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08/01/2014 16:56 | |
MULTIALE79, 08/01/2014 08:59:
Visto che non riesco a stare con le mani in mano, dopo essermi documentato un pò, ho fatto una piccola prova, ho staccato il cablaggio del sensore della temperatura aria, quello che si trova nella sezione destra del becco...e udite udite ho risolto i miei problemi di erogazione! ..è sparito quella sorta di blocco/tentennamento che aveva tra i 3.000/4.000 giri circa alla riapertura del gas, inoltre dopo questa soglia posso aprire maggiormente il gas ottenendo una risposta nettamente migliore del motore, mi si sono anche regolarizzati i consumi che erano diventati eccessivi!. Si sente che l'erogazione non è ancora comunque perfetta al 100%, questo credo che derivi dal fatto che, in assenza di informazioni provenienti dal sensore, la centralina utilizza dei dati di compromesso che vanno bene un po per tutte le temperature esterne ma che non sono comunque precisi...rispetto a prima è comunque un'altra cosa. Il problema principale è che con le strumentazioni di diagnosi si rileva se il sensore funziona o meno e non se questo abbia un funzionamento anomalo (anche perchè la temperatura visualizzata sul display mi è sempre sembrata corretta), quindi potrebbe fornire rilevazioni completamente sballate e ciò non risulterebbe. Le prove le ho fatte con una temperatura esterna che variava tra i 12 e i 14 gradi.
Ora procederò alla sua sostituzione, sperando che sia proprio lui la causa del mio problema, altrimento lo terrò staccato, l'unica controindicazione che ho è l'accensione della spia motore e la segnalazione dell'errore.
Potrebbe anche essersi creata una situazione del tipo che creando un problema ne ho risolto un altro, e che quindi i due problemi si compensino a vicenda, a questo punto la sostituzione del sensore potrebbe non essere la soluzione diretta..mah
E' una prova che consiglio a tutti quelli che riscontrano questo problema, non costa niente, non credo causi danni e basta riconnetterlo e farsi cancellare l'errore per ripristinare tutto come prima. Il connettore si raggiunge facilmente, non bisogna smontare nulla, basta infilare la mano tra il vano portaoggetti e lo sterzo della moto, magari posterò delle foto per farvi esattamente vedere dove si trova.
Questa cosa l'avevo anche segnalata a Nini quando si lamentava dei consumi eccessivi sulla sua moto ....
Lo so perchè è successo al mio amico che gira con me..... e lui aveva consumi assurdi mentre con la mia erano normali...
Abbiamo provato a sosituire il sensore e tutto è tornato normale...
Vedrai che il problema è quello
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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08/01/2014 17:52 | |
Giorgio.MULTI, 08/01/2014 16:48:
Ci ho provato, ho trovato la spinetta e l'ho staccata, non ho risolto il mio problema, la moto va bene ma se anche da fermo dò 4/5 sgasatine leggere il motore mi si spegne come prima, magari è così mah!
L'hai fatta scaldare e ci hai fatto qualche km prima di fare questa prova da fermo?...probabilmente hai qualche altro problemino, se hai la centralina originale prova a vedere se devi fare qualche aggiornamento, può essere anche semplicemente un problema di regolazione del minimo...ormai si va per tentativi...
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08/01/2014 17:55 | |
pacioccone66, 08/01/2014 16:56:
Questa cosa l'avevo anche segnalata a Nini quando si lamentava dei consumi eccessivi sulla sua moto ....
Lo so perchè è successo al mio amico che gira con me..... e lui aveva consumi assurdi mentre con la mia erano normali...
Abbiamo provato a sosituire il sensore e tutto è tornato normale...
Vedrai che il problema è quello
Oltre ai consumi elevati che altri sintomi aveva?? la temperatura sul croscotto la segnava correttamente?...speriamo di risolvere con la semplice sostituzione...
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08/01/2014 18:01 | |
MULTIALE79, 08/01/2014 17:55:
Oltre ai consumi elevati che altri sintomi aveva?? la temperatura sul croscotto la segnava correttamente?...speriamo di risolvere con la semplice sostituzione...
la moto aveva il minimo alto ..... e gli strappava molto ai bassi .... più della mia .... [Modificato da pacioccone66 08/01/2014 18:06]
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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08/01/2014 18:04 | |
MULTIALE79, 08/01/2014 17:55:
Oltre ai consumi elevati che altri sintomi aveva?? la temperatura sul croscotto la segnava correttamente?...speriamo di risolvere con la semplice sostituzione...
La temperatura visualizzata sul cruscotto è prelavata da un altro sensore.
Con la diagnosi è possibile visualizzare in tempo reale i valori forniti dai vari sensori, quindi è facilmente riscontrabile se funzionano o no.
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08/01/2014 18:08 | |
multigatto, 08/01/2014 18:04:
La temperatura visualizzata sul cruscotto è prelavata da un altro sensore.
Con la diagnosi è possibile visualizzare in tempo reale i valori forniti dai vari sensori, quindi è facilmente riscontrabile se funzionano o no.
Permettimi di dissentire......
La moto del mio amico sotto diagnosi dava tutto Ok ....
Poi abbiamo voluto provare la sostituzione del sensore e la moto è tornata a consumare normalmente
Il perché non se lo è spiegato neanche il meccanico
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
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08/01/2014 20:12 | |
MULTIALE79, 08/01/2014 17:52:
Giorgio.MULTI, 08/01/2014 16:48:
Ci ho provato, ho trovato la spinetta e l'ho staccata, non ho risolto il mio problema, la moto va bene ma se anche da fermo dò 4/5 sgasatine leggere il motore mi si spegne come prima, magari è così mah!
L'hai fatta scaldare e ci hai fatto qualche km prima di fare questa prova da fermo?...probabilmente hai qualche altro problemino, se hai la centralina originale prova a vedere se devi fare qualche aggiornamento, può essere anche semplicemente un problema di regolazione del minimo...ormai si va per tentativi...
È capitato anche facendo le rotonde, dove si va adagio adagio, qualche sgasatina per scalare marcia e ciuf mi si spegne, il minimo è normale e tutti gli aggiornamenti sono stati fatti, il mio mecc sa del problema ha controllato tutto e sembra a posto ora si attendono notizie dalla Ducati! |
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08/01/2014 22:25 | |
pacioccone66, 08/01/2014 18:08:
Permettimi di dissentire......
La moto del mio amico sotto diagnosi dava tutto Ok ....
Poi abbiamo voluto provare la sostituzione del sensore e la moto è tornata a consumare normalmente
Il perché non se lo è spiegato neanche il meccanico
Tutto ok nel senso che non c'erano errori attivi.
Io mi riferivo alla diagnosi che permette di visualizzare i valori dei sensori che arrivano in centralina e valutare se sono consoni.
MI spiego meglio.
Il sistema potrebbe riportare un errore per un sensore se questo è in corto circuito oppure aperto oppure se da un valore completamente fuori gamma.
Se invece, per esempio il sensore di temperatura, segna 30° C quando c'è ne sono 20° visto che il sistema non ha un altro sensore di temperatura per verificare, ecco che come scrivi tu, da tutto OK.
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09/01/2014 00:41 | |
multigatto, 08/01/2014 18:04:
La temperatura visualizzata sul cruscotto è prelavata da un altro sensore.
Con la diagnosi è possibile visualizzare in tempo reale i valori forniti dai vari sensori, quindi è facilmente riscontrabile se funzionano o no.
A me con quel sensore staccato non segna alcuna temperatura sul quadro, solo delle linette... |
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09/01/2014 00:49 | |
multigatto, 08/01/2014 22:25:
Tutto ok nel senso che non c'erano errori attivi.
Io mi riferivo alla diagnosi che permette di visualizzare i valori dei sensori che arrivano in centralina e valutare se sono consoni.
MI spiego meglio.
Il sistema potrebbe riportare un errore per un sensore se questo è in corto circuito oppure aperto oppure se da un valore completamente fuori gamma.
Se invece, per esempio il sensore di temperatura, segna 30° C quando c'è ne sono 20° visto che il sistema non ha un altro sensore di temperatura per verificare, ecco che come scrivi tu, da tutto OK.
Mi chiedo perchè se hanno la possibilità di fare queste verifiche gli sia così difficile scoprire certi guasti, o non sono capaci o se ne fregano!!...comunque ora funziona bene con il sensore staccato, se sostituendolo dovesse ripresentarsi il problema continueró a tenerlo staccato!
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09/01/2014 08:06 | |
multigatto, 08/01/2014 22:25:
Tutto ok nel senso che non c'erano errori attivi.
Io mi riferivo alla diagnosi che permette di visualizzare i valori dei sensori che arrivano in centralina e valutare se sono consoni.
MI spiego meglio.
Il sistema potrebbe riportare un errore per un sensore se questo è in corto circuito oppure aperto oppure se da un valore completamente fuori gamma.
Se invece, per esempio il sensore di temperatura, segna 30° C quando c'è ne sono 20° visto che il sistema non ha un altro sensore di temperatura per verificare, ecco che come scrivi tu, da tutto OK.
Ho capito Silvestro ma a lui la temperatura la segnalava bene.... abbiamo raffrontato le due moto ( la mia e la sua ) proprio per capire dove stavano le differenze....
Abbiamo fatto lo stesso tratto di strada ( A14 Bologna-Rimini ) alla stessa andatura e gas costante ( eravamo praticamente assieme ) e la mia ha segnato quasi i 19 km/l mentre la sua stava sui 12,6 km/l
Sostituito il sensore anche la sua consuma , ora , come la mia.
Comunque ho capito quello che intendevi
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
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09/01/2014 19:37 | |
Il sensore temperatura a 25° C deve avere una resistenza di circa 2 Kohm.
La misura può essere fatta con un semplice tester.
Il sensore è un NTC (Negative Temperature Coefficient), che riduce il proprio valore all’aumentare della temperatura.
Quindi con il tester, se ci sono meno di 25° C, la resistenza deve essere maggiore di 2 Kohm. [Modificato da multigatto 09/01/2014 19:43]
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19/02/2014 18:57 | |
Interessante... Anche io ho avuto problemi simili, un po' di spegnimenti dopo aver dato una pelatina al gas prima di una scalata, strappi ai bassi e risposta del motore non in linea con il comportamento "normale" anche con temperature simili e momenti di consumi un po' eccessivi... Ora non riesco a capire minimamente come, ma tutto questo non succede da mesi e mesi, caldo freddo umido secco il problema non c'è più... Se effettivamente poteva essere una errata lettura del sensore temperatura, possibile che si sia sistemato da solo con qualche aggiornamento o reset? Non ho mai fatto controlli mirati in questo senso...
Specifico che io ho la Oxymett da sempre praticamente, l'unico aspetto che non mi sta tanto bene è il colore delle candele, quasi nero per entrambe con odore molto simile ad una candela 2tempi
Appena possibile devo fare un pensierino alla centralina di Multigatto [Modificato da (Neo9686) 19/02/2014 18:57]
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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
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