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batteria al litio, nessuno?

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2018 08:36
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27/03/2015 08:11
 
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Re:
spidermaan, 03/03/2014 08:50:

le skyrich sono agli ioni di Litio, occhio non è una tecnologia per niente sicura come le LiFePo4, le trovate a quele prezzo perché le stanno svendendo, un paio di anni fa costavano oltre 200€nche quelle..



Cosa intendi per niente sicura?

Io l'ho trovata montata sulla mia stouring usata.
ha passato l inverno in box, e quelle tre volte che l'ho usata mai un problema.

Tra l'altro l'ex proprietario mi ha dato un caricabatteria tipo cellulare da 10 euro che si attacca allo spinotto sulla fiancata dx della multi

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27/03/2015 09:11
 
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Ci sono state grandi aspettative su queste batterie.
Dopo alcuni anni in cui alcuni hanno fatto da cavia, leggendo un po' in giro mi pare di aver capito che:
3 sono i pro principali:
- risparmio di peso (diciamo sui 3-4 kg)
- velocità di ricarica e minima autoscarica
- grande spunto a parità di amperaggio.
Alcuni sono i contro, non sempre riscontrati da tutti:
- difficoltà di avviamento a freddo
- scarsa capacità di erogare corrente per tempi prolungati
- decadimento delle prestazioni nel tempo
- rischio scoppio (mai visto ma riportato come possibile)
- costo
- possibile incompatibilità con alcuni impianti di ricarica del motociclo.

Si aggiunge alla confusione la diversa matrice in cui è assortito il litio.




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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27/03/2015 10:16
 
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Qualche anima pia riesce a fare un specchietto delle batterie che vanno bene per la nostra multi magari anche solo le LiFePo4 con le varie caratteristiche in termini di amperaggio spunto volt ecc...


Sarebbe molto utili per tutti !!

Se poi ci fosse anche il prezzo sarebbe il top !


Ciao a tutti
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16/08/2015 12:19
 
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Io a marzo dell'anno scorso ho montato una batteria al litio BC sulla Multi (MY11).
Quando non ho usato la moto è sempre stata sotto manutentore, fino a quando l'ho spostata in altro garage.
Ebbene, la moto è stata ferma 15 giorni e quando l'ho ripresa ha fatto molta fatica ad accendersi, comunque è partita.
Fatto viaggio autostradale e la batteria si è ricaricata.
Dopo un paio di giorni ho riutilizzato la moto ed era perfetta.
Dopo altri 2/3 giorni da ultimo utilizzo, mi è completamente morta, non si accende nemmeno il quadro.

E' possibile che la batteria abbia avuto un simile crollo dopo aver funzionato come detto?

Ho provato anche ad attaccarla al mantenitore/caricatore ed il tester indica sempre "LOW".

Devo controllare qualcosa?

Grazie
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16/08/2015 14:32
 
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Controlla con un caricatore di batterie al litio se le celle sono bilanciate. Il problema delle batterie a litio é che finché vengono utilizzate vengono caricate dall'alterbatore in una maniera che rende meno necessario quel passaggio, ma il mantenitore normale non riesce a dare lo stesso risultato. Se non utilizzi la moto per un po' dovresti scollegarla dalla moto e così dovrebbe durare mesi e mesi senza perdere virtualmente nulla, senza mantenitore.

Altra cosa, se il mantenitore non é dedicato controlla che non abbia la desolfatazione perchè altrimenti purtroppo te la sei "giocata" [SM=x52792]




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16/08/2015 14:47
 
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Ho il caricatore/mantenitore dedicato, della stessa marca, ovvero il "BC Duetto".

