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modifica air box

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2013 08:32
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22/10/2013 11:45
 
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ieri mi sono imbattuto in un sito inglese di modifiche sulla nostra MTS [SM=x52784] [SM=x52784] e consigliavano di ampliare "le" bocche di ingresso anche eliminando il canale di induzione e soprattutto (ho scritto le) aprendo un altro passaggio a sx del filtro (tipo diavel) [SM=x52771] in modo da far respirare meglio il tutto (posto le foto) la cosa mi piace e sto vedendo se posso adattare il raccordo diavel SX cosa ne pensate qualcuno sa qualcosa in merito

ecco il link www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.qsconequekcvtgsq&pageId...

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22/10/2013 11:56
 
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Parere personale: Togliere il punto da dove l'aria arriva bella pulita e senza turbolenze (presa d'aria frontale) e lasciare che questa entro da sotto il serbatoio dove arriva facendo chissà quali giri e magari pure riscaldata, beh, non la trovo una gran furbata... e in ogni caso c'è da considerare che in quel sito parlano di centralina "Mapped" quindi rimappata che è fondamentalmente il fattore che fa la differenza sui CV erogati magari a discapito di erogazione ed emissioni.
Al limite un filtro aria racing quindi più permeabile potrebbe avere più senso e secondo me anche effetti migliori. [SM=x52769]
[Modificato da moris131 22/10/2013 11:57]





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22/10/2013 11:59
 
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Se apri troppo poi devi ingrassare la miscela (riprogrammare)
Se esageri non è detto che vada meglio ,una cosa è certa ,sentirai più rumore in aspirazione.
Questi esperimenti li facevo a 14 anni col garelli [SM=x52781]
Io alla multi 1200 al max gli cambierei solo il tipo di filtro




&
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22/10/2013 12:11
 
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multimarco, 22/10/2013 11:59:

Se apri troppo poi devi ingrassare la miscela (riprogrammare)
Se esageri non è detto che vada meglio ,una cosa è certa ,sentirai più rumore in aspirazione.
Questi esperimenti li facevo a 14 anni col garelli [SM=x52781]
Io alla multi 1200 al max gli cambierei solo il tipo di filtro

qui si fa un gran parlare dello scarico che influisce poco (in percentuale) sulla potenza mentre l'aria spirata e quindi la benzina che entra fa la differenza, già ho il filtro e la mappatura race (mappatura utilizzata nelle gare in salita) ma come scritto in altro post al banco non sono andato oltre 145cv con 10,94 kg-m di coppia, utilizzando la moto in pista volevo qualcosa in più.
una delle differenze con la diavel (oltre lo scarico) è proprio l'air box quindi lasciando perdere il taglio dell'originale (concordo con l'aria che prelievo dal becco) volevo aprire l'altro lato e installarci il raccordo diavel in modo da non pescare aria calda volevo sapere se qualcuno ha fatto tale prova
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22/10/2013 13:51
 
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re
avendo tu mappa piu grassa tale modifica male sicuramente non fa, ed aumentera' leggermente il rumore di aspirazione, se poi aprendo la bocca a dx riesce ad incanalare l'aria sfruttando anche li la pressione che si crea orientando frontemarcia la bocca ancora meglio..

b.mariolo, 22/10/2013 12:11:

multimarco, 22/10/2013 11:59:

Se apri troppo poi devi ingrassare la miscela (riprogrammare)
Se esageri non è detto che vada meglio ,una cosa è certa ,sentirai più rumore in aspirazione.
Questi esperimenti li facevo a 14 anni col garelli [SM=x52781]
Io alla multi 1200 al max gli cambierei solo il tipo di filtro

qui si fa un gran parlare dello scarico che influisce poco (in percentuale) sulla potenza mentre l'aria spirata e quindi la benzina che entra fa la differenza, già ho il filtro e la mappatura race (mappatura utilizzata nelle gare in salita) ma come scritto in altro post al banco non sono andato oltre 145cv con 10,94 kg-m di coppia, utilizzando la moto in pista volevo qualcosa in più.
una delle differenze con la diavel (oltre lo scarico) è proprio l'air box quindi lasciando perdere il taglio dell'originale (concordo con l'aria che prelievo dal becco) volevo aprire l'altro lato e installarci il raccordo diavel in modo da non pescare aria calda volevo sapere se qualcuno ha fatto tale prova

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22/10/2013 13:57
 
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multiumberto, 22/10/2013 13:51:

avendo tu mappa piu grassa tale modifica male sicuramente non fa, ed aumentera' leggermente il rumore di aspirazione, se poi aprendo la bocca a dx riesce ad incanalare l'aria sfruttando anche li la pressione che si crea orientando frontemarcia la bocca ancora meglio..

verifico se fattibile installare il raccordo diavel e poi se fatto vi faccio sapere
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23/10/2013 10:12
 
