Cambio olio MTS

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luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 13:15
Ragazzi una domanda un po' strana:
facendo il cambio olio bisogna ovviamente aprire la vite di scarico posta sotto il motore e svuotare l'olio, e poi smontare il filtro;
ma la mia domanda è: smontando il filtro senza aver prima svuotato l'olio, questo uscirà tutto dal buco del filtro (allora mi chiedo perchè c'è la vite di scarico)
oppure, per come è configurato internamente il motore, quando l'olio è depositato questo si trova tutto più in basso del buco del filtro, quindi sopra la vite di scarico, e smontando il filtro da lì uscirà solo quello che è nel filtro, ma NON tutto l'olio come esce aprendo la vite di scarico?!

Spero di essermi spiegato e che qualcuno sappia darmi una risposta!!

Scrambler4x4
00lunedì 19 maggio 2014 13:39
Re:
luca.gi, 19/05/2014 13:15:

Ragazzi una domanda un po' strana:
facendo il cambio olio bisogna ovviamente aprire la vite di scarico posta sotto il motore e svuotare l'olio, e poi smontare il filtro;
ma la mia domanda è: smontando il filtro senza aver prima svuotato l'olio, questo uscirà tutto dal buco del filtro (allora mi chiedo perchè c'è la vite di scarico)
oppure, per come è configurato internamente il motore, quando l'olio è depositato questo si trova tutto più in basso del buco del filtro, quindi sopra la vite di scarico, e smontando il filtro da lì uscirà solo quello che è nel filtro, ma NON tutto l'olio come esce aprendo la vite di scarico?!

Spero di essermi spiegato e che qualcuno sappia darmi una risposta!!




Se tu come filtro intendi quello cilindrico posto esternamente al motore, ti assicuro che se sviti quello non esce tutto l'olio in quanto il suo posizionamento è più alto rispetto al tappo di scarico.

Ho scritto filtro esterno (di solito nero), perché come sicuramente sai vi è un altro filtro a rete internamente al motore, chiuso sopra la piastra piatta bassa chiusa da 4 viti.


luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 14:45
sì intendo il filtro olio, nero, quello che si cambia solitamente al cambio olio!

Quindi, mi confermi che essendo più in alto del foto di scarico olio, questo, a riposo, si deposita più in basso e quindi togliendo il filtro (senza svariare l'olio) questo non uscirà dal foro del filtro olio????
Scrambler4x4
00lunedì 19 maggio 2014 15:03
Re:
luca.gi, 19/05/2014 14:45:

sì intendo il filtro olio, nero, quello che si cambia solitamente al cambio olio!

Quindi, mi confermi che essendo più in alto del foto di scarico olio, questo, a riposo, si deposita più in basso e quindi togliendo il filtro (senza svariare l'olio) questo non uscirà dal foro del filtro olio????



Il tappo di scarico olio è posizionato più basso rispetto al filtro.


luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 15:10
Grazie Scrambler del tuo aiuto,
però, scusa se preciso, la mia domanda è: appurato che è più in alto il buco del filtro, è così abbastanza più in alto da non aver olio depositato lì sopra?
perchè, per es, a occhio, mi sembra che l'oblò di verifica del livello olio (quindi ovviamente l'olio si deposita a quell'altezza) non mi sembra tanto più in basso del buco del filtro...o sbaglio!?!?

Mi basta la conferma - se me la puoi dare- che togliendo il filtro olio con l'olio NON scaricato, non mi esca copiosamente da lì!!!
Scrambler4x4
00lunedì 19 maggio 2014 15:16
Re:
luca.gi, 19/05/2014 15:10:

Grazie Scrambler del tuo aiuto,
però, scusa se preciso, la mia domanda è: appurato che è più in alto il buco del filtro, è così abbastanza più in alto da non aver olio depositato lì sopra?
perchè, per es, a occhio, mi sembra che l'oblò di verifica del livello olio (quindi ovviamente l'olio si deposita a quell'altezza) non mi sembra tanto più in basso del buco del folto!?!?

