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Filtro aria Pipercross o altri sportivi

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2013 21:16
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Ciao raga, si avvicina il tagliando dei 24000 è visto che nn è a buon mercato, sto cercando di alleggerire le spese sui ricambi. Ho già preso 4L di Bardal XTS 10w40 che dalle recensioni e dal topic di Tex sembrerebbe un buon rapporto qualità prezzo.(12€/l). Ora sto guardando per il filtro aria. Oltre ai classici K&N, BMC e SprintFilter c'è anche il Pipercross. Dello SprintFilter ne ho letto bene ma meno di 78€ nn si trova e siccome nn mi interessa un incremento di potenza ma bensì il solo nn cambiarlo più se nn pulirlo, volevo qualcosa di meno prestante. Qualcuno ha mai usato il Pipercross? Se si come si è trovato?
Poi altra domanda, x la nostra Multi 1200 metter un filtro del genere crea qualche problema/inconveniente? Maggior rumore? Maggior consumi?
Grazie x le risposte e spero nn abbia aperto un doppione ma su il Pipercross nn ho trovato nulla;)




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09/10/2013 15:26
 
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In pratica è come lo sprintfilter.
Il BMC e K&N sono in cotone e olio.
Come tutti aumenta la portata d'aria ,il K&N ce l'ho sulla Subaru ,consuma un filo meno ha un filo più di ripresa (sopratutto col GPL) è più rumoroso in aspirazione se spalanchi.
Con le moto mi pare consumi un filo di più perchè non ha il sensore di portata aria.
Un pò come togliere i tappini al Garelli di 35anni fa [SM=x52781]

Se hai la Oximett non dovresti avere problemi di sorta nel caso smagrisca troppo in basso.

Mi pare però che per la 1200 e Diavel non ci sia
[Modificato da multimarco 09/10/2013 15:36]




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09/10/2013 16:34
 
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Re:
multimarco, 09/10/2013 15:26:

In pratica è come lo sprintfilter.
Il BMC e K&N sono in cotone e olio.
Come tutti aumenta la portata d'aria ,il K&N ce l'ho sulla Subaru ,consuma un filo meno ha un filo più di ripresa (sopratutto col GPL) è più rumoroso in aspirazione se spalanchi.
Con le moto mi pare consumi un filo di più perchè non ha il sensore di portata aria.
Un pò come togliere i tappini al Garelli di 35anni fa [SM=x52781]

Se hai la Oximett non dovresti avere problemi di sorta nel caso smagrisca troppo in basso.

Mi pare però che per la 1200 e Diavel non ci sia




c'è c'è sono in trattativa col tipo per 40€ che mi sembra ottimo come prezzo, solo che ho qualche dubbio su ciò che hai scritto, ovvero che sia come lo SprintFilter, a me pareva fosse più come il BMC, sul sito leggo che ha bisogno di essere riattivato con degli speciali oli, costo degli oli 15€.......
la mia paura e che i consumi aumentano [SM=x52792]




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09/10/2013 23:25
 
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Ho montato lo sprint filter e devo dire che la moto va' molto bene e non si e' smagrita,non ti consiglio di cercare il risparmio in un filtro aria che dura parecchi anni.Il filtro deve essere buono per non recare danni.
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10/10/2013 09:25
 
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Allora, io lo SPRINT FILTER lo monto su Dukessa ancora da quando la Sprint filter era poco conosciuta.
E adesso al tagliando dei 24.000 sulla MTS 1200 ho deciso di rimontarci SPRINT FILTER.

Occhio a non confondere questa marca con le altre BMC, K&N, PIPERCROSS che sono tutti in cotone.

Ed il cotone una volta pulito deve essere imbevuto del suo liquido apposito per poter catturare la sporco e non farlo passare nel motore.

Lo SPRINT FILTER invece è in poliestere che una volta pulito come queli in cotone non ha bisogno di essere lubrificato. Ma una volta asciugato lo si deve rimettere così com'è.

Meno sbattimenti, meno costi di materiale extra quale liquido pulente e lubrificante

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
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10/10/2013 09:42
 
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Re:
NarNoNet, 10/10/2013 09:25:

Allora, io lo SPRINT FILTER lo monto su Dukessa ancora da quando la Sprint filter era poco conosciuta.
E adesso al tagliando dei 24.000 sulla MTS 1200 ho deciso di rimontarci SPRINT FILTER.

