È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Report viaggio Nordkapp - luglio 2012

Ultimo Aggiornamento: 26/07/2013 23:39
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/03/2011
Città: POTENZA
MULTIfriend
26/07/2013 16:14
 
Quota

15 Luglio - Giorno 16
Kiviniemi - Tallinn

Lasciamo gli antipioggia a riposo, una bella giornata, alternata a poche gocce d'acqua, ci accompagna fino a Helsinki, che visitiamo in poche ore, poi il traghetto ci riporta nell'Europa continentale. Sbarchiamo e di nuovo pioggia, ma accompagnato da caos, traffico e la difficoltosa ricerca di un hotel: siamo a Tallin. Girovaghiamo in moto attorno al centro, ci fermiamo a chiedere per una stanza in un paio di alberghi ma sono pieni, il terzo ci accoglie. Piove ancora mentre scarichiamo la moto e saliamo i bagagli in camera ma non appena vediamo uno spiraglio di sole, partiamo alla visita della capitale! Il centro è vicino, bastano 2 passi a piedi per arrivare dentro le mura della parte storica. La medioevale città vecchia e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, é ben tenuto, pulito, colorato, abbracciato dalle mura che lo separano dal resto della città, che non dà la stessa impressione, più ci si allontana dal centro e è più lo scenario cambia, si respira più aria di paese ex-urss, come vedremo il mattino seguente!

380 km
[Modificato da ioki12 26/07/2013 16:16]
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/03/2011
Città: POTENZA
MULTIfriend
26/07/2013 16:19
 
Quota

16 Luglio - Giorno 17
Tallinn - Riga

Dopo colazione inizia la ricerca al centro Ducati di Tallinn, la gomma è finita e bisogna cambiarla. Al primo indirizzo che andiamo a cercare, preso dal sito Ducati, non c'è niente, torniamo in Hotel e grazie alla receptionist riusciamo a recuperare il nuovo indirizzo, lo raggiungiamo e il tempo di parlare col titolare e vedere che gomme ha disponibili esco fuori e la posteriore è a terra con un grande chiodo piantato dentro! Unica foratura del viaggio un attimo prima di cambiare la gomma, meglio di così! La Pirelli Scorpion Trail è durata 8597 km, è consumata totalmente la fascia centrale, anche a causa dei lunghi rettilinei finlandesi, per 180 euro metto una Michelin Pilot Road (ad oggi ci ho percorso oltre 5000 km e sembra ancora nuova, non tiene come le Pirelli, ma pare l'Highlander delle gomme)! Per mezzogiorno riusciamo a ripartire da Tallinn, la tappa di oggi è breve, ma sarà lunga la ricerca di un Hotel a Riga! Impegniamo meno tempo a coprire la distanza tra le due capitali che a gironzolare alla ricerca di una sistemazione per noi e le moto, ricerca che ci sconforta a tal punto da decidere di rimetterci in moto e ripartire, e così facciamo ma poco dopo passiamo davanti l'ennesimo hotel e per scrupolo ci fermiamo a chiedere: c'è una stanza per noi e un parcheggio per le moto! Parcheggiamo, scarichiamo, ci cambiamo e si và a gironzolare per il centro di Riga! Molto più grande rispetto a Tallinn ma altrettanto bella da vedere! Ne valeva sicuramente la pena fermarsi e dedicarci una mezza giornata da turisti! Il centro storico fa parte dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO, per i suoi 800 edifici Art Nouvean, quantità e qualità che non ha paragoni al mondo, passiamo dal Duomo di Riga, I Tre Fratelli, edifici affiancati uno all'altro risalenti dal Quattrocento al 17° secolo, la Casa delle Teste Nere e diversi edifici in Art Nouveau, ma non tutti e 800 :)

km 334
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/03/2011
Città: POTENZA
MULTIfriend
26/07/2013 16:26
 
