| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 09/12/2013
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08/04/2014 20:22 | |
Ciao a tutti.
Domenica ero in giro con la mia multi My2012 base; dopo aver percorso pochi km il tachimetro ha cominciato a leggere a scatti la velocità...poi di colpo si è bloccato a 0km/h.
Tutte le altre funzioni del cruscotto funzionzano correttamente e non sono presenti errori;sembra anche che il DTC funzioni correttamente visto che uscendo di curva ho spalancato gas di violenza e la pattinata è stata prontamente bloccata.
Quindi pensavo ad un malfunzionamento del sensore della velocità...ma non sono molto convinto |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
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08/04/2014 21:03 | |
La velocità viene calcolata dalla centralina confrontando quella misurata dal sensora sulla ruota anteriore con quella misurata dal sensora sulla ruota posteriore.
Se uno dei due sensori è sporco o difettoso, la velocità indicata è 0Km/h.
Prova a smontare i sensori delle ruote foniche e pulirli.
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 09/12/2013
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08/04/2014 21:08 | |
Ok...grazie mille per il consiglio!!
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| | | OFFLINE | | Post: 75 | Registrato il: 23/07/2013
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15/04/2014 19:03 | |
quando accendo la moto è tutto ok ..il sensore abs acceso si spegne alla partenza, ma quando vado a pinzare forte, si accende la spia e anche il tachimetro si arresta su 0 km/h. il resto dtc e livello benzina sembrano funzionare bene.. SAPRESTE DIRMI da cosa dipende GRAZIE |
| | | OFFLINE | | Post: 1.210 | Registrato il: 13/09/2010
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16/04/2014 08:12 | |
Sensore ruota posteriore da sostituire, io ne ho già cambiati 2! |
| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 09/12/2013
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16/04/2014 12:20 | |
Sabato,se il tempo è clemente,porto la moto in conce e speriamo mi cambino il sensore "incriminato"!! Ho provato a smontarli e pulirli ma non è cambiato nulla. |
| | | OFFLINE | | Post: 75 | Registrato il: 23/07/2013
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16/04/2014 14:43 | |
perché dici che è il sensore posteriore? all'avvio funziona tutto perfettamente, se freno con il posteriore l'abs entra in funzione correttamente, ma se pinzo forte davanti (anteriore) entra l'abs, si accende la spia gialla (abs)..a questo punto la luce rimane accesa l'abs non funziona e il tachimetro segna 0...se spengo la moto si resetta tutto (quasi sempre) per poi ripresentarsi alla prima frenata forte...portata alla ducati--collegata al computer-- nassena segnalazione di guasto..dovro' lasciargliela qlke gg..
SOLUZIONI da consigliare. Grazie |
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16/04/2014 16:04 | |
ssfefo, 16/04/2014 14:43:
SOLUZIONI da consigliare. Grazie
Non sembra un problema di sensori, pertanto sfrutta la garanzia
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| | | OFFLINE | | Post: 75 | Registrato il: 23/07/2013
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16/04/2014 16:07 | |
garanzia?? la moto e' del 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 1.210 | Registrato il: 13/09/2010
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16/04/2014 18:42 | |
Perchè se non funziona il tachimetro il problema è il sensore posteriore.
Quel sensore serve anche per il controllo di trazione e l'ABS, probabilmente non è rotto del tutto, ogni tanto fa contatto e ogni tanto no!..la seconda volta che mi si è rovinato il tachimetro funzionava solo per alcuni secondi quando prendevo le buche con la ruota anteriore, nel tuo caso credo sia la situazione contraria, cioè una forte sollecitazione (la frenata anteriore) lo fa smettere di funzionare, mentre in condizioni normali funziona!..Per tale ragione la diagnostica non rileva il malfunzionamento!..è anche probabile che l'ABS, una volta che registra un'anomalia, smetta di funzionare per questioni di sicurezza...comunque se non funziona il tachimetro è il sensore della ruota fonica posteriore, la rilevazione della velocità viene presa da li . |
| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
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16/04/2014 20:10 | |
Attenzione che la velocità il DTC e l'ABS vengono misurati e controllati
tramite entrambe i sensori. E' dalla loro comparazione che la centralina
BBS decide l'intervento di DTC e ABS, nonchè restituire la velocità.
Ha quindi senso che il problema risieda nel sensore anteriore (o il cavo),
sollecitati dalle pinzate violente...
oppure nella centralina stessa (mi auguro di no, naturalmente).
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| | | OFFLINE | | Post: 75 | Registrato il: 23/07/2013
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17/04/2014 09:43 | |
..anche io penso che il problema sia il sensore abs anteriore..
ma quello che mi chiedo e' possibile che il difetto avvenga dopo aver preso tanta pioggia? sarà qualche falso contatto allora..
Cmq sapete i prezzi del sensore abs? Centralina (spero di no)?
grazie ancora a tutti |
| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
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17/04/2014 10:03 | |
Io ho sostituito il sensore posteriore.
Preventivo DUCATI=180 euro
Trovato sulla baia a 40 euro, me lo sono sostituito io.
La centralina credo costi 1500 dollari... [Modificato da Stefano(1964) 17/04/2014 10:03]
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 09/12/2013
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18/04/2014 11:07 | |
Si confermo...sensore 170-180 Euri!! Sti c...i!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.210 | Registrato il: 13/09/2010
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18/04/2014 17:13 | |
Da manuale di officina questa è la strategia di funzionamento dei sensori:
Lo schema riassume come viene generata l'informazione di velocità veicolo e come viene inviata al cruscotto.
Il segnale del sensore velocità ruota anteriore viene replicato dalla centralina ABS ed inviato al cruscotto, mentre quello della ruota posteriore viene replicato dalla centralina ABS ed inviato alla BBS.
Il cruscotto invia su linea CAN il segnale replicato del sensore velocità ruota anteriore (vedi 1 in schema) che viene prelevato dalla BBS. Quest'ultima possiede perciò sia il segnale replicato del sensore velocità ruota anteriore, che quello replicato del sensore velocità ruota posteriore.
Utilizzando le velocità replicate della ruota posteriore e la circonferenza della ruota stessa, la centralina BBS calcola la velocità veicolo (vedi 2 in schema). Questo parametro viene utilizzato dal Ducati Traction Control (DTC) con quello della velocità ruota anteriore e la circonferenza della ruota stessa, per attivare le strategie di riduzione della coppia motrice.
La velocità veicolo calcolata dalla BBS viene inviata sulla linea CAN (vedi 3 in schema) e viene prelevata dal cruscotto che provvederà alla visualizzazione dell'informazione.
Riassumendo: il segnale del sensore posteriore va alla BBS e da li viene visualizzato il valore della velocità sul cruscotto!
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