Mi basta la conferma - se me la puoi dare- che togliendo il filtro olio con l'olio NON scaricato, non mi esca copiosamente da lì!!!



Mi domando se hai voglia di divertirti o ti serve effettivamente sapere come si effettua il cambio dell'olio.

Fai una cosa, togli per primo il filtro, cosi ti imbratti tutto.


luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 15:26
No, ti assicuro che non sto perendo tempo..... lo domando perchè ho necessità di sostituire il filtro avendo già (storia lunga) sostituito l'olio motore!
E vorrei capire se lo posso fare senza che si scarichi da lì tutto l'olio!!!

Scusa però ora sono confuso:
prima mi hai scritto
"ti assicuro che se sviti quello non esce tutto l'olio in quanto il suo posizionamento è più alto rispetto al tappo di scarico. "
ma ora mi dici che se lo faccio mi imbratto tutto perchè esce l'olio (oltre, si intende, a quello che c'è nel filtro stesso)!!!???
luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 15:52
Scrambler, puoi dirmi esattamente come la vedi tu?
Se tolgo il filtro senza scaricare l'olio....da lì mi esce o no (tranne, ripeto, quello contenuto nel filtro stesso)????
Rug620
00lunedì 19 maggio 2014 16:00
Re:
luca.gi, 19/05/2014 13:15:

Ragazzi una domanda un po' strana:
facendo il cambio olio bisogna ovviamente aprire la vite di scarico posta sotto il motore e svuotare l'olio, e poi smontare il filtro;
ma la mia domanda è: smontando il filtro senza aver prima svuotato l'olio, questo uscirà tutto dal buco del filtro (allora mi chiedo perchè c'è la vite di scarico)
oppure, per come è configurato internamente il motore, quando l'olio è depositato questo si trova tutto più in basso del buco del filtro, quindi sopra la vite di scarico, e smontando il filtro da lì uscirà solo quello che è nel filtro, ma NON tutto l'olio come esce aprendo la vite di scarico?!

Spero di essermi spiegato e che qualcuno sappia darmi una risposta!!




Essendo il tappo dell'olio di scarico predisposto per far svuotare l'olio del motore...... Il progettista [SM=x52774] [SM=x52774] lo fa capitare per caso [SM=x52781] [SM=x52781] nel punto più basso della coppa [SM=x52793] [SM=x52793] , quindi se devi cambiare l'olio svuota la coppa da li, oltretutto sei sicuro, di far uscire il massimo delle impurità possibili presenti nell'olio esausto, facendo uscire l'olio dalla perte del filtro i residui pesanti rimarrebbero ad inquinare l'olio nuovo [SM=x52783]


Rug620
00lunedì 19 maggio 2014 16:05
Re:
luca.gi, 19/05/2014 15:26:

No, ti assicuro che non sto perendo tempo..... lo domando perchè ho necessità di sostituire il filtro avendo già (storia lunga) sostituito l'olio motore!
E vorrei capire se lo posso fare senza che si scarichi da lì tutto l'olio!!!

Scusa però ora sono confuso:
prima mi hai scritto
"ti assicuro che se sviti quello non esce tutto l'olio in quanto il suo posizionamento è più alto rispetto al tappo di scarico. "
ma ora mi dici che se lo faccio mi imbratto tutto perchè esce l'olio (oltre, si intende, a quello che c'è nel filtro stesso)!!!???



Per ovviare a questo problema, puoi svuotare l'olio, raccoglierlo in un recipiente pulito, sostituire il filtro e rimettere l'olio.
Oppure se ci dici perché vuoi cambiare il filtro, magari ti diciamo che è il caso di tenerlo ed evitarsi tante complicazioni. [SM=x52783]


luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 16:15
Il problema è stato questo:
dopo il lavoro di cambio cuscinetti di banco, il mecca mi ha consigliato dopo 1000 km di cambiare l'olio; il precedente cambio (olio e filtro) era stato fatto comunque 6000km fa al tagliando dei 24000 (fatto in realtà a 26000).

