| | | OFFLINE | | Post: 10 | Registrato il: 16/05/2011
| Città: VINOVO | MULTIfriend | |
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24/11/2013 21:23 | |
Sto sempre pensando all'acquisto di una mst.ed ero orientato alla 620 perchè mi interessa una moto economica da usare tutti i giorni anche di inverno , ma specie in piemonte ne trovo poche . Il 1000 mi pare eccessivo , anche se più diffuso e vorrei sapere le differenze di bollo e assicurazione . Chissà se cambio idea. |
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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24/11/2013 21:56 | |
Per me sbagli a limitare le differenze i soli costi di gestione, devi mettere in conto molte altre cose( gomme benzina tagliandi) solo per citarne alcuni
Roby
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| | | OFFLINE | | Post: 10 | Registrato il: 16/05/2011
| Città: VINOVO | MULTIfriend | |
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24/11/2013 22:47 | |
I costi di manutenzione per me sono secondari ,le mie moto le ho sempre assistite io riparazioni,tagliandi ecc... Faccio il meccanico da sempre e devo ammettere che mi diverto quasi di più smontarle e rimontarle che usarle ,per paradosso ,naturalmente.
La mst la farei più enduro che stradale |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
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24/11/2013 23:43 | |
i costi di gestione alla fine non sono poi così distanti. se hqi già esperienza di moto vai di 1000 la potenza non è spaventosa. alla fine 92 cv non sono eccessivi per chi mastica già di moto. è la coppia che diverte |
| | | OFFLINE | | Post: 384 | Registrato il: 05/09/2011
| Città: GENZANO DI ROMA | MULTIfriend | |
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25/11/2013 00:12 | |
Io andrei di 1000, anzi di 1100 s (sospensioni ohlins), se ne trovano abbastanza e anche a prezzi decenti. Posto poi che la manutenzione te le fai da solo, non ci penserei molto. Anche in termini assicurativi la differenza non è grande, anzi. |
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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25/11/2013 09:19 | |
I costi di gestione SONO diversi, mentre per il bollo non tanto, diciamo che ci ballano 50€, per l'assicurazione sì e parecchio (circa il doppio a parità di classe).
Anche i consumi sono a favore del 620 mentre per le gomme il risparmio è minimo nonostante la differenza sostanziale di impronta al retrotreno (160 vs 180).
Anche la manutenzione costa un pelo meno, diciamo un 15%.
Riguardo le prestazioni la differenza c'è ed è più grande soprattutto in accelerazione e ripresa, alla minimulti manca la "castagna" ma allunga ad oltre 10.000 giri, inoltre pesa una quindicina di chili meno ed è più bassa di circa 2cm.
Infine le sospensioni sono molto elementari, con il solo mono regolabile in precarico ed estensione, ma funzionano bene.
Dato il tuo lavoro considera che potresti reperire il kit che porta il motore ad 800cc con la stessa potenza del 1000 (90 cv) ma avendo la moto più leggera
Da ultimo la minimulti ha già tutti gli aggiornamenti che sono stati introdotti alla fine del ciclo vitale del 1000 e trasferiti sul 1100, compresa la frizione antisaltellamento in vece di quella a secco (quest'ultima per alcuni è un must per altri meno).
Penso di non aver dimenticato niente, nel caso chiedi pure
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 5.385 | Registrato il: 30/09/2005
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
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25/11/2013 09:43 | |
1100
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
| | | OFFLINE | | Post: 26.891 | Registrato il: 13/05/2010
| Città: MONTE URANO | MULTIfriend | |
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25/11/2013 10:48 | |
carlocass, 25/11/2013 09:43:
1100
quoto anchio opterei per la 1100
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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25/11/2013 10:50 | |
Come primo consiglio, lascia perdere e prenditi qualcos'altro, la Multistrada e l'enduro non hanno niente a che fare . Tra 620 (che ho avuto) e 1000 io prenderei la 1100S (che ho attualmente), in alternativa una 1000S (le Ohlins hanno sempre il loro perché). Dal tuo avatar sembrerebbe che tu hai già avuto Ducati da 1000 cc quindi la 620 rischierebbe di andarti stretta, la differenza è di circa 30 cv (la 1000/1100 ne ha il 50% in più) e di 5 kilogrammetri, quindi il 100% in più (1100 ). Se invece opti per la leggerezza (i 15 kg in ordine di marcia diventano 20 per via della minor capienza del serbatoio) cerca una Dark, meglio se con kit doppio disco già montato o il kit Ducati rischia di costarti più della moto (dipende da quanto è furbo il conce, il prezzo di listino era 800 euro ma a me lo avevano dato a 350). I costi di gestione sono simili, la 1000 consuma un po' di più, 620 e 1100 consumano allo stesso modo. I costi di manutenzione sono molto simili, risparmi qualcosa con la 1100 per via dei tagliandi a 12.000 km anziché a 10.000, anche i costi di assicurazione si discostano poco (in provincia di Genova e in classe zero o meglio sottozero), per le gomme la differenza è di 10 euro (Metzeler M5 prese da Calliero a Marene ma ha un negozio anche a Moncalieri). Alla prova dei fatti, la 620 si è rivelata più affidabile della 1100, come mi aveva predetto il mio mecca: la piccola in 89.000 km ha avuto problemi 0 (ma ora è a 97.000 e sempre senza guasti), la pisciona in 84.000 mi ha perso olio da una forcella, dal mono, dal radiatore dell'olio e da un cuscinetto in zona cinghie.
