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07/05/2013 23:14 | |
Sulla mia Cbr1000 rr, avevo effettuato una modifica allo scarico originale eliminando la chiusura della valvola di scarico semplicemente staccando il cavetto dal rotore, questa modifica mi aveva permesso di sentire e fami sentire dalle auto oltre ad avere un suono piacevole allo scarico sotto i 5000giri.
Sò che non è una modifica per avere prestazioni e le opinioni sono contrastanti riguardo alla erogazione del motore tra i 2500 e 5000giri ma io non trovai alcuna differenza percettibile se non quella al suono.
Venendo alla multi...ho letto che purtroppo questa semplice modifica farebbe scattare il segnale di errore sul display.
Sarebbe possibile effettuare una modifica semplice senza dover comprare terminali o simulatori e smontare mezza moto?
In pratica sarebbe attuabile una modifica del genere come da foto allegata....
Voi come avete risolto? ...suggerimenti?
[Modificato da Dr asphalt 07/05/2013 23:15]
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| | | OFFLINE | | | Post: 59 | Registrato il: 28/01/2013
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08/05/2013 10:53 | |
sulla mia 2013 il cavo è scollegato dalla valvola e nn ho nessuna segnalazione di guasto. |
| | | OFFLINE | | Post: 215 | Registrato il: 06/04/2013
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08/05/2013 15:31 | |
Grazie per l'informazione....ne hai trovato un giovamento sonoro oppure ti ha lasciato indifferente...
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| | | OFFLINE | | | Post: 59 | Registrato il: 28/01/2013
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08/05/2013 16:49 | |
poca roba.. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.171 | Registrato il: 24/09/2010
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08/05/2013 19:52 | |
Se questa iniziativa la applichi al padellone originale NON OTTIENI NULLA.
Il motivo è che il catalizzatore funge anche da silenziatore.
Il silenziatore funge da nulla, pura estetica. [Modificato da Scrambler4x4 08/05/2013 19:52]
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09/05/2013 00:04 | |
Scusa ma allora perchè è stata applicata una valvola sul terminale se non per abbassare le emissioni sonore? cioè nonavrebbe senso applicare un potorino passo passo con relativo cavo di andata ad una valvola posizionata sul terminale....
Sono consapevole che il terminale è un'orpello in questa moto e
non è che voglia dubitare della tua spiegazione...è solo per capire.
Comunque grazie.
[Modificato da Dr asphalt 09/05/2013 00:05]
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| | | OFFLINE | | Post: 125 | Registrato il: 05/01/2012
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09/05/2013 01:38 | |
Guarda che la Vizi-tech ha un piccolo apparato elettronico che ti permette di eliminare totalmente sia i cavetti che il motorino senza ne' spie le' ladri sul cruscotto, credo si aggiri sui 120-130 dollari [Modificato da 999R-63 09/05/2013 01:38]
Shot at 2012-02-12
2006 S4Rs. 2004 MV Brutale America (Moto Corse). 2007 1098S Tricolore. 2006 999R. 2010 1198S Corse. 2010 SFS. 2012 MTS Pikes Peak #142. |
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09/05/2013 09:12 | |
Ci si pone il problema della valvola, piuttosto che del motorino, quando si SCATALIZZA !
Per il resto non serve a nulla eliminare il lavoro del motorino.
Il suono non cambia se non scatalizzi.
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09/05/2013 11:47 | |
Scrambler4x4, 5/9/2013 9:12 AM:
Ci si pone il problema della valvola, piuttosto che del motorino, quando si SCATALIZZA !
Per il resto non serve a nulla eliminare il lavoro del motorino.
Il suono non cambia se non scatalizzi.
Se togli i cavetti la valvola rimane aperta automaticamente, per quanto riguarda l'eliminazione del motorino e cavi elimini 1/2 kg, a qualcino son sicuro che fa differenza e no, valvola o non valvola a mio avviso come dici tu il rumore non cambia [Modificato da 999R-63 09/05/2013 11:50]
Shot at 2012-02-12
2006 S4Rs. 2004 MV Brutale America (Moto Corse). 2007 1098S Tricolore. 2006 999R. 2010 1198S Corse. 2010 SFS. 2012 MTS Pikes Peak #142. |
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09/05/2013 12:15 | |
Allora...forse non mi sono spiegato...
