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SBK. La Ducati Panigale da Imola senza air restrictor

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2013 13:52
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Re:
Zanna_80, 13/06/2013 09:33:

dal basso della mia esperienza, faccio un piccolo ragionamento e chiedo a voi conferma.


se è dal 2007 ad oggi che non ne azzeccano una, la colpa di chi è?

facciamo finta che sono io ad aver progettato l'ultima vincente in casa ducati (magari [SM=x52781] ), sono sempre io che è da allora che non ne azzecco una, oppure hanno cambiato team di progettazione?

possibile che si sono rimbecilliti tutti ed inseguono progetti insulsi e senza possibilità di sviluppo di un qualcosa che vada nella direzione giusta?

possibile che tutti i km fatti non abbiamo portato alla progettazione di qualcosa che sia un minimo competitivo?

le piste sono sempre quelle, i piloti pure, i tecnici (forse) anche..
il cronometro è li a dirti se vai forte o meno, la telemetria a dirti cosa fai in quella determinata curva, in quella determinata staccata, in quel punto esatto del tracciato e come sta rispondendo il tuo mezzo..

lo so, la faccio facile ma "giudico" il loro mestiere e "giudico" chi questo mestiere l'ha sempre fatto con cognizione di causa, non l'ultimo degli stronzi.. tra l'altro stiamo parlando di un marchio che ha vinto tutto ed in tanti anni, specialmente in SBK.




cosa è cambiato? i soldi!!! dal Torchio ha chiuso drasticamente i rubinetti per il reparto corse in previsione di vendere con meno debito possibile. Se ci pensate a chiuso il reparto corse ufficiale e non paga più piloti (valentino rossi compreso che è statom interamente coperto dagli sponsor) checa era un pilota altea oggi è corona. Senza grossi investimenti nel reparto si va avanti a tentoni....senxìza alcuna possiblità di successo [SM=x52797]




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14/06/2013 14:18
 
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La Ducati sembra il nostro governo, il problema sono le tasse che strozzano le imprese? Bene, diamo incentivi alle imprese ma mettiamo una nuova tassa per finanziarli. Il problema della MotoGP è che va più piano della SBK? Usiamo lo stesso non telaio anche su quella e la MotoGP sarà di nuovo più veloce... [SM=x52789]
[Modificato da Lord Kasko 14/06/2013 14:19]




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Re:
[SM=x52767]
Lord Kasko, 14/06/2013 14:18:

La Ducati sembra il nostro governo, il problema sono le tasse che strozzano le imprese? Bene, diamo incentivi alle imprese ma mettiamo una nuova tassa per finanziarli. Il problema della MotoGP è che va più piano della SBK? Usiamo lo stesso non telaio anche su quella e la MotoGP sarà di nuovo più veloce... [SM=x52789]




[SM=x52767] [SM=x52767]
io queste moto senza telaio proprio non le capisco, ma facevo così schifo il buon vecchio traliccio?


[Modificato da lucascara 14/06/2013 14:30]
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14/06/2013 16:40
 
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lucascara, 14/06/2013 14:30:

[SM=x52767]


[SM=x52767] [SM=x52767]
io queste moto senza telaio proprio non le capisco, ma facevo così schifo il buon vecchio traliccio?





Il problema è che per capirle, esattamente come per il motore, c'è da studiarci un pò. I teorici vantaggi di minor peso, maggiore compattezza e rigidità torsionale meglio "programmabile" sono stati raggiunti. C'è ancora da lavorare, e secondo me non poco, sulla dinamica del retrotreno, nuova e complessa sulla quale si sono studiati diversi adattamenti.

Dire che è un innovazione non è esatto, in primis la ducati ha da tempo motore semi portante con forcellone infulcrato ad esso - inclusa la 1098, e qualcuno ricorderà la Britten ad inizio anni 90, motore portante superquadro vincitrice a Daytona davanti alle moto dell'epoca.

Nella ciclistica con il telaio entrano in gioco anche il forcellone ed il suo leveraggio e l'avantreno; con questo progetto si è tentato di risolvere anche i problemi della 1098, che con il suo forcellone corto e la sua propensione al monoruota non rendeva proprio semplicissimo scaricare a terra tutta la potenza, sulla RS avevano adottato un forcellone lungo (che con un bel 3.500 neuri tra forcellone e leveraggio è possibile montare sulle 1098 "normali") per cercare di migliorare


lucascara, 14/06/2013 14:30:

[SM=x52767]

La ducati 1198 aveva nei suoi punti di forza la maneggevolezza, la frenata in curva, l'erogazione a moto piegata in uscita di curva, questo grazie al telaio in traliccio e al bicilidrico.

