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Consiglio assetto posteriore MTS 1000

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2013 14:03
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26/04/2013 19:02
 
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Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Ieri mentre andavo al mare ho fatto la cisa, prima (pezzo a salire da fornovo fino al passo) eravamo sulla multi in due (io + mio amico) e bauletto . Nello scendere (dal passo a marina di carrara) eravamo sempre in due (io + mia amica + bauletto + zaino tra mia amica e me). Il fatto che ci fosse lo zaino tra me e la mia amica mi obbligava a stare molto caricato in avanti sia come seduta (ero attaccato al serbatoio) sia come postura, schiena in avanti, avambracci mediamente piegati. Questo presumo abbia comportato un maggior carico dell'avantreno e devo dire che guidavo decisamente meglio. Sentivo molto di più la ruota davanti e tutto questo mi dava maggior sicurezza rispetto al solito. Preciso che monto delle michelin pilot power che a breve saranno sostitutite da metzeler z8. A questo punto mi sorge una dubbio: non è che alzando leggermente il posteriore ottengo lo stesso effetto che ho avuto ieri scendendo dal passo nella configurazione caricato in avanti? Se si, di quanto mi conviene provare ad alzare? qualcuno ha qualche riferimento? ho letto le varie discussioni in merito all'altezza del posteriore e ho visto qual'è iul settaggio standard. Ma prima di procedere vorrei sapere se secondo voi il mio ragionamento ha senso e se posso ottenere benefici dalla modifica. grazie e scusate la pappardella.... [SM=x52783]
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26/04/2013 19:06
 
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Prova a guidare sempre caricato cosi, prova a immaginare di voler mordere il cupolino.... [SM=x52771]




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26/04/2013 19:53
 
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Il mio consiglio è di partire dalla regolazione standard sia all'anteriore che al posteriore con sospensioni a posto: quando gli hai fatto cambiare l'olio l'ultima volta, ad esempio? Non andare dal primo mecca che trovi ma da uno specialista in sospensioni, ascoltate le tue esigenze ti metterà un olio adatto, eventualmente sostituirà le molle con altre più adatte e da questa base partirai con le regolazioni. [SM=x52783]




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26/04/2013 23:10
 
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Allora la moto l'ho presa a novembre 2011 con 14.900 km dal conce ducati parma. Ora ne ha 21.400 e le ho sempre fatto i tagliandi compreso il tagliandone da 20.000.. Le forche inizialmente erano tarate malissimo: precarico a zero e freno in compressione ed estensione al massimo. Stessa cosa il mono dietro.. Ho riportato tutto al settaggio standard e con calma ho trovato la configurazione giusta per me... Ora vorrei provare la stessa sensazione che ho avuto con busto caricato in avanti, testa sopra al cupolino e avambracci abbastanza piegati stando pero in una posizione piu tranquilla. Di solito guido con busto eretto e avambracci leggermente piegati.. Ho pensato quindi che alzando la moto si possa avere la stessa sensazionessenza avere una posizione cosi "sacrificata"... Dato che sono uno studente e non ho troppi soldi vorrei provare da solo ad alzare poco per volta il retrotreno per avere lo stesso feeling.. Avete qualche consiglio?? (Ammetto che mi piace molto lavorare sulla mia moto e mi piacerebbe riuscire a trovare il setting giusto come sono riuscito a fare per le sospensioni anche se capisco la criticita del settaggio)
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26/04/2013 23:23
 
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Più che alzare il posteriore abbasserei l'avantreno sfilando un pò la forcella, ma senza esagerare o lo sterzo avrà la tendenza a chiudere. È però un lavoro da fare con la dinamometrica perchè le piastre di sterzo con i relativi bulloni vanno serrate in modo adeguato. Ricorda poi di aumentare il precario al posteriore quando sei a pieno carico.
Per caricare la moto sul l'anteriore puoi anche ruotare lievemente lo sterzo in avanti [SM=x52767]




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27/04/2013 01:15
 
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Re:
multistrangola, 26/04/2013 23:23:

Più che alzare il posteriore abbasserei l'avantreno sfilando un pò la forcella, ma senza esagerare o lo sterzo avrà la tendenza a chiudere. È però un lavoro da fare con la dinamometrica perchè le piastre di sterzo con i relativi bulloni vanno serrate in modo adeguato. Ricorda poi di aumentare il precario al posteriore quando sei a pieno carico.
Per caricare la moto sul l'anteriore puoi anche ruotare lievemente lo sterzo in avanti [SM=x52767]




Grazie strangola... Tu personalmente,per curiosita, come l'hai settata? [SM=x52783]
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27/04/2013 02:27
 
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Re: Re:
tommytala, 27/04/2013 01:15:




Grazie strangola... Tu personalmente,per curiosita, come l'hai settata? [SM=x52783]




Inutile che ti dico il mio setting perchè le forcelle sono completamente modificate a livello di pompanti e di molla e al posteriore ho un ohlins completamente modificato e con una molla molto piú dura




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27/04/2013 09:23
 
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Da quel che so sul 1000 Normale il mono dietro ha un piccolo difetto. Il freno in estensione praticamente non si riesce a regolare. O tutto aperto o tutto chiuso. Con sospensioni "a posto" e regolazioni standard se spingi in basso il codino e molli di colpo la ruota si alza. Se lo fai revisionare da uno bravo chiedi di sistemarlo. Allargano il canale e cambiano lo spillo in modo che si riesca a regolare meglio...
Le regolazioni sono molto personali. Appoggiati ad uno che ne sa e cerca di fare piccoli step per trovare la migliore. Ovviamente una regolazione va bene per un tipo di guida, su un tipo di strada, su una set di altri parametri moto, sul peso trasportato e la sua posizione...
Ad ognuno la sua!
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27/04/2013 10:01
 
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Re:
multistrangola, 4/26/2013 11:23 PM:

Più che alzare il posteriore abbasserei l'avantreno sfilando un pò la forcella, ma senza esagerare o lo sterzo avrà la tendenza a chiudere. È però un lavoro da fare con la dinamometrica perchè le piastre di sterzo con i relativi bulloni vanno serrate in modo adeguato. Ricorda poi di aumentare il precario al posteriore quando sei a pieno carico.
Per caricare la moto sul l'anteriore puoi anche ruotare lievemente lo sterzo in avanti [SM=x52767]



Perdonami Strangola, una riflessione generale ma che funge anche da risposta al nostro amico. Prima di modificare l'assetto standard non sarebbe meglio assicurarsi di avere la giusta postura in sella? Ben inteso che non mi riferisco a te, ma a gente con meno esperienza come me o tommytala. :)
Elaborando un pochino il concetto: se si sta seduti sulla sella, anziché avere una posizione "dinamica", dove il peso è scaricato sulle pedane, i trasferimenti di carico al posteriore saranno molto accentuati (e il bauletto di certo non aiuta). Inoltre per caricare l'avantreno (il giusto) dovrebbe essere sufficiente spostare il sedere pochi cm indietro e portare invece il busto in avanti, ma senza caricare i polsi.

Esperienza personale: due anni fa dopo una caduta ero convinto che i miei problemi fossero dovuti al posteriore, se ricordi fosti proprio ad aiutarmi a cercare un setting più adatto al mio peso (a prop hai sempre un paio di birre da incassare, a Roma o in Sardegna). [SM=x52767] beh un paio di corsi GSSS mi hanno fatto capire che il problema ero io e la mia postura, non la moto. Infatti ora uso molto meno precario e un setting in generale più morbido, e mi trovo alla grande! [SM=x52782]
Io i soldi li dirotterei sempre prima nella formazione del pilota, solo successivamente sull'equipaggiamento "fico". Magari uno dei vostri corsi? [SM=x52767]

[Modificato da Rozzolo 27/04/2013 10:05]
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27/04/2013 13:00
 
