339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiutoooooo!! Ho perso la Code-Card

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2015 10:00
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 29/08/2012
MULTIfriend
03/08/2013 13:41
 
Quota

Ciao a tutti

Sto avendo un grosso problema con la mia Multistrada 1000S.
In realtà la moto la sto vendendo. Anzi in realtà l'ho già venduta, già fatto il passaggio dell'assicurazione sulla nuova moto, già pagata la differenza al conce, il quale mi ha già ritirato la moto.

Il problema sta nelle chiavi: io ho consegnato quello che mi avevano dato un anno fa quando la acquistai usata: 2 chiavi nere, 1 chiave rossa, e 1 targhetta metallica.

Manca la CODE CARD !!!

Al conce che mi ha fatto il rientro ho detto che l'avrei cercata sicuro di averla, ma sorpresa delle sorprese, la card non c'è !!!
Lui già mi ha detto che la carta vale 1500 euro per il cambio centralina e cruscotto.

Io non penso di essere in malafede anche perchè lui ha menzionato questa carta alla fine di tutte le pratiche quando avevo praticamente già le natiche sulla moto nuova.

è possibile che il conce visto che ormai le pratiche sono tutte svolte , compreso il passaggio di proprietà (pagato anche quello), si possa accontentare del corredo di chiavi che ho ???

O devo veramente fare questi lavori a carico mio ??
Non è possibile aprire la centralina e tirare fuori sti cavolo di codici ... conoscete qualcuno che lo sa fare ???

In fondo ho anche letto in giro che la CARD non serve se hai la chiave rossa ...

AIUTATEMI VI PREGO !!!

Lamps
OFFLINE
Post: 820
Registrato il: 22/02/2012
Città: GUSPINI
MULTIfriend
03/08/2013 14:49
 
Quota

Nella card ci sono i codici per lo sblocco dell'immobilizer della moto, non so se sia possibile recuperare i codici della centralina, certo che vendendo la moto senza tutto il kit il suo valore si abbassa e di molto...
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
03/08/2013 14:51
 
Quota

Sulla card sono scritti i codici di sblocco della centralina.

Chiama il numero verde Ducati e senti se tramite copia del libretto é possibile avere i codici o un duplicato della card.

Per lo resto sia centralina che strumentazione possono essere codificati con la chiave rossa. Il conce ti sta dicendo una cretinata [SM=x52797]

Ps: se nel titolo della discussione accennavi di cosa avevi bisogno ci sarebbero stati molti piú interventi....chiedi a un mod di sezione di cambiare titolo [SM=x52767]
[Modificato da multistrangola 03/08/2013 14:53]




OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
03/08/2013 17:57
 
Quota


La cosa è seria ma non così grave nè esosa come dice il conce.Ducati non ti potrà aiutare, per scelta non hanno archivio di quel dato.
Contatta multigatto che potrà spiegarti come fare senza spendere quella cifra.
In alternativa Carmo Eletctronics, una azienda olandese, recupera il codice dalla centralina se la spedisci per posta.
L'anno scorso volevano circa 260€ poi devi aggiungere le spese di spedizione andata e ritorno. Al max fatti levare più o meno quella cifra dalla valutazione della moto e contemporaneamente insegni una cosa all'assistenza.
Scusate eventuali errori ma non ho sotto mano il pc [SM=x52770]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 29/08/2012
MULTIfriend
03/08/2013 23:01
 
Quota

Grazie mille per le dritte ... Ho appena controllato la Carmo Eletctronics e mi sembra un'azienda molto seria. Solo che ormai la Multi dorme dal conce che me l'ha rientrata non so se lui accetterà una "riparazione" che obblighi alla spedizione in olanda e indietro. Una cosa del genere in italia non c'è ? così da potergliela portare a mano ?

Io però non ho capito una cosa: se la chiave rossa è la master con cui si riprogramma tutto, a che cavolo serve la code card ? è come una seconda chiave rossa solo con sembianze diverse ?
Se uno vuole star sicuro potrebbe fare una seconda chiave rossa. O sbaglio ?

Un mod dall'animo pio ti ha ascoltato Multistrangola !!! [SM=x52767]

Mi sapreste dire però come contattare Multigatto ??
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
04/08/2013 08:29
 
Quota

Re:
Italfocaccia, 03/08/2013 23:01:

Grazie mille per le dritte ... Ho appena controllato la Carmo Eletctronics e mi sembra un'azienda molto seria. Solo che ormai la Multi dorme dal conce che me l'ha rientrata non so se lui accetterà una "riparazione" che obblighi alla spedizione in olanda e indietro. Una cosa del genere in italia non c'è ? così da potergliela portare a mano ?

