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decatalizzatore/air restrictor/rimappatura ,configurazione ottimale

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2014 22:01
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02/02/2014 17:40
 
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Ciao a tutti,
dopo anni di digiuno motociclistico ,torno alla moto in sella ad una MTS 1000 del 2006,condizioni eccellenti e soli 9000 km.
In passato ,tra le altre ho posseduto una ST2;ottima moto con un erogazione un po' ruvida.Memore di questa esperienza,e viste le mie necessità,cercherei da chi piu' esperto di me,dei consigli per rendere il piu' vicina possibile alle mie aspettative la MTS.
La moto,da quel poco che ho potuto provarla,é fantastica,ottima ciclistica,buona frenata,possibilità di essere adattata al turismo "allegro".Proprio in previsione di questo utilizzo,vorrei ottimizzare le prestazioni del motore,che al pari della mia vecchia st2,mi pare leggermente scorbutico ai bassi.Da quel che ho letto nel forum,si dovrebbero ottenere buoni risultati montando un decatalizzatore ed eliminando gli air restrictor.Effettuando queste modifiche,sarebbe meglio procedere ad una rimappatura?Il decatalizzatore "no kat multiclub" é in vendita?
Grazie a tutti per l'aiuto
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02/02/2014 20:19
 
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[SM=x52767] Si Alberto,in effetti quello che hai letto sul forum riguardo all'abbinata no-kat più eliminazione air-restrictor [SM=x52774] ,è la configurazione che quasi la totalità dei multifriends possessori di 1000 ha effettuato quà dentro [SM=x52773] [SM=x52773] .
Io stesso la adotto da anni,e da più di 60 mila km,ed è quella che dà molta soddisfazione senza stravolgere il motore,anzi [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52784] .
L'anno scorso poi,si sa che alle [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] non si comanda,mi son voluto fare un regalino [SM=x52773] e ho montato una centralina rimappata su misura per accordare meglio questi due componenti. Ti dirò...la sorpresa è stata tanta anche perché se prima con la centralina originale la moto andava molto bene,ma qualche "benefico" [SM=x52777] strappettino sotto i 3000 c'era,oggi la curva di erogazione è pressoché perfetta e piena dai 2000 in su e non per ultimo mi sono migliorati anche i consumi.

Marco [SM=x52783]




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11/02/2014 14:23
 
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Re:
Duke6969, 02/02/2014 17:40:

Ciao a tutti,
dopo anni di digiuno motociclistico ,torno alla moto in sella ad una MTS 1000 del 2006,condizioni eccellenti e soli 9000 km.
In passato ,tra le altre ho posseduto una ST2;ottima moto con un erogazione un po' ruvida.Memore di questa esperienza,e viste le mie necessità,cercherei da chi piu' esperto di me,dei consigli per rendere il piu' vicina possibile alle mie aspettative la MTS.
La moto,da quel poco che ho potuto provarla,é fantastica,ottima ciclistica,buona frenata,possibilità di essere adattata al turismo "allegro".Proprio in previsione di questo utilizzo,vorrei ottimizzare le prestazioni del motore,che al pari della mia vecchia st2,mi pare leggermente scorbutico ai bassi.Da quel che ho letto nel forum,si dovrebbero ottenere buoni risultati montando un decatalizzatore ed eliminando gli air restrictor.Effettuando queste modifiche,sarebbe meglio procedere ad una rimappatura?Il decatalizzatore "no kat multiclub" é in vendita?
Grazie a tutti per l'aiuto



ciao!
vedo che sei di Savigliano....definiamoci cugini allora! [SM=x52770] [SM=x52770]

sulla Mts 1000 l'eliminazione del nokat è quasi d'obbligo e la rotondità d'erogazione ne è l'immediata controprova...
se hai modo di passare a Borgo San Dalmazzo prova a far presente la questione a Mirco di Mirco Moto....sicuramente ti saprà illuminare sul miglior accordo tra scarico originale+ nokat+ filtro e mappa

[SM=x52767]




M'importa na sega assai,ma fatta bene.....che non si sa mai!!