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Ho fatto un corso di guida sicura su strada organizzato da istruttori FIM. Mi sono trovato bene e i loro consigli sono stati utilissimi, però la mia posizione non è stata corretta nel senso che non mi hanno mai detto che guido con una posizione sbagliata. (unica cosa che mi hanno corretto è la presa della mani sul manubrio: io le tenevo abbastanza larghe, secondo loro è meglio tenerle vicino all'inizio della manopola per essere sicuri che siano alla stessa distanza dal centro del manubrio e fare cosi la stessa pressione in caso di eventuale frenata di emergenza e comunque in generale). L'unica cosa che ho notato guidando con la posizione caricata in avanti (secondo me non del tutto naturale per il nostro tipo di moto nel senso che avere il mento sopra al cupolino mi sembra forse esagerato)è che sentivo molto di più la ruota davanti il che mi dava molta più sicurezza. (le gomme che ho su forse non aiutano dato che il posteriore è praticamente finito con parte centrale ormai liscia senza più intagli mentre il davanti è ancora buono)...
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27/04/2013 19:36
 
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Re:
tommytala, 4/27/2013 1:00 PM:

Ho fatto un corso di guida sicura su strada organizzato da istruttori FIM. Mi sono trovato bene e i loro consigli sono stati utilissimi, però la mia posizione non è stata corretta nel senso che non mi hanno mai detto che guido con una posizione sbagliata. (unica cosa che mi hanno corretto è la presa della mani sul manubrio: io le tenevo abbastanza larghe, secondo loro è meglio tenerle vicino all'inizio della manopola per essere sicuri che siano alla stessa distanza dal centro del manubrio e fare cosi la stessa pressione in caso di eventuale frenata di emergenza e comunque in generale). L'unica cosa che ho notato guidando con la posizione caricata in avanti (secondo me non del tutto naturale per il nostro tipo di moto nel senso che avere il mento sopra al cupolino mi sembra forse esagerato)è che sentivo molto di più la ruota davanti il che mi dava molta più sicurezza. (le gomme che ho su forse non aiutano dato che il posteriore è praticamente finito con parte centrale ormai liscia senza più intagli mentre il davanti è ancora buono)...



Boh, non so. Per me se hai il mento sopra il cupolino sei decisamente troppo avanti. A me hanno insegnato a stare un po' indietro sulla sella (per intenderci, tra il serbatoio e i gioielli di famiglia dovrebbe starci il pugno chiuso), stare in avanti con il busto ma non sdraiato sul serbatoio, reggendosi con addominali/lombari e gambe. E ribadisco l'importanza di non stare "seduto" ma di usare invece le gambe come un paio di ammortizzatori aggiuntivi. Comunque non volevo certo fare il maestrino, anche perché non posso insegnare niente a nessuno, volevo solo esortanti a valutare il peso delle [SM=x52778] sulla sella! [SM=x52769] se già la lo fai o pensi di aver trovato il tuo stile, benissimo! [SM=x52767]

Ora mi defilo, non voglio trasformare il thread in una discussione sulla postura.
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27/04/2013 20:12
 
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Re: Re:
Rozzolo, 27/04/2013 19:36:



Boh, non so. Per me se hai il mento sopra il cupolino sei decisamente troppo avanti. A me hanno insegnato a stare un po' indietro sulla sella (per intenderci, tra il serbatoio e i gioielli di famiglia dovrebbe starci il pugno chiuso), stare in avanti con il busto ma non sdraiato sul serbatoio, reggendosi con addominali/lombari e gambe. E ribadisco l'importanza di non stare "seduto" ma di usare invece le gambe come un paio di ammortizzatori aggiuntivi. Comunque non volevo certo fare il maestrino, anche perché non posso insegnare niente a nessuno, volevo solo esortanti a valutare il peso delle [SM=x52778] sulla sella! [SM=x52769] se già la lo fai o pensi di aver trovato il tuo stile, benissimo! [SM=x52767]

Ora mi defilo, non voglio trasformare il thread in una discussione sulla postura.