Ieir mi sono messo a fare il lavoro....e ho iniziato con lo scaricare l'olio.....
una volta scaricato l'olio sono passato alla sostituzione del filtro...solo che mi sono accorto (troppo tardi, dovevo pensarci prima) che una delle viti che tiene la paratia di alluminio da togliere per arrivare alla coppa dell'olio era totalmente spanata, quindi non ho potuto arrivare al filtro dell'olio.

Siccome però avevo bisogno della moto, ho comunque messo l'olio nuovo, pensando poi di risolvere oggi il discorso vite e cambiare il filtro, SPERANDO CHE FOSSE COME STIAMO DISCUTENDO, CIOE' CHE TOGLIENDO IL FILTRO NON ESCA TUTTO L'OLIO!!!

Questo è quanto: qui di vorrei capire, prima di farlo, se togliendo il filtro mi perdo tutto (o in parte) dell'olio che ho dentro!!!

Oppure, ancora, se, siccome sono passati solo 6000km dal precedente cambio filtro....tato vale cambiare solo l'olio e tenere il vecchio filtro!!!
NETTUNOMTS
00lunedì 19 maggio 2014 16:49
Cambia anche il filtro, per 8 euro non cadi in disgrazia...
luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 17:06
Il filtro ce l'ho già....
ma se hai letto tutto il pb non è quello: è COME cambiarlo, SENZA togliere l'olio NUOVO GIÀ' MESSO!!!!

Rug620
00lunedì 19 maggio 2014 17:16
Aspettiamo il suggerimento di qualcuno più esperto di me.

Anche io sono per il cambio olio e filtro sempre.
Il mio meccanico ducati ufficiale, me lo fa ad ogni tagliando.
Ogni anno faccio il tagliando
E il meccanico, mi ha sempre sconsigliato il cambio intermedio tra un tagliando e l'altro.
Riassumendo.
Il tuo filtro ha 7000km
Hai cambiato l'olio dopo 1000 km percorsi dopo un lavoro importante.
Quando si cambia l'olio al primo tagliando il filtro lo lasciano.
Secondo me puoi lasciarlo fino al prossimo cambio.
Però ripeto aspettiamo qualcuno più esperto di me.
Scrambler4x4
00lunedì 19 maggio 2014 18:33
Re:
luca.gi, 19/05/2014 16:15:

Il problema è stato questo:
dopo il lavoro di cambio cuscinetti di banco, il mecca mi ha consigliato dopo 1000 km di cambiare l'olio; il precedente cambio (olio e filtro) era stato fatto comunque 6000km fa al tagliando dei 24000 (fatto in realtà a 26000).

Ieir mi sono messo a fare il lavoro....e ho iniziato con lo scaricare l'olio.....
una volta scaricato l'olio sono passato alla sostituzione del filtro...solo che mi sono accorto (troppo tardi, dovevo pensarci prima) che una delle viti che tiene la paratia di alluminio da togliere per arrivare alla coppa dell'olio era totalmente spanata, quindi non ho potuto arrivare al filtro dell'olio.

Siccome però avevo bisogno della moto, ho comunque messo l'olio nuovo, pensando poi di risolvere oggi il discorso vite e cambiare il filtro, SPERANDO CHE FOSSE COME STIAMO DISCUTENDO, CIOE' CHE TOGLIENDO IL FILTRO NON ESCA TUTTO L'OLIO!!!

Questo è quanto: qui di vorrei capire, prima di farlo, se togliendo il filtro mi perdo tutto (o in parte) dell'olio che ho dentro!!!

Oppure, ancora, se, siccome sono passati solo 6000km dal precedente cambio filtro....tato vale cambiare solo l'olio e tenere il vecchio filtro!!!



OK, finalmente ti sei espresso.........