Io però non ho capito una cosa: se la chiave rossa è la master con cui si riprogramma tutto, a che cavolo serve la code card ? è come una seconda chiave rossa solo con sembianze diverse ?
Se uno vuole star sicuro potrebbe fare una seconda chiave rossa. O sbaglio ?

Un mod dall'animo pio ti ha ascoltato Multistrangola !!! [SM=x52767]

Mi sapreste dire però come contattare Multigatto ??



Sulla code card è riportato il codice per l'avvio d'emergenza in caso di malfunzionamento del sistema immobilizer.
E' una funzione diversa da quella della chiave rossa.






L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
04/08/2013 09:38
 
Quota

Re:
Italfocaccia, 03/08/2013 23:01:

Grazie mille per le dritte ... Ho appena controllato la Carmo Eletctronics e mi sembra un'azienda molto seria. Solo che ormai la Multi dorme dal conce che me l'ha rientrata non so se lui accetterà una "riparazione" che obblighi alla spedizione in olanda e indietro. Una cosa del genere in italia non c'è ? così da potergliela portare a mano ?

Io però non ho capito una cosa: se la chiave rossa è la master con cui si riprogramma tutto, a che cavolo serve la code card ? è come una seconda chiave rossa solo con sembianze diverse ?
Se uno vuole star sicuro potrebbe fare una seconda chiave rossa. O sbaglio ?

Un mod dall'animo pio ti ha ascoltato Multistrangola !!! [SM=x52767]

Mi sapreste dire però come contattare Multigatto ??



Formalmente se la moto è stata ritirata, cioè il conce l'ha già presa in carico magari con la cosiddetta "mini-voltura" tu non c'entri più nulla.
Lui è un professionista e tu un privato, non può lamentarsi di aver comprato una moto priva di alcuni requisiti, dato che è il suo lavoro comprarle e venderle, lo si ritiene la "parte forte" nella transazione.
Certo ci fai una magra figura dato che gli avevi assicurato di averla.
Per questo secondo me sarebbe stato corretto proporre una sorta di "risarcimento" equivalente al lavoro da fare sulla centralina.
Se invece l'ha ritirata nel senso che l'hai lasciata a lui senza perfezionare il trapasso, il problema è tuo ma è lui poco corretto a chiederti 1500€ per un lavoro che ne costa 1/5 (e spesso venditori professionali vendono comunque le multi senza code-card facendo poi spallucce se uno scopre il difetto).
Più di così difficile aiutarti, almeno per me.
Lamps [SM=x52767]





...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 820
Registrato il: 22/02/2012
Città: GUSPINI
MULTIfriend
04/08/2013 10:29
 
Quota

Il problema per il concessionario è che poi potrebbe trovarsi con una moto difficilmente rivendibile perchè non è detto che il cliente si accontenti di avere i codici recuperati in qualche maniera... se fossi io l'acquirente eviterei proprio di comprarla se non con forte sconto...quindi il concessionario in teoria si dovrà occupare di fornire al futuro acquirente tutto il kit completo e funzionante, pena la risoluzine del futuro contratto di vendita...
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 29/08/2012
MULTIfriend
04/08/2013 16:40
 
Quota

Perdonami MULTIGATTO, ma sicuramente sono un po' tardo io.

Da come dici te se si blocca l'immobilizer e non riescono più ad esserci comunicazioni per qualche motivo, tra centralina-cruscotto-blocchetto-chiavi, l'unica soluzione è avere sto benedetto codice. E questo mi è chiaro.

La chiave rossa serve per fare dei duplicati e per codificare altre informazioni riguardo sempre lo stesso blocco di pezzi.

Ora però se mi trovo nella situazione che ho descritto prima di blocco dell'immobilizer, se prendo la chiave rossa e inserisco quella, la moto riparte ?? Oppure ho cmq bisogno del codice riportato sulla carta.

Tutto questo è per curiosità personale e per capire quali sono i margini del problema.

Per quanto riguarda il conce, io ho in mano il foglio di presa in carico del veicolo firmata da lui e già trasmessa alla mia assicurazione.

Ora io non voglio assolutamente fare la bastardata, però lui già mi ha svalutato la moto di 600 euro per adeguamento del listino eurotax fissato ad aprile mentre la compravendita è avvenuta a luglio (quindi 2 mesi di differenza) + spese per rifare i cuscinetti di sterzo + gomma posteriore.
Io dico che 600 euro sono tanti.