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11/02/2014 18:35
 
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Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.
Immaginavo,che dopo no kat ed airrestrictor,diventasse quasi d'obbligo una rimappatura.Non perché strettamente necessaria,ma perché si sa che l'appetito.....
Volendo intervenire in tal senso,cosa sarebbe consigliabile,centralina ex novo o rimappatura originilale?Se si optasse per il cambio,quale?E se invece si scegliesse la rimappatura,da chi?
Grazie ancora per l'aiuto

P.s: MagnoDesmo,grazie per la dritta,conosco Mirko moto,al tempo mi rivolsi a lui per l'St2 ed in effetti mi parve molto preparato
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12/02/2014 07:52
 
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Per rimappare contatta pure Multigatto (Silvestro).
Serio e competente [SM=x52767]




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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12/02/2014 13:50
 
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Puoi anche andare a Savona, da Gianluca (il capoofficina della concessionaria locale), a me ha rimapppato la 1100 con risultato ottimo. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




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12/02/2014 14:39
 
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Un altro quesito......
Da quel che ho capito,con la rimappatura della centralina l'erogazione migliora ulteriormente.Ma questi benefici a parte,sarebbe meglio farla in quanto senza si rischierebbe di essere troppo "magri"?
Grazie ancora
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24/02/2014 16:43
 
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Re:
Duke6969, 12/02/2014 14:39:

Un altro quesito......
Da quel che ho capito,con la rimappatura della centralina l'erogazione migliora ulteriormente.Ma questi benefici a parte,sarebbe meglio farla in quanto senza si rischierebbe di essere troppo "magri"?
Grazie ancora



sinceramente credo che per le tue necessità non sia nemmeno necessario rimappare la centralina.
Se decidi,ad esempio,di tenere lo scarico originale ed eliminare catalizzatore e air restrictor (sostituendo il filtro con un BMC o K&N), ti basterà quasi sicuramente una buona regolazione di CO per avere la carburazione in ordine.
Se invece ci aggiungi un terminale differente allora la mappa diventa necessaria in quanto la regolazione di CO non basta più per "digerire" le modifiche apportate.

Secondo me,lasciare lo scarico originale e modificare con nokat+filtro+air restrictor+regolazione CO è la massima resa con minima spesa.
il nokat da 45mm se la gioca meglio sui bassi regimi perdendo agli alti rispetto al 50mm.
Col 1000 hai anche la fortuna di non avere il kat a libretto per cui averlo/non averlo è un discorso parecchio opinabile! [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52777]
Nel multishop dovresti trovarne in vendita!


ps:Mirco è un bel personaggio!! [SM=x52773] [SM=x52773]





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01/03/2014 22:37
 
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Grazie a tutti,credo di avere le idee piu' chiare.
Per cominciare,iniziero'con no kat,filtro e air restrictor.
Vi terro' aggiornati sulle mie impressioni
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02/03/2014 14:10
 
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Ciao Duke6969, se ti puo' servire, sulla mia 1000ds , ho montato un'airbox DP maggiorato, filtro aria DP, no-kat, scarichi leovince e centralina scarichi sempre DP.

ho gia' 60.000 km e sono sempre rimasto soddisfatto di queste modifiche, la multi va che e' una bellezza, sempre in tiro. [SM=x52773]

[SM=x52768]





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20/03/2014 18:08
 
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Scusate l'intromissione ma per la 1100s che monta termignoni, filtro e centralina dp vale la pena togliere il polmone sotto anche meglio chiamato catalizzatore?

Tempo fa quando montai il kit la moto andò in Ducati per una rimappatura della centralina. Credete che togliendo quel polmone e montando un collettore diretto debba rifare la mappatura?




La competizione è progresso, la vittoria è vita
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2012 - Ducati Monster 695
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20/03/2014 19:01
 
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Re:
arnoldo87, 20/03/2014 18:08:

Scusate l'intromissione ma per la 1100s che monta termignoni, filtro e centralina dp vale la pena togliere il polmone sotto anche meglio chiamato catalizzatore?

Tempo fa quando montai il kit la moto andò in Ducati per una rimappatura della centralina. Credete che togliendo quel polmone e montando un collettore diretto debba rifare la mappatura?



Era la prima cosa da fare !!!






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20/03/2014 19:53
 
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Sapete indicarmi dove trovare il collettore che va a sostituire il polmone? Ma soprattutto..se ti fermano rompono le p***e ?




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10/04/2014 19:57
 
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Grazie per i consigli,
Dopo aver percorso qualche km ,posso asserire che la moto é radicalmente cambiata.
Sto comunque meditando sul fatto di far rimappare la centralina....
Anche se pi
enamente soddisfatto dai risultati raggiunti,vorrei "pulire" ancor piu' l'erogazione,accordando il tutto con una bella rimappatura.
Ho letto un gran bene di Desmolupo a Milano,consigli,opzioni?
Grazie
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10/04/2014 22:01
 
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Re:
arnoldo87, 20/03/2014 19:53:

Sapete indicarmi dove trovare il collettore che va a sostituire il polmone? Ma soprattutto..se ti fermano rompono le p***e ?




il nokat o lo compri da un rivenditore di prodotti aftermarket da moto o provi su internet tipo ebay ecc..
ovviamente col decatalizzatore (perche il polmone si chiama catalizzatore [SM=x52774] ) puoi incorrere in sanzioni perchè non più a norma di legge
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