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sbk 2013 donington park

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 20:20
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25/05/2013 12:36
 
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Donington - FIM Superbike World Championship - Qualifying 2
1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'28.800
2. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'29.026
3. Leon Camier (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'29.090
4. Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1'29.107
5. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'29.167
6. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1'29.256
7. Davide Giugliano (Althea Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'29.274
8. Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1'29.446
9. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'29.587
10. Michel Fabrizio (Red Devils Roma) Aprilia RSV4 Factory 1'29.950
11. Carlos Checa (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'29.956
12. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'30.066
13. Niccolò Canepa (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'30.078
14. Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'30.404
15. Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1'30.413
16. Max Neukirchner (MR-Racing) Ducati 1199 Panigale R 1'30.817
17. Federico Sandi (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'32.010
18. Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) BMW S1000 RR 1'32.145
19. Alexander Lundh (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'33.141

alle 16 la superpole [SM=x52773]

ma...alla fine checa corre? [SM=x52788] a monza sembrava dovesse stare fermo per un pò...
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25/05/2013 18:23
 
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griglia di partenza
1.  Tom Sykes 1'27.378 Kawasaki ZX-10R (Kawasaki Racing Team)
2.  Sylvain Guintoli 1'27.716 Aprilia RSV4 Factory (Aprilia Racing Team)
3.  Eugene Laverty 1'28.014 Aprilia RSV4 Factory (Aprilia Racing Team)
4.  Jonathan Rea 1'28.139 Honda CBR1000RR (Pata Honda World Superbike)
5.  Leon Camier 1'28.252 Suzuki GSX-R1000 (Fixi Crescent Suzuki)
6.  Marco Melandri 1'28.280 BMW S1000 RR (BMW Motorrad GoldBet SBK)
7.  Chaz Davies 1'28.644 BMW S1000 RR (BMW Motorrad GoldBet SBK)
8.  Davide Giugliano 1'28.779 Aprilia RSV4 Factory (Althea Racing)
9.  Niccolò Canepa 1'29.318 Ducati 1199 Panigale R (Team Ducati Alstare)
10.  Carlos Checa 1'28.454 Ducati 1199 Panigale R (Team Ducati Alstare)
11.  Jules Cluzel 1'28.844 Suzuki GSX-R1000 (Fixi Crescent Suzuki)
12.  Loris Baz 1'28.850 Kawasaki ZX-10R (Kawasaki Racing Team)
13.  Leon Haslam 1'29.172 Honda CBR1000RR (Pata Honda World Superbike)
14.  Ayrton Badovini1'29.211 Ducati 1199 Panigale R (Team Ducati Alstare)
15.  Michel Fabrizio 1'29.214 Aprilia RSV4 Factory (Red Devils Roma)
16.  Max Neukirchner 1'30.817 Ducati 1199 Panigale R (MR-Racing)
17.  Federico Sandi 1'32.010 Kawasaki ZX-10R (Team Pedercini)
18.  Vittorio Iannuzzo 1'32.145 BMW S1000 RR (Grillini Dentalmatic SBK)
19.  Alexander Lundh 1'33.141 Kawasaki ZX-10R (Team Pedercini)




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25/05/2013 18:33
 
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canepa alla prima uscita bastona gli ufficiali [SM=x52777] a sentire lui il grosso problema della moto è la poca potenza del motore e non il telaio. speriamo abbia ragione
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25/05/2013 18:50
 
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buttiamo giù un pronostico per le 2 gare....




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25/05/2013 20:58
 
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Grande Canepa! La manda dibbrutto!! [SM=x52767]




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25/05/2013 23:45
 
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Re:
Pav82, 25/05/2013 18:33:

canepa alla prima uscita bastona gli ufficiali [SM=x52777] a sentire lui il grosso problema della moto è la poca potenza del motore e non il telaio. speriamo abbia ragione




Ca epa ha battuto di un soffio un checa che non si sapeva nemmeno se avrebbe corso.
Sul motore con poca ciccia si sa da un pezzo, ma ho parlato con dei "bene informati" e questa moto eccelle in una sola cosa cosa, la staccata a moto dritta, per il resto è inferiore alla concorrenza su tutti i frontI purtroppo [SM=x52792]




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26/05/2013 00:04
 
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Re: Re:
multistrangola, 25/05/2013 23:45:




Ca epa ha battuto di un soffio un checa che non si sapeva nemmeno se avrebbe corso.
Sul motore con poca ciccia si sa da un pezzo, ma ho parlato con dei "bene informati" e questa moto eccelle in una sola cosa cosa, la staccata a moto dritta, per il resto è inferiore alla concorrenza su tutti i frontI purtroppo [SM=x52792]