Poi mi ha fatto aspettare un mese per darmi la moto nuova e riprendersi la Multi, e 2 giorni fa quando l'ho ritirata ho capito il perchè .... Stava per scadere la revisione !!! e puntualmente me l'hanno fatto presente un attimo prima di completare i passaggi, facendomi andare da un loro amico a far revisionare il mezzo a spese mie.
Per capirci io ho firmato il contratto il 05/07 e la revisione scadeva il 25/07 ... E la moto nuova era pronta per la consegna "miracolosamente" a partire dal 26/07.

In più ho ordinato il top case nuovo e nonostante abbia fatto di tutto per ritirarlo insieme alla moto, non ci sono riuscito, perchè è da un mese che mi dicono che ce l'hanno in consegna e ancora non gli è arrivato...

Io ripeto NON VOGLIO FARE LA PERSONA SCORRETTA, però vi assicuro che mi stanno incattivendo, e questa della CODE CARD menzionata all'ultimo momento con aggiunta di una "penale" da 1500 euro, in caso di non possesso, me sembra la ciliegina sulla torta !!!

Che ne pensate ???
Avete consigli da darmi ???
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
04/08/2013 19:43
 
Quota

Re:
Italfocaccia, 04/08/2013 16:40:

Perdonami MULTIGATTO, ma sicuramente sono un po' tardo io.

Da come dici te se si blocca l'immobilizer e non riescono più ad esserci comunicazioni per qualche motivo, tra centralina-cruscotto-blocchetto-chiavi, l'unica soluzione è avere sto benedetto codice. E questo mi è chiaro.

La chiave rossa serve per fare dei duplicati e per codificare altre informazioni riguardo sempre lo stesso blocco di pezzi.

Ora però se mi trovo nella situazione che ho descritto prima di blocco dell'immobilizer, se prendo la chiave rossa e inserisco quella, la moto riparte ?? Oppure ho cmq bisogno del codice riportato sulla carta.

Tutto questo è per curiosità personale e per capire quali sono i margini del problema.

Per quanto riguarda il conce, io ho in mano il foglio di presa in carico del veicolo firmata da lui e già trasmessa alla mia assicurazione.

Ora io non voglio assolutamente fare la bastardata, però lui già mi ha svalutato la moto di 600 euro per adeguamento del listino eurotax fissato ad aprile mentre la compravendita è avvenuta a luglio (quindi 2 mesi di differenza) + spese per rifare i cuscinetti di sterzo + gomma posteriore.
Io dico che 600 euro sono tanti.

Poi mi ha fatto aspettare un mese per darmi la moto nuova e riprendersi la Multi, e 2 giorni fa quando l'ho ritirata ho capito il perchè .... Stava per scadere la revisione !!! e puntualmente me l'hanno fatto presente un attimo prima di completare i passaggi, facendomi andare da un loro amico a far revisionare il mezzo a spese mie.
Per capirci io ho firmato il contratto il 05/07 e la revisione scadeva il 25/07 ... E la moto nuova era pronta per la consegna "miracolosamente" a partire dal 26/07.

In più ho ordinato il top case nuovo e nonostante abbia fatto di tutto per ritirarlo insieme alla moto, non ci sono riuscito, perchè è da un mese che mi dicono che ce l'hanno in consegna e ancora non gli è arrivato...

Io ripeto NON VOGLIO FARE LA PERSONA SCORRETTA, però vi assicuro che mi stanno incattivendo, e questa della CODE CARD menzionata all'ultimo momento con aggiunta di una "penale" da 1500 euro, in caso di non possesso, me sembra la ciliegina sulla torta !!!

Che ne pensate ???
Avete consigli da darmi ???




Il codice della code card, serve solo per lo sblocco in emergenza.
Vale a dire, sei per strada, il sistema non riconosce la chiave e per tornare a casa sblocchi momentaneamente il sistema. ma se c'è un guasto, appena spento il quadro, tutto si blocca un'altra volta.

La chiave rossa, detta anche Master, serve solo in caso di ricodifica del cruscotto o della centralina.

Questa è la parte tecnica, il resto rimane una cosa tra te ed il concessionario.

Sicuramente, attraverso canali non ufficiali, non si spende la cifra che chiede.

Visto che sta facendo tutte queste storie è probabile che non gli basti neanche conoscere il codice, ma voglia comunque la code card dove è riportato anche il codice meccanico della chiave.

