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Multinuda by FaBiUcCiO

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2014 11:38
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05/08/2013 09:08
 
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Salve a tutti!
Vi presento il modo in cui ho impiegato parte del mio ridottissimo periodo di ferie annuale [SM=x52777]
I puristi storceranno il naso, ma purtroppo della Multi2v ho sempre apprezzato tutto, ma proprio tutto, tranne il lato estetico [SM=x52789]
All'inizio ho cominciato a guardare le varie modifiche fatte dal forum per eliminare il cupolino mobile o la modifica(di Br1 se non sbaglio) del doppio faro 749/999 nel cupolino fisso; poi consultandomi con un amico siamo arrivati alla conclusione che era necessario stravolgerla per poter essere veramente appagato!
Uhm...effettivamente un progetto special mi stuzzicava...non ne avevo mai fatte...proviamo un pò!

Fase 1 - ricerca compulsiva su internet di pezzi e successive modifiche al photoshop
Fase 2 - acquisto pezzi




Spacchettiamo....et voilà! ;D



Pezzi WRS in vetroresina, estremamente buona la fattura e questo mi ha permesso un'ottima lavorazione degli stessi, sia in fase di taglio che in fase di 'riscaldamento forzato' rotfl
Questi pezzi erano montati in origine su un'altra moto, ma il risultato finale si discosterà abbastanza O0

OK…si comincia!
Vogliamo ricordarla così(o forse no) :






FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
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05/08/2013 09:11
 
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Si dia il via intanto con una bella liposuzione!
Asportiamo nell'ordine:

-codone originale
-cupolino mobile superiore e relativo telaio di supporto
-cupolino fisso inferiore
-faro
-telaietto anteriore
-radiatore olio e relativo telaio di supporto
-griglia anteriore
-fianchetti laterali
-carene laterali

ed ecco la bimba nuda e cruda:



questo invece è il primo falso montaggio delle nuove plastiche:


particolare dei bellissimi supporti in ergal ricavati dal pieno con relative staffe in acciaio per sorreggere il cupolino:



riposizionamento strumentazione(è stata abbassata di tipo 15/20cm dalla posizione standard :D ):



riposizionamento radiatore dell'olio, dopo una decina di tentativi e un centinaio di fascette utilizzate :D:



Falso montaggio del corone così com'era, progettato quindi per non avere gli scarichi sotto:



sdremelata furiosa per incastonare il mio stop a led:



MA PIAZA :D

adesso diamo na bella tagliata e vediamo come ricavarci lo spaziato per gli scarichi:



prima versione, successivamente abolita in quanto non ritenuta una modifica 'duratura', lo spessore della vtr si era ridotto di troppo, tra le vibrazioni e le buche catanesi non ci avrei fatto manco 1 km:



versione finale, sfacciatamente ispirata dal culetto 848/1098:








FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
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05/08/2013 09:13
 
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Adesso passiamo alla verniciatura, la scelta è ricaduta sul dip nero lucido della Foliatec:

scotchatura selvaggia del mezzo:





e via:






posizionamento centralina Xeno sotto il blocchetto accensione, ovviamente dopo una bella siliconata di sicurezza che la rende ancora più impermeabile:



particolare del collaudassimo sistema ammazza-vibrazioni del sottoscritto :D :



Ok, si rimonta!
Ovviamente le plastiche hanno avuto bisogno di una 'rimodellata' forzata per 'caRzare' alla perfezione, e si ringraziano vivamente phon da carrozziere e dremel :D

E dopo una settimana di lavoro, tra alti e bassi(più bassi che alti :D ), ecco a voi la mia prima Special!












un primo risultato estremamente soddisfacente l'ho ottenuto già durante il montaggio, ho ampliato paurosamente il mio corollario personale di bestemmie artistiche, ma devo dire che anche la moto mi piace adesso :D

Special thanks al mio amico che mi supporta in queste follie :D






FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
05/08/2013 09:50
 
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Devo ammettere che il risultato che hai ottenuto è davvero [SM=x52767] .

E complimenti per l'impegno e la pazienza che servono per queste cose.
Magari se riesci a postare qualche foto con una illuminazione migiore....

Sono sempre un po' scettico verso certe pesanti elaborazioni estetiche della multi. Sarà che a me la multi piace proprio così com'è, da sempre, e che la gran parte dei risultati visti quì sul forum proprio non mi hanno convinto (parlando con rispetto verso tutti ovviamente [SM=x52769] ).

