!!
... Ed i valori di precarico son gli stessi!!!
A rigor di logica dovrebbe esser più dura!
Come faceva ad esser più rigida prima??
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26/05/2014 13:19
 
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Ma invece, come è andata la prova "dinamica"? Come ti sei trovato nel giro che hai fatto di prova?
Era ancora molle o hai notato qualche differenza con la K85?




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26/05/2014 13:40
 
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Re:
Mirko851, 26/05/2014 13:14:

Ragazzi ma la SCU l'ho da un bel po... Quello che non capisco è perchè prima con molla da K 85 e SCU attiva la moto era posteriormente più dura di ora con molla da K95!!!
... Ed i valori di precarico son gli stessi!!!
A rigor di logica dovrebbe esser più dura!
Come faceva ad esser più rigida prima??



Vedi che avevo capito bene che avevi già istallato precedentemente la SCU con la molla originale...........

Controlla, come già detto il precarico dato dalla ghiera sopra la molla.
Controlla tale distanza con un calibro su una moto di qualche conoscente.

E' l'eventuale unica spiegazione, non vorrei che l'hanno riposizionata troppo alta, quindi la molla non parte compressa.




[Modificato da Scrambler4x4 26/05/2014 13:42]




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26/05/2014 13:46
 
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Per forza ci deve esser qlc che non va.... Io avevo già la SCU... Ho sostituito solo il kit Andreani ( molla più piedino regolabile mono) senza cambiar nessun valore da display!
Sarà mica il piedino????!!!
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26/05/2014 14:25
 
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Re:
Mirko851, 26/05/2014 13:46:

Per forza ci deve esser qlc che non va.... Io avevo già la SCU... Ho sostituito solo il kit Andreani ( molla più piedino regolabile mono) senza cambiar nessun valore da display!
Sarà mica il piedino????!!!



Il piedino ed il piattello inferiore sono differenti, ma non li conosco in maniera approfondita.

L'unica cosa di cui sono al corrente è che con questo kit puoi solamente abbassare la moto e non alzarla.

Parla con chi ti ha istallato il tutto.






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26/05/2014 15:15
 
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In effetti....a questo punto sembra che il precarico di base sia errato.
Ma chi ha fatto la modifica al mono cosa dice?




&
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27/05/2014 09:53
 
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Buongiorno ragazzi...
Vi aggiorno un po.
Ieri pomeriggio son andato dal Sospensionista e abbiam smontato nuovamente il mono... Tolto la molla, misurata ( nei primi 10 mm di compressione ha un K: 98) e misurato lunghezza e tutto il necessario.
Tutto nella norma.
Allora abbiam aumentato un po il precarico molla da ghiera.
Rimontato tutto.
Ho provato anche a rimetter tutte le impostazioni in DEFAULT...rimetter cantrslina originale e poi rimettendo una SCU nuova, il tutto staccando polo negativo batteria.
La moto da ferma dietro sembra non aver idraulica.. E quindi morbida.
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27/05/2014 09:55
 
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Re:
Mirko851, 27/05/2014 09:53:

Buongiorno ragazzi...
Vi aggiorno un po.
Ieri pomeriggio son andato dal Sospensionista e abbiam smontato nuovamente il mono... Tolto la molla, misurata ( nei primi 10 mm di compressione ha un K: 98) e misurato lunghezza e tutto il necessario.
Tutto nella norma.
Allora abbiam aumentato un po il precarico molla da ghiera.
Rimontato tutto.
Ho provato anche a rimetter tutte le impostazioni in DEFAULT...rimetter cantrslina originale e poi rimettendo una SCU nuova, il tutto staccando polo negativo batteria.
La moto da ferma dietro sembra non aver idraulica.. E quindi morbida.




Specifichi da ferma [SM=x52769]


Ma in movimento come si comporta ? [SM=x52788]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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27/05/2014 10:02
 
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Avendo messo una centralina SCU nuova posso confermare che la moto funziona in movimento… La mia perplessità è per quale motivo prima pur montando una SCU con i medesimi parametri LA MOTO DA FERMA NON ERA COSÌ MOLLE!!!
Se penso al fatto che ho montato addirittura una molla più dura non ci capisco proprio nulla

Grazie per la partecipazione alla mia problematica
27/05/2014 14:31
 
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La spiegazione può essere solo che la molla di prima era molto più precaricata.
Che peraltro è normale, se doveva avere un sag corretto con K inferiore.

Saluti.
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