Concettualmente se si cambia l'olio si cambia anche il filtro per eliminare tutte le impurità o i residui metallici, infatti è un'operazione che io faccio a motore caldo per farlo scolare via meglio.
Inoltre tieni presente che il filtro contiene oltre 300 grammi di olio in questo caso sporco.

Se tu ora togli il filtro, a meno che non stendi la moto in terra sul lato Sx, ma questo non te lo assicuro, ti perdi tutta la quantità d'olio che è sopra di esso, che secondo me è parecchio, quindi non vale la pena.

Quindi:

- o butti via olio in quanto mischiato con quello sporco che era nel filtro e metti su tutto nuovo.....

- o ti tieni la moto così !!!!!!!!!

Considera che ogni volta che io cambio l'olio, smonto anche il filtro in rete interno e lo pulisco, perché anche li si fermano residui metallici.


luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 18:42
Chiaro: quindi togliere il filtro senza scaricare l'olio, NON SE NE PARLA!
Appurato questo, e considerando che non mi va molto di buttare l'olio NUOVO appena messo,
se io tengo il filtro -che ripeto ha 6000km e che verrà quindi cambiato al prossimo tagliando fra altri 6000 km- (appurato che siamo tutti d'accordo che si DOVREBBERO SEMPRE cambiare olio e filtro insieme!!!), posso andare incontro a qualche problematica o no?
Considerando che il cambio olio fatto ora, dopo 1000 km dopo il lavoro fatto (dove comunque, immagino proprio, l'olio lo avessero rimesso nuovo) è stato fatto per precauzione, come consigliato, per il lavoro fatto di cambio cuscinetti di banco.

Anzi, mi chiedo, ma non lo so se cambiando l'olio hanno anche cambiato il filtro!!!
Scrambler4x4
00lunedì 19 maggio 2014 18:53
Re:
luca.gi, 19/05/2014 18:42:

Chiaro: quindi togliere il filtro senza scaricare l'olio, NON SE NE PARLA!
Appurato questo, e considerando che non mi va molto di buttare l'olio NUOVO appena messo,
se io tengo il filtro -che ripeto ha 6000km e che verrà quindi cambiato al prossimo tagliando fra altri 6000 km- (appurato che siamo tutti d'accordo che si DOVREBBERO SEMPRE cambiare olio e filtro insieme!!!), posso andare incontro a qualche problematica o no?
Considerando che il cambio olio fatto ora, dopo 1000 km dopo il lavoro fatto (dove comunque, immagino proprio, l'olio lo avessero rimesso nuovo) è stato fatto per precauzione, come consigliato, per il lavoro fatto di cambio cuscinetti di banco.

Anzi, mi chiedo, ma non lo so se cambiando l'olio hanno anche cambiato il filtro!!!



Chiedi in officina di vedere la scheda lavoro e guarda se hanno cambiato anche il filtro......

Secondo me non succede nulla, ma la cosa che mi lascia perplesso è il consiglio di fare il cambio olio dopo 1000 Km da parte dell'officina.

Se si fosse trattato di una sostituzione di una parte del cambio lo capirei, ma visto che mi parli di cuscinetti di banco.....



luca.gi
00lunedì 19 maggio 2014 19:17
Questo non te lo so dire....
il motore ovviamente è stato COMPLETAMENTE aperto e sventrato; cambiati cuscinetti di banco e cuscinetto dell'alternatore (che era partito ed era la causa del mio problema!).
Quando ho ritirato la moto, prima che me ne andassi mi ha detto (non il meccanico ma il proprietario del conce) che sarebbe stato bene fare il cambio olio dopo 1000km!

