| | | OFFLINE | | | Post: 4 | Registrato il: 26/07/2013
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
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03/09/2013 11:23 | |
Ciao a tutti!!! Volevo chiedervi se è possibile montare il motore 996 sulla Multi 1000...
Ho sentito qualche voce sulla possibile fattezza, ma non sono riuscito a documentarmi e non so nemmeno a chi rivolgermi...
Aspetto qualche vostra esperta delucidazione
Grazie mille!!! |
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
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03/09/2013 11:27 | |
non ricordo trapianti del genere, vediamo se li altri multifriends hanno memoria più lunga. domandina: e poi al collaudo ogni 2 anni? riporti tutto in configurazione originale? [Modificato da ducabotris 03/09/2013 11:27] |
| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
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03/09/2013 11:35 | |
Certo che si può fare, è un lavoraccio lungo lungo, pieno di modifiche, ma ci si riesce. Cerca in multielaborazioni e vedrai che qualcosa esce. Di gente che ha fatto questo lavoro sul forum me ne viene in mente solo uno (ovviamente non ricordo come si chiama), però nel web si trovano esempi di questo lavoro
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
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03/09/2013 11:46 | |
Ho trovato quello che mi ricordavo. Devi cercare Hyper Evo Testastretta. A vederla sembra un' Hyper, ma in realtà è una multistrada 1000. Buona ricerca
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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03/09/2013 11:51 | |
Volendo si può tutto...
Questo addirittura è un 998...
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| | | OFFLINE | | Post: 2.956 | Registrato il: 13/10/2008
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03/09/2013 12:15 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 4 | Registrato il: 26/07/2013
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
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03/09/2013 13:14 | |
Molto interessante, grazie mille ragazzi, se poi conoscete qualcuno che possa fare questo lavoro in zona milano vi sarei molto grato
Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
| Città: PEDRENGO | MULTIfriend | |
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03/09/2013 13:32 | |
MultiDani84, 03/09/2013 13:14:
Molto interessante, grazie mille ragazzi, se poi conoscete qualcuno che possa fare questo lavoro in zona milano vi sarei molto grato
Grazie
Allora, il lavoro della foto è fatto male, il telaio sembra non sia stato modificato visto che monta il forcellone del Monster S4RS, ed infatti il posteriore risulta rialzato e non di poco.
Io conosco qualcuno qui a Bergamo che è in grado di fare questo lavoro, ma dipende dal fatto che lui abbia tempo e voglia di perdersi in questo progetto e dal fatto che tu sia disposto ad eventuali modifiche irreversibili sulla tua moto.
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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03/09/2013 13:45 | |
domandina stupida, ma poi per cambiare le cinghie bisogna tirare giù il motore?? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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03/09/2013 14:34 | |
euke, 03/09/2013 13:32:
Allora, il lavoro della foto è fatto male, il telaio sembra non sia stato modificato visto che monta il forcellone del Monster S4RS, ed infatti il posteriore risulta rialzato e non di poco.
Io conosco qualcuno qui a Bergamo che è in grado di fare questo lavoro, ma dipende dal fatto che lui abbia tempo e voglia di perdersi in questo progetto e dal fatto che tu sia disposto ad eventuali modifiche irreversibili sulla tua moto.
Che tu sappia, il monobraccio del Mns S4r e quello della Mts 1100, non sono intercambiabili senza modifiche?!?
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
| Città: PEDRENGO | MULTIfriend | |
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03/09/2013 14:53 | |
Max76.76, 03/09/2013 14:34:
Che tu sappia, il monobraccio del Mns S4r e quello della Mts 1100, non sono intercambiabili senza modifiche?!?
A memoria i monobracci della serie SxR hanno i cuscinetti al loro interno, mentre multistrada e SBK li hanno nel basamento.
Però prendila con le pinze perchè non mi ricordo bene.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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03/09/2013 14:59 | |
euke, 03/09/2013 14:53:
A memoria i monobracci della serie SxR hanno i cuscinetti al loro interno, mentre multistrada e SBK li hanno nel basamento.
Però prendila con le pinze perchè non mi ricordo bene.
Grazie ugualmente
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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03/09/2013 15:59 | |
Prendete con le molle quello che è il mio pensiero, del tutto personale e sicuramente sbagliato ma,
quando si progetta una moto, l'accoppiata telaio motore non può essere casuale ma deve rispondere a ben precisi parametri che impegnano i progettisti per diversi anni.
La distribuzione dei pesi, gli ingombri le posizioni relative dei vari componenti (es: pignone, corona e fulcro del forcellone...) non sono casuali.
Non si tratta di sostituire un motore ad un'autovettura, anche se pure qui non sempre è un giochetto, si rischia di ottenere un mezzo inguidabile se non addirittura pericoloso.
