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05/07/2013 15:01 | |
guardando in giro ho visto la pubblicità delle batterie al litio per moto.
oltre al vantaggio del peso e dimensioni che nella multistrada è trascurabile, hanno il vantaggio di maggiore spunto se non sbaglio.
la mia multi 2013, come tutte penso, quando la accendo sembra sempre che sia bassa di batteria al punto che i miei amici ogni volta che la accendo mi guardano pensando di dovermi spingere.
nessuno ha messo queste batterie e verificato se hanno un maggiore spunto?
quella della multi è la lt12b che non costa esageratamente, circa 130 euro.
www.ebay.it/itm/LI-ON-Batteria-Li-On-Litio-LT12B-/251295851431?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a...
www.lionbattery.it/specifiche.html |
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05/07/2013 15:34 | |
Io si, l'ho montata per prova in un negozio di ricambi di amici. Ho provato le butterfly, che sono celle A123 originali e la batteria era anche scarica... Scarica poi nel senso che era al 50% come da consegna e non era stata caricata prima.
Ebbene la moto si accende con molta più decisione, la batteria è molto piccola anche se l'amperaggio ducati prevede di usare quella più grande che costa la bellezza di 200 euro. Soldi ben spesi, decisamente, ma c'è da dire che il problema reale dell'avviamento della multi è il suo impianto elettrico di serie B (come tutti, non se ne salva uno) che disperde in maniera allucinante la corrente....
O si fa un upgrade all'impianto elettrico, o si mette la batteria al litio ed in ogni caso l'avviamento ringrazia e non poco
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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
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06/07/2013 06:04 | |
In 2 anni la batteria orinale non ha mai perso un colpo... quali problemi avete avuto? |
| | | OFFLINE | | Post: 174 | Registrato il: 26/09/2011
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06/07/2013 07:53 | |
Non credo parlino di problemi ma semplicemente del fatto che in tutte le moto ogni avviamento sembra l'ultimo da quanto è scarso e faticoso, giusto?
Ho guardato anche io quelle batterie e credo che il prossimo anno ci investirò dei soldi |
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06/07/2013 09:08 | |
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06/07/2013 09:33 | |
zioice, 06/07/2013 06:04:
In 2 anni la batteria orinale non ha mai perso un colpo... quali problemi avete avuto?
nessun problema, la mia domanda deriva solo dal fattoche la batteria originale sembra non avere un grande spunto all'avviamento.
se quelle al litio hanno un maggiore spunto mi sa che l'anno prossimo la mia la metto sul rasaerba e ne metto una nuova al lutio alla multi |
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06/07/2013 13:21 | |
Io ce l'ho sulla 2v... ti dico solo una cosa: occhio al freddo!!!!
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| | | OFFLINE | | | Post: 556 | Registrato il: 15/04/2011
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08/07/2013 08:31 | |
La mia non da' questa sensazione di faticare all'avviamento... si avvia esattamente come si avviava il GS.
Le batterie al litio soffrono molto il freddo, occhio se usate la moto anche nei mesi invernali e con climi particolarmente rigidi |
| | | ONLINE | | Post: 29.877 | Registrato il: 29/10/2004
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08/07/2013 14:18 | |
Sulla 1000/1100/620 la batteria è sul fianco ma nella 1200 è dietro il forno
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| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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08/07/2013 14:55 | |
multimarco, 08/07/2013 14:18:
Sulla 1000/1100/620 la batteria è sul fianco ma nella 1200 è dietro il forno
Il problema non è quando la moto è avviata, il problema è avviarla!!!
Quindi forno o no, sotto i 5°, se lasciate la modo ferma diciamo per 4/5 ore, auguri!!!!
E anche vero che insistendo un po', la richiesta di corrente fa "scaldare" la barreria e poi si mette in moto; almeno, a me è sempre successo così finora.
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08/07/2013 15:00 | |
euke, 08/07/2013 14:55:
Il problema non è quando la moto è avviata, il problema è avviarla!!!
Quindi forno o no, sotto i 5°, se lasciate la modo ferma diciamo per 4/5 ore, auguri!!!!
E anche vero che insistendo un po', la richiesta di corrente fa "scaldare" la barreria e poi si mette in moto; almeno, a me è sempre successo così finora.
Sai che questa cosa non l'ho mai sentita? Intendo dire che se è così evidente se ne dovrebbe leggere di più in giro, questo difetto sembra parecchio importante! Ma le batterie LiPoFe hanno tutte questo problema? Queste batterie sono famose per avere uno autoscaricamento pari a zero, come possono scaricarsi così velocemente solo per il freddo? Parlo per ignoranza, non ne so moltissimo
Grazie
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08/07/2013 15:05 | |
(Neo9686), 08/07/2013 15:00:
Sai che questa cosa non l'ho mai sentita? Intendo dire che se è così evidente se ne dovrebbe leggere di più in giro, questo difetto sembra parecchio importante! Ma le batterie LiPoFe hanno tutte questo problema? Queste batterie sono famose per avere uno autoscaricamento pari a zero, come possono scaricarsi così velocemente solo per il freddo? Parlo per ignoranza, non ne so moltissimo
Grazie
No è che si scaricano, altrimenti le moto non partirebbero più del tutto!
