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la mia prova del gs 2013

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2014 09:16
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04/10/2013 18:25
 
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Eccomi qui, finalmente mi sono tolto lo sfizio di capire con le mie mani perchè il gs è la moto più venduta.

Provo la gs 2013 con 6000km all'attivo in una giornata di inizio autunno.
Inizialmente sono intimorito dalle dimensioni pachidermiche, salgo e trovo una seduta comodissima come un salotto e tocco terra bene con entrambe i piedi.... Non ricordavo quanto fosse piacevole sentire il contatto con il terreno, l'hyper mi fa sentire come un'astronauta nello spazio, guardo tutti dall'alto in basso.

Stacco la frizione e la moto parte via subito burrosa, frizione che è morbidissima. I primi metri nel traffico mi fanno capire in pochi secondi che questa moto può veramente sostituire uno scooterone, morbida, in basso non vibra nulla, non ha strappi, non "pistona" si gestisce benissimo e va via di 5a senza problemi (ma scoprirò poi tra le curve, anche di 6a).
Dopo una decina di minuti esco dalla città, iniziano le curve, sono in dynamic, l'anteriore che non affonda non mi sembra un problema grosso anche per chi non è abituato come me, si piega subito, eccome se si piega. Ho sempre un pò di timore (psicologico) nella fase di inserimento ma una volta in piega la moto non fatica per nulla ad andare " quatta quatta " alla corda, in uscita la moto invita a dare letteralmente MANATE di gas. E' pastosissima e prevedibile e parte così burrosa e in progressione che senti la grossa spinta che ti porta già alla curva successiva. La frenata è eccellente, il mordente si sente molto e complice il fatto che non affonda in staccata, è molto diretto. Il freno dietro frena molto, forse troppo. Non so se si può regolare ma mi pareva un pò incongruente la durezza dell'avantreno rispetto al mono che mi pare più morbido.
Rispetto alla multistrada è un'altra cosa totalmente, ma proprio tanto. L'unica argomento simile è la neutralità anche se la multi mi da l'effetto di esser meno bilanciata del gs, il gs poi non richiede l'utilizzo del corpo, senti proprio che non serve, va a corda, fa quel che deve fare guidandola solo di gas e di manubrio. Sono "telefonate" anche le impennate, ti puoi permettere di partire a cannone che lentamente viene su un pochino. Il motore come dicevo è molto pastoso e dolce, il lato che non mi è piaciuto sono le vibrazioni che compaiono già dai 5000giri di frequenza medio alta, quindi quelle fastidiosette e non mi è piaciuto un gran che il carattere in alto, cioè in pratica moto del 2013 che mi veniva da guidarla come il desmo 2 della multistrada 1100, ti da la manata subito e poi ti viene già da cambiare.
Protezione dall'aria eccellente, direi pari allo scooter, potevo viaggiare con la visiera aperta e non mi dava fastidio (anche qui in comparazione con la mts siamo su un altro pianeta, anche con cupolino alto aveva vortici e rumori che qui non ci sono).
inizia un misto stretto e sinceramente la moto invita a una guida briosa, non mi ha fatto sentire già sicuro da forzare eccessivamente.
Ritorno, tempo totale 1 ora ma 1 ora che basta subito per capire che è una moto grandissima (in tutti i sensi) che non ti stancherebbe mai nei viaggi e permetterebbe medie veramente veloci, i 100 si vedono presto e più che altro ci si va quasi senza accorgersene.
La gestione del gas ha un leggero on off ma proprio pochissimo secondo me. Si riesce comunque a guidare anche lentamente con rapporti lunghi 4a 5a 6a senza esitazioni o sussulti.
Direi che come voto potrei darle un 9 e comparata con la multi devo dire che per i viaggi è nettamente meglio e questa si che può esser usata per tutto.
Non condivido chi la riteneva asettica o fredda. Secondo me è una moto con una bella personalità e a chi piace il "tutto subito" e la spintona fuori dalle curve, qui è accontentato.
La comprerei? Beh, .... no.
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04/10/2013 22:38
 
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La descrivi come una moto vicina alla perfezione e poi non la compreresti ???

Dicci almeno i motivi !!!

[SM=x52770]




La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
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Re:
igoronice, 04/10/2013 22:38:

La descrivi come una moto vicina alla perfezione e poi non la compreresti ???

Dicci almeno i motivi !!!

[SM=x52770]




beh 1 ho preso una fantastica hyper sp a giugno con cui mi trovo da dio e mi diverto tantissimo ( e vado comunque in 2)
2 non ho voglia di cambiare moto adesso e di prendere una moto da viaggio che di viaggi non ne ho in programma e non ho una compagnia con la quale viaggiare...
3 anche se mi piace, avere una moto che fatico a issare in perfetto piano sul cavalletto centrale, non mi rende molto tranquillo...
4 costa 20000euro.
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Re:
igoronice, 04/10/2013 22:38:

La descrivi come una moto vicina alla perfezione e poi non la compreresti ???...




Sposeresti una donna perfetta, senza nemmeno un difettino piccolo piccolo? Sai che palle dopo! [SM=x52774]


Gvd1200, 04/10/2013 18:25:

...il gs poi non richiede l'utilizzo del corpo, senti proprio che non serve, va a corda, fa quel che deve fare guidandola solo di gas e di manubrio.




Appunto... Una domanda, la Multi la tenevi a posto di sospensioni e pressione gomme? La 1100S ben regolata e con le gomme ben gonfie gira inarcando un sopracciglio, al massimo sposto un po' di peso da una chiappa all'altra giusto per fare i tornanti... [SM=x52783]




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Finalmente qualcuno che la vede come me è capisce che il pianeta gs é ben diverso sa quello multistrada! Secondo me la gs ha solo un difetto, controlli ed elettronica a prova di mongolo. Sono troppo poco permissivi tutti i controlli, dall'abs al tc.
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Re:
Lex_andros, 05/10/2013 02:55:

Finalmente qualcuno che la vede come me è capisce che il pianeta gs é ben diverso sa quello multistrada! Secondo me la gs ha solo un difetto, controlli ed elettronica a prova di mongolo. Sono troppo poco permissivi tutti i controlli, dall'abs al tc.




Infatti sbaglia chi pensa che GS e multistrada siano 2 moto che si fanno concorrenza.




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con permesso dico la mia.
Buon giorno a tutti,non sto a descrivere nei minimi particolari il mio roadtest del gs 2013,posso dire che dipende quanto sei alto,es:gs velocità 130km io non riuscivo a tenere il modulare aperto [SM=x52794] ,con la multi1200 ,cupolino maggiorato si [SM=x52767] , gs aria sulle spalle e braccia si [SM=x52794] ,multi1200 no. [SM=x52767]
Dopo il resto e come l'hai descritta te e come te non cambierei la mia x il gs nuovo,x l'adventure forse si [SM=x52773].
ps:sono alto 1,82 e largo di spalle......abbastanza [SM=x52783]
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05/10/2013 09:25
 
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Grande Gvd 1200 sembra uomo Motorrad
E' come dice strangola in effetti simili con personalità diverse da poter avere entrambi . Si può andare forte rischiando la meta di una sportiva e la puoi inoltre appesantire come vuoi non cambia nulla .




Puoi venire con qualsiasi tipo di moto ma la mano destra rimane sempre la stessa .( CAROTENUTO 1982 )
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Re: Re:
Lord Kasko, 05/10/2013 00:31:




Sposeresti una donna perfetta, senza nemmeno un difettino piccolo piccolo? Sai che palle dopo! [SM=x52774]


Gvd1200, 04/10/2013 18:25:

...il gs poi non richiede l'utilizzo del corpo, senti proprio che non serve, va a corda, fa quel che deve fare guidandola solo di gas e di manubrio.




Appunto... Una domanda, la Multi la tenevi a posto di sospensioni e pressione gomme? La 1100S ben regolata e con le gomme ben gonfie gira inarcando un sopracciglio, al massimo sposto un po' di peso da una chiappa all'altra giusto per fare i tornanti... [SM=x52783]




io ho scritto "vicina alla perfezione" .... quindi con qualche piccolo difetto!!!

ergo la sposerei!!! [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

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Re: Re:
Lord Kasko, 05/10/2013 00:31:




Sposeresti una donna perfetta, senza nemmeno un difettino piccolo piccolo? Sai che palle dopo! [SM=x52774]


Gvd1200, 04/10/2013 18:25:

...il gs poi non richiede l'utilizzo del corpo, senti proprio che non serve, va a corda, fa quel che deve fare guidandola solo di gas e di manubrio.




Appunto... Una domanda, la Multi la tenevi a posto di sospensioni e pressione gomme? La 1100S ben regolata e con le gomme ben gonfie gira inarcando un sopracciglio, al massimo sposto un po' di peso da una chiappa all'altra giusto per fare i tornanti... [SM=x52783]



La multi era apposto di sosp... e le gonfie giuste.... Io dico che a parità di andatura con la multi dovevo spostarmi e spingere di più su manubrio, pedane.
Con il gs con il baricentro così basso e quelle teste enormi che spuntano come la inclinavo un pò faceva veramente tutto lei. poi l'erogazione devo anche dire che ci metteva del suo, poco freno motore e scorre benissimo e tanto tiro in uscita, tipo la 1100 ma più elastico e più possente forse.

