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Riflessione su precarico elettronico Multi 2010-2012

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2014 15:02
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30/12/2013 03:43
 
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Buonasera ragazzi, posso chiedervi innanzitutto il range del vostro precarico elettronico? Durante un lavoro di regolazione oggi ho trovato che il mio precarico si muove di soli 6.5 mm ... Se anche ogni step fosse di 0.5 mm dovrei avere 7.5 mm, quindi vi chiedo conferma perché il mio sembra non muoversi per niente nei primi 3 step...

Stavo pensando poi come sia possibile che l'anello di precarico del TTX di serie sia solamente di 7.5 mm con un bombolotto tanto grande sotto la sella... Mi sfugge qualcosa! Normalmente un precarico idraulico con manopola ha un range tra gli 8 e 12 mm, non vedo quindi come sia necessario questo bombolone...!?

Che ne pensate?
[Modificato da (Neo9686) 30/12/2013 03:43]




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31/12/2013 11:40
 
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Anch'io ho verificato la stessa cosa sulla mia 2011 dopo alcuni mesi di utilizzo, insistendo con Ducati vista l'incongruenza con quanto dichiarato sul manuale d'uso mi era stata concessa la sostituzione del mono..........ma dopo qualche tempo la problematica è ricomparsa e nulla sono valsi i vari tentativi di reset del mono! Ho verificato con altre Mts presso il conce e di conoscenti e sembra proprio essere un comportamento comune, certo che con la molla già sottodimensionata perdere 1,5mm di precarico non è il massimo anche perché nella mia sembra manchi anche la linearità nel senso che non tutti i click corrispondono a 0,5mm come cita il libretto ed il precarico massimo raggiungibile e di poco più di 6,5mm!
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31/12/2013 15:46
 
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Anche io sono nello stesso identico scenario: circa 6, 6,5 mm di precarico e poca linearità nella parte iniziale (i primi 2-3 click). Dovendo fare un lavoro di manutenzione ho smontato il mono ed ho fatto in modo che la precedente posizione di precarico 6 sia ora alla 1, ed aggiornato tutti i riding mode con il corretto valore, poi ho controllato l'anello di precarico che è un normalissimo collare ohlins che normalmente è collegato ad una manettina, anziché al bombolotto. Prima di tutto ho controllato che l'anello non ha un finecorsa a 7,5 mm, quindi potrebbe anche andare oltre (credo), ed anche senza carico della molla arriva sempre a 6,5 mm scarsi. Durante il movimento il mio bombolotto (troviamogli un nome, così è orrendo [SM=x52771] ) ha un rumore non lineare: nella prima parte durante la compressione ha un rumore quasi "scarico", senza sforzo poi nel momento in cui inizia a cambiare rumore inizia a spingere, a me puzza di aria nel circuito o forse un finecorsa non reale che non permette la massima carica di olio ma senza aver smontato il "suddetto" non posso dire altro purtroppo... C'è però una vite torx da 27 vicino all'occhiello, una volta aperto ho visto che va direttamente all'olio e che fortunatamente non c'è pressione, ora però devo escogitare un modo per spurgarlo o provarci perlomeno. Nel frattempo ho guadagnato 2,5 mm di precarico spostando il collare quindi sono a posto, voglio però trovare il perché di questa stranezza [SM=x52774]
[Modificato da (Neo9686) 31/12/2013 15:49]




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31/12/2013 18:00
 
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Si giusto con i primi tre click il motore del torchio idraulico sembra girare senza sforzo e in effetti il collare sul mono non si muove....poi dal quarto click cambia il suono perché inizia a caricare la molla ma ogni posizione non corrisponde perfettamente ai 0,5mm di targa arrivando al 16imo con circa 6,5mm di precarico....credo anch'io ad una problematica di aria oppure ad aumentati giochi di funzionamento che compromettono il volume del fluido necessario all'interno del cilindrone/pompa con conseguente funzionamento a vuoto per una parte della corsa.
Come hai fatto ad aumentare la posizione di partenza? A quale vite da 27 ti riferisci per poter ripristinare/spurgare il circuito?
Tienimi aggiornato sui lavori! Grazie!
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31/12/2013 18:08
 
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Allora, la vite si trova sul bombolotto dal lato del tubo idraulico, NON da quello elettrico con il connettore. Se dalla sella smonti i due braccetti neri lo tiri fuori e la vedi subito, da montato non so se si vede bene. Sono sicuro che sia per lo spurgo ma non ho bene idea di come funzioni ancora.