Non volevo essere polemico anzi.. Ti volevo solo dire che al corso di guida sicura guidando nella posizione normale (praticamente quella descritta da te) l'unica cosa che mi hanno corretto è l'impugnatura del manubrio con le mani come descritto sopra... Invece guidando con il mento sopra al cupolino è capitato solo l'altro giorno per necessità (non potevo stare più indietro visto lo zaino fra me e la mia amica) e però le sensazioni che ho avuto sono state molto positive parlando di confidenza con la ruota davanti. Ora il mio dubbio è se alzando il posteriore riesco ad avere le stesse sensazioni guidando però in una posizione normale... (anche sencondo me è assolutamente esagerata la posizione che ho dovuto usare il 25, però ciò non toglie che mi sia trovato a guidare con più sicurezza).. [SM=x52783] [SM=x52783]
11/05/2013 10:47
 
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Bhè, anche se qualcuno non vuole portare la discussione sulla postura, io la trovo una osa interessante.
Personalmente guido il multi (ma ho ancora scarsa esperienza sulla tipologia di moto, anche se ne ho guidate di tutti i tipi e generi) seduto abbastanza indietro, busto in avanti, gomiti larghi e mani più vicine possibile al centro moto. Personalmente mi trovo bene ed ho aumentato solo di poco il pre carico posteriore.
Penso che, ma ripeto ho ancora poca esperienza, alzando il posteriore tu no risolva molto il problema, perchè, effettuando tale modifica, non fai altro che far sì di guidare più caricato sulle braccia, la stessa cosa la puoi ottenere cambiando appunto la postura senza intervenire sulla moto.
Poi mi piacerebbe sapere in che ambito hai sentito di più la moto, in rettilineo? in curva? nei cambi di direzione?
Nei tratti guidati prova a caricare di più le braccia, carica per bene le gambe (come giustamente qualcuno ti ha già consigliato) e vedrai che il feeling con l'avantreno migliorerà sicuramente.
Con la mia postura, forse un pò esagerata, nei tratti guidati trovo quasi lo stesso feeling che avevo con moto con semi manubri.
ma tieni presente che queste considerazioni vengono da uno che del multi ha pochissima esperienza.
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11/05/2013 19:07
 
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Re:
oldshark54, 11/05/2013 10:47:

Bhè, anche se qualcuno non vuole portare la discussione sulla postura, io la trovo una osa interessante.
Personalmente guido il multi (ma ho ancora scarsa esperienza sulla tipologia di moto, anche se ne ho guidate di tutti i tipi e generi) seduto abbastanza indietro, busto in avanti, gomiti larghi e mani più vicine possibile al centro moto. Personalmente mi trovo bene ed ho aumentato solo di poco il pre carico posteriore.
Penso che, ma ripeto ho ancora poca esperienza, alzando il posteriore tu no risolva molto il problema, perchè, effettuando tale modifica, non fai altro che far sì di guidare più caricato sulle braccia, la stessa cosa la puoi ottenere cambiando appunto la postura senza intervenire sulla moto.
Poi mi piacerebbe sapere in che ambito hai sentito di più la moto, in rettilineo? in curva? nei cambi di direzione?
Nei tratti guidati prova a caricare di più le braccia, carica per bene le gambe (come giustamente qualcuno ti ha già consigliato) e vedrai che il feeling con l'avantreno migliorerà sicuramente.
Con la mia postura, forse un pò esagerata, nei tratti guidati trovo quasi lo stesso feeling che avevo con moto con semi manubri.
ma tieni presente che queste considerazioni vengono da uno che del multi ha pochissima esperienza.