Boh....mi fai venire il dubbio che mi abbia detto una ca...ta???!!!!
MultiFuoco
00martedì 20 maggio 2014 23:17
Domandina stupida, ma hai acceso la moto? Se hai acceso la moto l'olio vecchio si è mischiato cn i 300g contenuti nel filtro, ergo tutte le impurità si sono mischiate. Quindi prendi la decisione se buttare tutto e rifare il cambio sostituendo il filtro o tenere la moto così, che cmq nn credo accada nulla. Se invece nn hai acceso la moto, l'olio nn si dovrebbe essere mischiato, ergo riapri la coppa del l'olio dal suo bullone di scarico e recuperalo, poi smonta il filtro e rabbocca tutto con filtro nuovo. [SM=x52769]
luca.gi
00mercoledì 21 maggio 2014 00:10
Eh no, la moto l'ho acceso sì...quindi l'olio ha girato!
A 'sto punto, siccome penso anche io che non succeda nulla e cambi poco, tengo il filtro vecchio che verrà cambiato al prossimo tagliando!

Tanto questo cambio olio, forse forse, era pure superfluo!
o no?!
pasdarino
00mercoledì 21 maggio 2014 00:59


Lascia il filtro dove si trova e vivi tranquillo [SM=x52769]

con la sola sostituzione dei cuscinetti non si formeranno più impurità di quante non se ne sarebbero formate nel normale utilizzo... quindi se tra 6000 km devi fare il tagliando non rischi assolutamente nulla [SM=x52774]

[SM=x52783]
luca.gi
00mercoledì 21 maggio 2014 01:44
Grazie dell'aiuto, però adesso vi sottopongo un altro problema che ho riscontrato:
Dopo avere cambiato l'olio, e ovviamente richiuso per bene il tappo di scarico,
Ora, dopo aver utilizzato la moto per alcuni km in città, ho notato che da sotto,quindi dalla zona della vite di scarico, ogni tanto gocciola del l'olio.
Non capisco come sia possibile dato che la vite è stat ben rinserrata, e non credo porprio possa perdere da li...ma allora da dove viene quel l'olio????
Scrambler4x4
00mercoledì 21 maggio 2014 09:10
Re:
luca.gi, 21/05/2014 01:44:

Grazie dell'aiuto, però adesso vi sottopongo un altro problema che ho riscontrato:
Dopo avere cambiato l'olio, e ovviamente richiuso per bene il tappo di scarico,
Ora, dopo aver utilizzato la moto per alcuni km in città, ho notato che da sotto,quindi dalla zona della vite di scarico, ogni tanto gocciola del l'olio.
Non capisco come sia possibile dato che la vite è stat ben rinserrata, e non credo porprio possa perdere da li...ma allora da dove viene quel l'olio????



Se hai rimesso la rondella in ottone/alluminio che funge da guarnizione al suo posto e hai stretto a 20 Nm, non deve perdere.

Hai aperto la piastra inferiore che tiene il filtro a rete interno ?

Se si, oltre a tirare le 4 viti a 10 Nm, va applicata della guarnizione in pasta, altrimenti perde olio.
luca.gi
00mercoledì 21 maggio 2014 10:00
No, non ho aperto altro che la vite di scarico!
Non ho la dinamometri a quindi l'ho chiusa a mano bella forte.
Quindi è molto strano che possa perdere da li

Mukkainsana
00mercoledì 21 maggio 2014 10:08

Luca dai retta a me, fai meno danni se la porti al meccanico.
Probabilmente hai stretto troppo forte e senza tenere in asse la chiave deformando la guarnizione.
100€ e passa la paura di filtro e olio e ti fai cambiare la vite spanata.
Da un mecca generico spendi anche meno, se vuoi un indirizzo te lo do io [SM=x52770] non credo che facciano il tampone all'olio per sapere se è originale Ducati [SM=x52774]
NETTUNOMTS
00mercoledì 21 maggio 2014 11:02
Devi capirla la tua MTS è diventata donna... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
luca.gi
00mercoledì 21 maggio 2014 11:43
Mannaggia...spero non sia così....
se no oltre ad avere sprecato 3,5lt di olio....che vanno buttati ovviamente per togliere e rimettere bene la vite di scarico, devo risplendere per altri 4 lt e il lavoro!!

[SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52797] [SM=x52796]
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