P.S: dimenticavo, la frizione della 620 è la APTC della Adler a bagno d'olio, sforzo di azionamento ridotto e antisaltellamento ma sulla 1100 ne viene montata un'altra, le prestazioni sono oltre le capacità di quelle frizioni anche se recentemente ne sono state presentate versioni capaci di reggere potenze maggiori (credo Ducati le monti sulle 800, ora). [Modificato da Lord Kasko 25/11/2013 10:56]
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| | | OFFLINE | | Post: 29.847 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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25/11/2013 11:30 | |
620 e 1100 consumo basso , 23Km/l per la piccola 20 per la grande,la 1000 beve come la 1200 cioè i 16
620 costa meno in bollo e benzina ,i costi della meccanica sono uguali e le gomme lo stesso ,tra una 160 e una 180 cambieranno 20€ forse.
La 620 è più bassa
Le altre 1000/1100 opterei se possibile su una S ,merita
Sul misto la piccola perde pochissimo rispetto alle più grandi ,però non si alza di gas
Io cercherei 1100S rossa la migliore delle 3 della vecchia serie.....quelle di Kasko sono nere perchè è stato bruciato da una rossa che andava più di lui [Modificato da multimarco 25/11/2013 11:33]
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| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
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25/11/2013 11:40 | |
Mi lascia sorpreso la frase : "La mst la farei più enduro che stradale",
in quanto la MTS600/1000/1100 è una moto stradale e per nulla adatta all'enduro (se non per fare qualche sterrato che faresti anche con una GT).
Se invece intendi "enduro" come posizione di guida e confort (rispetto alla moto che hai rappresentato nella foto), allora dipende dall'uso che vorrai farne: se ti serve una moto "utilitaria" per andare al lavoro e spostarti tutti i gg. allora è meglio la 600, se invece (e più ti interessano) anche dei girelli, allora vai di 1000/1100. Soprattutto se ne farai uso anche in coppia, la differenza tra la 600 e la 1000 si sente.
In conclusione:
uso utilitario: 600
girelli coll'amici: 1000
gran turismo: 1100
Buona scelta
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | Post: 10 | Registrato il: 16/05/2011
| Città: VINOVO | MULTIfriend | |
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25/11/2013 16:33 | |
Ringrazio tutti per i consigli. Penso che opterò per il 620 che dovrebbe sostituirmi la dominator,molto più enduro,ma per raggiunti limiti di forze non posso più fare sterrati impegnativi e quindi max qualche strada bianca.Inoltre viaggio sempre da solo ,con gli amici ma snza zavorra.Mia moglie di moto non ne vuole sapere così se ne sta a casa o fa altro.Da marzo in avanti poi non ho più problemi riattivo l'assicurazione sul 848 e quindi non mi serve che la piccolina sia adrenalinica.Fino ad un paio di anni fa tenevo attive le assicurazioni tutto l'anno ma ora con la crisi una la sospendo d'inverno tanto la usavo pochissimo.Già sono fortunato di poter tenere due moto. |
| | | OFFLINE | | | Post: 820 | Registrato il: 22/02/2012
| Città: GUSPINI | MULTIfriend | |
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25/11/2013 22:58 | |
Se non cerchi una moto adrenalinica allora vai col 620...l'assicurazione a me veniva poco più che la metà rispetto al 1100...nel misto stretto è agilissima, sembra un gatto...il diffetto è il motore che purtroppo...non è pervenuto!!! ma se non ti butti sul misto medio veloce no problem...per l'enduro se sei abituato alla Dominator (moto straordinaria) penso dovrai rivedere molto le strade da affrontare...
Qualsiasi sia la tua scelta Buona Strada!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 3.153 | Registrato il: 05/02/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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26/11/2013 00:15 | |
io ho avuto due 620 e un 1000.
Sono due moto uguali solo esteticamente perchè in realtà rappresentano due moto estremamente diverse.
Il 620 è leggera, spensierata nella guida, consumi bassi, molto divertente nella guida per via dell'agilità dovuta a 12/13 kg in meno rispetto al 1000. E' una moto che puoi usare sempre e per tutto. Se non hai velleità sportive in due è la moto perfetta.