Per i cv invece devo dire che mi aspettavo di più visto che ora sono abituato all'hyper che è 821 con 110cv.... Forse mi pare vada più forte l'hyper di questa. (chiaro l'hyper in alto tira parecchio questa come ho detto invita a cambiare marcia). (le vibrazioni ad alta frequenza comunque non mi piacciono e mi danno l'idea di un mezzo economico. Le avevo sullo Z750 dai 6000giri in su).
Secondo me sul gs in autostrada ci sono sempre le vibrazioni ad alta frequenza, un pezzo ho provato a piantarmi in 6a e già sui 4000giri 4500 iniziavano... (mal isolate e ben avvertibili su pedane manubrio sedere)

Detto questo come ripeto pensavo fosse una moto fredda e che non mi trasmettesse nulla, invece ha un bel carattere quel motore che invita a giocare.

P.s. sono 1.70 e quando ho tirato su il parabrezza ero coperto quasi completamente, ma è anche fastidioso / pericoloso guardare le curve così perchè gli occhi incrociavano il parabrezza e vedevo le curve metà da dietro il plexy metà no...

Detto questo se domani qualcuno mi chiedesse che moto voglio (gratis) per fare una vacanza curvosa con la donna, direi senza pensare un gs!
[Modificato da Gvd1200 05/10/2013 11:14]
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Cosa mi dici dell'erogazione dai 5000/6000 giri in su ?
Grazie




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Beh rispetto all'hyper sicuramente é una poltrona, l'hyper é la moto strappona per eccellenza, ma la MTS 1200 comunque non scherza in fatto di poltrone.
Io questo idillio non ce l'ho avuto provando la gs.
Frustate sotto al c..o sgasando per scalare ne ho sentite eccome, anche il cardano che la rende piú scabrosa in scalata, come pure la moto che tende a rialzarsi quando apri il gas in curva (questa non mi é proprio piaciuta abituato alla multi che invece ha la vocazione di rimanere giú e girare cambiando lo sguardo), il che non é sempre positivo se la curva é di lunga percorrenza, e un andatura un pó elefantesca con la sensazione di guidare un tir piú che quella di cavalcare un due ruote.
Sicuramente un viaggio lungo é meglio fruibile con la gs, ma la multi mette insieme la guida touring e quella sportiva con la ciclistica e i cavalli che si ritrova.
La dolcezza di erogazione non é proprio quello che cercavo nell'MTS, ne una sua aspirazione, ma mi dicono che il 2013 con alcune modifiche al motore sia piú progressiva.
Sono daccordo con Andrea non sono moto confrontabili.

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sul fatto che il Gs sia ( e fosse) una moto valida non c'erano dubbi...

quello che conta è cosa di vuole dalla moto ....
io nonostante l'età voglio una moto per divertirmi..
discorso viaggio .... per me il "viaggio in moto" è una scusa per utilizzare la moto ... in altre parole non prendo la moto per fare il viaggio ma faccio il viaggio per prendere la moto [SM=x52779] [SM=x52779]

non me ne frega niente della comodità, del riparo dall'aria, delle grandi possibilità di carico ..... in moto mi voglio sporcare, voglio l'aria sulla faccia, voglio stancarmi .... e voglio tornà bambino ..
se solo penso al GS mi sembra già di essere nonno [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]


fino [SM=x52783]
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07/10/2013 16:52
 
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Re:
(fino), 07/10/2013 15:31:



non me ne frega niente della comodità, del riparo dall'aria, delle grandi possibilità di carico ..... in moto mi voglio sporcare, voglio l'aria sulla faccia, voglio stancarmi .... e voglio tornà bambino ..
se solo penso al GS mi sembra già di essere nonno [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]


fino [SM=x52783]



A chi lo dici.....io nonno ci sono ...fra poco 2 volte...ma con l'Hyper..possibilmente come mio nipote la prima volta in moto

youtu.be/_AhjcsMHn3M




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Re:
Christianello, 07/10/2013 11:10:

Cosa mi dici dell'erogazione dai 5000/6000 giri in su ?
Grazie




non lo so... cioè l'ho usata così poco dai quei giri in su.... E' che è come il 2v ducati, ti viene da cambiare prima, anche perchè a me quando le moto inziano a vibrare non mi piace e mi viene da cambiare.

Immaginavo fosse una moto valida, come già detto non è vero che non dia emozioni comunque. E' una bella moto.