Se il problema non è un problema perché serve solo se togli il catalizzatore cosa che Non voglio fare...la mia domanda è che l'hanno messo a fare?
Se esistono in commercio bypass elettronici basati su una resistenza calcolata significa che eliminando solo il cavetto il sistema da errore allora?
Poi se devo spendere per avere un orpello termignoni corto quest'ultimo ha la valvola o no? In caso negativo risparmio faccio la modifica meccanica e dirotto i soldi risparmiati altrove...
Spero di essermi spiegato.
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09/05/2013 12:27 | |
Dr asphalt, 09/05/2013 12:15:
Allora...forse non mi sono spiegato...
Se il problema non è un problema perché serve solo se togli il catalizzatore cosa che Non voglio fare...la mia domanda è che l'hanno messo a fare?
Se esistono in commercio bypass elettronici basati su una resistenza calcolata significa che eliminando solo il cavetto il sistema da errore allora?
Poi se devo spendere per avere un orpello termignoni corto quest'ultimo ha la valvola o no? In caso negativo risparmio faccio la modifica meccanica e dirotto i soldi risparmiati altrove...
Spero di essermi spiegato.
Il termignoni corto è una mera appendice del sistema di scarico! Può esserci o non esserci perchè il padellone in sè ha già tutte le qualità per mantenere l'omologazione ( di silenziatore e di catalizzatore) se noti infatti il rumore con o senza slip on non cambia praticamente di niente!
La valvola ce l'ha il padellone, quindi mettendo il termi corto non cambi nulla al di fuori dell'estetica della moto!
L'ingannatore valvola lo si mette quando si toglie il padellone ( e con il padellone togli anche la valvola di scarico) perchè così non ti segni errore sul cruscotto. Lasciare aperta la valvola anche a bassi regimi mantenendo il padellone... Fino ad ora non l'ha fatto nessuno e non so che senso possa avere! |
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09/05/2013 13:54 | |
999R-63, 09/05/2013 11:47:
Se togli i cavetti la valvola rimane aperta automaticamente, per quanto riguarda l'eliminazione del motorino e cavi elimini 1/2 kg, a qualcino son sicuro che fa differenza e no, valvola o non valvola a mio avviso come dici tu il rumore non cambia
Sai, ti ringrazio di avermi ricordato che nel caso che venga staccato il cavetto la valvola rimane aperta.
Forse ho la concezione di non parlare ed ancor di + di non scrivere a casaccio se non so con chi ho a che fare.
Prima, fatti un giro e vedi cosa fa o non fa la gente, in modo che tu possa capire i vari livelli.
Nel caso che tu non lo sapessi, all'ora se togli tutto il padellone/catalizzatore risparmi 8 kg.
Questi eventualmente contano.
Il mezzo chilo, quando ti sei fermato una volta a pranzo ed hai mangiato e bevuto, sono più che compensati/persi dal pilota.
Comunque la discussione non è stata aperta per risparmiare peso, altrimenti il titolo sarebbe stato differente.
A buon intenditore....... poche parole......
[Modificato da Scrambler4x4 09/05/2013 13:55]
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09/05/2013 13:57 | |
Dr asphalt, 09/05/2013 00:04:
Scusa ma allora perchè è stata applicata una valvola sul terminale se non per abbassare le emissioni sonore?
Le valvole di scarico non servono "solo" per abbassare le emissioni sonore ,ma a variare le onde di pressione e quindi la carburazione per rientrare anche nelle normative antinquinamento ,che tu sia insensibile è un'altro paio di maniche
Col motore al minimo è aperta ,poi si chiude e si riapre dopo un determinato numero di giri a seconda del riding mode impostato ,in urban sta più chiusa in sport l'opposto.
