luca.gi, 19/05/2014 13:15:
Ragazzi una domanda un po' strana:
facendo il cambio olio bisogna ovviamente aprire la vite di scarico posta sotto il motore e svuotare l'olio, e poi smontare il filtro;
ma la mia domanda è: smontando il filtro senza aver prima svuotato l'olio, questo uscirà tutto dal buco del filtro (allora mi chiedo perchè c'è la vite di scarico)
oppure, per come è configurato internamente il motore, quando l'olio è depositato questo si trova tutto più in basso del buco del filtro, quindi sopra la vite di scarico, e smontando il filtro da lì uscirà solo quello che è nel filtro, ma NON tutto l'olio come esce aprendo la vite di scarico?!
Spero di essermi spiegato e che qualcuno sappia darmi una risposta!!
Essendo il tappo dell'olio di scarico predisposto per far svuotare l'olio del motore...... Il progettista
lo fa capitare per caso
nel punto più basso della coppa
, quindi se devi cambiare l'olio svuota la coppa da li, oltretutto sei sicuro, di far uscire il massimo delle impurità possibili presenti nell'olio esausto, facendo uscire l'olio dalla perte del filtro i residui pesanti rimarrebbero ad inquinare l'olio nuovo