Tutto giusto, meno usare il gasolio per lavarla, perché come la benzina o altri solventi troppo aggressivi sciupa gli oring che poi sono l'anima della catena.
Per pulirla (ogni 1000km) si può usare, petrolio bianco, oppure durante il lavaggio, una bella spruzzata con chainteclair e poi una bella sciacquata con acqua.
Per lubrificarla (ogni 500km) sposando il fatto che la catena con oring non ha bisogno di essere lubrificata, ma solo protetta, si può usare olio molto denso (da cambio, un 90) con pennello, oppure olio o grasso spray. Sia a caldo che a freddo.
Un trucco per non spararsi il grasso sui cerchi è quello di lubrificare o al ritorno dal giro, oppure quando si sa che non si usa la moto per due o tre ore. Io spesso lubrifico la catena la sera e poi uso la moto il giorno dopo.
Un ultimo sistema che vale sempre dando per scontato che la lubrificazione ha il solo scopo protettivo è quello specialmente per quelle moto che girano su strade pulite, pulire la catena con un panno o un "panno carta" su cui è stato spruzzato pronto mobili (esclusivamente quello con il tappo giallo) asciugare bene la catena e dopo lubrificare.
Questo metodo lo uso sulla Giessina che gira esclusivamente in città, pulisco ogni 1000km e lubrifico con un velo di olio ogni 300 soprattutto perché abitando sul mare.....