Se vuoi altre notizie, posso mandarti il mio numero via FFZ.





L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 24/07/2004
Città: SALUZZO
MULTIfriend
13/01/2014 11:57
 
Quota

Risollevo il topic.

Al momento Non ho il key code e la piastrina.
Ho tutte le chiavi (2 nere e due rosse) per un MTS 1100s del 2007.
Premessa che quest'ultima non è cosi indispensabile, c'è un modo (ad esempio ducati diag) per sapere qual'è questo famoso codice?.

Ho letto su un forum che il codice di sblocco e riporato sulla centralina iniezione. E' vero?
Grazie.




"perchè vado al massimo"

desmoceltico@tiscali.it
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
13/01/2014 12:18
 
Quota

Re:
Jos Gilles, 13/01/2014 11:57:

Risollevo il topic.

Al momento Non ho il key code e la piastrina.
Ho tutte le chiavi (2 nere e due rosse) per un MTS 1100s del 2007.
Premessa che quest'ultima non è cosi indispensabile, c'è un modo (ad esempio ducati diag) per sapere qual'è questo famoso codice?.

Ho letto su un forum che il codice di sblocco e riporato sulla centralina iniezione. E' vero?
Grazie.




Le informazioni sull'immobilizer sono memorizzate sul cruscotto a cui è demandato il compito di riconoscere le chiavi.




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 24/07/2004
Città: SALUZZO
MULTIfriend
14/01/2014 13:39
 
Quota

In base a quello che ho letto:

1) se la moto è in assistenza ufficiale e viene diagnosticato una rottura a uno dei tre pezzi antenna, cruscotto, centralina.
Immagino che il service fornendo il code card ordinerà il pezzo da sostituire alla casa madre, questi ne fornirà uno già codificato?
Oppure bisogna cambiare tutto?

2)Qualcuno può verificare se il code card corrisponde a uno dei codici riportati sulla centralina?
Ho visto che cè un codice alfanumerico e uno a 5 cifre numerico vicino al codice a barre.





"perchè vado al massimo"

desmoceltico@tiscali.it
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
14/01/2014 13:53
 
Quota

Re:
Jos Gilles, 14/01/2014 13:39:

In base a quello che ho letto:

1) se la moto è in assistenza ufficiale e viene diagnosticato una rottura a uno dei tre pezzi antenna, cruscotto, centralina.
Immagino che il service fornendo il code card ordinerà il pezzo da sostituire alla casa madre, questi ne fornirà uno già codificato?
Oppure bisogna cambiare tutto?

2)Qualcuno può verificare se il code card corrisponde a uno dei codici riportati sulla centralina?
Ho visto che cè un codice alfanumerico e uno a 5 cifre numerico vicino al codice a barre.





Come ho già scritto, non è la centralina che gestisce l'immo !

I codici riportati su di essa si riferiscono alla ver.SW oppure al numero identificativo.




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 140
Registrato il: 24/07/2004
Città: SALUZZO
MULTIfriend
16/01/2014 13:29
 
Quota

Code trovato dal vecchio proprietario, tutto ok [SM=x52767] [SM=x52793]

Comunque per concludere:
1) come affermava giustamente multigatto [SM=x52783] , il codice sulla centralina non è il key code
2) ne la Ducati ne l'assistenza fornisce il codice o un duplicato.

Per cui o si scodifica da qualcuno o in caso di acquisto fate molta ATTENZIONE fatevi scontare l'acquisto del cruscotto, centralina, blocchetto e chiavi oppure lasciate perdere.

Occhio! [SM=x52776]




"perchè vado al massimo"

desmoceltico@tiscali.it
OFFLINE
Post: 189
Registrato il: 05/01/2012
Città: MONTECHIARUGOLO
MULTIfriend
18/01/2014 17:50
 
Quota

[SM=x52768] sera raga
mi son letto i 3ad....e oviamente ci ho capit poc... [SM=x52777]
....mea culpa.... [SM=x52792]

quindi chiedo cortesemente......
premettendo che sapevo della chiave rossa e della sua importanza, ma non di questa targhetta denominata cod-key..
chiedevo appunto lumi......ossia:

opportuno comprare una moto, non necessariamente mts, senza chiave rossa e in che misura quantificare il relativo sconto da richiedere sia a conce che privat

opportuno comprare una moto senza questa cod-key e idem come sopra....