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[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

questa modifica non mi entusiasma,

nel condotto della presa aria, se ben ricordo c'è un buco, controllate, a cosa serve? [SM=x52786]
forse per evitare la sovrapressione dell'aria dovuta alla velocità? [SM=x52793]

basterebbe cominciare col chiuderlo e vedere cosa succede. [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]

datemi conferma ... e ... provate.

salumi e formaggi francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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23/10/2013 10:19
 
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La forma interna della cassa filtro in genere è studiata quanto se non più dello scarico.
E' vero che le case devono limitare il rumore per questioni di omologazione ma se ci sono dei buchi tappati e/o dei recessi o delle salienze di solito sono studiate per creare risonanze che aumentino e migliorino il flusso dell'aria verso il condotto di ammissione.
Insomma, aprire a caso di cane non sempre è la soluzione [SM=x52770]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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23/10/2013 11:46
 
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rataplan88, 23/10/2013 10:12:

[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

questa modifica non mi entusiasma,

nel condotto della presa aria, se ben ricordo c'è un buco, controllate, a cosa serve? [SM=x52786]
forse per evitare la sovrapressione dell'aria dovuta alla velocità? [SM=x52793]

basterebbe cominciare col chiuderlo e vedere cosa succede. [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]

datemi conferma ... e ... provate.

io l'ho smontato tutto e rimontato (per accedere al filtro è un casino) ma buchi non ne ho
in ogni caso prima di fare tagli alla scatola voglio verificare con un vacuometro durante la marcia quanto va in depressione la scatola sia prima del filtro che nel solo condotto (originale) solo se la depressione risulta elevata (soprattutto a monte del filtro) ha senso aumentare la sezione del condotto..... in questo caso raddoppiarlo facendone un altro.
poi vedo se riesco ad avere per le mani uno della diavel che appunto ne ha due per verificare le reali differenze che negli esplosi non si apprezzano

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23/10/2013 13:13
 
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[SM=x52787] [SM=x52787]

ho cambiato anch'io il filtro aria, montato il BMC.

eppure il buco nel condotto ci deve essere, o me lo son sognato [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]

oggi controllo [SM=x52787] [SM=x52787]

salumi e formaggi francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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23/10/2013 14:52
 
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[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

allora confermo, il buco c'è eccome, vi mostro la foto,
la visuale è dalla presa d'aria anteriore, a destra si nota il radiatore dell'olio,
in fondo al condotto dell'aria sulla sinistra si nota un "buco" che mette in comunicazione il condotto
con la parte sotto la carena sinistra.

a che serve ???? [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

salumi e formaggi ... coi buchi francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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23/10/2013 16:14
 
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allora confermo, il buco c'è eccome, vi mostro la foto,
la visuale è dalla presa d'aria anteriore, a destra si nota il radiatore dell'olio,
in fondo al condotto dell'aria sulla sinistra si nota un "buco" che mette in comunicazione il condotto
con la parte sotto la carena sinistra.

a che serve ????

nel condotto originale (non in carbonio) del modello 2013 non c'è nessun buco
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23/10/2013 22:43
 
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sarebbe una bella modifica, guardate che ho trovato...

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24/10/2013 10:34
 
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Riddick.89, 23/10/2013 22:43:

sarebbe una bella modifica, guardate che ho trovato...





si è proprio quello che voglio fare
oggi parlo con il conce che mi ha riprogrammato la centralina verificando se c'è ancora margine per eventualmente ingrassare poi vi faccio sapere
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08/11/2013 01:05
 
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Riddick.89, 23/10/2013 22:43:

sarebbe una bella modifica, guardate che ho trovato...




Smontato tutto compreso serbatoio benzina, ma...... Troppi problemi. Telaio regi centralina e relè da levare e riposizionare da altra parte, tagliare un appendice al telaio ove si avvita un supporto, parte del air box da modificare per forare e inserire il raccordo. Progetto abortito
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08/11/2013 01:17
 
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rataplan88, 23/10/2013 14:52:

[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

allora confermo, il buco c'è eccome, vi mostro la foto,
la visuale è dalla presa d'aria anteriore, a destra si nota il radiatore dell'olio,
in fondo al condotto dell'aria sulla sinistra si nota un "buco" che mette in comunicazione il condotto
con la parte sotto la carena sinistra.

a che serve ???? [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

salumi e formaggi ... coi buchi francesco


[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Ė un risuonatore per diminuire la rumorosità di aspirazione
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30/11/2013 08:32
 
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Alla fine ho trovato a buon prezzo un air box usato e quindi la modifica l'ho fatta. Ad orecchio nessun incremento del rumore di aspirazione ( il termi sovrasta tutto) non ho potuto fare nessun raccordo non c'è spazio o solo passato un tubo zigrinato dal becco anteriore a sotto la tanica per apportate aria fresca la moto non sembra avvertire nessuna variazione in settimana meteo permettendo vado a provar la al banco soprattutto per verificare la carburazione vi faccio sapere
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