Ovviamente non c'è quella grande differenza che c'era nei motori a 2 tempi ,ma c'è.
Parlando di peso 3Kg. di equivalgono ad 1Kg. di moto
Ho tolto 6Kg. di moto senza spendere una lira e ora la tuta è larga
[Modificato da multimarco 09/05/2013 13:59]
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09/05/2013 14:07 | |
Il motivo per cui furono introdotte le valvole allo scarico sui 4 tempi credo sia stato migliorare la coppia ai bassi regimi (sulle 4 cilindri yamaha 5v con il dispositivo EXUP).
Successivamente sono state utili per rientrare nei limiti fonometrici e di emissione.
Io sulla vecchia YZF la tolsi e mi accorsi subito che la moto era più vuota in basso ma lo scaricozzo completo in titanio la valvola non lo contemplava
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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09/05/2013 14:28 | |
Ok ora mi è più chiara la cosa..grazie.
Non sono insensibile all inquinamento ma non credo siano macchine e moto ad inquinare, o per lo meno non è tutta colpa loro.
La vecchia moto con la valvola aperta e terminale originale ha passato la revisione quindi non credo che per quel modello l'uso fosse per inquinare meno dato che anche in quella moto il silenziatore e catalizzatore erano un tutt'uno.
Di nuova grazie per le delucidazioni.
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09/05/2013 14:47 | |
multimarco, 09/05/2013 13:57:
Parlando di peso .......
Ho tolto 6Kg. di moto senza spendere una lira e ora la tuta è larga
Questa se mi autorizzi la copio.........
Troppo forte.......
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09/05/2013 18:10 | |
Scrambler4x4, 5/9/2013 1:54 PM:
Forse ho la concezione di non parlare ed ancor di + di non scrivere a casaccio se non so con chi ho a che fare.
(Non credo di aver parlato a casaccio visto e considerato che di Ducati ne ho avute abbastanza e le modifiche son sempre state all'altezza e di problemi se ne ho avuti, son stati pochissimi)
Prima, fatti un giro e vedi cosa fa o non fa la gente, in modo che tu possa capire i vari livelli.
(I vari livelli di cosa? Se vuoi eliminare la farfalla senza eliminare il catalizzatore e' automatico che la spia sul cruscotto si accenda, se uno vuole eliminare la farfalla e non avere questo problema ho introdotto un aggeggio che elimina la spia.
Se invece decidi di eliminare il padellone che poi elimina anche la farfalla allora la questione e' diversa ma quell'aggeggio funziona anche li' per togliere la spia a meno che non usi il Leo Vince che ha una soluzione sua e ti permette di eliminare la farfalla e i cavetti sostituendo la farfalla di stop direttamente sul motorino e il gioco e' fatto)
Nel caso che tu non lo sapessi, all'ora se togli tutto il padellone/catalizzatore risparmi 8 kg.
Questi eventualmente contano.
(Ho tolto il padellone, cavi e tutto il resto sulla mia, stavo solamente rispondendo ad un'alternativa a colui che vuol lasciare la farfalla e non eliminare il padellone)
Il mezzo chilo, quando ti sei fermato una volta a pranzo ed hai mangiato e bevuto, sono più che compensati/persi dal pilota.
(E la prima volta che vai al cesso recuperi la leggerezza)
Comunque la discussione non è stata aperta per risparmiare peso, altrimenti il titolo sarebbe stato differente.
A buon intenditore....... poche parole......
Su un forum a mio avviso si cerca di aiutarsi a vicenda non imporsi con l'arroganza, ammiro Giovanni su questo che prova e riprova e se alcuni cercano aiuto e' sempre pronto ad aiutare, non malignare o ribattere con sarcasmo, dovresti prendere spunto.....