Occhio a non confondere questa marca con le altre BMC, K&N, PIPERCROSS che sono tutti in cotone.

Ed il cotone una volta pulito deve essere imbevuto del suo liquido apposito per poter catturare la sporco e non farlo passare nel motore.

Lo SPRINT FILTER invece è in poliestere che una volta pulito come queli in cotone non ha bisogno di essere lubrificato. Ma una volta asciugato lo si deve rimettere così com'è.

Meno sbattimenti, meno costi di materiale extra quale liquido pulente e lubrificante

Ciao


Allora sn concorde con quanto tutti dicono sullo sprin filter, fatto sta che un filtro mediamente va pulito o sostituito circa ogni 25000km, quindi ergo che cambiandolo a 24000km dovrò rifare l'operazione a 48000 circa o giù di lì, stando di fatto che probabilmente la moto non la terrò sino a quei km ma la cambierò se non prima proprio a quel kilometraggio, non mi interessa se il filtro va rigenerato o meno, tanto 15€ per la sua manutenzione non sono tanti e magari mi divertirò come ho fatto altre volte...

Constatato che il pipercross dovrebbe essere simile a K&N o BMC che conosco e sono un buon compromesso, la domanda è, creano problemi alla carburazione della 1200, i consumi aumentano, la rumorosità aumenta?






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10/10/2013 10:01
 
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Re: Re:
MultiFuoco, 10/10/2013 09:42:


Allora sn concorde con quanto tutti dicono sullo sprin filter, fatto sta che un filtro mediamente va pulito o sostituito circa ogni 25000km, quindi ergo che cambiandolo a 24000km dovrò rifare l'operazione a 48000 circa o giù di lì, stando di fatto che probabilmente la moto non la terrò sino a quei km ma la cambierò se non prima proprio a quel kilometraggio, non mi interessa se il filtro va rigenerato o meno, tanto 15€ per la sua manutenzione non sono tanti e magari mi divertirò come ho fatto altre volte...

Constatato che il pipercross dovrebbe essere simile a K&N o BMC che conosco e sono un buon compromesso, la domanda è, creano problemi alla carburazione della 1200, i consumi aumentano, la rumorosità aumenta?






un filtro usa e getta su MTS va cambiato ogni 24.000 km.
Ma se monti uno più permeabile meglio pulirlo più spesso, almeno una volta all'anno quindi ogni 12.000km.

Cmq più aria entra nel motore più la centralina per compensare deve aumentare anche la benza immessa. Quindi di poco ma il consumo dovrebbe aumentare, ripeto, probabilmente di poco o molto poco.
Rumorosità... ma devo dire che su Dukessa non ho mai riscontrato un aumento del rumore, forse perchè il rumore dello scarico già copre tutti gli altri rumori. Direi quindi fattore rumore quasi inesistente.
Forse si sente su stradali carenate con airbox in pressione.
Carburazione come prima, che per quel poco di aria in più la centralina dovrebbe compensare automaticamente. Su Dukessa non ho riscontri perchè avevo fatto mappare direttamente la PowerCommander III.

Spero di essere stato esauriente. [SM=x52767]

Ciao





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[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]

sono nella tua stessa situazione, però ho già deciso ... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

premessa, più aria passa e più impurità passano, ho letto a tal proposito una prova sui filtri aria e l'equazione è proprio quella. [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

allora ho optato per una via di mezzo, BMC, lo trovi sulla baia, e se telefoni e lo prendi fuori baia lo paghi 44,00 euro spedito a casa, è arrivato ieri. [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

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12/10/2013 10:39
 
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Re:
rataplan88, 10/10/2013 19:35:

[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]

sono nella tua stessa situazione, però ho già deciso ... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

premessa, più aria passa e più impurità passano, ho letto a tal proposito una prova sui filtri aria e l'equazione è proprio quella. [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

allora ho optato per una via di mezzo, BMC, lo trovi sulla baia, e se telefoni e lo prendi fuori baia lo paghi 44,00 euro spedito a casa, è arrivato ieri. [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]





Passami il link in ffz;) che ti seguo a ruota;)




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Ordinato BMC è visto che stavo CM55 ant e plexi givi e vendo il MRA nel mercatino;)




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13/10/2013 18:04
 
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Re: Re:
MultiFuoco, 12/10/2013 10:39:




Passami il link in ffz;) che ti seguo a ruota;)