Poi è gigante, pare di essere a bordo di una macchina o un suv gigante, per regolare il cupolino mi sono SPORTO in avanti... ahhaha ragazzi son abituato all'hyper SP che è un parco giochi e tocco la ruota anteriore da seduto sulla sella praticamente.

Detto questo se tornassi a una moto più "ragionata" prenderei sicuramente la multi e non il gs. (anche perchè come detto a fino mi piacerebbe l'idea di vender scooter e moto e prendere la multi per farci tutto sia città che divertimento) se ne parla però nel 2014...
[Modificato da Gvd1200 07/10/2013 18:34]
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Re: Re:
Gvd1200, 07/10/2013 18:32:




non lo so... cioè l'ho usata così poco dai quei giri in su.... E' che è come il 2v ducati, ti viene da cambiare prima, anche perchè a me quando le moto inziano a vibrare non mi piace e mi viene da cambiare.

Immaginavo fosse una moto valida, come già detto non è vero che non dia emozioni comunque. E' una bella moto.

Poi è gigante, pare di essere a bordo di una macchina o un suv gigante, per regolare il cupolino mi sono SPORTO in avanti... ahhaha ragazzi son abituato all'hyper SP che è un parco giochi e tocco la ruota anteriore da seduto sulla sella praticamente.

Detto questo se tornassi a una moto più "ragionata" prenderei sicuramente la multi e non il gs. (anche perchè come detto a fino mi piacerebbe l'idea di vender scooter e moto e prendere la multi per farci tutto sia città che divertimento) se ne parla però nel 2014...


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Re:
Christianello, 07/10/2013 11:10:

Cosa mi dici dell'erogazione dai 5000/6000 giri in su ?
Grazie



Mi inserisco nel topic e ti rispondo. Appena partito in città ero rimasto stupefatto dall'elasticità e dalla straordinaria e per me inedita coppia già ai 2000, e mi son detto: capperi, chissà sopra.. Soprattutto perchè mi ricordavo le parole di un progettista BMW che aveva sostanzialmente detto: "Abbiamo fatto un motore che mantiene la coppia in basso dell'ultimo bialbero ad aria ma con un'allungo superiore agli alti regimi" Quindi, fuori città, la prova sul dritto l'ho fatta, a 150 in 6a ho spalancato il gas.. Sì..accelera, prende giri, ma il calcio nel culo della Multi 1200 è cosa completamente diversa. Niente a che vedere. Il tiro in alto non mi è parso, a sensazione, nettamente diverso rispetto al GS bialbero che avevo prima della Multi. Il che è in contrasto con quanto affermato alla presentazione della moto. Riguardo alle altre caratteristiche generali mi trovo completamente d'accordo con l'autore del topic. Un saluto.
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24/10/2013 16:53
 
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Sabato scorso abbiamo fatto un girello sui monti ad andatura "allegra ma non troppo".
Nell'occasione è venuto con noi un amico (con capacità di guida simili alle nostre) ex GSbialbero ora GS2013.
Secondo lui, ferma restando la difficoltà di tenere i ritmi dell MTS (1000 e 1200) nel misto stretto, ora non gli "scappiamo" più fuori dei tornanti dato che il MY2013 è molto più pronto in accellerazione rispetto al precedente.
Nel misto veloce la situazione è più o meno quella di prima, anche se il MY2013 ha un avantreno più sensibile ovvero "sente" di più la moto rispetto a prima quando il GS era sempre piantato sull'asfalto e ... faceva tutto lui.
In buona sostanza una guida più divertente (sebbene con destinazione meno sportiva delle multi).
Quanto ai regimi superiori a 6000g/m, bè non giudicatemi falso o ipocrita, ma nelle strade di montagna rientrano in quel "ma non troppo" che ci fa godere la percorrenza delle curve e l'accellerazione fuori di esse senza necessità di provare l'allungo ... [SM=x52769]

di sicuro, comunque, su statalona il "calcio nel sedere" che dà la MTS1200 per un sorpasso, il GS non lo dà.

Non prendetevela con me: referita refero

[SM=x52783]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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24/10/2013 17:01
 
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Chiaro.Limpido.




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25/10/2013 10:23
 
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Io non mi trovo bene col telelever ,anche se in frenata non affonda.
Un motore Boxer non si comporterà mai come un V90° o giù di lì ,quindi ha ragione strangola quando dice che sono moto diverse con un senso diverso ,anche se la posizione di guida è simile non lo è non lo sarà mai il carattere.
Lo vedo anche con le auto ,al boxer piace girare basso ,il 4 in linea preferisce girare più su .





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