Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Un pignone .... Magari prima

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2013 16:27
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21/11/2013 14:57
 
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Comunque io sento una grossa esigenza di accorciare i rapporti alla mts perchè nei passi montani devo fare sempre seconda prima e pochissima terza che essendo troppo lunga non esce dalle curve strette.
In superstrada ai 110 devo andare in 4° e ai 130° la 5° già è lunga, non capisco come mai avere delle marce così lunghe visto che a bassi giri tanto non ha la progressione di un motore tipo gs 1200 nuovo che prende anche a 1000 giri in sesta.
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21/11/2013 18:12
 
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Con il 14 migliora decisamente, aprendo a giri bassi la moto non ha mai avuto incertezze nemmeno con il 15 ma almeno la mia era un terremoto. Con il 14 oltre ad una spinta veramente divertente e la certezza di uscire su una ruota a tutti i tornarti anche a regimi bassi si ottiene anche un comportamento che sulle prime viene visto come fluidità, ma che in realtà è un semplice stress minore del motore.

Io sono molto contento di averlo fatto, l'unica cosa è che la sesta a questo punto è un po' cortina mentre prima la ritenevo assolutamente perfetta e a 130 andavo ad aria, mentre ora devo decidere se rinunciare a qualche km/ora o km/litro, ma se non si ha davanti un viaggio con componente autostradale importante il problema è, almeno nel mio caso, sorvolabile.

[SM=x52767]




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22/11/2013 17:04
 
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mah! io non ho la 1200, ma credo che chi critica personalizzazioni della moto non tiene conto che un mezzo polivalente come la MTS esce dalla fabbrica per coprire esigenze che vanno da chi ci vuole fare viaggi in Europa a chi la prende per smanettare sui monti coll'amici.
I primi la caricheranno di borse, parabrezza più grandi, navigatori, faretti, ecc., i secondi si dedicheranno ad una customizzazione per i loro girelli brevi, senza che ciò significhi rovinare la MTS ma solo specializzarla per uno o più specifici usi
[SM=x52783]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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22/11/2013 17:11
 
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Re:
Leniter, 22/11/2013 17:04:

mah! io non ho la 1200, ma credo che chi critica personalizzazioni della moto non tiene conto che un mezzo polivalente come la MTS esce dalla fabbrica per coprire esigenze che vanno da chi ci vuole fare viaggi in Europa a chi la prende per smanettare sui monti coll'amici.
I primi la caricheranno di borse, parabrezza più grandi, navigatori, faretti, ecc., i secondi si dedicheranno ad una customizzazione per i loro girelli brevi, senza che ciò significhi rovinare la MTS ma solo specializzarla per uno o più specifici usi
[SM=x52783]





Esatto [SM=x52767]

uno se la cuce addosso adattandola alle sue esigenze [SM=x52769] [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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22/11/2013 17:27
 
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D'altronde la multistrada ha il pregio e difetto di essere una moto estremamente versatile, e come tale di serie deve necessariamente risultare "in mezzo", rimanendo quindi a metà strada tra una turistica vera e una sportiva in aspetti come la protezione aerodinamica o come la fluidità e la potenza o la stabilità, giusto per dire le prime cose che sappiamo tutti noi possessori di Multi 1200. C'è chi questa cosa la ama e chi la odia, chi si trova perfettamente a suo agio o chi deve spostare la lancetta più di qua o più di là per trovarsi completamente a proprio agio, secondo gusti e utilizzi. [SM=x52783]
[Modificato da (Neo9686) 22/11/2013 17:28]




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23/11/2013 09:36
 
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Re:
(Neo9686), 21/11/2013 18:12:

Con il 14 migliora decisamente, aprendo a giri bassi la moto non ha mai avuto incertezze nemmeno con il 15 ma almeno la mia era un terremoto. Con il 14 oltre ad una spinta veramente divertente e la certezza di uscire su una ruota a tutti i tornarti anche a regimi bassi si ottiene anche un comportamento che sulle prime viene visto come fluidità, ma che in realtà è un semplice stress minore del motore.

