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Olio 5W-40 o 20W-50

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2013 14:37
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18/07/2013 14:39
 
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Salve gente, lo so che in materia di oli se ne è già parlato ampiamente, ma ho un problema....

Ricordo per l'ennesima volta che mi sono trasferito in Paraguay (Sud America)

Veniamo al punto, devo fare il tagliando alla millona, e adesso ho il problema a trovare l'olio giusto, purtroppo qui l'olio sintetico é più unico che raro, e girando qua e la ho trovato veramente poca scelta.

Il Motul 300V è sparito dal mercato, probabilmente pochi lo usano quindi non lo importano più, per adesso si trova solo il Motul 5100, ma se non sbaglio è semi sintetico, e non vi dico i prezzi, praticamente con quello che costa 1 litro qui, in Italia ne prendo 4 Lt.

Quindi rimangono due oli, il Castrol POWER RS specifico per moto, 5W-40




e poi il Valvoline SYN Power, che è un 100% sintetico ma per uso automobilistico, sia in 5W-40 che in 20W-50



Se non sono un ignorante, il fatto che sia per auto e non per moto, a me non interessa più di tanto per via della frizione a secco, correggetemi se sbaglio, il mio dubbio sta nella gradazione.

Come potete immaginare qui fa parecchio caldo, diciamo che 40º e oltre in estate non è raro, in inverno invece siamo sui 10º nel tardo pomeriggio.

Il 20W-50 lo ritenete un olio troppo denso per guanto riguarda l'accensione a freddo o potrebbe andare, onestamente io ho sempre usato il 15W-50 e mettere solo un 40 con questo clima mi spaventa un po.

Cmq sto cercando ancora per vedere se non trovo un'altra alternativa, ma sembra che gli oli 15W-50 sintetici qui proprio non esistono.

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18/07/2013 15:20
 
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ciao.
il meccanico mi ha messo il valvoline sintetico 20w-50
ho sempre messo 15w-50 piu' raramente il 20w-50,adesso con quest'ultimo ho notato che la temperatura dell'olio rimane piu' bassa che d'estate preferisco specie quando sono in autostrada, su strade di montagna e temperature di 20 gradi l'olio mi sta a 80° scarsi.
temperature esterne sul mare per ora siamo arrivati max a 30°, quindi con le vostre a 40° secondo me il 20W_50 e' meglio.
per l'inverno tappero' l'entrata aria verso il radiatore.
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18/07/2013 16:11
 
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re
vai tranquillo senza la frizione lubrificata ad olio non c'e problema con le viscosita puoi mettre sia un 5\40 che un 20\50(solo se fa sempre caldo pero'..)
io ti consiglio comunque un 5\40 sei protetto meglio alla partenza ad olio freddo e puoi andare nel deserto a manetta che va bene uguale..

per il discorso sintetico o semisint al limite si cambia l'olio un attimo prima della scadenza naturale... io sul multi 1000ds mettevo un tamoil 10\40 da 15 euro per 4litri alla coop e ci ho fatto 50000 km poi venduta e sara ancora in giro che cammina...
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18/07/2013 16:33
 
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C'è una discussione di 8 pagine che parla di oli...

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10164124&p=8




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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18/07/2013 21:18
 
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Nel tuo caso specifico una sola domanda: Esiste internet dalle tue parti? Anche comprandolo all'estero te lo spediscono a casa ed essendo un piccolo quantitativo non dovresti avere problemi con la dogana. [SM=x52783]




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18/07/2013 22:21
 
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Re:
Lord Kasko, 18/07/2013 21:18:

Nel tuo caso specifico una sola domanda: Esiste internet dalle tue parti? Anche comprandolo all'estero te lo spediscono a casa ed essendo un piccolo quantitativo non dovresti avere problemi con la dogana. [SM=x52783]



Certo che esiste internet, solo che mi tocca aspettare 15 giorni per 4 litri di olio, e giovedì prossimo volevo andare a San Paolo (Brasile)in moto con degli amici 2.400 Km andata e ritorno
[SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]





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19/07/2013 14:09
 
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Per le temperature delle mie parti e l'uso a 365gg io userei il 5w40 se invece la usi solo d'estate va bene anche l'altro anche se 20 mi sembra eccessivo.
Nelle auto&camion ho il 5w30
Nello sputer il 5w40 se dovessi mettere il 10w40 gremo le bronzine [SM=x52777]
Nei tagliaerba si usa il 20w30 perchè l'uso è prettamente estivo
[Modificato da multimarco 19/07/2013 14:10]




&
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19/07/2013 14:37
 
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con 10° di temperatura max d'inverno e oltre 40° d'estate direi che il 20w-50 e' quello perfetto, se guardate la tabella delle temperature e' quello giusto.
d'altronde che ti serve un olio meno denso alle basse temperature se queste non ci sono, e' meglio proteggere il motore dalle temperature estive che sono nettamente piu' alte.
molti meccanici ducati mettono il 20w-50 in parecchi motori in italia figuriamoci in sud america.
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