Allora io mi chiedo perchè riprogettare una moto togliendo tutti i suoi punti di forza???

Moto senza telaio --> frenata in curva peggiorata (l'esperienza motogp non ha insegnato nulla? e per favore non date ancora la colpa a Rossi e ricordate la moto del 2007 aveva il telaio in traliccio)



Sulla panigale ci sono salito, l'ho provata a S.Martino del lago qualche giorno fa, ed ho un 1098R con cui fare il confronto. In realtà la sensazione in sella è compatibile con i miglioramenti che questa architettura ciclistica avrebbe dovuto portare; da una sensazione di reattività immediata e di semplice da "voltare" nelle curve e nelle S, poi spinta al limite dai piloti vengono evidentemente fuori altri limiti...

Sarei solo un pò più cauto nel dare tutta la colpa al telaio, la moto la si guida tutta intera. Io non cambierei la mia 1098 con una Panigale, soprattutto per il motore; il fatto di aver meno (molta meno) spinta in basso cambia le forze in gioco sul telaio e quindi il risultato in sella, in soldoni la Panigale con lo stesso telaio ed un motore vecchia scuola potrebbe avere un comportamento dinamico molto diverso...

[Modificato da klemmax70 14/06/2013 16:43]




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fosse per caso, e dico percaso che costa meno fare il telaio moderno delle ducati che non il vecchio?

cioè stiamo risparmiando pure in quello?.....

[SM=x52777]




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Re:
camomils, 14/06/2013 17:52:

fosse per caso, e dico percaso che costa meno fare il telaio moderno delle ducati che non il vecchio?

cioè stiamo risparmiando pure in quello?.....

[SM=x52777]




Bravo, un bello stampato in alluminio made in china e sai che risparmio [SM=x52797]
In fin dei conti cosa hanno fatto sugli ultimi modelli, 1200 compresa? Un bel misto Made in china
Quando rimpiango il. Buon Verlicchi della mia vecchia 1000
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Re: Re:
multifolle, 14/06/2013 19:30:




Bravo, un bello stampato in alluminio made in china e sai che risparmio [SM=x52797]
In fin dei conti cosa hanno fatto sugli ultimi modelli, 1200 compresa? Un bel misto Made in china
Quando rimpiango il. Buon Verlicchi della mia vecchia 1000




Questo non spiega perchè scegliere il motore completamente portante, per risparmiare il telaio si può fare in cina anche in tubi, così come (vedi tutti gli altri produttori) si può fare una moto con un telaio tradizionale in scatolato, anzi Audi è regina indiscussa delle tecnologie per fare ciò - e molto altro - in alluminio




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Re: Re: Re:
klemmax70, 15/06/2013 07:22:




Questo non spiega perchè scegliere il motore completamente portante, per risparmiare il telaio si può fare in cina anche in tubi, così come (vedi tutti gli altri produttori) si può fare una moto con un telaio tradizionale in scatolato, anzi Audi è regina indiscussa delle tecnologie per fare ciò - e molto altro - in alluminio




Anche le pinze simil brembo le fanno in Cina , tipo quelle he montano oltre Aprilia , ma frenano ugualmente ? Ho seri dubbi.
Il telaio a traliccio , con issopi limiti, l'ho sempre reputato il migliore , poi saldare insieme 4 tubi lo possono fare puri cinesi, ma i telai Made in italy sono un 'altra cosa, a mio parere
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www.giornalemotori.com/2013/05/29/problemi-telaio-motore-ducati-p...

Forse l'avete già postato..ma qui l'autore attribuisce la colpa dei problemi al motore!!




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Re:
MultiGun, 15/06/2013 10:17:

http://www.giornalemotori.com/2013/05/29/problemi-telaio-motore-ducati-panigale/

Forse l'avete già postato..ma qui l'autore attribuisce la colpa dei problemi al motore!!