[SM=x52783]
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05/08/2013 10:16
 
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Innanzi tutto complimenti per il report, esaustivo e gradevole da leggere. Poi grandi complimenti per la voglia di fare e per la manualità. Infine gli appunti: premesso che le foto del lavoro finito sono poco chiare e che preferisco l'originale, ho qualche dubbio sulla funzionalità del radiatore dell'olio montato in quel modo e la verniciatura sembrerebbe (perché dalle foto non si vede un gran che) fatta a bomboletta e non all'altezza del lavoro svolto. Infine tutto quello sbattimento e gli hai lasciato le cartelle copricinghia in plastica grigia! Le 30 modifiche estetiche che ha la mia 1100 sono nate il giorno in cui ho portato a casa la 620, l'ho guardata prima di metterla nel box e sono corso subito dal ferramenta a comprare carta abrasiva, primer e vernice (acciaio liquido, dopo 6 anni è ancora perfetta), quella plastica grigia proprio non si può guardare! [SM=x52783]




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05/08/2013 11:09
 
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quando ho visto la foto del materiale che avevi acquistato mi ero preparato al peggio, ma il risultato finale non è male; anzi per i mezzi e le attrezzature che hai usato è decisamente ottimo. [SM=x52767]

ora un suggerimento su come riutilizzare il faro originale, guarda QUI

p.s.: riposizionerei il radiatore olio sul cilindro orizzontale o, come lavoretto invernale, potresti creare una griglia ed inserirlo nella fiancatina dx nello spazio lasciato libero dal portaoggetti.
[Modificato da pierpo. 05/08/2013 11:14]
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05/08/2013 11:11
 
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Complimenti, bella [SM=x52784]
Però le foto son troppo scure per renderle giustizia [SM=x52781]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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05/08/2013 14:40
 
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Cattivaaaaa [SM=x52775]

Un solo consiglio: vernicia cerchi e cartelle cinghie [SM=x52769]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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05/08/2013 21:35
 
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@gorotman : come previsto!Chi da sempre è un fan della multi 2v così come mamma Ducati l'ha fatta, difficilmente riuscirà ad apprezzare a pieno uno stravolgimento simile che vuoi o non vuoi la snatura [SM=x52768]
Grazie comunque dei complimenti!

@Lord Kasko: Grazie mille!
Funzionalità radiatore confermata oggi pomeriggio!Se le temperature non sono peggiorate nel caldo traffico catanese(nel quale si registrano temperature simili al deserto [SM=x52777] ) vuol dire che il suo lavoro lo fa!Anzi, mi è sembrato di notare un lieve miglioramento delle temperature, complice probabilmente il fatto che davanti resta praticamente 'aperta' [SM=x52768]
La vernice, come giustamente hai notato, è una ciofeca!Ho usato questo fantomatico plastidip, sia per curiosità sia per risparmiare un pò(con meno di 50€ ho riverniciato tutta la moto) , ma il risultato ottenuto a quanto pare è 'normale'. [SM=x52787]
Leggevo su siti specializzati che iverniciando le plastiche delle moto questa finitura opaca e anche un pò grezza è inevitabile...
Le plastiche nere sono in conto già da un pò...a breve si abbronzeranno anche loro [SM=x52783]

@pierpo. si, il radiatore messo lì resta un esperimento, anche se, ripeto, sembra funzionare bene. L'alternativa che ho considerato è cambiare il copripunterie del cilindro orizzontale con quello di un Monster e relativo radiatore olio!

@pacioccone66: copri cinghie, cerchi e FOOOOOORSE forcelle sono già in lista per una tinteggiata [SM=x52777]

@mukkainsana e tutti ecco le foto 'diurne' dopo il primo test drive! [SM=x52782]











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05/08/2013 21:47
 
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complimenti ottimo lavoro [SM=x52767]




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06/08/2013 08:35
 
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ciao

ti faccio i complimenti per la manualità e l'originalità con qui hai fatto le modifiche.

l'estetica non mi piace, ma sono gusti personali, ma c'è da premiare la tua capacità e inventiva.

ti volgio solo dare un consiglio

il 2v è raffredato ad aria e il montaggio del radiatore laterale non è una ottima soluzione.
il radiatore riceve poca aria, a vantaggio di un maggior flusso di aria diretta al cilindro verticale.

te lo dico per esperienza personale. la soluzione migliore e solo abbassare (girandolo) il radiatore...messo lateralemnte non trovi nessun giovamento, anzi, rischi di girare con temperatura alte




DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630

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06/08/2013 12:53
 
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il plastidip è normale che lasci la finitura opaca, che comunque non è male e poi ha il vantaggio di poter essere rimosso facilmente.

per il radiatore probabilmente in città hai temperature più basse perchè non c'è molto scambio termico in movimento e comunque il radiatore in quella posizione è più libero; come avrai già valutato, se utilizzi la moto per spostamenti extraurbani sarebbe meglio se il radiatore venisse attraversato dall'aria e non solo sfiorato.
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06/08/2013 15:28
 
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[SM=x52783] fa molto "combat" post-apocalittica, assai originale e d'impatto [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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07/08/2013 09:53
 