opportuno comprare una moto senza entrambi e idem come sopra, sopra...
in questo caso mi sembra di capire che sia meglio lasciare proprio perdere........ma neanche di fronte ad un corposo sconto....e se corposo di quanto deve esserlo......basta un corposo tipo la simona Ventura [SM=x52769] o ci vuole un corposo tipo la Belen......... [SM=x52775]

grazie anticipatamente........
paolo

ps:capirete che non sono possessore di mts [SM=x52794]
proprio per questo chiedo consigli....anche perchè mi sto adoperando
per sanare la mancanza
nel senso che la [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] si è appostata sulla spalla da almeno un paio d'anni.....e comincia a pesare....
grazie ancora




r6,r1
rigorosamente a carburatori
un giorno senza sorriso...è un giorno perso (C.Chaplin)
OFFLINE
Post: 6.349
Registrato il: 16/05/2012
Città: CHIONS
MULTIfriend
18/01/2014 22:18
 
Quota

Re:
pavle68, 18/01/2014 17:50:

[SM=x52768] sera raga
mi son letto i 3ad....e oviamente ci ho capit poc... [SM=x52777]
....mea culpa.... [SM=x52792]

quindi chiedo cortesemente......
premettendo che sapevo della chiave rossa e della sua importanza, ma non di questa targhetta denominata cod-key..
chiedevo appunto lumi......ossia:

opportuno comprare una moto, non necessariamente mts, senza chiave rossa e in che misura quantificare il relativo sconto da richiedere sia a conce che privat

opportuno comprare una moto senza questa cod-key e idem come sopra....

opportuno comprare una moto senza entrambi e idem come sopra, sopra...
in questo caso mi sembra di capire che sia meglio lasciare proprio perdere........ma neanche di fronte ad un corposo sconto....e se corposo di quanto deve esserlo......basta un corposo tipo la simona Ventura [SM=x52769] o ci vuole un corposo tipo la Belen......... [SM=x52775]

grazie anticipatamente........
paolo

ps:capirete che non sono possessore di mts [SM=x52794]
proprio per questo chiedo consigli....anche perchè mi sto adoperando
per sanare la mancanza
nel senso che la [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] si è appostata sulla spalla da almeno un paio d'anni.....e comincia a pesare....
grazie ancora




...da quello che ho capito io e' meglio lasciar perdere se manca una di queste carte o chiavi.........in caso di anomalie ti trovi a spendere quasi come il valore della moto per sistemare il tutto [SM=x52789]


Comunque se sei alla ricerca ce ne una sul mercatino libero multishop moto ...con tutte le chiavi e le card [SM=x52773]










Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica...
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
18/01/2014 23:32
 
Quota

Basta una sola chiave !

L'importante è che la moto sia in ordine.

Il problema delle chiavi e della code card, con 200/300 euro si risolve.

Se ha una sola chiave magari chiedere uno sconto e se in venditore non è convinto basta farlo andare in Ducati dove il preventivo sarà 4 volte tanto !




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
19/01/2014 09:26
 
Quota

Re:
multigatto, 18/01/2014 23:32:

Basta una sola chiave !

L'importante è che la moto sia in ordine.

Il problema delle chiavi e della code card, con 200/300 euro si risolve.

Se ha una sola chiave magari chiedere uno sconto e se in venditore non è convinto basta farlo andare in Ducati dove il preventivo sarà 4 volte tanto !




Data la fonte non ce ne sarebbe bisogno ma per sottolineare meglio quotare il guru [SM=x52767] [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 189
Registrato il: 05/01/2012
Città: MONTECHIARUGOLO
MULTIfriend
19/01/2014 18:43
 
Quota

ducas74, 18/01/2014 22:18:


...da quello che ho capito io e' meglio lasciar perdere se manca una di queste carte o chiavi.........in caso di anomalie ti trovi a spendere quasi come il valore della moto per sistemare il tutto [SM=x52789]


multigatto, 18/01/2014 23:32:

Basta una sola chiave !





Mukkainsana, 19/01/2014 09:26:

Data la fonte non ce ne sarebbe bisogno ma per sottolineare meglio quotare il guru [SM=x52767] [SM=x52783]


ok grazie a todos
ora mi è più chiaro.....
in effetti le prime risposte
si contraddicevano
grazie cmnque a Ducas
il confronto serve sempre...
bsera
[Modificato da pavle68 19/01/2014 18:46]




r6,r1
rigorosamente a carburatori
un giorno senza sorriso...è un giorno perso (C.Chaplin)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com