Il 1000 è potente, senti un bel calcione quando apri e se viaggi in due la zavorra non la senti, però consuma di più ha la frizza a secco è maggiormente modificabile, ma per un utilizzo quasi esclusivamnte cittadino è un pò sprecata...però il motore da un gusto pazzesco.
I tagliandi effettivamente si equivalgono (c'è una differenza del 15/20%).
I motori sono tutti e due affidabili, ma in termini di resistenza il 620 per via anche della bassa potenza è un vero asino.
Le gomme secondo me costano molto meno per il 620 (200/250 € contro 380 per il 1000) bollo e assicurazione a vantaggio del 620.
Sono due moto eccezionali, personalmente oggi sceglierei il 620.
N.B. Se comprerai il 620 controllail carter motore dove poggia il cavalletto [Modificato da Ducatigno 26/11/2013 00:17] |
| | | OFFLINE | | Post: 5.385 | Registrato il: 30/09/2005
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
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26/11/2013 12:59 | |
Sul Forum c'è la mia ex 620 in vendita.....
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
| | | OFFLINE | | Post: 3.153 | Registrato il: 05/02/2006
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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26/11/2013 14:27 | |
carlocass, 26/11/2013 12:59:
Sul Forum c'è la mia ex 620 in vendita.....
ma hai visto quanto chiede? un pò troppo per il mercato |
| | | OFFLINE | | Post: 5.385 | Registrato il: 30/09/2005
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26/11/2013 16:13 | |
Ducatigno, 26/11/2013 14:27:
ma hai visto quanto chiede? un pò troppo per il mercato
certo...era la mia!!!
chiedere non costa nulla
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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26/11/2013 16:20 | |
Ducatigno, 26/11/2013 00:15:
io ho avuto due 620 e un 1000.
Sono due moto uguali solo esteticamente perchè in realtà rappresentano due moto estremamente diverse.
Il 620 è leggera, spensierata nella guida, consumi bassi, molto divertente nella guida per via dell'agilità dovuta a 12/13 kg in meno rispetto al 1000. E' una moto che puoi usare sempre e per tutto. Se non hai velleità sportive in due è la moto perfetta.
Il 1000 è potente, senti un bel calcione quando apri e se viaggi in due la zavorra non la senti, però consuma di più ha la frizza a secco è maggiormente modificabile, ma per un utilizzo quasi esclusivamnte cittadino è un pò sprecata...però il motore da un gusto pazzesco.
I tagliandi effettivamente si equivalgono (c'è una differenza del 15/20%).
I motori sono tutti e due affidabili, ma in termini di resistenza il 620 per via anche della bassa potenza è un vero asino.
Le gomme secondo me costano molto meno per il 620 (200/250 € contro 380 per il 1000) bollo e assicurazione a vantaggio del 620.
Sono due moto eccezionali, personalmente oggi sceglierei il 620.
N.B. Se comprerai il 620 controllail carter motore dove poggia il cavalletto
visto l'utilizzo che dovrebbe farne il nostro giuinmoto concordo su tutto eccetto sul costo delle gomme, nove su dieci il 380 è un refuso. qui nella mia provincia che è una delle più care per le gomme, un treno completo di gomme degne diciamo dunlop roadsmart 2 o metzeler m5 stavi tra i 280 e 300). alla fine io ho montato degli ottimi dunlop qualifier 1 (che sono ancora in produzione, i miei hanno dot 2013) a 220 montati |
| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 10/06/2013
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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26/11/2013 17:19 | |
concordo su quello che ti hanno detto tutti....
io ho un 1000 2003 , e conosco bene il 620, quello famoso orami, ex di carlocass
per il tuo utilizzo è decisamente meglio un 620, agile, meno costosa, più longeva, più semplice.
più enduro anni novanta insomma, pochi problemi.
vado un pò ot
(la 620 in vendita è ad un prezzo trattabile, ed è un pò altina come prezzo perchè è stata tenuta da carlocass nel salone di casa sua, non so se mi spiego ) |
| | | OFFLINE | | Post: 127 | Registrato il: 29/10/2013
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26/11/2013 18:32 | |
io andrei sulla cilindrata grossa.. credo si rivenda più facilmente.. oltre ad essere più godereccia.. se non usi il gas on-off ma con un pò di testa con la pratica ti abitui subito, inoltre c'è da dire che non hanno 30cv contro 170.. la più grossa non è una f16 quindi optereo sulla sorellona.. vai piano quando vuoi e tiri quando puoi..
p.s. io andrei sulla 1100.. ancora più affabile della 1000 e meno sgarbata.. 85cv non sono una furia 85cv non sono una furia, 85cv non sono una furia, 85cv non sono una furia..
Butta tutto sul leamaro!! - Mts 1100$
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