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Re:
pierpo., 06/08/2013 12:53:

il plastidip è normale che lasci la finitura opaca, che comunque non è male e poi ha il vantaggio di poter essere rimosso facilmente.

per il radiatore probabilmente in città hai temperature più basse perchè non c'è molto scambio termico in movimento e comunque il radiatore in quella posizione è più libero; come avrai già valutato, se utilizzi la moto per spostamenti extraurbani sarebbe meglio se il radiatore venisse attraversato dall'aria e non solo sfiorato.



il radiatore deve essere SEMPRE attraversato da aria!
non esiste un radiatore "PIù libero"...
lo scambio d'aria avviene sempre perchè le lamelle del radiatore sono sempre IN aria.

l'aria deve filtratre tra le lamelle per poter raffreddare l'olio che vi circola.

il radiatore in quella posizione non ha miglior dissipazione...fidati... te ne accorgerai...





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08/08/2013 12:25
 
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Re: Re:
omar@MULTI, 07/08/2013 09:53:



il radiatore deve essere SEMPRE attraversato da aria!
non esiste un radiatore "PIù libero"...
lo scambio d'aria avviene sempre perchè le lamelle del radiatore sono sempre IN aria.

l'aria deve filtratre tra le lamelle per poter raffreddare l'olio che vi circola.

il radiatore in quella posizione non ha miglior dissipazione...fidati... te ne accorgerai...





Quoto Omar. Complimenti per le modifiche ma rimetti il radiatore all'aria.
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09/08/2013 22:28
 
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Complimenti sinceri x la manualità [SM=x52767]

Mi piace abbastanza il posteriore ma penso che non hai migliorato l'anteriore!

In considerazione della tua ottima manualità prederei in seria considerazione di fare il faro di ironman
[SM=x52767]




La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
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10/08/2013 09:10
 
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no ma infatti il mio intento non era 'migliorare' ma 'cambiare'! [SM=x52777]
Comunque grazie mille per i complimenti!

Per quelli che ce l'hanno col mio radiatorino sbilenco ( [SM=x52779] ): in che modo potrei notare un peggioramento delle temperature?Perchè capisco perfettamente il vostro discorso del dover essere attraversato dall'aria, e sono d'accordo, ma fino ad ora le temperature sono uguali se non più basse di prima [SM=x52788]
L'altro ieri ho fatto una ventina di km in autostrada, con circa 38° ambientali, e alla media di 120/130 la temperatura motore non è salita oltre i 118°...che mi sembra un ottimo risultato!

Non è possibile che anche messo lì riceva comunque abbastanza aria?Mi avete messo una scimmia assurda con sto radiatore [SM=x52779]




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10/08/2013 09:50
 
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Non mancano moto che portano il radiatore (però più spesso dell'aria) in posizione laterale, e tanto per parlare della massima performance lì si trovano sulle F1.
Se empiricamente ti pare tutto ok non vedo grosse controindicazioni se non il fatto che una eventuale perdita d'olio oltre i 100 gradi potrebbe friggerti gli zebedei [SM=x52770]
[Modificato da Mukkainsana 10/08/2013 09:52]




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10/08/2013 09:55
 
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Complimenti per il lavoro è per la manualità, il risultato è notevole e con una bella verniciatura sarebbe ancora meglio...per il radiatore se proprio dovessi avere problemi di temperatura potresti sempre montare quello della Griso, è studiato per lavorare in quella posizione.
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12/08/2013 09:19
 
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ciao!

il radiatore può essere lasciato li, ma 118 gradi in autostrada sono tanti!
vero è che gli attuali olio motore tollerano questa temperatura, ma se l'olio è a 120° il motore ne risente....

il radiatore della griso è laterale ma ma una carena che ne convoglia l'aria contro e la intrappiola sul radiatore...
cioè:
guarda qui LEGGI



l'aria entra da una ferritoia anteriore, "scorre" sulle lamelle e per dissipazione esce laterale...

la posizione migliore del radiatore è frontale...poi per motivi di ingombro, distribuzione pesi ecc... può essere motato ovunque...anche sotto sella!
un amico lo ha montato su supertwin in posizione del faro, in un altro prototipo sotto sella nel codone...qualcuno nelle moto ad uso pista, per motivo di peso, lo tolgono...altri ne montano uno maggiorato...

ti dico...se vuoi ridurre la temparatura di lavoro della moto di sicuro ne devi aumentare le dimensioni o metterne uno migliore racing..tipo quelli da auto rally...ne esistono alcuni da 18 elementi (o 14, non ricordo) tipo questi



quindi:
metti il radiaotre dove vuoi, ma cerca di far lavorare la moto a MASSIMO 100-110° (E GIA' SON TROPPI!)...

POSIZIONE: dov3e vuoi, ma frontale e maggiorato sarebbero le scelte migliori sui 2v raffreddati AD ARIA!
[Modificato da omar@MULTI 12/08/2013 09:20]




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