Per il precarico bisogna smontare la molla del mono, una volta fatto tutto l'anello di precarico viene giù senza problemi e basta abbassarlo di 1 cm che vedi un anello conico che normalmente va a nascondersi nell'anello di precarico quando è in posizione di funzionamento. Quell'anellino conico ha mi pare 4 denti che girano sulla filettatura del mono (quella che vedi anche senza smontere nulla, nella parte subito superiore all'anello di precarico) quindi basta semplicemente farlo andare su o giù del valore desiderato per cambiare il punto di partenza dell'anello di precarico [SM=x52768]

Io non ho le molle originali, nemmeno ohlins a dirla tutta, quindi ho una molla precaricata 15mm che in posizione 16 "dovrebbe" diventare 22,5mm, ma che in realtà diventa 21,5 al massimo.
[Modificato da (Neo9686) 31/12/2013 18:11]




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31/12/2013 18:34
 
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Grazie...approfittando dell'inverno smonto il mono e vedo di riuscire a guadagnare quei 2mm circa persi per strada dall'attuatore, per fortuna ho costruito un'attrezzo per smontare la molla facilmente visto che in due più bagagli la 85Nm originale è insufficiente! Grazie ancora, spero si riesca a trovare una soluzione con lo spurgo/aggiunta di fluido!!
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01/01/2014 20:44
 
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Neo, dopo che hai modificato la posizione dell'anello di prevarico hai provato a fare il reset del mono? Basta togliere per 15sec il polo negativo della batteria e riattaccandolo l'attuatore prevarica compie tutta la corsa da min a max autotarandosi.
Non si perde nessun setting tranne azzeramento orologio, Km parziali, il DCT si posiziona Off e la visualizzazione del consumo Km/Lt!
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01/01/2014 21:21
 
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Re:
asmagic61, 01/01/2014 20:44:

Neo, dopo che hai modificato la posizione dell'anello di prevarico hai provato a fare il reset del mono? Basta togliere per 15sec il polo negativo della batteria e riattaccandolo l'attuatore prevarica compie tutta la corsa da min a max autotarandosi.
Non si perde nessun setting tranne azzeramento orologio, Km parziali, il DCT si posiziona Off e la visualizzazione del consumo Km/Lt!



No effettivamente non ci avevo pensato, ottima pensata! Torno ora dal garage che ho fatto alcune misurazioni, alla prossima ci provo [SM=x52767]




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02/01/2014 08:45
 
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A voi risulta che sul mono ci sia un sensore di posizione?
No.
Quindi 1 click sarà circa 0.5mm.
Probabilmente la pompa olio andrà per tot secondi ad ogni click ,aumentando il carico a parità di tempo lo spazio sarà inferiore.
E poi....andrà sostituito anche quello di olio ,anche se non lavora tantissimo .
Il tacnico delle sospensioni mi ha detto che durante la sua vita la molla si accorcerà di 1-1.5mm ma la costante elastica rimane invariata.
[Modificato da multimarco 02/01/2014 08:47]




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02/01/2014 10:09
 
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I click più corti sono quelli iniziali, con alcuni non è quasi possibile misurarne in cambiamento con calibro digitale con taratura certificata...... e con questo intendo quelli dopo i primi di recupero gioco con l'ultimo che nel mio caso vale 7-8 decimi!!
Se devesse essere necessario cambiare l'olio idraulico di azionamento per l'utilizzo che si fa di quel torchio idraulico come sarebbe possibile far funzionare dei macchinari idraulici (vedi ad esempio le ruspe) per giorni senza sostituzioni???
Per me questo è uno dei casi di malprogettazione/realizzazione che affliggono questa stupenda moto!!!! Immagino che chissà quante se non tutte le MTS/S siano afflitte da questa problematica al mono......poi bisogna accorgersene e magari non tutti hanno grandi sensibilità meccaniche.
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02/01/2014 16:41
 