Poi, un conto è l'"esercizio di stile" e allora tutto è permesso, un conto è l'ottenere un mezzo fruibile.
Come la mettiamo con il Codice della Strada? |
| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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03/09/2013 16:13 | |
Per quanto mi ricordo il trapianto di forcellone S4 richiede l' adattamento del basaamento motore per una questione di larghezza e alloggiamenti cuscinetti. Inoltre il forcellone risulta anche sensibilmente più corto.
per quanto riguarda le modifiche di telaio che mi ricordi nel progetto Hyper evo testastretta rigurdava i traversini interni dietro al canotto che andavano eliminati. l' autore del progetto se non sbaglio si era rivolto a Scardino per farli eliminare e sostituire con delle piastrine di rinforzo. A detta del telaista la rigidità del telaio in zona canotto era aumentata. Gli attacchi del motore del 2v combaciano perfettamente con quella del 4v.
Il ragazzo che ha fatto il lavoro che ti ho indicato è di Milano, prova a contattarlo per avere qualche aiuto/consiglio
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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03/09/2013 16:35 | |
Ma soprattutto..... i costi di tale operazione?
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| | | OFFLINE | | Post: 5.385 | Registrato il: 30/09/2005
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
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03/09/2013 20:13 | |
Penso che faresti prima a cambiare moto
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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03/09/2013 22:37 | |
Il trapianto si può fare ma devi fare cose come tagliare il telaio o balenare i carter.
Inoltre andrebbe accorciato anche il forcellone a meno che non ti stia bene un allungamento del passo che potrebbe portare a gravi scompensi della tenuta di strada.
Altro problema, il raffreddamento. C'è bisogno di una superficie radiante molto complicata da posizionare sulla multi.
Va poi riconsiderato tutto l'impianto elettrico e il passaggio dei collettori di scarico.
Morale della favola? Spenderesti decine di migliaia di € per una moto che molto,probabilmente non funzionerebbe
A quel punto le cose sono 2 o ti compri una 1200 o spendi 15/20mila € su motore scarico e centralina e ti ritrovi un 2v con gli stessi cv di un 996.
In supertwin ormai ci sono motori da oltre 150cv
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| | | OFFLINE | | Post: 192 | Registrato il: 16/01/2007
| Città: CATANIA | MULTIfriend | |
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04/09/2013 08:15 | |
Vikingo., 03/09/2013 15:59:
Prendete con le molle quello che è il mio pensiero, del tutto personale e sicuramente sbagliato ma,
quando si progetta una moto, l'accoppiata telaio motore non può essere casuale ma deve rispondere a ben precisi parametri che impegnano i progettisti per diversi anni.
La distribuzione dei pesi, gli ingombri le posizioni relative dei vari componenti (es: pignone, corona e fulcro del forcellone...) non sono casuali.
Non si tratta di sostituire un motore ad un'autovettura, anche se pure qui non sempre è un giochetto, si rischia di ottenere un mezzo inguidabile se non addirittura pericoloso.
Poi, un conto è l'"esercizio di stile" e allora tutto è permesso, un conto è l'ottenere un mezzo fruibile.
Come la mettiamo con il Codice della Strada?
No beh, le aziende motociclistiche studiano più a lungo come adattare un telaio x in loro possesso con un motore y,sempre in loro possesso
Sono finiti i tempi in cui ingegneri e progettisti studiavano da 0 ogni singola moto...adesso si deve necessariamente puntare al 'prodotto grosso' e cercare di sfornare più modelli possibili sfruttando quello che si ha già in magazzino...
Quindi, se un motore rispetta le dimensioni e non si tenta di mettere un propulsore 1199 sotto una Monster, allora il trapianto, oltre ad essere fattibile, non è neanche pericoloso
Poi, in linea di massima sono d'accordo con chi dice che ad un certo punto è meglio cambiare moto
FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
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04/09/2013 08:52 | |
!FaBiUcCiO!, 04/09/2013 08:15:
No beh, le aziende motociclistiche studiano più a lungo come adattare un telaio x in loro possesso con un motore y,sempre in loro possesso
Che lo stesso motore venga usato su diversi telai non ci piove, ma affermare che un telaio esista già e poi venga adattato ad un motore mi lascia molto perplesso.
Il telaio della multi o dell'iper sono studiati per i 2V e quindi, a mio parere, mal si adattano ad altri motori.
Poi, a questo mondo, c'è stato chi ha messo motori da 2 litri sotto le 500...
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| | | OFFLINE | | Post: 897 | Registrato il: 02/09/2005
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04/09/2013 14:43 | |
Scusate, ma in quella in foto che fine ha fatto il radiatorone dell'acqua??? |
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