Quota

17 Luglio - Giorno 18
Riga - Toruz

Oggi si mette il record, 1015 km separano Riga a Toruz, e noi ce li facciamo tutti! Ad eccezioni degli ultimi km per arrivare al camping polacco, l'unica strada che percorriamo è la via Baltica (E 67), stessa strada fatta da Tallin fino alla Repubblica Ceca, ma nazione che vai strada che trovi, se in Estonia era scorrevole, in Lituania si presenta piacevole e ben asfaltata e nonostante fosse ad una corsia, i veicoli lenti si accostano per darti il passo, allo stesso modo si attraversa la Lettonia, discorso opposto è la Polonia, una fila infinita di camion che prima si riusciva a sorpassare ora diventa più difficile, il manto stradale ha dei solchi lì dove mettono le ruote i camion, la strada è stretta e non consente sorpassi, i piloti polacchi sono molto inclini ai sorpassi, forse anche stressati dalla quantità di camion, ma te li trovi in sorpasso anche quando lo sei già tu! mi ritrovo in un paio di occasioni a pochi centimetri dai guidatori! Esperienza edificante: è meglio rimanere nella propria corsia, ma poco piacevole! E in più piove! Lungo la strada incontriamo una moto appoggiata in terra e il pilota sdraiato alla fermata dell'autobus. ci fermiamo chiediamo cosa è successo, è italiano, il vento ha fatto cascare la moto appoggiata sul cavalletto e non riesce a risollevarla, ha una tendinite alla mano che lo ha fatto desistere dal terminare il suo viaggio in Siberia, stava rientrando a casa, ma non riusciva a guidare a lungo a causa del dolore alla mano! Gli risolleviamo la moto e ci salutiamo, lo rincontreremo varie altre volte nella giornata. La strada migliora nettamente avvicinandosi a Varsavia: 4 corsie per senso di marcia, una circonvallazione nuovissima, ma non presente sul navigatore di Dastar, il mio era senza tutta l'Europa dell'Est: grazie Dante! Ci perdiamo, usciamo dall' "enorme" strada, andiamo a casa di uno a chiedere informazioni: sia il papà che i due figli parlano solo polacco, non si capisce niente, ma uno dei ragazzi ci porta alla cartina della Polonia affissa in garage e seguendo il dito capiamo dove siamo e che strada avremmo dovuto fare: ritroviamo la retta via e la E67, un cantiere di diverse decine di km! Inizia a far buio ma ci avviciniamo sempre più ad Oswiecim, ma non prima di incontrare il miglior acquazzone del viaggio! Gocce da litro, che cadono incessantemente anche quando in un paesino incontriamo un semaforo rosso, ci fermiamo, ovviamente, non ricordo se passa qualcuno in senso inverso nel frattempo, ma ricordo benissimo la quantità industriale d'acqua presa in quel frangente. Verde: ripartiamo, è una strada di collina che attraversa diversi paesini, ed ogni volta spero che il prossimo sia la meta, le vie in salita sono dei fiumi, ci arriva acqua a 360°: siamo omogeneamente zuppi ma alla meta. Una signora ci viene incontro e ci mostra la nostra casetta in legno, dove lasciare le moto e che non c'è niente da mangiare nel camping, ma possiamo andare in un paesino lì vicino dove c'è un pub! cosaaaaaa….

km 1015

18 Luglio - Giorno 19
Toruz - Brno

Finalmente il sole! Pochi km ci separano dalla nostra visita turistica ad Auschwitz. Un' esperienza incredibile, sentirne parlare è un discorso, ma essere lì accompagnati dalla guida (in italiano) che spiega le barbarie che hanno vissuto milioni di persone, vedere le stanze piene di occhiali, scarpe, valige, protesi, pennelli da barba, e quant'altro. Il muro delle fucilazioni, le camere a gas, i forni crematori, i racconti delle sperimentazioni su come ammazzare ebrei e reietti col Ziklon B, o per fame, percosse, criminali esperimenti medici anche su storpi e gemelli! Le barbarie condizioni in cui vivevano i lavoratori, e si perché chi sopravviveva alla selezione iniziale, era considerato abile al lavoro, quindi visto il sovrappopolamento donne e bambini venivano subito uccisi!
L'altro campo visitato, Birkenau, conto fino a 100 mila prigionieri contemporaneamente, che venivano smaltiti in 4 grandi forni crematori. Era così che si risolveva la soluzione finale del problema ebraico, anche se vi era una certa democrazia, si imprigionavano anche prigionieri di guerra sovietica, comuni criminali tedeschi, prostitute, omosessuali e vari altri "elementi asociali".

km 500

19 Luglio - Giorno 20
Brno - Rubiera

950 km di avvicinamento all'Italia! arriviamo a Rubiera, al B&B dove abbiamo passato la prima notte! Il proprietario ci accoglie con un'ottima bottiglia di Lambrusco, che dopo diversi giorni fa un certo effetto alla testa! Una cenetta all'italiana, un bicchiere di vino e si và a dormire. Nel pieno della notte sentiamo sbattere alla nostra porta: chi è?
Il Compare salta dal letto mette le scarpe (poi perché?) prende una mazza e risentiamo lo stesso forte rumore. CHI E'??? Passa poco e vediamo il saccone nero impermeabile cadere in terra da solo! C'è chi pensa ad uno ke vorrebbe irrompere e altri, non diciamo chi, che in seguito alla visita della sera prima alla cappella del B&B (una cappella votiva in un B&B???) e ad altre stanze con particolari oggetti, è incline ad un'altra versione, un po' più mistica diciamo! Suggestionati facciamo un po' di veglia, ma poi tutti a dormire, non sereni magari, ma tra le braccia di Morfeo! Il mattino dopo ci svegliamo e investighiamo sull'accaduto: la porta si apriva tranquillamente da fuori, era assolutamente inutile chiuderci dentro, probabilmente la posta che sbatteva era quella di fronte a noi, erano vecchie porte in legno, magari era scappata al inquilino che era uscito per andare in bagno! ma qualche dubbio ci resta!

20 Luglio - Giorno 21
Rubiera - Potenza

726 km separano in B&B dai nostri garage! Sole, caldo e autostrada ci accompagnano per l'intera giornata! la minima è 40°!


KM TOTALI - 12.123
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 06/02/2013
Città: MILANO
MULTIfriend
26/07/2013 16:52
 
Quota

Che bel report eeee soprattutto che bel viaggio, complimenti [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/03/2011
Città: POTENZA
MULTIfriend
26/07/2013 16:58
 
Quota

grazie [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 8.645
Registrato il: 24/03/2006
Città: POLLONE
MULTIfriend
26/07/2013 23:39
 
Quota

A leggere questo report ci viene una nostalgia incredibile [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]






Mei frusta ca' sucia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com