Un salutone purtroppo e vero a detto anche da Bursi franco manca in tanti settori, ma la staccata e il suo punto forte, si parla di telaio stile 1198 ma come fá bisognerebbe rifarla tutta poi lo scarico basso surriscalda tutto quello che gli gira attorno. Speriamo in bene hai dei aggiornamenti. Ma sai in ducati sono come i muli. Ma se arriviamo non ce ne x nessuno. Anche se aprilia con la scusa dello sviluppo ottenuto grazie alla ftr che gira in moto gp e arriva 9/10/11 posizione una buona parte del materiale lo passano in sbk se no non si spiega sto missile terra aria che a monza a toccato i 337 km/h pazzasco checa viaggia 22 km/h in meno ma dai come può competere cosi. A parere mio quest'anno campionato gia finito.
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26/05/2013 01:09
 
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Re: Re: Re:
Henry72., 26/05/2013 00:04:




Anche se aprilia con la scusa dello sviluppo ottenuto grazie alla ftr che gira in moto gp e arriva 9/10/11 posizione una buona parte del materiale lo passano in sbk se no non si spiega sto missile terra aria che a monza a toccato i 337 km/h pazzasco checa viaggia 22 km/h in meno ma dai come può competere cosi. A parere mio quest'anno campionato gia finito.




se fosse vero quello che dici a monza lìaprilia avrebbe vinto a mani basse e mmi sembra non sia stato proprio così! [SM=x52774] la sbk non è mica la motogp [SM=x52780] qui il campionato è combattuto e equilibrato.
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26/05/2013 01:40
 
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Re: Re: Re: Re:
Pav82, 26/05/2013 01:09:




se fosse vero quello che dici a monza lìaprilia avrebbe vinto a mani basse e mmi sembra non sia stato proprio così! [SM=x52774] la sbk non è mica la motogp [SM=x52780] qui il campionato è combattuto e equilibrato.




Scusami hai perfettamente ragione ma anno un motore superiore a tutti. Poi sai il campionato e lungo ma comunque io volevo solo dare una mai opinione personale sulla panigale di bancate ne ho viste una 10 su varie officine un pò in tutta Italia. E credimi in campionato sbk hai dei grossi rebus da risolvere poi nella super stock va benissimo.
Ma nel campionato sbk non sono molto felici che ducati a dominato per decenni allora spingono un po il regolamento a favore delle 4cilindri che sono migliorate tantissimo.
Poi checa comunque a preso 2 botte nei ultimi tempi che comunque come accade a valentino 1/2 secondo mentale anno mollato poi ripeto solo una mia valutazione da appassionato sfegatato sia di ducati che checa che valentino.
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26/05/2013 10:09
 
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Il motore Aprilia non è il più potente è solo il più "furbo" perchè, come ogni V4, unisce la trattabilità del bicilindrico alle possibilità di allungo (simili) al 4 in linea (vi dice nulla la RCV?).
Cosa impossibile da fare a meno di sacrificare molta potenza, come fa Yamaha, adottando gli scoppi irregolari.
Così stressa anche meno le gomme e può andare più libero di elettronica rispetto, ad esempio, al BMW strapotente.
La moto va forte perchè è curatissima in tutto, anche nell'aerodinamica.
Ad esempio la vecchia RSV1000 bicilindrica (primi anni 2000!) era già una moto che da originale strada sfiorava i 290 Km/h per la curata aerodinamica con "soli" 130cv.
M pare chiaro che non sia solo un problema di potenza, qui sul dritto si passano di poco i 260-270 eppure la Panigale arranca (a livello delle Suzuki di 4 anni fa [SM=x52786] ).
Come osserva anche Biaggi la moto non scarica bene la potenza (figurarsi se ne aggiungono) e va bene solo da dritta sia in accelerazione che in frenata (avete visto l'ultimo giro di Canepa, a momenti se la mette per cappello) [SM=x52787]
Canepa è stato molto bravo, a me è sempre piaciuto come pilota, però come le altre Ducati ha dovuto fumarsi entrambe le gomme da tempo per passare in SP3 e che si gioca una bella opportunità per farsi largo in una sola gara [SM=x52773] .
Inoltre non dimentichiamo che Checa ha preso "solo" 1 decimo, dubito che abbia tirato alla morte dato che è ancora infortunato e un'altra caduta potrebbe fermarlo per lungo tempo.
Alla fine però speriamo che oggi ne suonino qualcuno [SM=x52774] [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 26/05/2013 10:10]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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26/05/2013 11:10
 
