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20/05/2013 12:48 | |
Ciao a tutti! Torno a scrivere dopo (aimè) molti mesi di lontananza forzata dalla moto...
Dunque, il problema è questo: quando giro il manubrio a sinistra, si spegne il fanale anteriore ed il cruscotto...in Ducati mi hanno detto che loro possono solo cambiare tutto il fascio di cavi alla modica cifra di 600 eurini. A qualcuno è capitato il medesimo problema o qualcosa di simile?? Ah, modello Multi 1000DS
Grazie a tutti e a presto!!
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20/05/2013 14:47 | |
Procurati lo schema dell'impianto elettrico e vai da un elettrauto (sempre che tu non sia in grado di far da solo) mi pare chiaro che sia un problema di connessione/interruzione di qualche filo.
Se te lo fanno in Ducati a 50€/ora più iva non ne esci vivo...difatti pure loro ti vogliono cambiare tutto il cablaggio.
Preventivamente controlla il connettore sotto la strumentazione e tutti i cavi visibili senza smontare nulla, potresti notare pieghe o spelature dei cavi oppure faston che si sono staccati, ve ne sono alcuni sui tubi del telaio che si vedono nel buco tra serbatoio e piastra di sterzo
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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20/05/2013 20:14 | |
Capita anche che i sopracitati faston siano troppo in tensione se il manubrio e' girato....controlla che abbiano un po' di gioco sterzando sx e dx ....metti un po' di contact nella presa del cruscotto ...magari ha solo preso umidita' ( e' successo anche a me l'altro ieri )
Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica... |
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28/05/2013 08:24 | |
@ mukka - L' elettrauto, anche con gli schemi mi ha detto che ci metterà un botto, e la cifra è alta... senza smontare non riesco a trovare difetti, mi sa che dovrò iniziare a denudarla.
@ducas - il gioco c'è, monto un manubrio più basso dell'originale... ma sicuramente è un problema di tensioni, visto che lo fa solo sterzando a sx. Come sopra, dovrò denudare e cercare.
Grazie a entrambi per le risposte!
Se qualche buon anima mi desse una dritta su dove iniziare... non sono un esperto (anzi) ma sono un pratico; manuale d'officina, attrezzi alla mano e le dritte di qualcuno potrei farcela!
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28/05/2013 09:19 | |
gigit23, 20/05/2013 12:48:
si spegne il fanale anteriore ed il cruscotto...
Se il cruscotto si spegne in toto e del faro si spengono sia l'abbagliante sia l'anabbagliante, parrebbero interrotti il fili di massa che però sono distinti l'uno dall'altro, sono entrambi neri.
Io comincerei da lì, magari tirando un filo volante dal negativo della batteria al faro. Se il difetto scompare sai dove intervenire, altrimenti...
P.S. si spengono anche le frecce?
[Modificato da Vikingo. 28/05/2013 09:20] |
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28/05/2013 09:53 | |
gigit23, 5/28/2013 8:24 AM:
@ mukka - L' elettrauto, anche con gli schemi mi ha detto che ci metterà un botto, e la cifra è alta... senza smontare non riesco a trovare difetti, mi sa che dovrò iniziare a denudarla.
@ducas - il gioco c'è, monto un manubrio più basso dell'originale... ma sicuramente è un problema di tensioni, visto che lo fa solo sterzando a sx. Come sopra, dovrò denudare e cercare.
Grazie a entrambi per le risposte!
Se qualche buon anima mi desse una dritta su dove iniziare... non sono un esperto (anzi) ma sono un pratico; manuale d'officina, attrezzi alla mano e le dritte di qualcuno potrei farcela!
Tester e pazienza, purtroppo mi sa che non c'é altro modo. Non so che manuale d'officina hai, ma occhio all'anno. Quello che si trova + facilmente su internet é per un 2004, mi pare. Io ho un Multi 2003 e ho trovato differenze tra cablaggio sulla moto e schema elettrico del manuale.
Buona ricerca |
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04/06/2013 20:06 | |
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04/06/2013 22:35 | |
Sicuramente sarà piu' costoso, ma prova a contattare qualche motodemolitore sui vari mercatini Online e prendi un cablaggio completo.
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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04/06/2013 23:00 | |
è una bella lavorata perchè praticamente dovresti provare uno per uno i fili che vanno dal cablaggio centralina a dietro il cruscotto. con un tester dovresti controllare che i fili siano messi bene provando la conduttività muovendo la guaina dove sono appunto alloggiati i cavi. non so quanto sia lungo e quante deviazioni abbia quel cavo ma se vuoi farlo da solo il lavoro complicato lo vedo solo nello smontare tutto e basta. per cambiare un paio di fili risparmi un bel pò! sicuramente il problem a è dovuto alla guaina che vedi spuntare dal canotto fino dietro la strumentazione. se è troppo tirata a forza di girare si è sfretato e dei fili si sono rotti andando a massa toccandosi fra di loro. |
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