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



ciao, ho letto che hai già fatto, bene!!! [SM=x52768] [SM=x52768]

se non hai mai smontato il filtro ... attento nella fase di rimontaggio, le viti sono un po' cazzose ... [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


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13/10/2013 18:31
 
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Re: Re: Re:
rataplan88, 13/10/2013 18:04:



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



ciao, ho letto che hai già fatto, bene!!! [SM=x52768] [SM=x52768]

se non hai mai smontato il filtro ... attento nella fase di rimontaggio, le viti sono un po' cazzose ... [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]





Grazie x le info, credo xó che farò fare tutto al tagliando;)




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14/10/2013 09:57
 
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[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Appena montato filtro aria BMC. [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]

tra sabato e domenica ho appena fatto 600 km, devo dire che non ho riscontrato aumenti del consumo di benzina,
anzi, forse un pelo diminuiti. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Ci ha guadagnato anche l'erogazione del motore, un tantino più fluido, ma forse è dovuto anche alla temperatura dell'aria più frescha. [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
[Modificato da rataplan88 14/10/2013 09:57]
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14/10/2013 10:43
 
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Re:
rataplan88, 14/10/2013 09:57:

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Appena montato filtro aria BMC. [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]

tra sabato e domenica ho appena fatto 600 km, devo dire che non ho riscontrato aumenti del consumo di benzina,
anzi, forse un pelo diminuiti. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Ci ha guadagnato anche l'erogazione del motore, un tantino più fluido, ma forse è dovuto anche alla temperatura dell'aria più frescha. [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


Se la temperatura è più fresca di solito i consumi aumentano, quindi se nn hai riscontrato aumenti in 600km mbè dovrebbe essere positivo, x info quanto consumi di solito





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14/10/2013 14:19
 
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Re: Re:
MultiFuoco, 14/10/2013 10:43:


Se la temperatura è più fresca di solito i consumi aumentano, quindi se nn hai riscontrato aumenti in 600km mbè dovrebbe essere positivo, x info quanto consumi di solito





[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

percorsi misti con prevalenza di montagna e tante curve. [SM=x52782] [SM=x52782]

senza tirare se non ce n'è bisogno, quindi 5-7000 giri di media, consumo 17-18 km/litro reali.

Nei 600 km di ieri non ho riscontrato aumenti nel consumo di benzina. [SM=x52782] [SM=x52782]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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14/10/2013 15:23
 
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Re: Re: Re:
rataplan88, 14/10/2013 14:19:




[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

percorsi misti con prevalenza di montagna e tante curve. [SM=x52782] [SM=x52782]

senza tirare se non ce n'è bisogno, quindi 5-7000 giri di media, consumo 17-18 km/litro reali.

Nei 600 km di ieri non ho riscontrato aumenti nel consumo di benzina. [SM=x52782] [SM=x52782]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Quindi possiamo dire circa 300km con un pieno?
Sono riuscito a farne 330km tornando da amatrice quest'anno ma ero a rosso fisso cn indicazione 0 sul conto benzina sul cruscotto, quindi diciamo che ci siamo;)




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Re: Re: Re: Re:
MultiFuoco, 14/10/2013 15:23:



Quindi possiamo dire circa 300km con un pieno?
Sono riuscito a farne 330km tornando da amatrice quest'anno ma ero a rosso fisso cn indicazione 0 sul conto benzina sul cruscotto, quindi diciamo che ci siamo;)




[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

io con un pieno ne ho fatti 364 di km, quando ha cominciato a lampeggiare l'ultima barra ho rifatto il pieno, [SM=x52792]

ne sono entrati litri 19, quindi ho fatto i 19 km/litro, non male. [SM=x52783]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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Re: Re: Re: Re: Re:
rataplan88, 14/10/2013 16:47:




[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

io con un pieno ne ho fatti 364 di km, quando ha cominciato a lampeggiare l'ultima barra ho rifatto il pieno, [SM=x52792]

ne sono entrati litri 19, quindi ho fatto i 19 km/litro, non male. [SM=x52783]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




Ti parlo di consumi in coppia con tre bauletti, poi lo so io ho il polso pesante;)




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MultiFuoco, 14/10/2013 17:09:




Ti parlo di consumi in coppia con tre bauletti, poi lo so io ho il polso pesante;)




[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

io sempre solo, al max con bauletto, ... pieno !!! [SM=x52771]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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