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Io ripeto che bisogna ragionare sui risultati in STK: se la moto di serie è buona, più che buona, perché la versione SBK non lo è altrettanto? Colpa dei regolamenti? Ha senso parlare ancora di "moto derivate dalla serie", o l'unica cosa derivata dalla serie sono gli adesivi dei fanali? [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




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26/05/2013 11:16
 
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avete ragione che checa è ancora convalescente ma..allora vuole dire che checa poteva stare nei primi 3 ?? mmmmmmm [SM=x52788] ciò non toglie che canepa abbia fatto un ottimo lavoro finno ad ora vista anche la prestazione deludente di badovini.
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26/05/2013 11:21
 
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Re:
euke, 26/05/2013 11:10:

Io ripeto che bisogna ragionare sui risultati in STK: se la moto di serie è buona, più che buona, perché la versione SBK non lo è altrettanto? Colpa dei regolamenti? Ha senso parlare ancora di "moto derivate dalla serie", o l'unica cosa derivata dalla serie sono gli adesivi dei fanali? [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




euke tu c'hai pure ragione ma se vogliamo ragionare di Stock dobbiamo paragonare anche i prezzi e considerare che non è detto che una moto che funziona (nemmeno benissimo cmq) con meno di 200cv sia poi competitiva quando se ne aggiungono almeno una trentina e si stressa la ciclistica al massimo con gomme e sospensioni super-performanti.
Infatti Canepa si è trovato meglio con la forcella e la frizione Stock, ma così facendo è difficile limare gli ultimi decimi che ti servono per arrivare davanti.
Mica sempre si possono fare i regolamenti per la moto che produce la rossa, cominciassero ad adeguarsi, magari facendo un V4 derivato dalla MotoGP, costerebbe pure meno della Panigale IMHO [SM=x52779]
Inoltre in Stock il livello dei piloti e dell'assistenza (quasi ufficiale) messa in campo da Ducati è più alta della media della concorrenza (eccetto BMW ma con il solo Barrier, che infatti le suona un po' a tutti a piacimento). La Marra e Canepa sono di un'altra categoria ma nonostante tutto ciò a Monza ha vinto la Kawasaki che dal conce costa 1/3 della Panigale ed è una moto TRADIZIONALISSIMA [SM=x52792] .
E mettessero un controllo dell'impennata che siamo gli unici sempre col naso all'insù [SM=x52778]

Pav82, 26/05/2013 11:16:

avete ragione che checa è ancora convalescente ma..allora vuole dire che checa poteva stare nei primi 3 ?? mmmmmmm [SM=x52788] ciò non toglie che canepa abbia fatto un ottimo lavoro finno ad ora vista anche la prestazione deludente di badovini.




No, solo che il plafond attuale della Panigale è attorno al tempo che ha fatto Niccolò, vorrei vedere i tempi delle prime gare ma secondo me, fatta la tara sulle gomme, i due della Stock nei primi 10-15 della SBK ci starebbero [SM=x52787]
Sta moto per digerire lo step evolutivo SBK richiedrà tempo e molti, molti soldi e, spero di no, quando arriverà ad essere competitiva magari cambieranno il regolamento per esempio introducendo le sospensioni attive che solo BMW monta attualmente...c'è da meditare [SM=x52787]
[Modificato da Mukkainsana 26/05/2013 11:26]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
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26/05/2013 11:41
 
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Re: Re:
Mukkainsana, 26/05/2013 11:21:



euke tu c'hai pure ragione ma se vogliamo ragionare di Stock dobbiamo paragonare anche i prezzi e considerare che non è detto che una moto che funziona (nemmeno benissimo cmq) con meno di 200cv sia poi competitiva quando se ne aggiungono almeno una trentina e si stressa la ciclistica al massimo con gomme e sospensioni super-performanti.
Infatti Canepa si è trovato meglio con la forcella e la frizione Stock, ma così facendo è difficile limare gli ultimi decimi che ti servono per arrivare davanti.
Mica sempre si possono fare i regolamenti per la moto che produce la rossa, cominciassero ad adeguarsi, magari facendo un V4 derivato dalla MotoGP, costerebbe pure meno della Panigale IMHO
Inoltre in Stock il livello dei piloti e dell'assistenza (quasi ufficiale) messa in campo da Ducati è più alta della media della concorrenza (eccetto BMW ma con il solo Barrier, che infatti le suona un po' a tutti a piacimento). La Marra e Canepa sono di un'altra categoria ma nonostante tutto ciò a Monza ha vinto la Kawasaki che dal conce costa 1/3 della Panigale ed è una moto TRADIZIONALISSIMA .
E mettessero un controllo dell'impennata che siamo gli unici sempre col naso all'insù [SM=x52787]



A_ Aprilia base 16000, panigale base 19000, bmw base 17000, Kawasaki base 16000. Non mi sembra che la forbice dei prezzi sia così elevata. Oltretutto seguendo il tuo ragionamento si torna al discorso che le SBK devo essere dei prototipi perché le potenze non rispecchiano quelle di serie.