Ciao, sentivo più feeling in curva.. mi sentivo molto più sicuro rispetto al normale.. Ho provato a rimettermi nella stessa ma non ho ancora trovato lo stesso risultato.. Forse ero messo in una posizione davvero esagerata... La mia idea di alzare il retro deriva dal fattlo che alzando il retro il peso della moto dovrebbe scaricarsi di più sul davanti e spero in questo modo di avere la stessa sensazione che ho provato quel giorno in curva ovviamente...
14/05/2013 16:30
 
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Caro Tommy, direi che la tua idea potrebbe essere buona se..... già secondo me c'è un se.
se penso alle regolazione di forcella e mono posso essere d'accordo con te, ma sulla geometria della moto stessa andrei molto cauto, mi spiego meglio:
una moto viene studiata e testata oltre il suo progetto dai collaudatori che mettono a segno, per ogni modello, una taratura standard anche per le misure della ciclistica. essi testano numerose volte i vari set e, bada bene, li testano su un percorso sempre uguale, con le stesse curve, con le stesse staccate, con gli stessi allunghi. provano e riprovano finchè non trovano il giusto compromesso, ma bada bene, lavorano in primo luogo sulla ciclistica e quindi sulle "misure" (quelle che tu vorresti cambiare) e poi sulle sospensioni, trovando, in entrambe le cose, il giusto compromesso per il guidatore medio.
Allora io ti dico, sei in grado di provare i vari set sempre, per decine di volte, nella stessa identica situazione di percorso, temperatura e condizioni atmosferiche? io penso di no, anche perchè, per le varianti che hai in mente, ci vorrebbe almeno un meccanico al seguito.
Per terminare, rischieresti di ritrovarti con una moto completamente sbilanciata, sia alzando il posteriore che sfilando gli steli, rischiando anche situazioni pericolose, esempio: sfili mezzo cetimetro di stelo, la moto di diventa enormemente reattiva, ma rischia di chiudere l'anteriore e, almeno al primo arrivo un pò "lunghetto" in staccata, ti ritroveresti con il muso girato inesorabilmente verso il centro curva con necessità di piegare allo spasimo e conseguente "culo per terra". E questo è solo uno dei tanti esempi che mi vengono in mente.
Penso che la cosa migliore da fare sia trovare, invece, una giusta taratura del sistema ammortizzante, magari provando a caricare per metà il pre carico molla e indurendo la forcella (queste sono operazioni che puoi svolgere da solo ed il riscontro, in fase di prova, è immediato), senza dubbio il feeling con l'avantreno migliorerà. E poi la postura, esagera pure amico mio e non vergognarti, se quella dello sdraiato sul serbatoio è la postura che, in percorrenza di curva ti fà sentire sicuro, sdraiati sul serbatoio, carica le gambe, specie l'esterna, metti il busto all'interno e fai girare la moto, vedrai che il tuo avantreno ti sembrerà "granitico" come non lo hai mai sentito ed il tutto senza cambiare la geometria del tuo telaio.
Bada comunque che questi sono tutti consigli di uno che non è sicuramente un manico eccezionale e, pensa un pò, non ha mai avuto la fortuna di girare in un circuito, ma ha tanti capelli bianchi e tanti anni in moto.
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14/05/2013 17:37
 
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Premetto che non ho letto tutto, quindi magari mi ripeto e me ne scuso.
Tu vorresti alazare il posteriore per carciare l' anteriore, ma ti ricordo che in due coi bagagli il posteriore si abbassa quindi non ti troveresti nella stessa situazione, anzi una cosa completamente diversa.
I consigli per aiutarti possono essere infiniti e diversi, ognuno può darti la ricetta giusta per lui, ma mai quella esatta per te.
Ovviamente ti do anche io il consiglio.
1) controllare l' esatta posizione del settaggio delle sospensioni in base al libretto di uso e manutenzione per verificare che il vecchio propretario non abbia stravolto qualcosa.
2)Cambiare il manubiro con uno dalla piega più bassa e in ergal e far sparire quello da graziella della multi 1000
3)provare ad abbassare l' anteriore non più di 5 mm. Non serve la dinamometrica, basta fare dei segni col pennarello sulle viti per rimetterle al posto di partenza.
4)giocare con le regolazioni poco allavolta, per piccoli passi e trovare il compromesso giusto per te provando e riprovando sulle stesse strade.

Buon lavoro




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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15/05/2013 14:03
 
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Re:
tommytala, 26/04/2013 19:02:

+ zaino tra mia amica e me



Dopo aver fatto e scritto questo mi parli di assetto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
[SM=x52785]







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