Il motore Aprilia non è il più potente è solo il più "furbo" perchè, come ogni V4, unisce la trattabilità del bicilindrico alle possibilità di allungo (simili) al 4 in linea (vi dice nulla la RCV?).
Cosa impossibile da fare a meno di sacrificare molta potenza, come fa Yamaha, adottando gli scoppi irregolari.
Così stressa anche meno le gomme e può andare più libero di elettronica rispetto, ad esempio, al BMW strapotente.
La moto va forte perchè è curatissima in tutto, anche nell'aerodinamica.
Ad esempio la vecchia RSV1000 bicilindrica (primi anni 2000!) era già una moto che da originale strada sfiorava i 290 Km/h per la curata aerodinamica con "soli" 130cv.
M pare chiaro che non sia solo un problema di potenza, qui sul dritto si passano di poco i 260-270 eppure la Panigale arranca (a livello delle Suzuki di 4 anni fa
).
Come osserva anche Biaggi la moto non scarica bene la potenza (figurarsi se ne aggiungono) e va bene solo da dritta sia in accelerazione che in frenata (avete visto l'ultimo giro di Canepa, a momenti se la mette per cappello)
Canepa è stato molto bravo, a me è sempre piaciuto come pilota, però come le altre Ducati ha dovuto fumarsi entrambe le gomme da tempo per passare in SP3 e che si gioca una bella opportunità per farsi largo in una sola gara
.
Inoltre non dimentichiamo che Checa ha preso "solo" 1 decimo, dubito che abbia tirato alla morte dato che è ancora infortunato e un'altra caduta potrebbe fermarlo per lungo tempo.
Alla fine però speriamo che oggi ne suonino qualcuno
[Modificato da Mukkainsana 26/05/2013 10:10]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano