Come primo consiglio, lascia perdere e prenditi qualcos'altro, la Multistrada e l'enduro non hanno niente a che fare
. Tra 620 (che ho avuto) e 1000 io prenderei la 1100S (che ho attualmente), in alternativa una 1000S (le Ohlins hanno sempre il loro perché). Dal tuo avatar sembrerebbe che tu hai già avuto Ducati da 1000 cc quindi la 620 rischierebbe di andarti stretta, la differenza è di circa 30 cv (la 1000/1100 ne ha il 50% in più) e di 5 kilogrammetri, quindi il 100% in più (1100
). Se invece opti per la leggerezza (i 15 kg in ordine di marcia diventano 20 per via della minor capienza del serbatoio) cerca una Dark, meglio se con kit doppio disco già montato o il kit Ducati rischia di costarti più della moto (dipende da quanto è furbo il conce, il prezzo di listino era 800 euro ma a me lo avevano dato a 350). I costi di gestione sono simili, la 1000 consuma un po' di più, 620 e 1100 consumano allo stesso modo. I costi di manutenzione sono molto simili, risparmi qualcosa con la 1100 per via dei tagliandi a 12.000 km anziché a 10.000, anche i costi di assicurazione si discostano poco (in provincia di Genova e in classe zero o meglio sottozero), per le gomme la differenza è di 10 euro (Metzeler M5 prese da Calliero a Marene ma ha un negozio anche a Moncalieri). Alla prova dei fatti, la 620 si è rivelata più affidabile della 1100, come mi aveva predetto il mio mecca: la piccola in 89.000 km ha avuto problemi 0 (ma ora è a 97.000 e sempre senza guasti), la pisciona in 84.000 mi ha perso olio da una forcella, dal mono, dal radiatore dell'olio e da un cuscinetto in zona cinghie.
P.S: dimenticavo, la frizione della 620 è la APTC della Adler a bagno d'olio, sforzo di azionamento ridotto e antisaltellamento ma sulla 1100 ne viene montata un'altra, le prestazioni sono oltre le capacità di quelle frizioni anche se recentemente ne sono state presentate versioni capaci di reggere potenze maggiori (credo Ducati le monti sulle 800, ora).
[Modificato da Lord Kasko 25/11/2013 10:56]