Visto che non riesco a stare con le mani in mano, dopo essermi documentato un pò, ho fatto una piccola prova, ho staccato il cablaggio del sensore della temperatura aria, quello che si trova nella sezione destra del becco...e udite udite ho risolto i miei problemi di erogazione!
..è sparito quella sorta di blocco/tentennamento che aveva tra i 3.000/4.000 giri circa alla riapertura del gas, inoltre dopo questa soglia posso aprire maggiormente il gas ottenendo una risposta nettamente migliore del motore, mi si sono anche regolarizzati i consumi che erano diventati eccessivi!. Si sente che l'erogazione non è ancora comunque perfetta al 100%, questo credo che derivi dal fatto che, in assenza di informazioni provenienti dal sensore, la centralina utilizza dei dati di compromesso che vanno bene un po per tutte le temperature esterne ma che non sono comunque precisi...rispetto a prima è comunque un'altra cosa. Il problema principale è che con le strumentazioni di diagnosi si rileva se il sensore funziona o meno e non se questo abbia un funzionamento anomalo (anche perchè la temperatura visualizzata sul display mi è sempre sembrata corretta), quindi potrebbe fornire rilevazioni completamente sballate e ciò non risulterebbe. Le prove le ho fatte con una temperatura esterna che variava tra i 12 e i 14 gradi.
Ora procederò alla sua sostituzione, sperando che sia proprio lui la causa del mio problema, altrimento lo terrò staccato, l'unica controindicazione che ho è l'accensione della spia motore e la segnalazione dell'errore.
Potrebbe anche essersi creata una situazione del tipo che creando un problema ne ho risolto un altro, e che quindi i due problemi si compensino a vicenda, a questo punto la sostituzione del sensore potrebbe non essere la soluzione diretta..mah
E' una prova che consiglio a tutti quelli che riscontrano questo problema, non costa niente, non credo causi danni e basta riconnetterlo e farsi cancellare l'errore per ripristinare tutto come prima. Il connettore si raggiunge facilmente, non bisogna smontare nulla, basta infilare la mano tra il vano portaoggetti e lo sterzo della moto, magari posterò delle foto per farvi esattamente vedere dove si trova.