B_ il livello di assistenza in STK quasi ufficiale? Ti farei parlare con Barni...

C_ in SBK l'antimpennata ce l'hanno eccome, lo dimostrano le mie foto fatte a Monza all'uscita della prima variante un paio di domeniche fa!





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Re: Re: Re:
euke, 26/05/2013 11:41:



A_ Aprilia base 16000, panigale base 19000, bmw base 17000, Kawasaki base 16000. Non mi sembra che la forbice dei prezzi sia così elevata. Oltretutto seguendo il tuo ragionamento si torna al discorso che le SBK devo essere dei prototipi perché le potenze non rispecchiano quelle di serie.

B_ il livello di assistenza in STK quasi ufficiale? Ti farei parlare con Barni...

C_ in SBK l'antimpennata ce l'hanno eccome, lo dimostrano le mie foto fatte a Monza all'uscita della prima variante un paio di domeniche fa!





A- In Stock corre la Panigael R, 32.000€ e bielle in titanio, per dire... [SM=x52792] ( e cmq 2-3.000€ su 16.000 sono 1/8 del costo della moto)
B- Chiedi pure agli altri però come sono messi e chi paga i piloti e lo sviluppo
C- Marinelli dice di no, sarà l'antinpennata a pedale come una volta [SM=x52773]
Sempre in amicizia neh [SM=x52783]
[Modificato da Mukkainsana 26/05/2013 11:45]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
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Re: Re: Re: Re:
Mukkainsana, 26/05/2013 11:44:




A- In Stock corre la Panigael R, 32.000€ e bielle in titanio, per dire... [SM=x52792] ( e cmq 2-3.000€ su 16.000 sono 1/8 del costo della moto)
B- Chiedi pure agli altri però come sono messi e chi paga i piloti e lo sviluppo
C- Marinelli dice di no, sarà l'antinpennata a pedale come una volta [SM=x52773]
Sempre in amicizia neh [SM=x52783]




L'anno scorso se non sbaglio non hanno corso con la R, eppure i risultati sono stati buoni.
Quindi, se vogliamo continuare a dire che Ducati fa moto di cacca, che costano un botto, che sono cancelli, ecc... continuiamo pure che a me va bene, io rimango delle mie idee.




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Re:
euke, 26/05/2013 11:10:

Io ripeto che bisogna ragionare sui risultati in STK: se la moto di serie è buona, più che buona, perché la versione SBK non lo è altrettanto? Colpa dei regolamenti? Ha senso parlare ancora di "moto derivate dalla serie", o l'unica cosa derivata dalla serie sono gli adesivi dei fanali? [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




Il tuo ragionamento non fa una grinza. A mio parere la Panigale, come molte altre delle Ducati che l'hanno preceduta, in versione "base" è già una SBK addolcita quel tanto da girare su strada, per questo va forte in Superstock, ma quando l'asticella si alza escono i limiti del progetto, gli stessi della MotoGP che seguiva la stessa filosofia costruttiva, e cioè che o la moto è perfetta o la devi stravolgere completamente mentre con il telaio a traliccio basta spostare due tubi di un centimetro per modificare il comportamento della moto. A questo aggiungiamo un regolamento che non favorisce la Ducati, se sia per il potere dei jappi o per ridare interesse ad una categoria che ha rischiato di diventare un monomarca non so, di sicuro comunque c'è come ha scritto qualcun altro che in Ducati se sbagliano non lo riescono ad ammettere in fretta ed io aggiungo che finora i tedeschi hanno solo disfatto (vedi il passaggio da Altea a Alstare, e le liti attuali con lo stesso Batta), speriamo comincino a fare qualcosa oltre a dar ragione a Batta appunto 8"Gobmeyer è uno che ha perso il mondiale con un budget da 15 milioni di euro"). [SM=x52783]




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Come in gp triste monomarca ducati x le ultime posizioni..canapa però era 9 prima di perdere posizioni dopo un dritto
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26/05/2013 16:27
 
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grande rolfo che porta la mv f3 sul podio [SM=x52782]
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26/05/2013 16:40
 
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Re:
Pav82, 26/05/2013 14:37:

Come in gp triste monomarca ducati x le ultime posizioni..canapa però era 9 prima di perdere posizioni dopo un dritto




Basta accontentarsi... In SBK per Ducati qualsiasi piazzamento che non sia primo è una sconfitta, imho... [SM=x52783]




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