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Tempistiche tra pulizia e lubrificazione catena

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    Città: SORDEVOLO
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    00 03/04/2014 12:19
    La pulizia della catena con petrolio bianco o simili, molti consigliano di farla prima del lavaggio moto, e asciugarla bene. Meglio se si lascia evaporare per un po' di ore.
    Mentre la lubrificazione, molti consigliano di farla con la catena calda, appena arrivati da un giro.
    Quindi bisognerebbe fare un giro con la catena completamente secca?
    Mi sa che le due cose non vanno d'accordo... [SM=x52788]
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    euke
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    00 03/04/2014 13:07
    Re:
    minute83, 03/04/2014 12:19:

    La pulizia della catena con petrolio bianco o simili, molti consigliano di farla prima del lavaggio moto, e asciugarla bene. Meglio se si lascia evaporare per un po' di ore.
    Mentre la lubrificazione, molti consigliano di farla con la catena calda, appena arrivati da un giro.
    Quindi bisognerebbe fare un giro con la catena completamente secca?
    Mi sa che le due cose non vanno d'accordo... [SM=x52788]



    Per "scaldare" la catena bastano anche 15 chilometri.




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    ducabotris
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    00 03/04/2014 13:16
    in qualche post avevo lasciato le istruzione prese dal sito della regina o della did che spiegava come procedere (tra le altre cose consigliava di lubrificare con olio sae 90 mi pare). Per asciugare dopo il lavaggio, oltre alla naturale evaporazione, si può usare anche aria compressa ovviamente senza stare troppo vicini alle maglie per non danneggiare questi benedetti o-ring. Sullo scaldare prima di mettere il grasso lo sapevo anche io. Aiuta, ma se è calda bene, se è fredda o lavata e sgrassata non mi sembra così essenziale scaldarla. Vorra dire che la volta successiva la lubrificherai da calda appena tornato da un giro. o al limite usa il phon ah ah
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    multimarco
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    00 04/04/2014 08:29
    Vado controcorrente [SM=x52781] se fanno la multi col cardano la cambio subito [SM=x52779]

    Si lava quando pulisco la moto ,se è secca gli spruzzo il Motul Spray ,finora le catene mi sono durate da 10.000 a 20-25.000Km con un'eccezione dell'M900 [SM=x52771] che ho venduto a 49000Km [SM=x52786] ancora con catenapignone corona originali [SM=x52771] [SM=x52774] .......quando si parla di qualità




    &
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    frankye80
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    00 04/04/2014 11:20
    Ragazzi me lo consigliate un ottimo grasso?




    http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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    Nessuno13
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    00 04/04/2014 11:36
    un trittico dura almeno 35000/40000 km sempre se si parla di moto uso stradale se non fate manutenzione allora 10000 è plausibile.

    GRASSO CATENA MOTOREX molto buono. ottima adesione
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    MULTIALE79
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    00 04/04/2014 11:41
    Re:
    frankye80, 04/04/2014 11:20:

    Ragazzi me lo consigliate un ottimo grasso?



    Io l'ultimo che ho scoperto è quello della NILS, devo dire che è il migliore provato finora!
    Comunque, come hanno già scritto, consigliano di spennellarla con olio motore anche sul manuale:

    Lavaggio della catena
    Il corretto lavaggio della catena con OR deve essere effettuato con petrolio, nafta, oppure olio di paraffina.
    È da evitare assolutamente l'utilizzo di benzina, trielina e di solventi di ogni tipo, che potrebbero danneggiare gli OR in gomma. Per questa ragione sono da evitare anche i prodotti spray non specifici per catene OR.

    Lubrificazione della catena
    Nella catena con OR la lubrificazione antiusura è assicurata dal lubrificante originale sigillato, nella zona di lavoro perno-bussola, dagli stessi OR. È tuttavia indispensabile provvedere ad una lubrificazione periodica a scopo protettivo sia delle parti metalliche della catena che degli OR.
    La lubrificazione di questi ultimi ha lo scopo di mantenerli sufficentemente elastici per garantire la massima tenuta.
    La lubrificazione a scopo protettivo si ottiene applicando, con un semplice pennello, sull'intera lunghezza della catena, sia all'interno sia all'esterno un velo di olio da cambio ad alta densità
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    pacioccone66
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    00 04/04/2014 11:45
    Re: Re:
    MULTIALE79, 04/04/2014 11:41:



    Io l'ultimo che ho scoperto è quello della NILS, devo dire che è il migliore provato finora!
    Comunque, come hanno già scritto, consigliano di spennellarla con olio motore anche sul manuale:

    Lavaggio della catena
    Il corretto lavaggio della catena con OR deve essere effettuato con petrolio, nafta, oppure olio di paraffina.
    È da evitare assolutamente l'utilizzo di benzina, trielina e di solventi di ogni tipo, che potrebbero danneggiare gli OR in gomma. Per questa ragione sono da evitare anche i prodotti spray non specifici per catene OR.