Certo e' che qualcosa non va [SM=x52794]
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15/06/2013 15:26
 
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il telaietto mposteriore è sicuro che lo fanno in italia a medolla mi sembra (mo) il telaio portante nono sono sicuro ma direi anche quello....piuttosto vorrei sapere i telai in tubi dei modelli di serie da dove vengono perchè li mi puzza...chuedendo a uno che lavorava con ducati e andava spesso in fabbrica, visto che la verlicchi aveva chiuso, da dove prendessero i telai perchè girava voce 2 anni fà che li facessero in thailandia o comunque all'estero. lui invece di smentire ha stranamente borbottato qualcosa e poi ha detto non lo so....mmmmmm
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16/06/2013 13:32
 
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Intanto Eddi La Marra continua a vincere pure nel CIV. Qui la Panigale e'competitiva e gira :-)







"Ho speso molti soldi in viaggi e moto Ducati,gli altri li ho sperperati"
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16/06/2013 20:50
 
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Vedremo
se la strada intrapresa da Ducati con la panigale è quella buona, secondo me la "vecchia" 1198 senza le limitazioni potrebbe ancora dire la sua almeno sui tracciati non troppo veloci. La panigale ha acquisito forse più velocità, ma secondo me ha perso parecchio nella spinta in uscita di curva. Speriamo che riescano a darci almeno qualche soddisfazione [SM=x52787]
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29/06/2013 19:38
 
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Bene, senza air restrictor la Panigale vola, Badovini ottiene una strepitosa ottava posizione, Checa tredicesimo,Neukirchner ottimo quindicesimo... Mi cojoni come va forte la Panigale, forse era meglio chiamarla Tangenziale (ma nell'ora di punta, eh!)... [SM=x52789]




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29/06/2013 23:36
 
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Re:
multistrangola, 13/06/2013 08:31:

Fossi in voi non spererei in grandi cambiamenti. Da fonti certe so che l'unica cosa che ha di buono questa motO è la staccata a moTo dritta, tutto il restO non va.
Checa si lamenta dell'erogazione piú che dei cv e sopratutto il problema che questa moto fatica a curvare....strano in MotoGP questo non telaio è piaciuto a tanti piloti da riproporrò in SBK. Complimenti a reparto corse e tutto l'enturage di borgo panigale che non ne azzeccano una dal mondiale 2007 nella gp [SM=x52797] e da un paio di anni in SBK.




Un saluto e sono pienamente d'accordo su quanto detto un vecchio progetto del 2007 gp. [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
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30/06/2013 17:48
 
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Nella vita non sempre l'occasione giusta arriva, oggi Sykes l'ha sfruttata magistralmente con due vittorie mentre Guintoli, per colpa di un motore (onore al merito, è riuscito a scherzarci su) ammutolito ha perso la testa del mondiale. Le Ducati, con il telaio da MotoGP, vanno come le MotoGP: 8°-11° la prima gara, 10°-12° la seconda... [SM=x52777]




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30/06/2013 18:06
 
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Re:
Lord Kasko, 30/06/2013 17:48:

Nella vita non sempre l'occasione giusta arriva, oggi Sykes l'ha sfruttata magistralmente con due vittorie mentre Guintoli, per colpa di un motore (onore al merito, è riuscito a scherzarci su) ammutolito ha perso la testa del mondiale. Le Ducati, con il telaio da MotoGP, vanno come le MotoGP: 8°-11° la prima gara, 10°-12° la seconda... [SM=x52777]




Un saluto Lord Kasco esatto ma cosa vogliamo fare con un telaio derivato dalla moto gp che nel 2007/2008 solo stoner grazie alla sua bravura spericolata riusciva usarla fino a quando a cominciato a cadere anche lui, ricordiamoci che da li impoi il progetto a preso una strada pericolosa che non si capisce più cosa fanno.
Mi dispiace ma da ducatista sono preoccupato nei anni d'oro vincevano ovunque in sbk.
[SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]
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30/06/2013 20:02
 
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bene adesso anche senza air restrictor la panigale non va una benemerita cippa. [SM=x52789] adesso a cosa diamo la colpa? [SM=x52777] ragazzi a borgo panigale non si sa più cosa salvare e chi... [SM=x52787]
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30/06/2013 22:25
 
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Rallentamenti sulla A22 borgo PANIGALE [SM=x52787]




"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

JAMES DEAN*
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30/06/2013 22:37
 
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io proverei ad aggiungere due cilindri!!!
ho detto una cosa abominevole, bannatemi [SM=x52790]

ricordo quando checa non voleva la panigale perche' si trovava divinamente con la 1198, pensava addirittura a cambiare squadra, cavolo c'aveva preso!!!
due cilindri vanno benissimo ma torniamo al caro vecchio traliccio che da quando ducati si e' ingiapponesita un pochino non ci capisce piu' il verso [SM=x52768]
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