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Uhmm scusami Marco ma non credo di aver capito cosa intendi... Cosa c'entra un sensore di posizione? Qui si parla di meccanica spicciola con circuiti idraulici e spurghi di aria, quindi forse il tuo intervento riguardava la procedura di reset...? Se è così noi intendevamo utilizzarla solo per smuovere l'olio e far uscire eventuali bolle che con il normale movimento non sembrano uscire (sempre che siano presenti) e sicuramente all'interno del bombolotto ci sarà un meccanismo o un sensore di finecorsa del motore che magari potrebbe essere fuori corsa... Lo dico perché ho ricollegato il tutto quando avevo cambiato il valore di precarico mentre era scollegato, e dopo un minimo suono il motorino si è fermato senza spingere ulteriormente o superare il valore impostato... La procedura di reset ipotizzo che possa essere utile proprio a questo e comunque è solo un tentativo [SM=x52767]

Poi, il mancato movimento (o insufficiente, insomma) non è collegato al carico perché io ho utilizzato il precarico anche senza la molla avendo gli stessi identici valori. Vorrei anche vedere, il precarico è progettato per funzionare in mille situazioni: senza carico, con la controspinta della molla, con la molla e pure due passeggeri con borse in movimento quindi sicuramente avrà una spinta totale di svariate centinaia di newton, se non di più. La lunghezza della molla poi è ininfluente perché c'è sempre precarico di montaggio, così come la sua costante elastica [SM=x52767]

A quanto so, l'olio dei precarichi non viene mai sostituito perché teoricamente non lavora a temperature o stress continui, come la viscosità che non è importantissima quindi anche l'eventuale igroscopia... Ad ogni modo cambiarlo male non farebbe e se sapessi bene come funziona internamente quel bombolotto ci proverei anche [SM=x52768]
[Modificato da (Neo9686) 02/01/2014 16:43]




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03/01/2014 11:20
 
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Re:
(Neo9686), 02/01/2014 16:41:

Uhmm scusami Marco ma non credo di aver capito cosa intendi... Cosa c'entra un sensore di posizione? Qui si parla di meccanica spicciola con circuiti idraulici e spurghi di aria, quindi forse il tuo intervento riguardava la procedura di reset...? Se è così noi intendevamo utilizzarla solo per smuovere l'olio e far uscire eventuali bolle che con il normale movimento non sembrano uscire (sempre che siano presenti) e sicuramente all'interno del bombolotto ci sarà un meccanismo o un sensore di finecorsa del motore che magari potrebbe essere fuori corsa... Lo dico perché ho ricollegato il tutto quando avevo cambiato il valore di precarico mentre era scollegato, e dopo un minimo suono il motorino si è fermato senza spingere ulteriormente o superare il valore impostato... La procedura di reset ipotizzo che possa essere utile proprio a questo e comunque è solo un tentativo [SM=x52767]

Poi, il mancato movimento (o insufficiente, insomma) non è collegato al carico perché io ho utilizzato il precarico anche senza la molla avendo gli stessi identici valori. Vorrei anche vedere, il precarico è progettato per funzionare in mille situazioni: senza carico, con la controspinta della molla, con la molla e pure due passeggeri con borse in movimento quindi sicuramente avrà una spinta totale di svariate centinaia di newton, se non di più. La lunghezza della molla poi è ininfluente perché c'è sempre precarico di montaggio, così come la sua costante elastica [SM=x52767]

A quanto so, l'olio dei precarichi non viene mai sostituito perché teoricamente non lavora a temperature o stress continui, come la viscosità che non è importantissima quindi anche l'eventuale igroscopia... Ad ogni modo cambiarlo male non farebbe e se sapessi bene come funziona internamente quel bombolotto ci proverei anche [SM=x52768]



Intendo che se se hai un sensore di posizione allora il pistone continua a spingere fino a quando non l'ha raggiunta ,se non c'è la pompa andrà penso per un determinato tempo.
A meno che ci sia un sensore di pressione....mah!
Bisognerebbe chiederlo a ohlins





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03/01/2014 15:02
 
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No non ci sono sensori, come dicevo prima il precarico del TTX della Multistrada è esattamente identico a quello di tutte le altre moto (per esempio le 990 Adventure con il WP con precarico idraulico e rinvio) con la sola eccezione di avere al posto della manovella un motore elettrico dentro al bombolotto. L'unico sensore che può esserci è quello all'interno del bombolotto stesso, mi immagino un motore che muove un pistone su vite, ma non avendolo mai aperto non so... Credo anche che non si possa aprire a dire il vero.




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