Diciamo che col freddo faticano ad erogare corrente. Non ho provato ad avviarla a freddo coi fari accesi (ho lo xeno e lo spengo) per vedere se l'assorbimento iniziale del faro genera calore a sufficienza per "scaldare" la batteria.
E comunque, cerca ad esempio su google "batteria shorai freddo"... [Modificato da euke 08/07/2013 15:06]
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08/07/2013 15:08 | |
euke, 08/07/2013 15:05:
No è che si scaricano, altrimenti le moto non partirebbero più del tutto!
Diciamo che col freddo faticano ad erogare corrente. Non ho provato ad avviarla a freddo coi fari accesi (ho lo xeno e lo spengo) per vedere se l'assorbimento iniziale del faro genera calore a sufficienza per "scaldare" la batteria.
E comunque, cerca ad esempio su google "batteria shorai freddo"...
Ecco il "trucco dei fari accesi" direttamente spiegato da Shorai:
"Shorai LFX are much better in cold-weather conditions than other-brand lithium starter batteries, due to our eXtreme-rate formulation with low resistance. Down to about 20 degrees fahrenheit (-7C) most users find that they can start normally on first crank. If your headlight comes on at key-ON, it is good for the batteries to flow some current before cranking in cold weather. The suggested headlight-on time before cranking depends on the temperature. If starting at 40f (5C), 30 seconds will help wake the battery and increase cranking performance. If at 0f (-17C), leave the lights on for 4~5 minutes before cranking. The result will be a better first crank, and longer battery life. Any other accessories that can be turned on before cranking can also be used for this purpose, such as heated gear, radio, etc..."
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08/07/2013 15:27 | |
Interessante.... Grazie
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08/07/2013 15:44 | |
Ecco mi sono un pò informato, o almeno credo
Praticamente le batterie che dico io non sono come le shorai, ma sono LiFePo4 che tra le varie caratteristiche hanno quella di non temere il freddo... Mi sembrava strano infatti perchè io l'ho provata prendendola dalla vetrinetta dell'officina, non carica e caldo non faceva essendo gennaio/febbraio... Sembra che le celle A123 non abbiamo problemi con le temperature basse, poi questo è quello che ho letto in giro, di più ninzò! [Modificato da (Neo9686) 08/07/2013 15:44]
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09/07/2013 09:28 | |
euke, 08/07/2013 14:55:
Il problema non è quando la moto è avviata, il problema è avviarla!!!
Quindi forno o no, sotto i 5°, se lasciate la modo ferma diciamo per 4/5 ore, auguri!!!!
E anche vero che insistendo un po', la richiesta di corrente fa "scaldare" la barreria e poi si mette in moto; almeno, a me è sempre successo così finora.
In inverno nel box scende anche a 2°
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09/07/2013 10:01 | |
(Neo9686), 08/07/2013 15:44:
Ecco mi sono un pò informato, o almeno credo
Praticamente le batterie che dico io non sono come le shorai, ma sono LiFePo4 che tra le varie caratteristiche hanno quella di non temere il freddo... Mi sembrava strano infatti perchè io l'ho provata prendendola dalla vetrinetta dell'officina, non carica e caldo non faceva essendo gennaio/febbraio... Sembra che le celle A123 non abbiamo problemi con le temperature basse, poi questo è quello che ho letto in giro, di più ninzò!
Attenzione, anche le Shorai sono LiFePO4!
http://www.shoraipower.com/FAQ.html
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09/07/2013 10:54 | |
Visto che siamo in tema e qualcuno gia la usa mi domandavo una cosa, come sapete le nostre batterie e tutte quelle simili hanno un tallone d'Achille, anche nuove se vanno sotto un certo voltaggio, basta scendere sotto gli 11 volt (per qualsiasi motivo) si innesca un processo di degenerazione e non si riprendono piu, cosa che non accadeva almeno cosi rapidamente con le batterie classiche.
Ecco a questo punto mi piacerebbe sapere se le batterie al litio soffrono dello stesso problema, oppure una volta sotto tensione ricaricandole si riprendono senza problemi.
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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09/07/2013 11:05 | |
euke, 09/07/2013 10:01:
Attenzione, anche le Shorai sono LiFePO4!
http://www.shoraipower.com/FAQ.html
Uhmmm allora sono ufficialmente confuso...
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09/07/2013 13:56 | |
ducatone60, 09/07/2013 10:54:
Visto che siamo in tema e qualcuno gia la usa mi domandavo una cosa, come sapete le nostre batterie e tutte quelle simili hanno un tallone d'Achille, anche nuove se vanno sotto un certo voltaggio, basta scendere sotto gli 11 volt (per qualsiasi motivo) si innesca un processo di degenerazione e non si riprendono piu, cosa che non accadeva almeno cosi rapidamente con le batterie classiche.
Ecco a questo punto mi piacerebbe sapere se le batterie al litio soffrono dello stesso problema, oppure una volta sotto tensione ricaricandole si riprendono senza problemi.
Le classiche se sono vicine agli 11V vuol dire che un'elemento ti ha lasciato quelle al litio non è detto che abbiano 6 elementi.
Per il resto penso siano come quelle dei cell.
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