luca.gi, 19/05/2014 13:15:
Ragazzi una domanda un po' strana:
facendo il cambio olio bisogna ovviamente aprire la vite di scarico posta sotto il motore e svuotare l'olio, e poi smontare il filtro;
ma la mia domanda è: smontando il filtro senza aver prima svuotato l'olio, questo uscirà tutto dal buco del filtro (allora mi chiedo perchè c'è la vite di scarico)
oppure, per come è configurato internamente il motore, quando l'olio è depositato questo si trova tutto più in basso del buco del filtro, quindi sopra la vite di scarico, e smontando il filtro da lì uscirà solo quello che è nel filtro, ma NON tutto l'olio come esce aprendo la vite di scarico?!
Spero di essermi spiegato e che qualcuno sappia darmi una risposta!!
Se tu come filtro intendi quello cilindrico posto esternamente al motore, ti assicuro che se sviti quello non esce tutto l'olio in quanto il suo posizionamento è più alto rispetto al tappo di scarico.
Ho scritto filtro esterno (di solito nero), perché come sicuramente sai vi è un altro filtro a rete internamente al motore, chiuso sopra la piastra piatta bassa chiusa da 4 viti.
Ducati Multistrada 1200 S
INSTAGRAM: scrambler4x4