[Modificato da 999R-63 09/05/2013 18:18]
Shot at 2012-02-12
2006 S4Rs. 2004 MV Brutale America (Moto Corse). 2007 1098S Tricolore. 2006 999R. 2010 1198S Corse. 2010 SFS. 2012 MTS Pikes Peak #142. |
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09/05/2013 19:32 | |
999R-63, 09/05/2013 18:10:
Su un forum a mio avviso si cerca di aiutarsi a vicenda non imporsi con l'arroganza, ammiro Giovanni su questo che prova e riprova e se alcuni cercano aiuto e' sempre pronto ad aiutare, non malignare o ribattere con sarcasmo, dovresti prendere spunto.....
Incomincia tu, che forse a debita distanza ti seguirò !!!!!!
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10/05/2013 22:15 | |
999R-63, 09/05/2013 18:10:
Scrambler4x4, 5/9/2013 1:54 PM:
Forse ho la concezione di non parlare ed ancor di + di non scrivere a casaccio se non so con chi ho a che fare.
(Non credo di aver parlato a casaccio visto e considerato che di Ducati ne ho avute abbastanza e le modifiche son sempre state all'altezza e di problemi se ne ho avuti, son stati pochissimi)
Prima, fatti un giro e vedi cosa fa o non fa la gente, in modo che tu possa capire i vari livelli.
(I vari livelli di cosa? Se vuoi eliminare la farfalla senza eliminare il catalizzatore e' automatico che la spia sul cruscotto si accenda, se uno vuole eliminare la farfalla e non avere questo problema ho introdotto un aggeggio che elimina la spia.
Se invece decidi di eliminare il padellone che poi elimina anche la farfalla allora la questione e' diversa ma quell'aggeggio funziona anche li' per togliere la spia a meno che non usi il Leo Vince che ha una soluzione sua e ti permette di eliminare la farfalla e i cavetti sostituendo la farfalla di stop direttamente sul motorino e il gioco e' fatto)
Nel caso che tu non lo sapessi, all'ora se togli tutto il padellone/catalizzatore risparmi 8 kg.
Questi eventualmente contano.
(Ho tolto il padellone, cavi e tutto il resto sulla mia, stavo solamente rispondendo ad un'alternativa a colui che vuol lasciare la farfalla e non eliminare il padellone)
Il mezzo chilo, quando ti sei fermato una volta a pranzo ed hai mangiato e bevuto, sono più che compensati/persi dal pilota.
(E la prima volta che vai al cesso recuperi la leggerezza)
Comunque la discussione non è stata aperta per risparmiare peso, altrimenti il titolo sarebbe stato differente.
A buon intenditore....... poche parole......
Su un forum a mio avviso si cerca di aiutarsi a vicenda non imporsi con l'arroganza, ammiro Giovanni su questo che prova e riprova e se alcuni cercano aiuto e' sempre pronto ad aiutare, non malignare o ribattere con sarcasmo, dovresti prendere spunto.....
hai perfettamente ragione 999r-63......conosco lo zio pianta da 2 mesi ma e' come se ci conoscessimo da sempre....e' sempre pronto a dare consigli....magari a ripetere sempre le stesse cose solo xche' uno non legge i post che ha' postato precedentemente.....ma ti spiega....senza arroganza....ma xche' le cose le sa'.....ci e' passato prima....non parla tanto x dire qualcosa.....e lo fa' con il cuore.....non di certo x il portafoglio....non so' quante volte l'ho' chiamato nelle ore piu' svariate del giorno.....mi ha' sempre risposto e spiegato quello che volevo sapere....anche se facevo sempre le stesse domande....sapete le .....ti fanno diventare rincoglionito.....x fortuna che c'e' lo zio .......e speriamo che ci sia a lungo tempo........ ......
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11/05/2013 02:45 | |
Io non scrivo ma leggo molto questo forum e credo che scrambler sia una delle persone assieme a multipianta più preparate di questo forum. Semplicemente hanno modi diversi di approccio. Secondo me per le competenze che ha poteva tranquillamente dire "questa modifica è una cagata" invece ha velato dicendo che non serve a molto e ha pure spiegato perché. Eviterei di fare gli offesi e prendere spunto, non tutti accettano di rispondere sempre per 100 volte alle stesse cose. |
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