"BC DUETTO è il caricabatteria intelligente universale per batterie al piombo-acido e al litio, sviluppato per offrire un singolo dispositivo multi-uso per tutte le batterie moto da 12V. Il caricabatteria ha due differenti programmi di carica per batterie piombo-acido e LiFePO4. La sua corrente di carica (max. 1,5 Amp) lo rende ideale non solo per il recupero, la ricarica e il mantenimento di tutte le batterie di moto, scooter e quad, ma anche per la manutenzione delle batterie auto.
Il caricabatteria è progettato per rimanere sempre connesso alla batteria, senza alcun rischio e senza bisogno di scollegare la batteria dal veicolo, garantendo una ricarica completa ed un mantenimento di lungo periodo nei mesi in cui la moto o l'auto rimangono inutilizzate.
Il microprocessore interno esegue in modo completamente automatico un algoritmo di carica multiciclo (8 cicli per batterie al piombo-acido, 7 cicli per batterie LiFePO4). L'algoritmo per piombo-acido costituisce la soluzione più completa per il recupero di batterie molto scariche (a partire da 1,25 Volt), la carica, la desolfatazione ed il mantenimento di tutte le batterie 12V (tradizionali, al gel, sigillate…) da 3 a 100 Ah. Il programma di carica LiFePO4 permette il recupero di batterie molto scariche, la carica rapida ed efficiente della batteria, il bilanciamento della carica delle singole celle ed il mantenimento per lunghi periodi. La sicurezza è garantita in ogni fase: in caso di basse temperature, rilevate dal sensore integrato, si attiva la modalità POLAR, per carica sicura a basse temperature.
Due LED comunicano costantemente all’utente il ciclo di carica e le eventuali anomalie di funzionamento..."
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16/08/2015 15:22
 
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Rettifico quanto scritto prima:
Leggendo le istruzioni del caricatore mi sono accorto che era settato nella modalità sbagliata (batterie tradizionali). Ho cambiato modalità e ora sembra stia caricando.

Adesso aspetto che finisca il ciclo per vedere se per caso rileva qualche anomalia.

Rimane il dubbio circa il crollo totale e verticale che ha avuto la batteria da un giorno all'altro.

Se il caricatore non rilevasse alcuna anomalia è ugualmente consigliabile girare con una batteria che ha avuto questo "default"?
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16/08/2015 17:07
 
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Io avendo già l'optimate ,per la BC LiFeP04 che ho sul mitico triciclo ho preso quello che carica solo quelle al litio ,avevo paura di sbagliare come te [SM=x52781]
Perchè se usi un caricabatteria normale a carica lenta senza funzioni varie va bene altrimenti la bruci [SM=x52774]
Comunque la BC se usi la moto si ricarica in 30 min. se è scarica quasi del tutto [SM=x52774]
Se l'alternatore arriva a 15V la rovini (quello dello sputer mi dà max 14.1)
L'ho messa sullo sputer per quello ,perchè faccio tratti brevi ,il mecca dello sputer ha detto che non ha mai visto una batteria così vispa neanche da nuova ,e poi pesa 1,1 anzichè 4Kg. (quella dello sputer è piu grossa di quella della multi [SM=x52786] )

Devi vedere se il caricabatteria in modalità litio ti dà l'errore ,se non lo fà ,lasciala ferma un pò e prova ad accenderla ,se non parte hai seccato la batteria col ciclo di carica errato [SM=x52777]

Se non hai collegato l'antifurto che assorbe o qualcos'altro non penso serva ricaricarla .

La mia ho lasciato lo sputer per 3 ore a -4 e non ha avuto problemi a ripartire.
[Modificato da multimarco 16/08/2015 17:16]




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16/08/2015 17:14
 
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Essendo il caricatore quello della BC, che prevede l'utilizzo con entrambi i tipi di batteria, penso sia dotato di sistemi che impediscano di fare danni qualora succedesse come a me di attaccarlo nella modalità sbagliata.

La batteria dopo 15 giorni di utilizzo era fiacca, ma la moto è partita.
Si è ricaricata perfettamente e ho riutilizzato la moto nei giorni seguenti.
Poi un giorno (dopo 2/3 gg di inutilizzo) faccio per prendere la moto ed era completamente morta, non si accendeva nemmeno il quadro.

E' questo comportamento che mi sembra strano...
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16/08/2015 17:22
 
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Si ma nella funzione piombo fa la desolfatazione ,che rovina quella al litio [SM=x52774] per quello non ho usato l'optimate ma ho preso il BC 1500
E' intelligente ma non può riconoscere il tipo di batteria.




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31/08/2015 09:45
 
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ci sto pensando anche io.....però.....mi convince poco la posizione proprio per le alte temperature che si raggiungono in quella zona!

perchè non fate un elenco/classifica di quelle che avete comprato?
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31/08/2015 11:56
 
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Re:
gabmamb, 31/08/2015 09:45:

ci sto pensando anche io.....però.....mi convince poco la posizione proprio per le alte temperature che si raggiungono in quella zona!

perchè non fate un elenco/classifica di quelle che avete comprato?