Io sono molto contento di averlo fatto, l'unica cosa è che la sesta a questo punto è un po' cortina mentre prima la ritenevo assolutamente perfetta e a 130 andavo ad aria, mentre ora devo decidere se rinunciare a qualche km/ora o km/litro, ma se non si ha davanti un viaggio con componente autostradale importante il problema è, almeno nel mio caso, sorvolabile.

[SM=x52767]



Una moto con tendenza al monoruota non può essere più fluida... Così come un pignone più piccolo non può stressare meno il motore.

Continuò a dire che per uso stradale la rapportatura originale o al massimo agire su corona.

Il beneficio di ridurre il pignone li si paga alla lunga sull usura del motore nei lunghi chilometraggi... Poi... Possiamo anche dire che per ridurre il monoruota indotta dal pignone più piccolo é di grande aiuto indurire il precarico del mono e sfilare di 1 cm le forcelle... Così la moto ë anche più agile.... [SM=x52771]




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23/11/2013 10:14
 
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Beh, questo mi sembra esagerato, parlare di usura motore accorciando un pelo i rapporti su moto di questo calibro.
Quest'estate ho montato un pignone -1 su una Yamaha da enduro 600 di cilindrata, li effettivamente ho sentito che il motore sui 130 era ben più impallato, ma avevo anche 5 marce e 40cv!
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25/11/2013 16:27
 
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Re: Re:
omar@MULTI, 23/11/2013 09:36:



Una moto con tendenza al monoruota non può essere più fluida... Così come un pignone più piccolo non può stressare meno il motore.

Continuò a dire che per uso stradale la rapportatura originale o al massimo agire su corona.

Il beneficio di ridurre il pignone li si paga alla lunga sull usura del motore nei lunghi chilometraggi... Poi... Possiamo anche dire che per ridurre il monoruota indotta dal pignone più piccolo é di grande aiuto indurire il precarico del mono e sfilare di 1 cm le forcelle... Così la moto ë anche più agile.... [SM=x52771]



Eheh infatti ho fatto anche quello! Comunque aspetta, probabilmente non ti ho capito io ma una moto che tende al monoruota non vuol dire molto... "Quando" tende al monoruota? La multistrada prima dei 6000 giri non la metti monoruota nemmeno se ti metti sul sellino del passeggero, in basso non ha la spinta necessaria semplicemente, è molto spostata in su. Detto questo (che credo sia indubbio per tutti) mettere un pignone da 14 potrebbe essere eccessivo e sarebbe ancora meglio cambiare corona come dici tu, ma stiamo spaccando il capello e comunque i vantaggi/svantaggi di usura e variazione di interasse nonché economici sono tutti molto marginali secondo me, veri più sulla carta che in sella. Se una persona è abituata a dare manate di gas allora forse è meglio rimanere con i rapporti stock, ma se uno ama pelare il gas (come me ad esempio) allora un rapporto più corto è generalmente migliore, arrivando a dare come ho detto prima la "sensazione" di maggiore fluidità. Per i miei gusti la multi da originale tende a vibrare moltissimo a giri bassi quindi in città o comunque a marce basse un rapporto più corto tende a sforzare meno il motore, non di più, mentre sicuramente lo espone al rischio di imballarsi eccessivamente e arrivare a regimi non ottimali... Secondo me problemi "veri" non ce ne sono, c'è solo il proprio gusto nel guidare una moto molto reattiva o più lunga e docile: io la mia R1 l'avevo già accorciata quando la usavo anche in strada e la cosa non aveva alcun lato negativo rilevante, ma in quel caso essendo un 4 cilindri 1000cc spostato in alto quasi quanto un 600 era veramente necessario per goderne appieno mentre sulla multi è più personale sicuramente.

A parte alcune cose che credo siano obiettive, è solo il mio parere [SM=x52767]




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