    Lubrificazione della catena
    Nella catena con OR la lubrificazione antiusura è assicurata dal lubrificante originale sigillato, nella zona di lavoro perno-bussola, dagli stessi OR. È tuttavia indispensabile provvedere ad una lubrificazione periodica a scopo protettivo sia delle parti metalliche della catena che degli OR.
    La lubrificazione di questi ultimi ha lo scopo di mantenerli sufficentemente elastici per garantire la massima tenuta.
    La lubrificazione a scopo protettivo si ottiene applicando, con un semplice pennello, sull'intera lunghezza della catena, sia all'interno sia all'esterno un velo di olio da cambio ad alta densità






    questa non la sapevo [SM=x52777]
    Interessante [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    Nessuno13
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    00 04/04/2014 11:52
    di per se la lubrificazione della catena non serve alla catena o alla moto.

    la lubrificazione della catena serve al nostro portagoglio per far usurare meno la catena.

    nelle competizioni non si lubrifica la catena la si cambia.
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    euke
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    00 04/04/2014 12:09
    Non è che sia sempre necessario pulire prima di lubrificare, certo sarebbe l'ideale, mi diciamo che una pulizia ogni 1500km basta e avanza.
    Lubrificazione ogni 400/500km, il massimo è farlo a catena calda.
    Quindi anche se quella volta che la pulisci, prima di ingrassarla ci fai un giretto per scaldarla, non ti preoccupare che non ti si gripperà la catena perché hai girato senza grasso.

    P.S.: l'olio del cambio è favoloso per come agisce sulla catena... peccato che agisca anche su tutto quello che c'è intorno visto che si spande in un nonnulla [SM=x52797] (e per me che ho i cerchi bianchi non è che sia il massimo)




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    Rug620
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    00 04/04/2014 12:24
    Tutto giusto, meno usare il gasolio per lavarla, perché come la benzina o altri solventi troppo aggressivi sciupa gli oring che poi sono l'anima della catena.

    Per pulirla (ogni 1000km) si può usare, petrolio bianco, oppure durante il lavaggio, una bella spruzzata con chainteclair e poi una bella sciacquata con acqua.

    Per lubrificarla (ogni 500km) sposando il fatto che la catena con oring non ha bisogno di essere lubrificata, ma solo protetta, si può usare olio molto denso (da cambio, un 90) con pennello, oppure olio o grasso spray. Sia a caldo che a freddo.

    Un trucco per non spararsi il grasso sui cerchi è quello di lubrificare o al ritorno dal giro, oppure quando si sa che non si usa la moto per due o tre ore. Io spesso lubrifico la catena la sera e poi uso la moto il giorno dopo.

    Un ultimo sistema che vale sempre dando per scontato che la lubrificazione ha il solo scopo protettivo è quello specialmente per quelle moto che girano su strade pulite, pulire la catena con un panno o un "panno carta" su cui è stato spruzzato pronto mobili (esclusivamente quello con il tappo giallo) asciugare bene la catena e dopo lubrificare.
    Questo metodo lo uso sulla Giessina che gira esclusivamente in città, pulisco ogni 1000km e lubrifico con un velo di olio ogni 300 soprattutto perché abitando sul mare.....
    [SM=x52783]
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    UbyMaior
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    00 04/04/2014 23:51
    Come al solito sn quello che non fa nulla. Se va bene ci spruzzo il grasso ogni 2000 km. Pulire la catena non so cosa voglia dire. Ho 25.000 km e sembra ottima. Il manuale dice che comunque va sostituita. A sto punto perche sbattersi e imbrattarsi per la manutenzione.......cmq se continua cosi puo fare altri 10.000 km. Ho trovato su ebay il kit DID a poco meno di 200€, un meccanico me lo monterebbe per 50€. Totale 250, in concessionaria mi hanno chiesto 100€ in piu.
    Che mi consigliate? Cambio il kit ora cm da libretto? Aspetto un altro anno? Compro il kit da ebay e lo faccio montare da un meccanico di moto nn ufficiale?




    Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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    Lord Kasko
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    00 05/04/2014 14:55
    Tocca a me far la suocera, tanto per cambiare... [SM=x52788]
    Di discussioni come questa ce ne sono molte e molte sono le fonti citate, quello che spesso viene trascurato è invece il buon senso, come spesso accade. In realtà le indicazioni kilometriche sono di massima, la catena si ingrassa quando è secca e si lava quando è sporca. Fare 50 km sotto pioggia battente su strade sporche e salate non è la stessa cosa che far 1000 km sotto il sole della primavera... Ad esempio, uno dei multifriends cui le catene durano più della media è (fino) che credo non ne abbia mai lavata una in vita sua... Io con le catene spazio tra i 17.000 ed i 43.000 km e quella da 43.000 probabilmente è stata quella curata di meno, l'ho data via con la moto e il nuovo proprietario ci ha fatto oltre 3.000 km poi l'ha cambiata ma era ancora accettabile. Il fatto che dal solito mecca fosse costata il doppio delle altre (tutte Did) conferma che non sempre, ma spesso accade che chi più spende meno spende... [SM=x52774] [SM=x52774]