Sullo sputer la batteria è proprio sopra la testata e non mi ha dato mai problemi (è una BC) sulla moto quando l'originale mi lascerà ne metterò una uguale [SM=x52772]
Attenzione a non confondere le batterie al litio normali (che svendono) con le LiFeP04 [SM=x52774] ,le hanno abbassate sì di prezzo ma non così tanto [SM=x52772]


[Modificato da multimarco 31/08/2015 11:58]




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31/08/2015 12:10
 
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Re: Re:
multimarco, 31/08/2015 11:56:



Sullo sputer la batteria è proprio sopra la testata e non mi ha dato mai problemi (è una BC) sulla moto quando l'originale mi lascerà ne metterò una uguale [SM=x52772]
Attenzione a non confondere le batterie al litio normali (che svendono) con le LiFeP04 [SM=x52774] ,le hanno abbassate sì di prezzo ma non così tanto [SM=x52772]






si scusa, io sono interessato solo alle LiFePo4! [SM=x52783]
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31/08/2015 23:54
 
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Io ho sostituito originale (defunta dopo 1 anno) con batteria al litio di marca Li-On.
Non ho piu' avuto bisogno di ricaricare durante l'inverno.
Il motorino di avviamento e' piu' deciso.
Mai un problema.
Costo (3 anni fa) doppio rispetto a tradizionale al piombo.
Soldi ben spesi!
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01/09/2015 14:34
 
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ma ancora siete qui a pensarci?

presa 3 anni fa, di tutte le batterie che ho, è l'unica che in 3 anni non ho MAI ricaricato [SM=x52773]

la uso indistintamente in turismo sulla multi o in pista sul 998 (con quest'ultimo i miglioramenti nello spunto in avviamento sono pazzeschi), mai un problema, la spesa migliore che potessi fare! [SM=x52784] [SM=x52783]

le vecchie batterie per me sono roba del paleolitico [SM=x52783]




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01/09/2015 14:48
 
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Re:
miky750, 01/09/2015 14:34:

ma ancora siete qui a pensarci?

presa 3 anni fa, di tutte le batterie che ho, è l'unica che in 3 anni non ho MAI ricaricato [SM=x52773]

la uso indistintamente in turismo sulla multi o in pista sul 998 (con quest'ultimo i miglioramenti nello spunto in avviamento sono pazzeschi), mai un problema, la spesa migliore che potessi fare! [SM=x52784] [SM=x52783]

le vecchie batterie per me sono roba del paleolitico [SM=x52783]



marca e modello?
altrimenti sono solo parole buttate..... [SM=x52783]
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01/09/2015 14:49
 
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Re: Re:
gabmamb, 01/09/2015 14:48:



marca e modello?
altrimenti sono solo parole buttate..... [SM=x52783]




sky rich

quella verde [SM=x52783]




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Re: Re: Re:
miky750, 01/09/2015 14:49:





sky rich

quella verde [SM=x52783]



Sei il primo....ma che tipo sono???
LiFePo4 o solo litio????
Sul sito nn si capisce una mazza!!!
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01/09/2015 20:35
 
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Re:
(Neo9686), 16/08/2015 14:32:

Controlla con un caricatore di batterie al litio se le celle sono bilanciate.




Mi piacerebbe sapere come fa a bilanciarle o a controllare il bilanciamento.
Il caricabatterie dell'elicottero ,che usa batterie a 3 celle ,mi pare che anche quelle per le moto siano a 3 , le bilancia ,nel senso che vengono caricate singolarmente ,infatti non usa 2 cavi ma 4
Le battereie a 2 celle dell'eli più piccolo usano 3 cavi
Quindi come fa a bilanciarle con 2?


Tecniciiii!
Dove siete




&
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01/09/2015 20:44
 
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Le batterie al litio (o lifepo4) hanno un cavo apposito per il bilanciamento, non è possibile bilanciare le celle dai normali poli, appunto per il motivo che dici... Infatti le batterie migliori (non nel senso di più costose) hanno un cavo separato con X terminali , ovvio che bisogna vedere caso per caso se questo è presente [SM=x52767]

[Modificato da (Neo9686) 01/09/2015 20:46]




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